News Serie B
Redskins fuori dalla Coppa Italia con onore
sabato 10 ottobre 2009Prima partita ROVIGO-REDSKINS 4-14
Redskins 140200043 = 14 h 16 e 2 lob 7
Rovigo 000400000 = 4 h 7 e 4 lob 6
Redskins: Bassani 5 (4/5 un doppio); Cortini 6 (1/6); Minardi 2 (2/6); Pirone 4 (3/5 un triplo); Natilli 3 (1/4); Moscariello 8 (0/4), Spoglianti 8’; Maccaferri dh (0/4), Giorgi dh’ (0/1); Trombini 9 (3/4 un doppio), Conti 9’ (0/1); Vignali 7 (3/4 un doppio).
Lanciatori: Grendene (W; ip 5; h 4; bb 1; k 6); Garagnani (r; ip 4; h 3; bb 1; k 6).
Seconda partita PADOVA-REDSKINS 7-4
Redskins 001000300 = 4 h 13 e 5 lob 11
Padova 00100042 = 7 h 7 e 0 lob 5
Redskins: Bassani 5 (2/5); Cortini 6 (3/5); Minardi 2 (0/4); Pirone 4 (3/5); Natilli 3 (1/4 doppio); Vignali 7 (2/4); Trombini 9 (1/2); Moscariello 8 (1/3); Giorgi dh (0/2), Grendene dh’ (0/2).
Lanciatori: Tavasci (St; ip 6; h 3; bb 0; k 3); I. Lentini (L; ip 0,2; h 3; bb 1; k 1); Maccaferri r; ip 1.1; h 1; bb 0; hp 1).
Ai Redskins è probabilmente stata fatale la pioggia di sabato pomeriggio che ha impedito di giocare all’orario prefissato e soprattutto ha costretto pellerossa e Rovigo a lavorare due ore per asciugare il campo e giocare alle 19,30. A Imola verso l’una di notte i giocatori si sono sottoposti ad una levataccia per giocare il mattino successivo contro i riposati padovani che avevano battuto Ponte di Piave sabato mattina. Pur battendo un maggior numero di valide (13 contro 7) hanno commesso molti errori (5), dovuti alla stanchezza.
Contro Rovigo, con parecchie assenze (De Marco, Coroli, Fabio Lentini, Vacchi, Poli, mentre Sosa non poteva giocare) si è visto un ottimo Grendene a lanciare che non ha subito punti a carico: i quattro concessi sono dovuti agli unici due errori della difesa. Anche Garagnani ha lanciato molto bene come rilievo e la partita è andata in porto con facilità. Note positive l’utilizzo di Trombini all’esterno, micidiale nel box e l’esordio dei rookie Robin Spoglianti, in base per ball e arrivato a casa, Mattia Giorgi e Francesco Conti.
Con i padroni di casa di Padova le cose sembravano mettersi al meglio nella parte alta del 7°: sull’1-1 valida Bassani, valida Cortini, wild pitch, passed ball e due punti; fly a sinistra Minardi, Pirone al piatto dall’ottimo Faccini, doppio di Natilli portato a casa da Vignali e Imola in vantaggio 4-1. Purtroppo le mazze padovane sono state più consistenti sul rilievo Ivan Lentini, messo in difficoltà anche da un errore della difesa e da una palla mancata e Padova ha sorpassato 5-4. I restanti due attacchi Redskins non hanno prodotto punti mentre all’8° con altri due errori della difesa e una valida, il rilievo finale Maccaferri ha subito altri due punti.
Niente di grave, i Redskins hanno disputato un grande campionato con ottima crescita di tanti giocatori, soprattutto i giovani inseriti in prima squadra e lanciatori come Tavasci e Grendene, mentre è rimasto alto il valore dell’apporto dei “vecchi”. Il presidente Mauro Poli si è detto soddisfatto della conquista dei play off ed ha ringraziato i suoi giocatori per l’ottima stagione disputata. Merito anche dello staff tecnico, dal manager Carlo Mignani ai coach Carlos Perez, Pedro Azcuy, Lauro Bassani, del d.s. Andrea Malavasi e dall’organizzazione delle dirigenti Ornella Billi e Annina Matteucci. Adesso è tempo di bilanci, per preparare una stagione di livello con l’obbiettivo di migliorare le posizioni l’anno prossimo.
Complimenti ragazzi!
lunedì 5 ottobre 2009Grazie ragazzi, domenica vi ho salutato con una stretta di mano ed un abbraccio, facendovi i complimenti uno per uno, vedendo negli occhi lucidi l’amarezza di una stagione che passa per una battuta, per una presa mancata, per un lancio…
Vi dico grazie per questa stagione, piena di difficoltà, nella quale nel momento più difficile avete dimostrato di essere un gruppo invidiabile, affiatato e con la fame di vittoria.
Dopo la doppia sconfitta di Fano, moltissime squadre si sarebbero sfaldate, invece da lì in avanti avete costruito, allenamento dopo allenamento, partita dopo partita, un finale di stagione entusiasmante, perfetto, che vi ha portato ai play off.
Non vi nascondo che l’amarezza domenica era molta, arrivare ai play off ed uscire sconfitti non è mai bello, per chi come me e come voi, vorrebbe vincere anche nella partita genitori contro figli, o vecchi contro giovani, dove chiaramente io sono tra i vecchi…
Questi play off penso diano, un’ulteriore conferma a tutti voi di essere una gran squadra, una squadra come mi piace dire… con LE PALLE.
L’orgoglio di essere una squadra tutta italiana ed estremamente giovane, non è cosa da poco e non è cosa da poco fare parte di una società che con le proprie forze cerca di far tornare i conti al centesimo, cercando di darvi sempre il meglio, arrotondando come possibile facendo qualche multa.
Il lavoro che c’è dietro ad una società, il lavoro fatto di telefonate, di mail, di sclerate, di cene, di bevute, credetemi è un lavoro silenzioso ma estremamente faticoso; un ringraziamento particolare perciò lo faccio a Mauro Poli, Claudio Cervellati, Orazio Capelli ed Ornella Billi, persone che con la loro serietà e professionalità fanno di questa società, una società con la S maiuscola.
In questi anni ho visto molte società spendere soldi a destra e a manca cercando di comprare giocatori da tutte le squadre possibili ed immaginabili, in stranieri, che tante volte l’unica cosa che avevano di giocatore di baseball era la pancia e il cappello.
Voi avete dimostrato, che non sempre ciò che conta è il nome od una raccomandazione ma l’umiltà e la voglia di arrivare; avete dimostrato che i giocatori “buoni” non sempre vengono da lontano ma tante volte si hanno in “casa” ma non si vedono.
Questa società ha creduto in un gruppo di ragazzi di Imola e Bologna, che ha ripagato tante scelte difficili e tante volte criticate, con una stagione fantastica.
Un ringraziamento, al Presidente Poli, per me il Presidente, una persona per la quale una stretta di mano ed uno sguardo contano più ogni altra cosa!
Grazie per la fiducia di questi anni Pres.!
Grazie a….
Bassani, Belletti, Coroli, Cortini, De Marco, Garagnani, Grendene, Lentini I., Lentini F., Maccaferri, Minardi, Moscariello, Natilli, Pirone (C), Poli, Sosa, Tavasci, Trombini, Vacchi, Vignali, Mignani, Bassani, Perez Velez, Azcuy Hernàndez…
…l’ultimo ringraziamento, va quindi a TUTTI VOI, che mi rendete fiero di essere il vostro D.S.
Continuate con la stessa voglia e la stessa umiltà a lavorare giorno per giorno!
COMPLIMENTI!
Voilà, il ringraziamento del pres.
lunedì 5 ottobre 2009Voilà, ecco fatto, anche il campionato 2009 entra nella storia, che dico storia….. nella “hall of fame”, della nostra Società. Che dire, cinque play off in dieci anni, non sono molte le società che possono vantare un risultato come questo. Ho visto presidenti “incazzati” come “pantegane” per avere mancato l’obbiettivo della promozione o, forse, più per avere sfigurato nei confronti delle altre società con le quali storicamente si confina. Beh…. io non lo sono assolutamente, anzi, ritengo che questo sia il più grande obbiettivo ottenuto e centrato nella nostra storia, storia di una società che ha lottato contro tendenza, partendo da un solido nucleo di seri e validi veterani aggiungendo, mi viene in mente il discorso allo spogliatoio di Al Pacino, centimetro su centimetro intorno a loro il risultato di anni ed anni di operato del nostro vivaio si…., i nostri giovani talenti. Quante critiche abbiamo avuto, durante questi anni, per questa nostra testardaggine nel costruire il nostro futuro autonomamente. Isolandoci con le nostre convinzioni per un futuro come noi lo vedevamo e pretendevamo. Paradosso vuole che, molti di questi critici, siano poi proprio quelli che, ora, contattano i nostri prospetti perché vorrebbero averli tra le loro fila. Questo anno posso dire, con orgoglio, che la media della nostra squadra è stata portata a 25 anni e siamo giunti ai play off confrontandoci con squadre ben più datate e con esperienza di gioco ben più formata. A Viterbo non ho potuto presenziare, ma già dagli incontri di Imola si vedeva che era un confronto tra Davide e Golia, tra uomini e ragazzi, tra semi professionisti e vogliamo chiamarli Rookies? Quando ho chiamato Malavasi, al ritorno dalla trasferta da Viterbo, ci siamo congedati con queste sue ultime parole “Si abbiamo perso, ma ce la siamo veramente giocata, la squadra è stata veramente forte e non c’è nulla da recriminare”. Si, abbiamo perso, ma chi ha vinto non ha fatto per nulla una passeggiata, se l’è dovuta guadagnare, “centimetro su centimetro”, ed ora, questi nostri ragazzi, hanno solo tempo per crescere: mentalmente, strategicamente, fisicamente, atleticamente ed è questo il nostro tesoro, il potenziale dell’ Imola.
Voglio ringraziare tutti quelli che hanno collaborato per questa magica annata e per il risultato che Imola ha saputo e potuto portare avanti con il loro operato.
Ringrazio i veterani, Franco Demarco, Davide Maccaferri, Daniele Natilli, Paolo Pirone, Moreno Trombini, Christian Vacchi che, oltre ai notevoli risultati sul campo, hanno saputo infondere, con la loro presenza, sicurezza e grinta ai giovani forgiandoli al gioco. Qualcuno sorriderà ma, non vorrei sembrare blasfemo, anche una bestemmia al momento giusto esprime uno stato d’animo e riflette l’attaccamento al gioco, alla squadra, all’ecosistema che questa società rappresenta.
Un grazie anche a Lucio Marchi, che si è dimenticato di non giocare più e continua da allenarsi, con continuità ed assiduità, dando esempio ai Rookeis.
Ringrazio i giovani del nostro vivaio per la loro caparbietà e per aver creduto nella società alla quale appartengono, per aver creduto nel nostro sogno che ora. …. è la nostra realtà.
Ringrazio i giovani approdati ad Imola da altre sponde, giovani nei quali Imola ha sempre creduto conoscendoli da sempre sul campo e avendo anche giocato contro di loro, rispettandoli per capacità e tecnica e che, ora, fanno spogliatoio con noi come fossero autoctoni. Grazie ancora.
Ringrazio il manager e tutti gli allenatori, non li nominerò in quanto, tutti, sono stati importanti in questa nostra lunga cavalcata in uguale misura. Li ringrazio per il loro operato, per la loro abnegazione, per aver ingoiato anche qualche boccone amaro in momenti negativi, dando precedenza agli obbiettivi e non al loro orgoglio di uomini.
Ringrazio la Billi e Annina, per il loro operato sia sul campo, sul sociale ed in cucina; a loro dobbiamo l’aggregazione nel dopo allenamento dei nostri ragazzi e qualche chilo in più di soprappeso.
Ringrazio “Gigi Gigione” Gandolfi per il suo operato, ma anche per la presenza e per l’aggregazione da lui creata.
