News

Per un pelo

sabato 2 ottobre 2021

"E’ mancato un soldo per fare una lira". Si potrebbe riassumere così la partita giocata sabato 2 ottobre dai pellerossa della Under 15 sul campo del San Lazzaro e valevole come finale di Area della Coppa Regione 2021.

Al termine di una bella ed intensa partita, probabilmente la migliore in questa stagione,  i nostri ragazzi hanno perso per 6-5 scrivendo così la parola fine ad una stagione che li ha visti conquistare il secondo posto in campionato (7 vittorie e 2 sconfitte) e, appunto, il secondo posto in Coppa Regione.

Dopo un primo inning di studio da parte di entrambe le squadre, il secondo si apriva con il triplo all’esterno centro di Leo, spinto poi a casa dalla valida di Diego e, sul successivo errore del prima base sulla battuta di Ramella,  Diego è riuscito a segnare il secondo punto.

Al cambio di campo, sempre con Leo sul monte per gli ospiti, la difesa però concedeva troppo e ,con una serie incredibili di errori nelle assistenze, consentiva agli ospiti di segnare 5 punti.

Se c’è una cosa che però i nostri ragazzi non fanno è quella di arrendersi, così nel terzo inning, grazie alle valide in serie di Andrea, Riky (doppio) e Miky (oltre alla base per ball intenzionale su Leo), sono riusciti a pareggiare la contesa sul 5-5.

Si arriva al quinto e decisivo inning ormai allo scadere delle 2 ore di gioco concesse dal regolamento (il quarto inning aveva sancito la parità).

Per i nostri nessun punto ma i ragazzi del San Lazzaro sfruttano un bel doppio al centro per poi rubare la terza e segnare il punto del 6-5 grazie ad un errore difensivo.

Ultimo attacco ospite che ci vede però soccombere ad una difesa molto attenta che congela la partita e regala al San Lazzaro la possibilità di disputare la Finale Regionale.

E’ stata una lunga stagione che ha dato ottimi segnali. A fine partita lo staff tecnico era comunque soddisfatto perché la cosa importante è stata la crescita esponenziale di tutta la squadra durante la stagione che fa ben sperare per un 2022 che li vedrà impegnati su più fronti.

Bravi ragazzi.. ottimo lavoro!



Riccardo Soglia

Finale!!

domenica 26 settembre 2021

Sul campo di San Lazzaro domenica 26 settembre 2021 ha avuto vita la seconda partita del girone di coppa regione under 15 tra la squadra di casa e i nostri Indiani.

Primo inning con i nostri ragazzi in attacco e, dopo l'eliminazione al volo subita da Greg, riusciamo a portare a casa i primi 2 punti con Andrea e Ricky con un bel doppio di Leonardo mentre i successivi battitori, Miky e Diego, vengono eliminati rispettivamente per assistenza in prima e presa al volo.

Sul cambio campo, i pellerossa presentano sul monte Miky che parte subito forte con uno strike out subendo però i 3 successivi battitore di San Lazzaro che, sfruttando al meglio qualche disattenzione difensiva, portano a casa 3 punti. Dopo un inning di studio, si entra nel 3° inning con una valida di Greg a cui fanno seguito due basi rubate.

Grazie alla battuta di sacrificio di Riky, Greg arriva salvo a casa per il momentaneo 3 a 3.

È il turno del San Lazzaro. Basi piene, eliminato al volo di Ramella che gioca immediatamente per gli interni dove Lepore assiste Leo in prima per la seconda eliminazione (corridore colto fuori base).  Con questa eliminazione i pellerossa ritrovano fiducia e coraggio ed in attacco premono sull’acceleratore.

Nel 4° inning infatti i nostri battitori iniziano a fare quello per cui lavorano tutta la settimana in allenamento e, grazie a battute valide e profonde, portano il punteggio sul 7 a 3 congelando con un’ottima difesa gli attacchi avversari.

Anche con il cambio sul monte ospite la storia della partita non cambia: Imola che segna e San Lazzaro che resta a secco.

1 punto al 5° e 4 al 6° chiudono definitivamente la partita con il punteggio di 12-3 per i Pellerossa portando così i nostri ragazzi a giocarsi la finale di Area sabato 2 ottobre sempre in trasferta e ancora sul campo del San Lazzaro… un ultimo gradino da salire verso le Finali Regionali.



Stefano Salvatori

Stagione conclusa.. con ottime sensazioni

domenica 26 settembre 2021

È purtroppo finita con una sconfitta e con una partita annullata per pioggia l'avventura in Coppa Regione per gli Under 12 della Tozzona. In campo alle ore 10 del 26 settembre, nonostante un inizio promettente con i primi tre inning che hanno lasciato poco spazio agli avversari, la gara si è conclusa 12 a 10 per il Pianoro. Sospesa invece per pioggia, la partita successiva delle 13 tra il Minerbio e il Pianoro, sempre sul campo di Imola, si è conclusa con la vittoria per il Pianoro, in vantaggio al momento della sospensione. Non si è quindi giocata la partita che avrebbe dovuto vedere i piccoli Pellerossa affrontare il Minerbio alle ore 15.30. Tutti a casa e arrivederci al prossimo campionato. I giovani atleti avranno ora un inverno intero per prepararsi e tornare forti e combattivi in primavera.



Natascia Poli

Buio e pioggia fermano la corsa

sabato 25 settembre 2021

I Pellerossa del Manager Lamanuzzi si fermano sul più bello perdendo 6-5 nel fine settimana appena trascorso la semifinale play-off contro i forti ed esperti Carega Park Rangers Sala Baganza.

Partita interminabile che ha visto la sospensione per oscurità al sabato dopo quasi 4 ore di partita sul punteggio di 5-5 all’11mo inning e la ripresa alla domenica mattina con svariate interruzioni per pioggia.

Nel primo inning la compagine imolese fatica a prendere le misure al lanciatore avversario chiudendo l’attacco con i primi 3 battitori. L’esatto opposto invece per la squadra di casa che prende subito la velocità al partente imolese Freddi colpendo duro con 3 valide e facendo entrare il primo punto.

Nei successivi 2 inning , però, i pellerossa riescono a leggere i lanci avversari riuscendo a segnare 5 punti sfruttando le valide di Lentini, Grendene, Cortini, il doppio di Luca Turrini e gli errori del monte avversario.

I successivi inning proseguono con totale equilibrio fino al 7° quando i padroni di casa segnano il secondo punto sfruttando al meglio la seconda base-ball di Freddi.

Si entra quindi nel 9° inning sul punteggio di 5-2 per i ragazzi imolesi con Luca Turrini sul monte.

Le mazze imolesi non riescono ad arrotondare il punteggio mentre i “Cinghiali” Salesi prendono coraggio e una valida alla volta riescono ad impattare il punteggio sul 5-5 dando il via agli extra-inning ma con l’oscurità che avanza.

Arrivati alla fine dell’11°, gli arbitri, constatata l’impossibilità di proseguire, rimandano la fine alla mattina seguente costringendo di fatto i nostri ragazzi a riprendere la strada di casa con la consapevolezza di aver sprecato un’occasione e con il rammarico di dover riprendere la macchina all’alba seguente per tornare a Sala Baganza e con il rischio di non poter nuovamente concludere viste le pessime previsioni meteo per la mattina seguente.

La domenica mattina i ragazzi si sono ripresentati al campo seppur con qualche defezione causa impegni lavorativi ma con l’idea fissa di voler comunque concludere questa interminabile semifinale.

Dopo lo slittamento dell’orario di inizio causa campo impraticabile e pioggia, partono ovviamente in attacco i pellerossa che però non riescono a far fruttare le valide messe in campo da Freddi e Salas concludendo il dodicesimo attacco ancora con zero punti segnati.