Ringrazio Nino Villa per l’aiuto dato come reporter, ma anche per lo sfegatato tifo profuso per la squadra e l’incoraggiamento dato ai singoli atleti.
Ringrazio Orazio Capelli per l’impegno da lui profuso a 480°, 360° non bastano, nell’ambito dell’intera società sia da tifoso, da segretario, da postino, telefonista, ….insomma da tutto fare.
Un particolare ringraziamento, di tutto cuore, lo devo ad Andrea Malavasi per la sua presenza, per il lavoro fatto aiutando in allenamento ed in campo come suggeritore di terza. Ma in particolare lo ringrazio per la sua capacità di sintesi nel parlare di baseball, nell’organizzare la squadra, nel battezzare gli atleti, nel capire le situazioni. Tutte caratteristiche che intrecciandosi con il mio modo analogo di pensare ci ha aiutato a portare avanti questo risultato. Molti ridono quando dico che con lui, al giorno otto di settembre, avevamo già formato l’organico, le idee ufficiali e le strategie per il campionato 2010, ma è pura realtà.
Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito al campionato operando nell’ ombra: Cortini, Minardi, Ghini, tifosi ecc… ecc….
Mi scuso se ho tralasciato qualcuno “ma c’hò n’età e l’arterio inizia a lavorare”.
Concludo questo ringraziamento a voi tutti ragazzi, come Presidente, uomo, amico e compagno; con alcuni brani tratti dal discorso allo spogliatoio di Al Pacino.
Brani che penso calzino a pennello con Imola, con i Redskins, con voi.
Il vostro Pres Mauro Poli
“Sapete: col tempo, con l’età, tante cose ci vengono tolte; ma questo fa parte della vita. Però tu lo impari quando quelle cose tu cominci a perderle e scopri che la vita è un gioco di centimetri e così è il baseball, perché in entrambi questi giochi: la vita e il baseball; il margine di errore è ridottissimo.” “ma i centimetri che ci servono sono dappertutto, intorno a noi ce ne sono ad ogni minuto, ad ogni secondo ed ho visto questa squadra combattere per un centimetro. In questa squadra massacriamo di fatica noi stessi e tutti quelli intorno a noi per un centimetro, ci difendiamo con le unghie e con i denti per un centimetro. Perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei centimetri, il totale allora farà la differenza tra la vittoria e la sconfitta, nella vita la differenza tra vivere o morire.” “La vostra vita è tutta li, in questo consiste, è in quei dieci centimetri davanti alla faccia, ma io non posso obbligarvi a lottare, dovete guardare il compagno che avete accanto, guardarlo negli occhi. Io scommetto che ci vedrete un uomo determinato a guadagnare terreno con voi, che ci vedrete un uomo che si sacrificherà volentieri per questa squadra, consapevole del fatto che quando sarà il momento voi farete lo stesso per lui. Questo è essere una squadra signori miei, per ciò o noi risorgiamo adesso come collettivo o saremo annientati individualmente è il baseball ragazzi è tutto qui.” |
Play-Off: Rams Viterbo - Redskins Imola 6-5 10-6
lunedì 5 ottobre 2009Prima partita 6-5
Redskins 00020003000 = 5 h 10 e 1 lob 10
Viterbo 30000001101 = 6 h 11 e 1 lob 12
Redskins: Coroli 7(1/5); Cortini 6(1/4); De Marco 5(3/5); Pirone 9(1/6 doppio); Natilli dh(1/4); Minardi 2(3/5); Poli 3(0/3); Bassani 4(0/3); Sosa 8(1/5).
Lanciatori: Tavasci (St.; ip 6; h 6; bb 1; k 1); I. Lentini (R. ; ip 1.2; h 2; bb 1; k 0); Maccaferri (L.; ip 3.1; h 4; bb 4; k 0).
Seconda partita 10-6
Redskins 213000000 = 6 h 9 e 2 lob 13
Viterbo 31003120 = 10 h 12 e 3 lob 9
Redskins: Coroli 7(1/5); Cortini 6(0/4); De Marco 5(0/2); Pirone 9(0/4); Minardi dh (0/1); Natilli 3(3/5 un doppio); F. Lentini 2(1/5); Bassani 4(1/3); Sosa 8(3/5 un doppio).
Lanciatori: Garagnani (St.; ip 0.1; h 4; bb 0; k 0; hp 1); Grendene (r.; ip 4; h 2; bb 4; k 2; hp 1); I. Lentini (L.; h 6; ibb 1; k 4 hp 1).
Finisce il bel sogno dei Redskins per approdare in A2. Viterbo è più forte ma i giovani indiani escono a testa alta dal diamante laziale tra i complimenti degli avversari e degli arbitri. Inutile stare a recriminare sulla chiamata che ha portato al pareggio Viterbo al 9° inning nella partita di sabato, la terza del confronto. “E’ un lancio che se viene chiamato agli avversari ti fa piacere, se lo chiamano a te ti incazzi” conclude obbiettivamente il d.s. Malavasi. Per Ornella Billi, dirigente accompagnatore l’unico appunto è che quell’incontro, il più importante, poteva essere diretto a casa base dall’arbitro di A1 presente nella terna: “Niente da fare, Viterbo è stata più forte ma noi le abbiamo dato parecchio filo da torcere. Sottolineo comunque la grande disponibilità della loro dirigenza a risolvere i nostri problemi logistici”.
E’ il baseball, bellezza: il lancio di Maccaferri che poteva essere chiamato strike avrebbe prodotto il terzo eliminato e Imola sarebbe stata in vantaggio 2-1 nella serie mentre invece è arrivata una base ball che poi ha prodotto il pareggio di Viterbo e successivamente la vittoria al tie break all’11°. Anche nella seconda partita i Redskins sono stati in vantaggio fino al 5° inning poi hanno dovuto soccombere ai fortissimi battitori laziali, ma nel conto delle valide e degli errori, pochi, non sfigurano nei confronti. Ora rimane la Coppa Italia e gli “indiani” giocheranno in un concentramento con Rovigo e Ponte di Piave promossi in A2, oltre a Padova. Sfiorare il sogno lascia l’amaro in bocca ma ai Redskins resta la soddisfazione di aver creato un grande gruppo composto da molti giovani del vivaio che non avevano i play off come obbiettivo principale. Con questi giovani l’anno prossimo pensare da subito a scalare un gradino verso l’alto non è impossibile.
I Redskins preparano la trasferta di Viterbo
lunedì 28 settembre 2009Settimana di riposo per i Redskins che è servita a recuperare qualche acciacco (De Marco) ed a metabolizzare la pesante sconfitta in gara due dei play off contro i Rams Viterbo. Purtroppo negli allenamenti serali a Bologna – per poter utilizzare un campo illuminato e consentire l’impegno dei giocatori che lavorano – si è infortunato Andrea Coroli che è stato colpito al volto da una pallina ed è stato ricucito esternamente ed internamente la bocca. Mercoledì sono stati tolti i punti e quasi certamente l’esterno sinistro sarà in campo a Viterbo, dove occorrono due vittorie per accedere alla A2, considerato il suo apporto in battuta concretizzatosi negli ultimi turni. Domenica scorsa alla Tozzona grande festa per i compleanni di Pedro Azcuy (21 settembre) e Carlos Perez (26 settembre) i due apprezzatissimi coach cubani, con partite dei ragazzi, dei vecchi contro i giovani con la partecipazione di ex Redskins e soprattutto pranzo annaffiato da tanta “cerveza”. L’affetto per i cubani si era già dimostrato nelle partite contro Viterbo, quando sui pennoni, assieme alla bandiera italiana ed a quella dei Redskins è stata issata anche quella cubana e un’altra è stata esposta in tribuna. Intanto si è completato il calendario dei play off e non si capisce perché Imola, Viterbo, Roma e Pesaro siano state fermate – si dice per la finale mondiale giocata a Nettuno – mentre hanno giocato le altre squadre. Questo il quadro completo dei play off dopo il primo turno di due incontri in casa delle squadre seconde arrivate; sabato e domenica si giocheranno le partite di ritorno:
Redskins – Viterbo 5-0 1-13; Urbe Roma – Pesaro 11-7 9-1; Juve 98 Torino – Ponte di Piave 0-1 8-2; Rovigo – Junior Parma 6-11 4-1.
Play-Off: Redskins Imola - Rams Viterbo 5-0 1-13
sabato 19 settembre 2009Prima partita
Viterbo 000000000 = 0 h 5 e 1 lob 11
Redskins 10010300 = 5 h 7 e 1 lob 8
Redskins: Coroli 7 (2/5 un doppio); Bassani 4 (1/4); De Marco 5 (0/2); Pirone 9 (1/3); Minardi 2 (0/3); Moscariello 8 1/3); Poli 3 (0/3); Natilli dh (0/3); Cortini 6 (!/2 doppio).
Lanciatori: Tavasci (W; ip 5.2; h 2; bb 5; k 1); I. Lentini (S; ip 3.1; h 3; bb 0; k 0)
Seconda partita
Viterbo 200203004 = 13 h 12 e 2 lob 2
Redskins 000000010 = 1 h 7 e 6 lob 10
Redskins: Coroli 7 (3/5); Bassani 4 (1/5); De Marco 5 (0/4); Pirone 9 (0/4); Moscariello 8 (0/2), Sosa 8’ (0/2), Vignali 8’’; Poli 3 (0/2), Natilli 3’ (0/2); F.Lentini 2 (0/4); Vacchi dh (!/4); Cortini 6 (2/3 un doppio).
Lanciatori: Garagnani (L; ip 4.0; h 6; bb 1; k 1); Maccaferri (R; ip 3; h3; bb 2; k 2) Grendene (Rf; ip 1; h 3; bb 0; k 0).
Due partite completamente diverse che hanno sancito il pareggio nel primo week end dei play off. Sabato i Redskins hanno giocato con determinazione e concentrazione andando subito in vantaggio con Coroli, autore di un bel doppio al centro, portato a casa da due basi ball e una battuta di Minardi giocata in seconda. Mentre Tavasci controllava bene il monte imolese, era Pirone a segnare ancora dopo aver colpito valido, il sacrificio di Minardi e valida di Poli. Al sesto inning, dopo due eliminati, Tavasci soffriva di un crampo e riempiva le basi con tre ball ma il rilievo Ivan Lentini non si faceva impressionare e con l’aiuto della difesa lasciava ancora a zero i Rams. Cambio di pitcher per i laziali e su Gabbrielli entravano i tre punti definitivi, propiziati da basi ball, sacrificio di Moscariello, doppio di Cortini e valida di Coroli.
Viterbo si presentava domenica col dente avvelenato e già al primo inning dimostrava la voglia di rivincita con due punti, complice un errore della difesa. I Redskins erano l’ombra di se stessi e al terzo, doppio di Cortini e valida di Coroli, perdevano l’occasione di accorciare o pareggiare. Da quel momento pochi problemi per il monte laziale che con l’attacco produceva altri punti con l’homer di Montanelli. Ancora punti negli inning successivi, dovuti anche ad errori imolesi e punto della bandiera segnato da Coroli. Il prossimo week end campionati sospesi per la finale del Mondiale italiano a Nettuno e ritorno a Viterbo il 3 e 4 ottobre, dove per arrivare in A2 Imola deve vincere due incontri. Nell’altra finale Urbe Roma ha battuto Pesaro due volte, mentre non si sono disputate gli altri play off perchè erano ancora da determinare gli accoppiamenti tra Junior Parma, Juve 98 Torino con Rovigo e Ponte di Piave.
Quinti play off negli ultimi dieci anni per i Redskins!
lunedì 14 settembre 2009Particolare soddisfazione per lo staff tecnico e per il presidente Mauro Poli perché questa qualificazione è stata ottenuta da un team nel quale hanno trovato posto molti giovani del vivaio imolese.