I nostri avversari sfruttano però a loro vantaggio le condizioni atmosferiche e il campo bagnato per riempire le basi con 3 bunt consecutivi, difficili da difendere a causa della palla bagnata ed il terreno scivoloso, per poi concludere vittoriosamente la partita grazie al battitore colpito che automaticamente fa entrare il punto dalla terza base. Loro a Nettuno (RM) per la finale e noi a casa fino al 2022.

Si conclude così una esaltante stagione da 14 vittorie e sole 2 sconfitte.

Società, Staff Tecnico e tutti gli Atleti (anche chi non ha praticamente mai giocato) vanno ringraziati per l’impegno espresso durante questa lunga stagione.

Ora un po' di riposo per gli atleti ma non per società e tecnici che sono già al lavoro per programmare la prossima stagione.

Sempre FORZA REDSKINS!!



Riccardo Soglia

Troppa fatica

domenica 19 settembre 2021

Domenica 19 settembre è iniziata la Coppa Regione anche per i pellerossa della Under15 che sul campo di Via Punta hanno affrontato i pari età del Minerbio.

Se alla vigilia si poteva pensare ad una partita tranquilla, il campo invece ha detto tutto l’opposto in quanto la squadra ospite ha lottato lasciando la partita in bilico fino all’ultimo out con la vittoria per 4-3 ai nostri ragazzi.

Alla prima partita ufficiale dopo oltre 2 mesi, i pellerossa sono apparsi sottotono sul monte dove hanno concesso qualche base-ball di troppo consentendo agli avversari di avanzare facilmente tra le basi.

In attacco invece qualche bel segnale c’è stato con i fuoricampo  (interni) di Leo e Andrea e i tripli di Greg e Riky.

Prossimo impegno sabato 25 sul campo di San Lazzaro cercando di conquistare la finale di Area.



Riccardo Soglia

Aria di playoff

sabato 18 settembre 2021

Aria di playoff e di tempesta sul diamante della Tozzona, dove, in una giornata prettamente preautunnale, i Redskins sfidano gli ospiti delle Nuove Pantere Lucca, nella sfida secca valevole per i quarti di finale dei playoff di Serie C.

Gli imolesi devono fare a meno del catcher Lentini, bloccato da impegni di lavoro, e schierano a ricevere i lanci di Freddi l'ex Major League Salas. Per il resto formazione tipo, con Poli, Grendene, Turrini e capitan Cortini all'interno; Vignali, Coroli e May all'esterno.

Appare subito chiara la grande esperienza dei padroni di casa che ,per nulla impensieriti dall'importanza del match e abituati a ben altri palcoscenici, colpiscono subito duro il giovane partente toscano con sette punti segnati nelle prime tre riprese, a fronte di due punti subiti per un paio di errori difensivi. Con queste premesse appare facile la crociera del comandante Freddi che con un sontuoso complete game condito da diciassette eliminazioni al piatto guida in porto la nave dei Pellerossa, con poche difficoltà e senza mai sembrare in affanno.

7 a 2 il finale, si approda quindi in semifinale, sabato 25 settembre in trasferta a Sala Baganza contro il Carega Park Rangers, squadra molto esperta e pericolosa.

Nota a margine, nel weekend la nostra under 12 sarà impegnata nella finale provinciale di coppa regione.

Forza Redskins! 

 

Foto credit   PhotoBass/Lauro Bassani 

 

 

 



Lorenzo Vignali

Voglia di condivisione

domenica 12 settembre 2021

Domenica 12 settembre si è svolta la prima partita stagionale GENITORI vs FIGLI.

In campo erano presenti praticamente tutti gli atleti delle giovanile e le loro famiglie per potersi sfidare in quella che ormai è diventata una tradizione per la nostra società.

Tanto divertimento in campo ma soprattutto tanta voglia di stare assieme e passare una domenica di convivialità e condivisione.