La lunga trasferta di matino non ha tolto la concentrazione e le energie necessarie per conquistare la vittoria necessaria a garantire la post season. L’assenza forzata di fabio Lentini ha costretto lo staff a schierare Mamo Minardi, pur non in perfette condizioni, dietro al piatto nella prima partita. Sul monte un ottimo Tavasci partente, che controlla con autorevolezza le mazze pugliesi, coadiuvato da una difesa in continua crescita. I Redskins colpiscono duro da subito ed al secondo inning sono già in vantaggio di 6 punti. Gli inning successivi arrotondano il risultato e Ivan Lentini chiude in tranquillità la vittoria che garantisce la matematica qualificazione al secondo posto.
Nella seconda partita gli indiani scendono in campo ancora determinati a mostrare il loro valore e Carlo Magnani con i suoi collaboratori fanno scendere in campo tutti i giocatori a disposizione per mantenerli in clima agonistico. Dopo alcuni anni si rivede il veterano Natilli con pettorina e schinieri dietro il piatto . Matino schiera il suo miglior lanciatore, Ettore Ciuccio, e la partita resta in equilibrio fino al 4° inning finchè Poli e Vacchi non colpiscono valido propiziando due punti. Matino accorcia e impatta al 6° ma all’ultimo attacco imolese sono Cortini e Trombini ad approfittare di errori della difesa leccese. E’ l’inizio dei festeggiamenti che dureranno fino al mattino di Matino! Sul mound imolese girandola di cambi per provare tutte le soluzioni: bene il partente Grendene, buona apparizione di Garagnani di ritorno da un leggero infortunio, ricomparsa di Poli fortemente voluta dal pitching coach Carlos Perez e finale vittorioso di Davide “Old” Maccaferri che con questa vittoria allunga il suo record positivo che dura da più di due anni. Le due vittorie proiettano i Redskins ai play off contro i Rams Viterbo, con entusiasmo e coscienza delle proprie possibilità. Sugli scudi nel doppio incontro l’intera difesa, autrice di numerosi double play, Bassani e Poli nel box (5/9 e 4/8) e il ritrovato Coroli (3/4). Il manager carlo Mignani è soddisfattissimo del risultato e fiducioso per il proseguimento, avendo visto una squadra motivata e concentrata, così come il coach Lauro Bassani. Questo risultato è una vittoria per tutta la dirigenza imolese - in particolare per il presidente Mauro Poli che non ha mai interferito con le scelte tecniche dando sicurezza e fiducia allo staff – che ha saputo creare un gruppo compatto investendo sui “talenti” del vivaio aggiunti al buon gruppo di bolognesi più o meno giovani che hanno formato un bel gruppo coeso. Da citare anche l’impegno dell’onnipresente Gigi “Gigione” Gandolfi, apprezzato massaggiatore della squadra. Il prossimo week end i Redskins saranno impegnati in casa nei primi due incontri di play off contro Viterbo e la società sta cercando un impianto illuminato per gli allenamenti serali.
I Redskins ringraziano sentitamente lo Junior Club Matino ed il suo impareggiabile presidente Alessandro De Marco, per il sempre squisito trattamento e disponibilità mostrati.
Risultati: Chieti- As’ Bologna n.d. n.d. ; Cupra-Fano 2-5 3-9; Macerata-Pesaro 9-21 (7°) 7-2; Matino-Redskins 2-12 2-4.
Classifica: Pesaro 785 (22-6); Redskins 750 (21-7); Fano 678 (19-9); As’ Bologna 538 (14-12); Matino 408 (11-16); Cupra 392 (11-17); Macerata 321 (9-19); Chieti 74 (2-25).
Prossimo turno (play off): Redskins Imola- Rams Viterbo (sabato 18.09 ore 15; domenica 19.09 ore 10,00).
Prima partita
Redskins 510003012 = 12 h 16 e 3 lob 11
Matino 010001000 = 2 h 5 e 6 lob 8
Redskins: Sosa 7 (1/5), Coroli 7’ (1/1 doppio); Bassani 4 (3/4); De Marco 5 (2/4 un doppio); Pirone 9 (0/5); Minardi 2 (2/6); Moscariello 8 (2/5 un doppio), Vignali 8’; Poli 3 (3/5); Natilli dh (1/4); Cortini 6 (1/3).
Lanciatori: Tavasci (W; ip 7; h 3; bb 1; k 4); I. Lentini (R; ip 2; h 2; bb 0; k 2).
Seconda partita
Redskins 000200002 = 4 h 7 e 2 lob 8
Matino 000101000 = 2 h 5 e 4 lob 8
Redskins: Coroli 7, 8’ (2/3); Sosa 5 (0/5); Bassani 4 (2/4 un doppio); Natilli 2, 3’ (1/4); Poli dh, 1² (1/2), Maccaferri 1³; Vacchi 3, 7’ (1/4); Cortini 6 (0/3); Trombini 9 (0/4); Vignali 9, Minardi 7’, 2’ (0/3).
Lanciatori: Grendene (Starter; ip 4; h 4; bb 2, k 4); Garagnani (R; ip 1; h 0; bb 0; hp 1; k 0); Poli (R; h 1; bb 1; k 2); Maccaferri (W; ip 3; h 0; bb 0; k 1).
I Redskins perdono l'occasione
domenica 6 settembre 2009Prima partita
Redskins 400100002 = 7 h 11 e 2 lob 8
Athletics 020003201 = 8 h 10 e 5 lob 9
Redskins: Sosa 7, 8’ (3/5); Bassani 4(3/5); De Marco 5 (1/3); Pirone 9 (0/5); Natilli 3(0/3); Minardi dh (2/5); Moscariello (8 (1/3), Coroli 7’ (0/2); F. Lentini 2 (1/4); Cortini 6 (0/4).
Lanciatori: Maccaferri (St.; ip 5.1; h 7; bb 0; hp 1; k 1); I. Lentini (L; ip 3.2; h 3; bb 3; k 3).
Seconda partita
Redskins 000110403 = 9 h 9 e 3 lob 10
Athletics 000000200 = 2 h 6 e 6 lob 6
Redskins: Sosa 8 (0/5), Vignali 8’ (0/1); Bassani 4 (2/4); De Marco 5 (2/4 un doppio); Pirone 9 (0/5); Minardi dh (275 un triplo); Vacchi 7 (0/4), Coroli 7’ (0/1); Poli 3 (2/5); F. Lentini 2 (1/3); Cortini 6 (0/3).
Lanciatori: Tavasci (W; ip 6.1; h 4; bb 0; k 4); Grendene (R; ip 2.2; h 2; bb 2; k 3).
Nel giorno in cui Matino fa un favore vicendo un incontro a Fano, i ragazzi di Mignani sprecano l’occasione di chiudere il conto e volare ai play off con una giornata di anticipo. Partenza a razzo degli imolesi che segnano quattro punti al primo inning lasciando altri due uomini in base. Uomo in terza al 2° ma tre fly chiudono l’inning. Maccaferri subisce due valide, colpisce un uomo ed entrano due punti bolognesi anche per la terza valida del nono in battuta. Redskins ancora a punto al 4° con Sosa con battitori che muoiono in seconda e terza, poi gli Athletics che non si sono arresi, pareggiano e vanno in vantaggio: palla difficile che rimbalza a De Marco, tre valide e due basi ball del rilievo Ivan Lentini. Rumenos nell’inning successivo appoggia la pallina oltre la recinzione; Mendez batte valido, avanza per bb e valida dell’ex Trentini e segna su un K che si trasforma in WP su Natali. Imola pare essersi seduta sul primo vantaggio e non ritrova il bandolo fino al 9° quando pareggia per valide ed errori, ma all’ultimo attacco As’ con due out, una forte folata di vento impedisce il fly a Pirone ed ancora Trentini arriva a casa sulla valida di Guidoni. Vincente il rilievo Bucchi. Brucia perdere battendo più valide e commettendo meno errori ma da Fano arriva la buona notizia della vittoria di Matino e tutto è come prima.
Concentrazione e poche distrazioni al pomeriggio in una partita tenuta sotto controllo dai lanciatori. Ottima partita di Tavasci e bel rilievo di Grendene; dall’altra parte anche Roncarati concede poco. Imola a segno al 4° e 5° poi al 7° va a nozze al cambio sul monte bolognese: bb a Lentini, smorzata di sacrificio con errore a Cortini, colpito Sosa, valida Bassani e doppio di De Marco che sparecchia, ma viene eliminato tentando la terza. Due punti anche per Bologna, uno su Tavasci che lascia il monte a Grendene e uno sul rilievo, poi i Redskins chiudono la partita con tre punti propiziati da un gran triplo di Minardi e dalle valide di Poli e Lentini.
Sabato 12 lunga trasferta a Matino con l’obbligo di vincere almeno una partita. Significherebbe play off da giocare o contro l’Urbe Roma o contro Viterbo che si contendono la leadership nel girone D.
I Redskins ci sono, l’attacco batte, la difesa è attenta – grandi prove di Bassani, Cortini e De Marco in diamante – e Matino non ha niente da chiedere al campionato. I ragazzi ci tengono ad arrivare alla fase successiva che sarebbe un grosso risultato per i Redskins “all italian”, con una linea verde da fare invidia.
Risultati: Macerata-Cupra 0-14 (7°) 4-3; Chieti-Pesaro 6-20 (7°) 1-15 (7°); Fano-Matino 2-4 4-1; As’ Bologna-Redskins 8-7 2-9.
Classifica: Pesaro 807 (21-5); Redskins 730 (19-7); Fano 653 (17-9); As’ Bologna 538 (14-12); Matino 440 (11-14); Cupra 423 (11-15); Macerata 307 (8-18); Chieti 74 (2-25).
Prossimo turno: Chieti-As’ Bologna; Cupra-Fano; Macerata-Pesaro; Matino-Redskins.
Riprende il campionato Redskins
lunedì 31 agosto 2009Domenica 6 settembre i Redskins riprendono il cammino nel campionato di serie B, girone C, affrondando gli Athletics Bologna in un derby importante per arrivare ai play off.
Imola è seconda ad una partita dalla capolista Pesaro – vittoriosa due volte nel recupero con Matino – e con due partite di vantaggio su Fano. Agli allenamenti, ripresi il 25 agosto, la squadra si è presentata pressocchè al completo dimostrando concentrazione e voglia di finire al meglio la regular season. I più giovani non si sono fermati – Tavasci, Grendene, Minardi, Poli, Bassani, Cortini - ed hanno disputato, ben figurando, il torneo di Arezzo dove hanno ceduto agli extrainning e per un solo punto alla nazionale georgiana. Domenica scorsa i Redskins sono scesi in campo alla Tozzona per due amichevoli contro i bolognesi del Longbridge ed al di là del risultato, largamente favorevole agli imolesi, le partite sono servite per togliere ruggine agli automatismi e polvere da guantoni e mazze. Da segnalare la presenza sul monte di lancio – nella squadra ospite – del d.s. Andrea Malavasi e del pitching coach Carlos Perez, mentre l’altro coach Pedro Azcuy ha egregiamente diretto da casa base. Soddisfatto della condizione generale il manager Carlo Mignani.
Recupero: Pesaro-Matino 2-0 18-5 (7°).
Classifica: Pesaro 791 (19-5); Redskins 750 (18-6); Fano 666 (16-8); As’Bologna 541 (13-11); Matino 434 (10-13); Cupra 416 (10-14); Macerata 291 (7-17); Chieti 80 (2-23).
Prossimo turno: Macerata-Cupra; Chieti-Pesaro; Fano-Matino; As’ Bologna-Redskins
Redskins - Chieti 8-1 10-0 (7°)
lunedì 27 luglio 2009Si allunga a otto vittorie consecutive la striscia positiva dei Redskins e grazie allo sperato doppio successo di Pesaro a Fano, il secondo posto in classifica è saldamente in mano imolese. Ora il campionato si ferma fino al primo week end di settembre ed il compito del manager Carlo Mignani e dei coach Carlos Perez, Pedro Azcuy – che hanno festeggiato il 26 luglio, festa nazionale al loro paese, con un abbondante “Cuba Libre” – e Lauro Bassani sarà quello di far mantenere l’ottima condizione in vista delle insidiose trasferte di Bologna e Matino, alla ripresa. Chieti è una squadra volenterosa con parecchi giovanissimi, molto fallosa in difesa, che dovrà assestarsi per l’anno prossimo ma che non ha problemi ora dato che non ci saranno retrocessioni. Inoltre i suoi ragazzi avranno occasione di vedere grande baseball nella seconda fase dei mondiali d’agosto, che si giocherà sui diamanti del centro-sud.
Non interessante la cronaca: al mattino 5 punti al primo inning danno subito la misura del divario e il “vecchio” Maccaferri schierato partente inanella sette strike out. Poco lavoro per il rilevo Ivan Lentini, comunque pronto. Bassani (3/3 con un triplo e 5/6 nel doppio confronto) si trovano a memoria e Davide Poli in prima riceve le assistenze di De Marco con classe. Meno problemi al pomeriggio, con un diamante interamente under 23: batteria Tavasci-Minardi, Poli, Bassani, Sosa e Cortini short stop. L’italo-venezuelano schierato in terza base (3/5 in attacco) ha dimostrato di essere un valida alternativa per quando De Marco attaccherà il guanto al chiodo, con giocate spettacolari e ottima intesa con gli altri. Garagnani, buon rilievo al pomeriggio, ha effettuato solo sette lanci poi la partita è terminata, mentre ha riposato Grendene. Bel triplo di capitan Pirone, 2/3 di Mamo Minardi e 2/4 di Poli, bene tutti gli altri con Vacchi che ha continuato a mostrare i suoi colpi preferiti: un picconata sulle palle alte e un “ferro5” su quelle basse. Adesso riposo senza mollarare, perché i play off sono vicini.
Prima partita:
Chieti 001000000 = 1 h 7 e 8 lob 5
Redskins 51000110/ = 8 h 8 e 2 lob 8
Redskins: Sosa (7) 0/2; Moscariello (8) 0/5; De Marco (5) 1/3 doppio; Pirone (9) 1/5; F. Lentini (2) 1/3 doppio; Poli (3) 1/4 doppio; Bassani (4) 3/3 un triplo; Trombini (dh) 0/4; Cortini (6) ¼.
Lanciatori: Maccaferri (W; ip 8; h 6; bb 0; k 7); i. Lentini (R; ip 1; h 1; bb 0; k 0).
Seconda partita:
Chieti 0000000 = 0 h 3 e 7 lob 5
Redskins 0200341 = 10 h 13 e 1 lob 10
Redskins: Coroli (7) 0/4; Sosa (5) 3/5; Minardi (2) 2/3; Pirone (9) 1/4 triplo; Vacchi (dh) 1/4 ; Poli (3) 2/4; Bassani (4) 2/3 un doppio; Vignali (8) 1/4 ; Cortini (6) 1/3.
Lanciatori: Tavasci (W; ip 6; h 3; bb 2; k 6); Garagnani (R; ip 1; h 0; bb 0; k 0; hp 1)
Risultati: Matino-Cupra 7-4 7-5; Fano-Pesaro 0-4 2-14 (7°); As’ Bologna-Macerata 12-6 6-1; Redskins-Chieti 8-1 10-0 (7°).
Classifica: Pesaro 772 (17-5); Redskins 750 (18-6); Fano 666 (16-8); As’ Bologna 541 (13-11); Matino 476 (10-11); Cupra 416 (10-14; Macerata 291 (7-17); Chieti 80 (2-23).
Prossimo turno (5/6sett.): Macerata-Cupra; Chieti-Pesaro; Fano-Matino; As’ Bologna-Redskins.
I Redskins proseguono la marcia: due vittorie a Cupra Montana
sabato 18 luglio 2009Prima partita
Redskins 100014006 = 12 h 12 e 2 lob 10
Cupra 000006000 = 6 h 7 e 3 lob 8
Redskins: Coroli (7) 1/4; Moscariello (8) 2/5 un doppio; De Marco (5) 0/6; Pirone (9) 1/4; Minardi (2) 2/3; Vacchi (dh) 2/5; Bassani (4) 0/3; Poli (3) 0/3; Cortini (6) 3/5 un doppio.
Lanciatori: Maccaferri (Starter; ip 5.0; h 4; bb 2; k 0); I. Lentini (Winner; ip 4; h 3; bb 3; k 0).
Seconda partita
Redskins 321123002 = 14 h 17 e 3 lob 9
Cupra 100302020 = 8 h 16 e 2 lob 14
Redskins: Sosa (7) 2/5; Moscariello (8) 1/2, Vignali (8’) 1/3 triplo; De Marco (5) 2/5; Pirone (9) 2/4; F. Lentini (2) 3/6 un doppio; Trombini (dh) 1/6 doppio; Bassani (4, 6’) 2/4 un triplo; Poli (3) 2/4 un doppio; Cortini (6, 4’) 1/3 doppio.
Lanciatori: Garagnani (W; ip 4; H 10; bb 1; k 1; bk 1); Grendene (R; ip 3; h 5; bb 2; k 3; wp 1); Tavasci (Rf; ip 2; h 1; bb 0; k 2)
I Redskins utilizzano al meglio la giornata affiancando Fano e riducendo le distanze da Pesaro, sconfitto una volta in casa dagli As’ Bologna. Un po’ di paura nell’incontro del pomeriggio quando Mignani e i coach hanno dovuto modificare la rotazione lanciatori in quanto gli arbitri non hanno consentito a Tavasci di giocare perché ha presentato solo un fax con la fotocopia dei documenti di identità. Maccaferri, partente a sorpresa , ha tenuto bene per cinque inning poi ha concesso due basi ball; è subentrato Ivan Lentini che ha riempito le basi ed ha subito un doppio costato tre punti. Ancora tre valide, una base ed una distrazione della difesa hanno portato al pareggio, poi Ivan ha chiuso la porta e non ha subito più hit, risultando vincente. Due inning 0-0 poi al 9° attacco per Imola sul subentrato Gigli, le parti si sono invertite: quattro basi ball, tre valide, un lancio pazzo, una doppia rubata ed è stato confezionato il 12-6 finale.
Meno problemi alla sera con vantaggio immediato di tre punti sul partente Scarabotti ma anche Garagnani, risultato vincente, non parte benissimo: due wild pitch, una base gratis e un balk danno un punto ai marchigiani. Incontenibile Dalvin Nunez con 4/4 tra cui un homer e due doppi, ma non basta perché anche l’attacco imolese batte e segna a ripetizione e tutto il line up tocca anche sui rilievi Pigini e Paolo Pantaleoni. Grendene sale sul mound al 4° e la difesa lo aiuta con un bel doppio gioco difensivo; al 5° subisce il fuoricampo da due, poi chiude con tre strike. All’8° due sviste arbitrali fanno segnare altri due punti a Cupra - una palla mancata in foul e finita in un allargamento del campo, viene data per buona e un’eliminazione in seconda viene chiamata “save” (questa almeno la visione da fuori) – e portano Tavasci sul monte imolese per un’ottima chiusura. Nono attacco e sono un triplo di Lorenzo Vignali e un singolo di Fabio Lentini a dare i punti della sicurezza.
Ora Imola è seconda ed attende Chieti in casa per profittare del derby adriatico Fano-Pesaro, dal quale può dipendere la leadership del girone. A questi Redskins, potrebbe andare bene ogni risultato per la post season: un pareggio li affiancherebbe a Pesaro su cui sono in vantaggio 3-1, la doppia vittoria di una delle due consoliderebbe la possibilità di arrivare in posto utile per i play off. Il tutto restando concentrati contro Chieti come raccomandava, mentre scorreva molta birra, alla fine delle partite di Cupra.
Risultati: Chieti-Fano 1-10 1-8 (7°) giocate 21/06; Pesaro-As’ Bologna 7-2 8-11; Cupra-Redskins 6-12 8-14; Macerata-Matino 4-6 (10°) 13-6.
Classifica: Pesaro 750 (15-5); Redskins e Fano 727 (16-6); As’ Bologna 500 (11-11); Cupra 454 (10-12); Matino 421 (8-11); Macerata 318 (7-15); Chieti 86 (2-21).
Prossimo turno (26/06): Matino-Cupra; Fano-Pesaro; As’-Macerata; Redskins-Chieti.
Redskins: sconfitta due volte la capolista
domenica 12 luglio 2009Prima partita
Pesaro 000000000 = 0 h 5 e 2 lob 8
Redskins 00000002/ = 2 h 8 e 2 lob 6
Redskins: Coroli (7) 0/2, Vignali (0/1); Moscariello (8) 1/4; De Marco (5) 1/2; Pirone (9) 3/4, un doppio; Vacchi (dh) 1/4; F. Lentini (2) 1/3; Bassani (4) 0/3; Poli (3) 0/3; Cortini (6) 1/3.
Lanciatori: Garagnani (St; ip 7.2; h 5; bb 2; k 4); I. Lentini (W; ip 1.1; h 0; bb 1; k 1)
Seconda partita
Pesaro 122111000 = 8 h 13 e 4 lob 9
Redskins 32020103/ = 11 h 15 e 3 lob 11
Redskins: Bassani (4) 2/6; Moscariello (8) 2/5, Coroli (7’); De Marco (5) 4/4, un doppio e un triplo; Pirone (9) 2/5; Minardi (2) 2/4, un doppio; Poli (3) 0/3, Natilli (3’) 0/1; Cortini (6) 2/4, un triplo; Trombini (dh) 1/5; Vignali (7, 8’) 0/4;
Lanciatori: Tavasci (St; ip 2; h 5; bb 2; wp 2; k 0); Maccaferri (R; ip 5; h 7; bb 2; k 1); Grendene (W; ip 2; h 1 bb 0; k 0)
Gran partita la prima, con prestazione dei lanciatori (Ercolani L; ip 7.2; bb 3; k 7 per Pesaro) da serie superiore. La lunga fila di zeri nel tabellino la dice lunga sulla concentrazione delle squadre. Lo status quo si interrompe all’ottavo dopo che il pitcher pesarese subisce due valide da Cortini e Moscariello ed effettua un lancio pazzo che porta a casa un punto. Subentra Iacomucci che subisce il doppio di Pirone e segna anche De Marco. Un controllatissimo Ivan Lentini chiude l’inning e l’incontro, senza patemi.
Al pomeriggio le due squadre segnano e si sorpassano a ripetizione. Tavasci non è al massimo e subisce valide da extrabase, lasciando il monte a Maccaferri, mentre l’ ”ever green” De Marco compie prodezze col guanto e con la mazza (5/6 alla fine, con triplo e doppio). Il settimo inning è il primo col doppio zero sul tabellino, perché Pesaro aveva segnato punti ad ogni inning fino a quel momento. Simone Grendene prende il posto di Maccaferri e risulta autorevolmente vincente lasciando a zero i marchigiani anche nei due inning conclusivi. Imola invece castiga il rilievo Iacomucci : De Marco batte un triplo, Minardi è colpito, Natilli va strike out ma è lo sbloccato Cortini che batte da tre basi che porta a casa i due compagni. Trombini, inventato dh, fa valido al centro e anche “Fedo” pesta il piatto. Nell’ultimo inning il risultato non cambia. Questi sono i Redskins che conoscevamo e questa “resurrezione” apre interessanti prospettive nell’ottica post season. Per i ragazzi di Mignani ora il calendario pare in discesa e la determinazione è quella giusta per approfittarne.
Risultati: Chieti-Cupra 5-4 (11°) 7-14; Fano-Macerata 5-1 4-3; Redskins-Pesaro 2-0 11-8; Matino-As’ Bologna 7-3 10-4.