Si parte con le MAMME impegnate con la Under 12 in un match all’insegna dell’equilibrio terminato 4-4 dove in campo si è vista “tanta confusione” ma anche qualche bella giocata. Da notare la grande grinta messa in campo dalle mamme capaci con le loro battute di mettere in difficoltà la squadra che solo 24 ore prima aveva vinto con il San Lazzaro.

Diverso lo spirito della seconda partita dove i BABBI hanno affrontato la Under 15 vincendo MERITATAMENTE (ripeto.. MERITATAMENTE) 5-4. Battute a parte diciamo che i “vecchi” hanno ricevuto parecchi favori arbitrali ma, d’altra parte, in caso contrario non ci sarebbe stata partita ma soprattutto non ci sarebbe stata la possibilità di prenderli in giro.

Al termine tutti si sono ritrovati per la “pizzata sul campo”, bellissimo epilogo di una giornata che come sempre ha lo scopo di amalgamare ancor di più tutti i gruppi.

Menzione particolare per l’abbigliamento vintage del “direttore del campo” Faustino.



Riccardo Soglia

Rivincita

sabato 11 settembre 2021

Percorso netto per i piccoli Pellerossa della Under 12 che ,nella seconda partita del girone di Coppa Regione giocata sabato 11 settembre sul campo di via Punta, sconfiggono per 9-8 i pari età del San Lazzaro qualificandosi di diritto alle finali di area di domenica 26 settembre.

I nostri ragazzi sono scesi in campo con la voglia di prendersi la rivincita per la sconfitta rimediata in campionato che di fatto li aveva estromessi dai playoff nazionali.

La partita è rimasta in bilico fino alla fine quando, grazie ad un lancio pazzo, Olivia è riuscita a corre a casa per il punto del 9 a 8 che sanciva la vittoria per i pellerossa.

Ottime le prove sul monte dei nostri 3 lanciatori Jack, Marco e Justin che sono riusciti a raffreddare le mazze avversarie.

In attacco invece bravi tutti perché capaci di portare il loro contributo alla causa.

Adesso occorre aspettare che si concludano gli altri gironi per poter conoscere il nome degli avversari che, in un concentramento a 3 squadre sul campo da definire, si giocheranno l’accesso alle finali regionali di inizio ottobre.


Foto credit   PhotoBass/Lauro Bassani 



Riccardo Soglia

Piccoli Pellerossa crescono

mercoledý 8 settembre 2021

Bella partita quella che ha dato il via alla Coppa Regione per i nostri giovani atleti della Under 12. Disputata sul campo del Castenaso mercoledì 8 settembre, si è conclusa con un bel 15 a 9 per la Tozzona. Partiti un po' sottotono, i giovani indiani si sono presto risollevati dando poco spazio di rimonta agli avversari e mostrando un bel spirito di squadra dando la possibilità ai tecnici di poter ruotare tutti gli atleti a disposizione. Da segnalare le potenti battute di Daniel T., Lorenzo e Alessandro, la buona prova di Marco e Justin sul monte di lancio e le belle azioni difensive con eliminazione del corridore in prima e in terza.

Ora ancora una partita da giocare per la Coppa Regione, sabato 11 settembre sul campo di casa alle 16.30 contro il San Lazzaro.

 

Foto credit   PhotoBass/Lauro Bassani



Natascia Poli

Testa ai playoff

domenica 5 settembre 2021

Aria frizzantina di fine estate sul diamante di Godo, che altro non è che il preludio di quella che sembra essere una domenica senza troppi patemi per i Redskins già certi della qualificazione ai playoff.

Dopo la vittoria decisiva di domenica scorsa, largo spazio alle sperimentazioni, con il giovane Simone Turrini che sale sul monte per gli ospiti, dopo che l'attacco Pellerossa aveva già messo a segno due punti grazie al lungo triplo dell'altro Turrini, Luca.

Il ragazzo non sfigura e concede un solo punto, frutto di un errore difensivo. Al secondo inning la poca esperienza viene fuori e raggiunto un buon numero di lanci il partente lascia il monte al catcher veterano Lentini, che senza problemi chiude la ripresa nonostante sia apparso leggermente appesantito dalle ferie estive.