Classifica: Pesaro 777 (14-4); Fano 727 (16-6); Redskins 700 (14-6); Cupra e As’ Bologna 500 (10-10); Matino 411 (7-10); Macerata 300 (6-14); Chieti 87 (2-21).
Prossimo turno: Chieti-Fano (giocate il 21.06); Pesaro-As’ Bologna; Cupra-Redskins; Macerata-Matino.
Macerata - Redskins 8-9 6-10
lunedì 6 luglio 2009Prima partita
Redskins 001412100 = 9 h 11 e 0 lob 9
Macerata 400110002 = 8 h 12 e 6 lob 10
Redskins: Sosa (7) 2/4; Moscariello (8) 1/2; De Marco (5) 3/4; Pirone (9) 0/4; Natilli (3) 2/4 un HR da 1; Vacchi (dh) 1/4; Minardi (2) 1/5; Cortini (6) 1/5; Bassani (4) 0/4.
Lanciatori: Tavasci (Starter; ip 4; h 5; bb 0; K 2); I. Lentini (W; ip 5; h 7; bb 7; k 5).
Seconda partita
Redskins 002000026 = 10 h 9 e 6 lob 10
Macerata 202110000 = 6 h 10 e 3 lob 10
Redskins: Coroli (7) 0/3; Moscariello (9) 1/2, Sosa (8’’), Trombini (ph) 0/1; De Marco (5) 2/4; Natilli (3) 0/1, Vacchi (3’) 0/2; Pirone (dh, 8’) 1/4; F. Lentini (2) 1/3; Vignali (8, 9’) 0/3; Minardi (9’’)1/2; Cortini (6)1/4; Bassani (4) 2/4.
Lanciatori: Garagnani (Starter; ip 5; h 8; bb 0; hp 1; wp 1; k 4); Grendene (W; ip 3.1; h 2; bb 2; k 1); Maccaferri (Save; ip 0.2; h 0; bb 0; k 0).
Bella prestazione dei Redskins che riscattano subito la deludente prova di Fano. In svantaggio in entrambi gli incontri, sanno rimontare con freddezza approfittando delle debolezze degli avversari e sfruttando al meglio le potenzialità del proprio monte di lancio. Anche l’attacco si sblocca e Daniele Natilli, col suo solo homer al 4° della prima partita, suona la carica per i suoi. Inizio sfortunato per Tavasci: una battuta lo colpisce ad uno stinco, un’altra picchia sul cuscino di seconda spiazzando Cortini e Bassani; Lo Pipero ed E. Menghi con due doppi portano Macerata sul 4-0. Con Moscariello i Redskins cominciano la rimonta al 3°, poi l’hr cui fanno seguito valide, errori e basi ball ed Imola si porta in vantaggio permettendosi di lasciare le basi piene. Probabilmente è stato chiesto troppo al giovanissimo pitcher Meschini, neo diciassettenne. Ancora pareggio, poi i Redskins si portano decisamente avanti, ma non è finita: sull’ultimo attacco maceratese, dopo due eliminazioni 4-3, F. Cingolani è in base per ball e Patrizio spara un homer che fissa il punteggio sul 9-8 per i Redskins. Ivan Lentini concede ancora una base ma poi chiude alla grande con un K.
Anche alla sera partenza ad handicap per Imola: se nella prima partita la riga degli errori era rimasta vuota, stavolta non è così. Errori non banali, dovuti a forzature per tentare eliminazioni sulle incontenibili mazze di Lo Pipero (6/8 per lui alla fine) e F. Cingolani (5/8) ma che pesano: 6-2 al 5° con Macerata che pare padrona della situazione. I Redskins sfruttano il loro bull pen e Grendene prende il posto di Garagnani, lavorando con tranquillità. Anche il manager di Macerata deve sostituire il partente G. Cingolati con Picchio, e qui cominciano i suoi guai perché Imola si porta sul 6-4, ma l’inning termina con un dubbio doppio gioco difensivo marchigiano. Al 9° Picchio crolla concedendo due basi ed un WP e M. Menghi non è da meno: altre due basi ball, un HP, due valide ed un sacrificio di Coroli danno sei punti ai Redskins che rispolverano Maccaferri all’ultimo inning. Una grande presa al volo per Minardi, schierato all’esterno destro e un facile fly al centro chiudono la partita. De Marco a 5/8 nei due incontri. Con questa prova i Redskins possono attendere con maggior fiducia la partita interna con la capolista Pesaro, restando attaccati a Fano per un posto al sole. Coerente l’arbitraggio, con qualche dubbio per chiamate su prese al volo e arrivi in base, ma in campo ci sono loro.
Risultati: Chieti-Matino n.d. 1-13; Macerata-Redskins 8-9 6-10; As’ Bologna-Fano 6-9 (10°) 4-3; Pesaro-Cupra 6-4 10-9.
Classifica: Pesaro 875 (14-2); Fano 700 (14-6); Redskins 666 (12-6); As’ Bologna 555 (10-8); Cupra 500 (9-9); Macerata e Matino 333( 6-12 e 5-10); Chieti 47 (1-20).
Prossimo turno: Chieti-Cupra; Fano-Macerata; Redskins-Pesaro; Matino-As’Bologna.
Fano - Redskins 4-1 6-2
lunedì 29 giugno 2009Prima partita
Redskins 000000001 = 1 h 4 e 6 lob 8
Fano 00003001/ = 4 h 5 e 2 lob 8
Redskins: Sosa (7) 1/3, Coroli (7’) 0/2; Minardi (dh)0/3; De Marco (5) 0/3; Pirone (9) 1/2; Moscariello (8) 0/4; Natilli (3) 0/3; F. Lentini (2) 1/4; Cortini (6) 0/4; Bassani (4) ¼ doppio.
Lanciatori: Garagnani (L; ip 4.1; bb 2; k 1); I. Lentini (R; ip 3.2; h 1; bb 0; k 3.
Seconda partita
Redskins 002000000 = 2 h 5 e 3 lob 4
Fano 00300201/ = 6 h 9 e 2 lob 8
Redskins: Sosa (8) 1/3; Moscariello (9) 0/4; De Marco (5) 1/4 doppio; Pirone (4) 1/4; Natilli (dh) 0/4; Minardi (2) 1/4; Bassani (6) 0/3; Poli (3) 0/3; Vignali (7) 1/3.
Lanciatori: Tavasci (L; ip 5.1; H 5; bb 4; k 5); Maccaferri (R; ip 2.2; h 4; bb 1; k 0).
Prima doppia sconfitta per i Redskins ad opera della loro “bestia nera”, quel Fano che ora si insedia al secondo posto e diventa favorita sugli imolesi per l’ingresso ai play off. Poche battute, molti errori ed alcune “dormite” in base ed ecco spiegata la debacle. La partita del mattino è iniziata in ritardo causa le condizioni del campo e fino al 5° gli zeri comparivano nel tabellone del punteggio ma dopo un’eliminazione 6-3 Cortini sbagliava, permettendo ad Ambrosini di arrivare in prima; il seconda base marchigiano proseguiva su valida di Serrani ed entrambi segnavano sul doppio di Cuevas, che proseguiva fino alla terza. Un errore di tiro di De Marco portava Mattioli in seconda, Ciuccoli faceva arrivare a punto Cuevas e sul monte imolese saliva Ivan Lentini che contribuiva a chiudere la “ballerina2 (1-2-6-2-5) su Mattioli. Reazione blanda Redskins con Moronta “braccio di gomma” a suo agio sul monte di Fano, mentre Stellati spediva fuori una palla rimasta troppo alta al pitcher imolese. Al 9° inning un errore del lanciatore portava Fabio Lentini in base e a casa sul doppio di Bassani, ma la partita finiva col sesto strike out di Moronta su Coroli.
Al pomeriggio Imola andava in vantaggio con la valida di Vignali e successiva rubata, a casa col doppio di De Marco, a punto anche lui sulla valida di Pirone ma Fano ristabiliva le gerarchie con tre valide e tre punti nella parte bassa dello stesso inning, proseguendo al 6° sul calo di Tavasci ed all’8° per valide e un errore.
L’impressione è che ci siano giocatori un po’ stanchi ed altri in slump continuato ed a Macerata non sarà semplice fare risultato. I Redskins hanno un buon potenziale e tocca allo staff tecnico individuare i problemi della squadra per un buon finale.
RISULTATI: Pesaro-Matino n.d. n.d. ; Chieti-Macerata 15-12 0-17; Fano Redskins 4-1 6-2; Cupra-As’ Bologna 3-5 12-4 (giocata 20.06);
CLASSIFICA: Pesaro 857 12-2; Fano 722 (13-5); Redskins 625 (10-6); As’ Bologna e Cupra 562 (9-7); Macerata 375 (6-10); Matino 285 (4-10); Chieti 50 (1-19).PROSSIMO TURNO: Chieti-Matino; Macerata-Redskins; As’ Bologna-Fano; Pesaro-Cupra.
Redskins - Matino 4-0 4-3 (13°)
domenica 14 giugno 2009Prima partita (sabato 13.06)
MATINO 000000000 = 0 h 4 e 1 lob 7
REDSKINS 00001102/ = 4 h 6 e 3 lob 5
REDSKINS: Sosa (7, 3/4); Moscariello (8,1/2); De Marco (5, 0/1); Pirone (9, 2/4 un triplo); Minardi (2, 0/4); Vacchi (dh, 1/3); Poli (3, 0/3); Cortini (6, 0/3); Bassani (4, 0/2).
LANCIATORI: Tavasci (W; ip 7.0; h 2; bb 0; hp 1; k 5); F. Lentini (r; ip 2; h 2; bb 0 hp 1; k 0).
Seconda partita (domenica 14.06)
MATINO 0001100000010 = 3 h 5 e 2 lob 13
REDSKINS 0000020000011 = 4 h 11 e 4 lob 14
REDSKINS: Coroli (7, 1/3; Bassani 6’, 0/2); Sosa (9, 8’, 2/5); Pirone (4, 9’, 4’, 3/5); Natilli (3, 0/5; Minardi 7’’); Moscariello (dh, 1/5 doppio); Lentini (2, 2/2); Avendano (5, 0/2; De Marco 5’);
Cortini (6, 0/3; Vacchi 9’, 7’’’, 1/1), Vignali (8, 7’, 9’’, 1/5).
LANCIATORI: Garagnani (S; ip 7; h 3; bb 0 k 8); Grendene (r; ip 1.2; h 0; bb 2; k 2); Maccaferri (W; ip 4.1; h 2; bb 0; k 3).
Sabato e domenica sul diamante della Tozzona si sono viste, anche per grande merito dei pugliesi di Matino, la migliore partita dell’anno e la più infartuante a memoria di cardiologo. Matino, con i giocatori contati e solo due lanciatori, Ettore Miuccio e Paolo Falzetti, ha esaltato il baseball e tenuto col fiato sospeso i fortunati appassionati presenti, con prestazioni da serie superiore. Sabato, solo il grande triplo di capitan Pirone (5/10 nelle due partite) all’8° ha dato la certezza della vittoria portando a casa Sosa e De Marco, dopo che Imola aveva segnato al 5° e al 6°. Luis Sosa ha chiuso 3/4 (5/9 in totale) mentre è da segnalare una presa in tuffo dell’interbase Federico Cortini su una linea dell’esterno sinistro Ayumar Castro. Ottima la prova di Fabio Tavasci sul mound imolese, continuamente in crescita per autorevolezza e controllo; solito gran lavoro da closer per Ivan Lentini.
La seconda partita è sicuramente da dettagliare: per la prima volta i Redskins hanno giocato gli extrainning e il tie break e Carlino Mignani con i suoi coach ha trovato la giusta rotazione del bull pen e dell’ordine di battuta. Matino segna al 4° e 5° grazie a un doppio di Castro, errori della difesa e un wild pitch ed i Redskins pareggiano al 6° con Coroli che esce da un periodo di slump in battuta, hit Sosa, bunt di sacrificio di Pirone, Natilli al piatto e Moscariello spazza con un doppio.
Nella parte alta dell’8° sale Grendene che sta cominciando ad entrare nel ruolo di rilievo in una squadra con ambizioni, mentre il line up subisce un rimescolo. Moscariello, su valida di Vacchi, viene fatto proseguire dalla terza a casa ma Castro si vendica dell’eliminazione del sabato sparando a casa nel guanto di Guillermo, che tocca ed elimina. Dopo due ball di Grendene dal bull pen esce il “vecchio” Maccaferri che chiude l’inning con un K. Niente da segnalare al 10° e comincia il tie break con i manager che scelgono da quale punto del line up cominciare, con un eliminato e uomini in prima e seconda. Un Vacchi strepitoso, con una bella corsa ed una gran presa al volo all’esterno sinistro, toglie una valida sicura all’ottimo catcher pugliese che aveva sparato una legnata molto lunga. 12°: valida al centro di Esposito che porta a casa Guillermo, poi l’esterno destro pugliese si fa cogliere fuori base dopo il fly su Protopapa e non entrano altri punti. In tribuna ci si chiede quanto potrà durare a lanciare Falzetti, mentre la difesa pugliese non fa una crepa, finchè con le basi piene – De Marco è passato in base gratis – Vacchi costringe all’errore la difesa ospite ed entra il pareggio di Minardi. Tredicesimo attacco Matino, la valida di Licciardi porta Esposito in terza ed ecco il capolavoro di Maccaferri che ritarda il lancio e lo coglie fuori base per un’eliminazione 1-5-2, lasciando poi al piatto l’ultimo battitori. Imola si asciuga i sudori freddi e manda Vacchi in seconda, Vignali in prima e Alex Bassani nel box: il bimbo colpisce una rimbalzante lenta che invita il bravissimo Falzetti a raccogliere ed a tirare verso la terza, ma ecco che quattro ore di gioco e quasi 200 lanci si fanno improvvisamente sentire, la palla passa dietro il terza base e Vacchi può correre a casa per il punto della vittoria.
Cavallereschi complimenti – tra Imola e Matino c’è un buon feeling – e molti spettatori si complimentano sinceramente con il pitcher pugliese per la sua prestazione.
Complimenti anche agli arbitri: se pure - da fuori - i pareri su qualche lancio possono essere discordi, Bernabè e Rosano hanno arbitrato con estrema coerenza nelle chiamate.
Domenica meritato riposo, si riprende il girone di ritorno il 27 a Fano.
Risultati: As’ Bologna-Chieti 9-3 10-0 (8°); Fano-Cupra 10-5 8-9; Pesaro-Macerata 13-3 (7°) 17-3 (7°); Redskins-Matino 4-0 4-3.
Classifica: Pesaro 857 (12-2); Redskins 714 (10-4); Fano 642 (9-5); As’ Bologna e Cupra 571 (8-6); Macerata 357 (5-9); Matino 285 (4-10); Chieti 0 (0-16).
Prossimo turno (26/27.06): Pesaro-Matino; Fano-Redskins; Macerata-Chieti; Cupra-As’ Bologna.
Redskins - Athletics 6-7 11-9
domenica 7 giugno 2009Prima partita
Athletics 070000000 = 7 h 8 e 5 lob 6
Redskins 012002010 = 6 h 6 e 1 lob 3
Redskins: Coroli (7, 0/3); Sosa (8, 0/2); De Marco (5, 1/4); Natilli (3, 2/4 un doppio); Pirone (4, 1/4); Minardi (2, 0/3); Vacchi (dh, ¼); Moscariello (9, 1/3; Avendano pr); Bassani (6, 0/3; Trombini 0/1).
Lanciatori: Garagnani (L; ip 6.0; h 7; hr 1; bb 2; k 9); I. Lentini (r; ip 3; h 1; bb 2; bbi 1; k 4).
Seconda partita
Athletics 010040122 = 9 h 9 e 4 lob 10
Redskins 41010014/ = 11 h 11 e 2 lob 11
Redskins: Coroli (7, 0/6); Moscariello (9, 2/3); De Marco (5, 3/4 un doppio, un triplo); Pirone (4, 2/5); Vacchi (3, 1/3; Natilli 3¹, 1/1 triplo); F. Lentini (2, 1/4); Trombini (dh, 0/3; Sosa 8¹,0/1); Vignali (8, 1/4; Maccaferri 1¹); Bassani (6, 0/3; Minardi pr; Cortini 6¹).
Lanciatori: Tavasci (starter; ip 4; h 2; bb 6; wp 1; k 5); Maccaferri (W; ip 4; h 4; bb 2; wp 1; hp 1; k 5); Grendene (r; ip 0.1; h3; bb 0; wp 1, bk 1; k 1); I. Lentini (rf; h 0; bb 0; k 2).
Due gare ad inseguimento con i protagonisti scambiatisi di ruolo, oltre che di campo dopo che è stata chiesta l’inversione da parte degli Athletics.
Al mattino Garagnani parte bene con tre K ed anche Gerbi tiene a zero Imola ma al 2°, con due uomini in base e dopo una mezza sventolata che poteva essere il terzo strike e terzo K, non concessa dall’arbitro in posizione non favorevole, Miki si è momentaneamente disunito. Ha concesso due basi ball , altre due valide e un homer al catcher venezuelano Mendez: 7-0 per i verdi bolognesi. I Redskins hanno cominciato a rosicchiare punti poco alla volta mentre un rinfrancato Garagnani non concedeva quasi più nulla, lasciando al sesto ad un sicuro Ivan Lentini. La rimonta imolese si fermava però ad un punto dal pari.Quattro ore di gioco al pomeriggio, con cambiamenti di risultato per forti di coronarie: Imola subito avanti su un attonito Roncarati subito smontato e sostituito da Poppi. Tavasci non è quello visto altre volte ed al 5° Bologna segna quattro punti avvicinando gli avversari e sul monte imolese sale Maccaferri. Un punto ad entrambe le squadre al 7° ( 7-6 per Imola) con un solo homer del solito Mendez, ma nella parte alta dell’8°, base ball, rubata, wild pitch, altra bb, colpito e ancora Mendez con un singolo per il sorpasso 7-8. Subentra Bucchi, già rilievo al mattino; F8 Coroli, hit al centro Moscariello, bb De Marco, valida sull’interbase di Pirone e Natilli, entrato al posto di un redditizio Vacchi, spara un triplo a destra ed arriva poi a casa su valida di Lentini. Siamo 11-8 ma i brividi non sono finiti: ultimo attacco As’, Grendene rileva “Macca” ed esordisce con un K; valida, lancio pazzo, valida, valida, balk ed entra un altro punto di Bologna. Dal dug out imolese risorge Ivan Lentini che con noncuranza infila due K per la sofferta vittoria dei Redskins. Buono l’arbitraggio del duo Gobbo- Bertacchè, mai sopra le righe. Contro Matino, nell’ultima di andata, si giocherà sabato pomeriggio e domenica mattina.
Risultati: Cupra-Macerata 8-2 9-8; Pesaro-Chieti 8-6 19-2 (7°); Matino-Fano 5-1 2-12; Redskins-As'Bologna 6-7 11-9.
Classifica: Pesaro 833 (10-2); Redskins e Fano 666 (8-4); Cupra 583 (7-5); As'Bologna 500 (6-6); Macerata 416 (5-7); Matino 334 (4-8); Chieti 0 (0-14).
Prossimo turno: As'Bologna-Chieti; Fano-Cupra; Macerata-Pesaro; Redskins-Matino
Chieti - Redskins 4-15 (8°) 2-15 (7°)
lunedì 1 giugno 2009Redskins 30060024 = 15 h 12 e 4 lob 10
Chieti 00101011 = 4 h 5 e 4 lob 5
Redskins: Cortini (6, 1/2; Coroli 4¹, 0/3); Moscariello (8, 2/5); De Marco (5, 1/5); Pirone (dh, 2/5); Minardi (2, 1/3); Vacchi (3, 2/4 un triplo); Trombini (9, 2/4 un doppio); Vignali (7, 0/5); Bassani (4, 6¹, 1/4).
Lanciatori: Garagnani (W; ip 6; h 4; bb 1; k 3); Maccaferri (R; ip 2; h 1; bb 1; k 0).
Redskins 6000340 = 15 h 16 e 0 lob 12
Chieti 2000000 = 2 h 4 e 3 lob 2
Redskins: Coroli (7, 0/3); Moscariello (8, 2/5 un doppio); De Marco (5, 2/4 un doppio); Natilli (3, 3/5 due doppi), Pirone (4, 1/5); Vacchi (dh, 0/5; Maccaferri dh¹, 0/0 hp); F. Lentini (2, ¾); Trombini (9, 2/4 un doppio; Vignali 9¹, 0/1); Bassani (6, 3/4).
Lanciatori: Grendene (W; ip 5; h 3; bb 2; k 2); I. Lentini (R; ip 2; h 1; bb 0; k 0).
I Redskins devono un brodino caldo a Chieti e si reinsediano al secondo posto assieme a Fano, sconfitto nel derby adriatico dalla capolista Pesaro. Nota negativa l’infortunio alla caviglia a Cortini, che forse dovrà saltare l’importante confronto di domenica prossima a Bologna contro gli Athletics. Per contro i Redskins hanno trovato un ottimo esterno, riciclando Moreno Trombini a ridosso della recinzione destra e il “Morro” si è dimostrato efficace in difesa e in battuta. Anche Vacchi, nell’inedito ruolo di prima base, ha ben figurato in difesa mentre in attacco, col solito stile da “cañero” (tagliatore di canna, come sostengono Carlos e Pedro) ha colpito un lancio che si è trasformato in triplo. Il vento ha modificato la traiettoria di una lunga battuta di Natilli, rubandogli un certo home run. Partite mai in discussione per Imola che hanno ottenuto due “manifeste superiorità”; Chieti ha inserito tre nuovi stranieri e specialmente il terza base Angel Rafael Villaroel si è fatto sentire con la mazza, 3 su 6, colpendo anche un triplo. Nella partita del pomeriggio, con Imola in attacco al 5° in vantaggio 9-2, si è fatta vedere la pioggia; immediato ordine di girare ogni lancio per finire l’attacco e consentire a quello di Chieti di chiudere la ripresa e la partita, ma la golosità dei battitori imolesi ha prodotto ancora qualche valida allungando i tempi e gli arbitri hanno sospeso l’incontro. Incubo rinvio, ma dopo 15’ il sole è rispuntato e la partita è terminata al 7°. Sul monte di Chieti due vecchie conoscenze, Achilli e Cappelli, col Titano S. Marino capoclassifica nel 2007 ed a Matino l’anno scorso, non apparsi all’altezza dei pitcher conosciuti in passato. Fabio Tavasci è stato a riposo ed i partenti Garagnani e Grendene, coi rilievi Maccaferri e Ivan Lentini hanno svolto con diligenza il loro compito. Le partite di domenica prossima ci diranno se i Redskins hanno ritrovato il loro standard abituale in tutti i reparti.
Risultati: Cupra-Matino 5-4 15-7; Pesaro-Fano 4-3 11-8; Macerata-As’ Bologna 5-12 6-0; Chieti-Redskins Imola 4-15 (8°) 2-15 (7°).
Classifica: Pesaro 800 (8-2); Redskins Imola, Fano 700 (7-3); Macerata, Cupra, As’ Bologna 500 (5-5); Matino 300 (3-7); Chieti 0 (0-12).
Prossimo turno: Cupra-Macerata; Pesaro-Chieti; Matino-Fano; As’ Bologna- Redskins Imola (domenica 7 giugno ore 10,30 e 15,30).