La partita procede molto lentamente con molti errori e punti segnati, con gli imolesi che sperimentano vari giocatori in diverse posizioni con fortune alterne e che si trovano sempre costretti ad inseguire. All'ultimo attacco dei Pellerossa il punteggio recita 15 a 11 per i padroni di casa, ma è proprio qui che con uno scatto di orgoglio dopo quattro ore di partita i Redskins trovano, grazie ai propri giocatori più rappresentativi e ad un paio di errori dei giovani avversari, la forza di mettere a segno cinque punti e con Luca Turrini sul monte chiudere con tre strikeouts la contesa e la stagione regolare con la tredicesima vittoria a fronte di una sfortunata sconfitta.

Appuntamento sabato 18 settembre sul diamante della Tozzona per la prima decisiva sfida dei playoff. 



Lorenzo Vignali

Quanta grinta

domenica 5 settembre 2021

Si chiude con il XXXII Torneo Città di Modena 6º Memorial Gianni Malagoli la serie dei tornei che ha visto impegnati i nostri piccoli pellerossa durante la stagione estiva.

Nella giornata del 5 settembre i ragazzi della Under 12 hanno affrontato sul campo modenese, prima il Junior Parma vincendo 14 a 7, poi il Pianoro uscendo sconfitti per un soffio (6 a 8), ma aggiudicandosi comunque il secondo posto. Bravi i nostri atleti che hanno mostrato grande affiatamento e spirito di squadra, frutto di un lavoro costante anche durante i mesi più caldi.

Ora li attende la sfida di Coppa Regione, con la prima partita mercoledì 8 settembre alle 18:15 sul campo di Castenaso.



Natascia Poli

Molto rammarico ma buon gioco

domenica 5 settembre 2021

Al 32° Torneo Città di Modena 6° Memorial Gianni Malagoli la nostra società ha partecipato con le 2 squadre giovanili U12 e U15.

Apre il torneo l'under 15 contro i padroni di casa Modena dando vita ad una partita molto equilibrata.

I nostri pellerossa iniziano la contesa mettendo sul monte di lancio Leo Spiga, giocatore che parteciperà all'accademia regionale baseball, che con pochi lanci chiude il suo inning senza subire punti. Arriva quindi il turno dei ragazzi di Imola che nel loro primo attacco mettono a segno i primi 2 punti.

La partita prosegue sul filo dell’equilibrio equilibrio nonostante alcune “chiamate” arbitrali un pò incerte che iniziano a far innervosire i ragazzi imolesi.

Si entra quindi nel  4° inning con il punteggio di 2 a 1 afavore di chi viaggia… e qui iniziano “i problemi”.

Arrivati all'ora e mezza di gioco, tempo stabilito dagli organizzatori  come tempo limite, succede quello che non ti aspetti; il regolamento in possesso di Imola non è quello degli organizzatori, la partita non ha un tempo e di conseguenza si ritorna in campo e questo nonostante le proteste dello stafftecnico e deidirigenti che, pur dimostrando le loro ragioni, non evitano il ritorno in diamante dei ragazzi.

Seppur con un buona dose di nervosismo, i ragazzi imolesi riesco a segnare 2 punti ma una difesa già con la testa in dugout fa sì che Modena metta a segno 4 punti ribaltando il risultato finale a loro favore.

La partita finisce 5 a 4 per la squadra organizzatrice. Le polemiche continuano anche dopo la fine della partita dove si chiedono spiegazioni ma non si riesce ad ottenere niente ed Imola è costretta a giocare la finale 3°-4° posto contro il Junior Parma, perdente  all'ultimo inning 3 a 2 contro Sala Baganza.