Recupero Redskins - Fano 0 - 8
domenica 24 maggio 2009Fano 000010700 = 8 h 11 e 2 lob 8
Redskins 000000000 = 0 h 0 e 5 lob 5
Redskins: Coroli (7); Sosa (8, Vignali 8¹); De Marco (5, Avendano 5¹); Natilli (3, Poli 3¹); Pirone (4, Cortini 6¹); Vacchi (dh);F. Lentini (2, Minardi 2¹); Moscariello (9); Bassani (6, 4¹).
Fano: Serrani (9, 4¹; 2/4 un doppio); Gabbianelli (5, 2/5); Mattioli (8, 1/3; Moronta 9¹, 1/1);
E. Ambrosini (7, 0/3; Freguglia 7¹, 1/2); Ciuccoli (3, 0/4); E. Barbaresi (dh, 0/3; Ferri pr; Cuevas dh¹, 2/2 un doppio); Stellati (6, 0/4); Paganucci (2, 2/3 tripli)R. Ambrosini (4, 1/4).
Lanciatori Redskins: Tavasci (L; ip 5; h 3; bb 1; k 2; I. Lentini (R; ip 1.1; h 4; ibb 1; k 1); Maccaferri (rf; ip 2.2; h 4; bb 0; k 0).
Lanciatori Fano: M. Barbaresi (W; ip 7; h 0; bb 4; k 5); Pruccoli (r; h 0; bb 1; k 0); Mariani (rf; h 0; bb 0; k 0).
Senza valide e con errori incredibili commessi dai giocatori più esperti non si va molto lontano. I Redskins perdono 0-8 il recupero della seconda partita della prima giornata senza appello e lo staff dovrà analizzare bene la situazione per porvi rimedio. Domenica prossima, dopo una trasferta logisticamente impegnativa, è necessario bere il brodino caldo di Chieti, senza vittorie finora, ed approfittare del turno che oppone Pesaro a Fano per rientrare nel gioco alto della classifica, ma soprattutto superare il periodo di slump in attacco e in difesa.
Inutile dire che se i Redskins avessero potuto disputare regolarmente la seconda partita, avrebbero potuto vincere dato che la prima, affrontata nelle stesse condizioni di oggi e senza la “bestia nera” Mattia Barbaresi, era stata portata a casa agevolmente. Fano è cresciuta ed è una squadra forte mentre gli imolesi sono notevolmente calati, condizione palesatasi anche contro Macerata e a Pesaro ed appena mascherata contro Cupra.
La partita è stata in equilibrio fino al 5° quando Paganucci ha sparato una bordata che ha scavalcato l’esterno centro e si è trasformata in triplo. La successiva valida di Riccardo Ambrosini lo portava facilmente a casa. Un buon Tavasci lasciava il mound a Lentini che chiudeva l’inning con un K ma era l’attacco imolese a mantenersi sterile. Debacle al 7° con un errore di Natilli su un facile fly seguito da quello di tiro di De Marco, che portava i corridori in seconda e terza base. Era ancora Paganucci a colpire duro con un secondo triplo all’esterno destro, che portava a casa i suoi e lo faceva segnare su errore della difesa. Serrani colpiva doppio, Gabbianelli singolo e veniva concessa la base intenzionale a Mattioli per forzare il gioco, ma la valida del subentrato Freguglia e l’errore di Pirone impedivano la realizzazione del doppio gioco difensivo e fruttavano altri tre punti ai marchigiani, più un quarto per un altro errore di guanto sulla valida di Cuevas contro il rilievo Maccaferri. Reazione non pervenuta dall’attacco Redskins sui rilievi Pruccoli e Mariani , così il mound dei Seagull può vantare una bellissima no hit all’attivo. A Carlino Mignani, Carlos Perez, Lauro Bassani e Pedro Azcuy il non facile compito di rigenerare i Redskins.
Risultati dei recuperi: As’ Bologna-Cupra 12-4; Redskins-Fano 0-8; Matino-Pesaro 2-4 1-10.
Classifica: Fano 875 (7-1), Pesaro 714 (5-2); Redskins 625 (5-3); As’ Bologna 571 (4-3); Macerata 500 (4-4); Cupra e Matino 375 (3-5); Chieti 0 (0-10).
Prossimo turno (6 e 7 giugno): Cupra-Matino; Pesaro-Fano; Macerata-As’ Bologna; Chieti-Redskins.
Redskins - Cupra M. 6 - 5 | 7 - 5
domenica 17 maggio 2009REDSKINS - CUPRA M. 6-5 7-5
Prima partita
Cupra 000111101 = 5 battute valide (h) 8; errori commessi (e) 4; rimasti in base (lob) 16.
Redskins 000220101 = 6 battute valide 10; errori commessi 6; rimasti in base 10.
Redskins : Sosa (8, 2/5); Coroli (7, 1/5); De Marco (5, 0/3); Natilli (3, 1/3; Avendano pr); Pirone (4,1/5 doppio); Minardi (2, 2/5); Vacchi (dh, 2/4 un doppio); Moscariello (9, 0/4); Bassani (6, 1/4).
Lanciatori: Garagnani (lanciatore partente (s); riprese lanciate (ip) 4.1; valide subite (h) 5; basi ball concesse (bb) 4; strike out (k) 2); Lentini Ivan (rilievo (r); ip 2.2; h 3; bb 1; k 1; battitori colpiti (hp) 3); Maccaferri (lanciatore vincente (w); ip 2; h 0; bb 2; k 3).
Seconda partita
Cupra 002010002 = 5 h 3; e 4; lob 6
Redskins 20020012 = 7 h 9; e 4; lob 9
Redskins: Coroli (7, 1/5 doppio); Sosa (4, 1/5); Pirone (9, 1/3); Natilli (3, 1/4); Lentini Fabio (2, 1/3); Vacchi (dh, 1/3); Bassani (6, 1/3); Avendano (5, 1/4); Vignali (8, 1/4).
Lanciatori: Tavasci (w; ip 8; h 3; bb 3; k 5); Grendene (salvezza (s); ip 1; h 0; bb 2; k 1).
Soddisfazione nell’ambiente per la doppia vittoria, con la squadra un poco rivoluzionata per l’assenza di Cortini (disturbi gastrointestinali in settimana) e di Poli, colpito ad un polso in allenamento. Il primo caldo vero ha condizionato il rendimento di alcuni giocatori, in particolare dei “senatori” che hanno commesso errori difensivi impensabili. Nel primo incontro, equilibrato fino al termine, Cupra non ne ha approfittato mentre nel secondo i marchigiani hanno battuto appena tre valide. Ottima performance del mound imolese che ha messo in campo i cinque lanciatori nelle due partite. Al mattino Cupra va in vantaggio al 4° ma nella parte bassa dello stesso inning Imola la scavalca: valida di Minardi che poi ruba la seconda, avanza per errore su Moscariello e segna sulla valida di Bassani; a casa anche “Mosca” sulla successiva hit di Sosa. Cupra accorcia al 5°: Coppari in base per errore dell’interbase imolese, valida di Pierangeli poi Garagnani concede due ball ed entra un punto. Lentini rileva ed “asciuga il bucato” a basi piene. Pronta reazione Redskins: De Marco in base per ball, doppio al centro di Pirone e arrivo a casa del terza base su una battuta di Minardi, che viene eliminato.Doppio a sinistra di Vacchi ed anche “Pitone” segna. Cupra ancora vicina al 6° per una serie di tre errori della difesa imolese e pari al 7° quando Lentini, disturbato dal mancato sostegno della difesa, subisce due valide, effettua un “lancio pazzo” e colpisce due battitori. Colpito anche il primo dell’inning successivo ed ecco uscire Maccaferri dal bull pen che sbroglia la situazione con due strike out. Anche i marchigiani si disuniscono e Natilli segna subito il vantaggio ma Cupra resta attaccata al 9° con un altro punto propiziato da errore. Pericolo di extrainning e tie break ma alla fine del 9° è De Marco, in terza base per errori, a segnare il punto della vittoria con la decisiva valida di Minardi.
Solo un’ora di intervallo tra le due partite e i Redskins cominciano con due punti al 1°: doppio di Coroli e valida di Sosa, a casa anche lui dall’eliminazione di Pirone. Grossa occasione persa per incrementare al 2°, quando Vacchi nella foga di segnare, non pesta il cuscino di terza e Cupra chiama il gioco d’appello. Mai domi i marchigiani pareggiano al terzo, approfittando anche di due incredibili errori ma al 4° sono ancora i Redskins ad allungare: Fabio Lentini in base per errore, Vacchi valida al centro, scelta difesa per eliminarlo in seconda e punto, con Bassani in prima che avanza per “lancio pazzo” e arriva a casa base per la valida di Vignali. I Redskins segnano ancora al 7° sul rilievo marchigiano:Pirone base ball, in seconda per errore, ruba la terza e arriva a casa sull’eliminazione di Vacchi. Si ripetono con due punti all’8° con Coroli e Sosa, i due più veloci, in base per errori e rubata, portati a casa da un lungo singolo a sinistra di Natilli, che si fa perdonare ben tre”leggerezze” difensive. Cupra si rende ancora pericolosa con due punti al 9°, dopo che un formidabile Tavasci (115 lanci) lascia il posto a Grendene. La situazione non è bella per il rilievo: due uomini in base per errore e ball, altri due ci vanno ancora su ball ed entra un punto forzato ed uno per volata di sacrificio. Grendene stringe i denti e dimostra carattere: un fly all’esterno destro e una eliminazione al piatto sventolata mettono fine all’incontro.
Soddisfacente l’arbitraggio di Astolfi e Valladares, spettacolare come sempre.
Risultati: Fano-Chieti 17-1 (7°) 15-5 (7°); As’ Bologna-Pesaro 8-10 (10°) 11-4; Redskins-Cupra 6-5 7-5; Matino-Macerata 8-6 1-7.
Classifica: Fano 857 (6-1); Redskins 714 (5-2); Pesaro 667 (4-2); Macerata, Matino 500 (4-4 e 3-3); Cupra, As’Bologna 428 (3-4); Chieti 0 (0-10).
Prossimo turno, recuperi: Redskins-Fano (ore 11,30 domenica 24/05); As’Bologna-Cupra; Matino-Pesaro.
Pesaro - Redskins 1 - 2 | 8 - 0
domenica 10 maggio 2009Prima partita:
Redskins 010000010 = 2 h 4 e 1 lob 5
Pesaro 000001000 = 1 h 6 e 2 lob 6
Redskins: Coroli (7, 0/3); Sosa (8, 2/4); De Marco (5, 0/4); Natilli (3, 0/4); Pirone (9, 2/4); Minardi (2, 0/4); Vacchi (dh, 0/4); Cortini (6, 0/2); Bassani (4, 0/3).
Lanciatori: Garagnani (St.; ip 6; h 5; bb 1; k 1); Ivan Lentini (W; ip 3; bb 1; k 3).
Seconda partita:
Redskins 000000000 = 0 h 3 e 0 lob 10
Pesaro 21120020/ = 8 h 12 e 2 lob 8
Redskins: Avendano (5, 1/4); Cortini (6, 1/5); Pirone (9, 1/3); Natilli (dh, 0/4); Moscariello (8, 0/3); Poli (3, 0/3); Fabio Lentini (2, 0/3); Vignali (7, 0/0 tre bb; Caranti 7¹, 0/1); Bassani (4, 0/4).
Lanciatori: Grendene (L; ip 3; h 6; bb1; k 2); Tavasci (R; ip 6; bb 2; k 3); Maccaferri (RF; h 0; bb 1; k 1).