I pellerossa imolesi tornano in campo subito nel primo pomeriggio sotto un sole cocente, che aiuta le mazze a farle girare subito forte portando il punteggio dopo i primi 3 inning 12 a 0 per Imola. La partita segue con cambi tattici e tecnici dei manager della Tozzona baseball, con belle giocate sia in difesa che in attacco. La partita finisce 12 a 5 per Imola, che si presenta alla premiazione un pò cupa nei volti ma comunque contenta per aver dimostrato di essere squadra. 

Un ringraziamento speciale ai ragazzi in prestito dal Rimini86 e dal Ravenna Baseball che hanno integrato il nostro lineup dimostrando il loro valore e la voglia di giocare e fare gruppo.



Stefano Salvatori

I playoff sono realtÓ

domenica 29 agosto 2021

Bella partita quella giocata da Redskins e Titano Bears San Marino domenica 29 agosto, con in palio il primo posto del girone. L'hanno spuntata per 2-0 gli imolesi, in un incontro dominato dai lanciatori, che al secondo inning con un singolo di Grendene (2/4) a casa per il bel doppio di capitan Cortini, hanno approfittato dell'unico errore difensivo sanmarinese per segnare anche il secondo punto. Poi pitchers e difese hanno tenuto chiusa la partita fino alla nona ripresa. Ercolani dei Bears ha ottenuto otto strike out e undici sono il bottino di Luca Freddi, solo quattro valide subite e due basi ball , rilevato al 9° da un ottimo Luca Turrini che con due strike out ha portato a casa la “salvezza”. Bene anche Davide Poli con 2/4 al box. Solo nell'ultimo attacco i Bears hanno messo un uomo in terza base dopo una valida, uno spostamento sull'eliminazione 6-3 e un'indifferenza ma a quel punto, con un eliminato, Luca Turrini è salito sul monte con Freddi spostato in seconda e Grendene in terza, e ha inanellato un K girato e uno guardato chiudendo l'incontro.

Spazio anche per Marino Salas al posto di Dalpozzo e di Leonardo Spiga per “Hich” Capelli. Il ”Cañonero” ha colpito una valida al centro mentre il rookie ha costretto il seconda base all'errore arrivando in prima. Sei gli uomini rimasti in base per le due squadre, 6 a 4 le valide ed un errore a testa, a riprova dell'equilibrio che ha caratterizzato la partita. Alla fine applausi per tutti e complimenti reciproci tra i due team. Domenica prossima a Godo una partita ininfluente, poi gli ottavi di finale promozione contro Massa Carrara o Pantere Lucca , alla Tozzona sabato 18 settembre.



Nino Villa

Il gruppo c'Ŕ

domenica 22 agosto 2021
Si è conclusa con un quarto posto per i nostri atleti della Under 12 la VI edizione del torneo di baseball Dante Baronio organizzato dal Rimini 86 sul campo di Spadarolo (RN). Aggregati alla nostra squadra 2 atleti del Ferrara ed 1 del Ravenna a rimpolpare il roster un po’ decimato dalle ferie agostane.
Sei le squadre partecipanti, provenienti da varie parti d'Italia, che si sono affrontate per tre giorni, da venerdì 20 a domenica 22 agosto.
Dopo una partenza deludente che li ha visti perdere contro i Falcons di Torre Pedrera, i piccoli pellerossa si sono ripresi d'animo e hanno vinto contro il Nettuno San Giacomo (RM). Nonostante questo ritrovato entusiasmo, non è andata altrettanto bene la partita per il terzo e quarto posto, contro il Buttrio (UD).
Al di là del risultato finale, il torneo è stato certamente un'utile esperienza di formazione ed aggregazione per la squadra imolese che, ancora più unita di prima, potrà affrontare il prossimo torneo a Modena il 5 settembre.