Pareggio a Pesaro tra le squadre che possono arrivare ai play off. Imola strappa la prima partita grazie agli errori di Pesaro e ad uno spettacolare arrivo a casa di “Speedy” Sosa, ma le mazze imolesi nei due incontri hanno battuto appena sette volte, contro le 18 degli adriatici. Non è questa la cifra del box Redskins che potranno solo migliorare ma, avendo ambizioni, bisogna correre rapidamente ai ripari. Buone cose sono venute dalla difesa, un solo errore nel doppio confronto. Restava da vedere al lavoro Simone Grendene sul monte di lancio e forse Pesaro non è stato il palcoscenico ideale, anche se scendendo dal mound il ragazzo si chiedeva cosa avrebbe dovuto lanciare per far “cantare” l’arbitro. Tavasci, buon partente, non è sembrato a suo agio da rilievo, mentre Maccaferri ha giustificato con una ripresa lanciata il viaggio nelle Marche. Domenica in Pedagna alle 10,30 e 15,30 i Redskins dovranno dare conferme contro Cupra, squadra grintosa che l’anno scorso ha vinto 3 inontri su 4.
Risultati: Cupra-Chieti 13-0 (7°) 13-3 (8°); Macerata-Fano 6-8 2-12; Pesaro-Redskins 1-2 8-0; As’ Bologna-Matino 13-3 (7°) 9-3.
Classifica: Fano 800 (4-1); Pesaro 750 (3-1); Redskins, Cupra 600 (3-2); Macerata 500 (3-3); Matino 500 (2-2); As’ Bologna 400 (2-3); Chieti 0 (0-8).
Prossimo turno: Fano-Chieti; As’ Bologna-Pesaro; Redskins-Cupra; Matino Macerata.
Redskins - Macerata 6 - 7 | 16 - 6 (7°)
domenica 3 maggio 2009Prima partita
Macerata 400010020 = 7 h 16 e 5 lob 11
Redskins 002300001 = 6 h 8 e 2 lob 6
Redskins: Coroli (7, 0/5); Moscariello (8, 1/5 doppio); De Marco ( 5, 0/2; dal 4° inning Bassani 4’, 0/2); Natilli (3, 1/4 triplo); Pirone (4, 5’, 0/4); Lentini Fabio (2, 2/4); Vacchi (dh, 1/4; all’8° inning Vignali dh’, 1/1); Cortini (6, 2/4); Sosa (8, 0/3).
Lanciatori: Maccaferri (Starter, h 12; bb 2; k 1; hp 1); Lentini Ivan (losses, h 4; bb 1; k 8; hp 1).
Seconda partita
Macerata 2000004 = 6 h 9 e 5 lob 7
Redskins 300940/ = 16 h 11 e 3 lob 7
Redskins: Bassani (4, 1/3); Moscariello (8, 0/4; al 5° inning Coroli 7’, 0/1); Pironr (9, 2/5); Natilli (3, 1/3; al 5° inning Poli 3’; 2/2); Minardi (2, 0/1; dal 4° inning Lentini Fabio (2’, 2/3); Vacchi (dh, ½; dal 5° inning Trombini dg’, 0/2; Cortini (6, 0/1); Avendano (5, 2/4 tripli); Vignali (7, 8’; 0/2).
Lanciatori: Tavasci (Winner, h 4; bb 3; k 3); Garagnani (relief, k 5; bb 0; k 0).
Partenza in salita al mattino: la palla curva di Maccaferri non si abbassa e al primo inning “Macca” è colpito da sei valide in successione, per quattro punti dei marchigiani. Imola risponde al 3°, ma i punti entrano soprattutto per errori dei difensori, più un bel triplo di Natilli. I Redskins sorpassano al 4°, complici altri due errori, il doppio di Moscariello e la pressione che sa mettere Sosa sulle basi, poi Macerata pareggia e si va avanti fino all’8°. Qualche chiamata dubbia aiuta gli ospiti che tornano davanti con due punti e contengono il ritorno imolese al 9° inning. Occorre comunque dire che Macerata è un’ottima squadra aggressiva, che si permette di schierare ben sei Under 21 tra cui un diciassettenne e un ancora sedicenne. I Redskins hanno provato a rimontare ma hanno battuto la metà delle valide degli avversari e non hanno guadagnato nessun punto sull’ottimo Palmieri, che ha lanciato otto inning.
Al pomeriggio anche Tavasci subisce punti alla prima ripresa ma la difesa di Macerata non aiuta il giovanissimo Meschini (20.06.1992) e Imola è già in vantaggio dopo il 1° inning. I marchigiani non hanno un bull pen attrezzato e cambiano cinque lanciatori che tra il 4° e 5° inning subiscono 13 punti, avviando l’incontro alla manifesta superiorità, con Avendano che batte due tripli consecutivi. Fiammata ospite al 7° che mette in discussione la fine anticipata ma Garagnani e la difesa portano a casa il risultato. La linea verde di Macerata si è arricchita di altri quattro Under schierati e non è difficile prevedere che nei prossimi anni questa politica la ripagherà. Carattere per i Redskins che hanno dovuto rinunciare a giocatori importanti come De Marco, azzoppatosi al mattino, la cui uscita ha sbilanciato il line up imolese e Minardi, sostituito per un dolore al ginocchio nel pomeriggio. Sarebbe un peccato non averli in campo sabato a Pesaro.
Redskins - Fano 12 - 3 | seconda partita rinviata per pioggia
domenica 26 aprile 2009Fano 020000010 = 3 h 11 e 3 lob 9
Redskins 03600003/ = 12 h 12 e 2 lob 6
Redskins: Coroli (7; 2/4, un triplo); Bassani (4; 2/4); De Marco (5; 1/4); Natilli (3; 2/5, un doppio); Pirone (9; 2/5, un doppio); Minardi (2; 0/4); Vacchi (dh; 1/4); Cortini (6; 1/3); Sosa (8; 1/3).
Lanciatori: Maccaferri (W; ip 6; h 7; bb 0; hp 1; K 4); I. Lentini (S; ip 3; bb 1; K 7).
Buon inizio dei Redskins che vincono facilmente nell’unico incontro consentito dal maltempo. Maccaferri, partente, ha un piccolo calo fisiologico al secondo inning e la difesa commette qualche errore, permettendo a Fano di segnare due punti. Pronta reazione degli Indiani che passano subito in vantaggio grazie a due sacrifici di Vacchi e Cortini. Il lanciatore riprende il controllo del monte e il line up imperversa con Coroli che batte un triplo e Pirone un doppio e altri dei singoli che producono sei punti. Maccaferri lascia ad un motivato Ivan Lentini che inanella eliminazioni al piatto nelle ultime tre riprese mentre Natilli, con un doppio che produce tre punti, rintuzza la timida reazione dei marchigiani. Freddo e pioggia non sono le condizioni ideali per valutare le prestazioni ad inizio campionato, ma se battitori e lanciatori si comportano così in condizioni avverse, c’è da ben sperare per il prosieguo del campionato Redskins. Buona la prestazione di Bassani-Cortini nella combinazione seconda-interbase, sempre attento De Marco, autorevole Minardi dietro casa base, sicuri gli esterni dove ha esordito con buone gambe Luis Sosa, in attesa di vedere all’opera anche gli altri. Domenica, ancora alle 10,30 e 15,30 in Pedagna, tempo permettendo, seconda giornata contro Macerata.
Risultati: Macerata-Chieti 11-0 (7°) 17-1 (5°); REDSKINS-Fano 12-3 rinv.; As’ Blogna-Cupra 13-16 (10°) rinv.; Matino-Pesaro rinv. rinv.
Classifica. Macerata (2-0), REDSKINS (1-0), Cupra (1-0) 1000; Chieti (0-2), Fano (0-1), As’ Bologna (0-1), Matino (0-0), Pesaro 0-0) 0.
Prossimo Turno: Matino-Chieti; REDSKINS-Macerata; Fano-As’ Bologna; Cupra-Pesaro.
Domenica 26 aprile inizia il campionato
lunedì 20 aprile 2009Domenica 26 aprile alle 10,30 ed alle 15,30 contro Fano al campo della Pedagna, inizia il terzo campionato in Serie B per i Redskins Imola. Formazione tutta italiana, a parte il giovane Luis Sosa, venezuelano, che però risiede a Imola da tempo e proviene dall’Under 21 degli “Indiani”. Punto di forza della squadra del presidente Mauro Poli, guidata dal manager Carlo Mignani e dai coach Lauro Bassani, Carlos Perez e Pedro Azcuy, dovrebbe essere il monte di lancio. A Davide Maccaferri e Fabio Tavasci si sono affiancati Ivan Lentini, Michele Garagnani – entrambi già a Imola in passato – e Simone Grendene, tutti possibili pitcher partenti; all’occorrenza anche Davide Poli, Moreno Trombini e Paolo Pirone possono dare un contributo come rilievi, in un bull pen del tutto invidiabile.
Un leggero infortunio nell’amichevole a Rovigo costringerà l’esterno Andrea Coroli a saltare il debutto ma per il resto la squadra è pronta all’esordio in campionato, potendo contare a fondo campo anche sul ritorno di Cristian Avendano. Completano il roster, Fabio Lentini, Manuel Minardi, Daniele Natilli, Alex Bassani, Federico Cortini, Franco De Marco, Fabio Caranti, Cristian Vacchi, Davide Moscariello, Lorenzo Vignali e Andrea Belletti. Solo otto le squadre del girone: oltre ai Redskins i bolognesi Athletics, le marchigiane Pesaro, Fano, Macerata e Cupra, l’abruzzese Chieti e i pugliesi di Matino. I Redskins cercheranno di essere protagonisti, con il non impossibile sogno nel cassetto di arrivare ai play off.
La serie B riprende gli allenamenti
giovedì 29 gennaio 2009Dopo i festeggiamenti per i 25 anni di attività ed il meritato riposo invernale, sotto la struttura pressostatica della “Tozzona” sono ripresi gli allenamenti dei Redskins agli ordini del manager Carlo Mignani e del coach Lauro Bassani.
La squadra del presidente Mauro Poli si appresta ad affrontare il terzo campionato di serie B con un roster tutto italiano – il giovane Luis Sosa ha passaporto venezuelano ma è da anni in Italia ed ha giocato nell’Under 21 Redskins – ringiovanito. In attesa di poter riprendere gli allenamenti all’aperto e del ritorno dei coach cubani Carlos Perez e Pedro Azcuy, i nuovi arrivati, quasi tutti ritorni, si amalgamano con i compagni di squadra. Potrebbe essere fortissimo il bull penn con il “vecchio “ Davide Maccaferri (1971) a far da balia ai giovani lanciatori Simone Grendene (1988, dal Longbridge Bologna) e al confermato Fabio Tavasci (1989). Trattative febbrili sono avviate per avere Michele Garagnani (1987, prestito da Modena, a Imola nel 2007) e Ivan Lentini (1985, da Castenaso). Dietro casa base Fabio Lentini (1987) e Manuel Minardi (1989), interni Daniele Natilli (1978), Davide Poli (1987), Alex Bassani (1990), Federico Cortini (1990), Cristian Avendano (1984), Luis Sosa (1987), Franco De Marco (1967 !), interni-esterni Paolo Pirone (capitano, 1977), Fabio Caranti (1987), il lanciatore-esterno Moreno Trombini (1971) e gli esterni Andrea Coroli (1983), Cristian Vacchi (1974), Davide Moscariello (1980), Lorenzo Vignali (1986), Andrea Belletti (1983).
I Redskins, in previsione dell’istituzione delle “franchigie” da parte della FIBS, che vorrebbe campionati modellati sulla falsariga delle Major League, per ora preferiscono fare da soli in attesa degli sviluppi e dei regolamenti che dovrebbero entrare in vigore nel 2010.
Attesa per la composizione dei gironi della serie B, che pare siano a nove squadre. Se così fosse, la speranza che che vengano raggruppate le quattro in provincia di Bologna (Redskins, Athletic’s, Longbridge e Sasso Marconi), il retrocesso Riccione e le quattro marchigiane Pesaro, Fano, Macerata e Cupra Montana, per un campionato con trasferte abbordabili e costi ridotti.
Riprendono gli allenamenti della serie B
lunedì 12 gennaio 2009Da martedì 13 gennaio ricominciano nel pallone alla Tozzona gli allenamenti della serie B
MARTEDI ORE 20.30-22.30
GIOVEDI ORE 20.30-22.30