Natascia Poli

Ed ora una pausa meritata

domenica 1 agosto 2021
Prima domenica d'agosto ed ultima partita prima della mini pausa estiva per i Redskins, impegnati sul diamante della Tozzona contro il Torre Pedrera. Solito copione anche in campo, con Freddi partente che senza problemi chiude a zero punti subiti il primo attacco. Subito invece a segno l'attacco imolese, anche se i meriti son da dividere equamente con la difesa ospite: sei punti frutto di 4 errori difensivi e solo due valide, il blooper di Grendene e il triplo di Vignali. Con la partita incanalata subito sui giusti binari, Lamanuzzi concede un po' di riposo a Freddi, sostituendolo già dopo tre riprese con Berno, il quale riesce a contenere piuttosto bene l'attacco riminese, concedendo qualche punto in tre riprese ma senza mai apparire in grossa difficoltà. La difesa ospite, dal canto suo, continua con il suo pomeriggio non entusiasmante e concede valide ed errori che portano i Pellerossa in vantaggio di una decina di punti, che permettono la fine anticipata del match alla settima ripresa. Buona notizia l'esordio sul monte del giovane Burgagni, e il ritorno dall'infortunio di Lentini. Ora tutti in ferie fino al 29 agosto quando si andrà sotto il monte Titano per la sfida contro il San Marino, primo in classifica pari ai nostri beniamini. 

Nota a margine. Per la terza settimana consecutiva la federazione non è in grado di garantire copertura arbitrale per l'incontro, in una situazione che sta assumendo contorni sempre più preoccupanti.



Lorenzo Vignali

Bella esperienza... senza confini

venerdý 30 luglio 2021

Si è concluso con un sesto posto per i nostri atleti della Under 12 la XXI edizione del torneo di baseball giovanile "Senza Confini" organizzato dalla Alpina Jr sul campo Soldiers Field di Opicina (Trieste).
Otto le squadre partecipanti, provenienti da varie parti d'Italia e dall'estero, che si sono affrontate per tre giorni, da venerdì 30 luglio a domenica 1 agosto, in un clima caratterizzato da sport, socializzazione,  crescita e divertimento.
Dopo una partenza deludente che li ha visti perdere contro gli Obuda di Budapest (Ungheria), i Tigers di Cervignano (UD) e il Porcia (PN), i piccoli pellerossa si sono ripresi d'animo e hanno vinto contro il Ponte di Piave (TV).  Nonostante questo ritrovato entusiasmo, non è andata altrettanto bene la semifinale, nuovamente contro i Tigers.
Al di là del risultato finale, il torneo è stato sicuramente una bellissima esperienza di formazione ed aggregazione per la nostra squadra che, ancora più unita di prima, ora non vede l'ora di riprovarci, la prossima volta a Rimini dal 20 al 22 agosto sui campi del Rimini86.



Natascia Poli

Pronto riscatto

domenica 25 luglio 2021

Domenica 25 luglio sono tornati in campo i nostri Redskins per riscattare subito la prima sconfitta stagionale, e lo fanno in una giornata che di estivo ha solo umidità e temperature, per il sole bisognerà aspettare. Per la seconda domenica consecutiva la federazione è incapace di garantire un arbitraggio, quindi il manager dei padroni di casa Lamanuzzi si mette maschera e pettorina ed assolve al compito molto meglio di tanti umpire ufficiali, sicuramente meglio di quello capitato la scorsa domenica. Sul monte Freddi, a cercare di colpire i suoi lanci i ragazzi del Rimini86. Impresa che si rivela come al solito ardua, mentre di rimando l’attacco casalingo non perdona. Al primo inning bel valido di Turrini e 1 a 0. La risposta ospite latita, ma una serie di brutte giocate difensive fanno ritrovare i Redskins sotto 2 a 1 senza mai aver subito un contatto pieno o un valido. Poco male però perché nell’attacco successivo i padroni di casa vanno a segno 4 volte ridimensionando immediatamente le timide velleità ospiti. Ancora cinque segnature nella ripresa successiva, la sesta, frutto di varie valide e buone corse sulle basi, mentre in difesa Grendene prende il posto di Freddi sul monte e senza grossi problemi chiude la settima difesa. Dopo la base del giovane Burgagni, un lunghissimo doppio di Vignali e la valida di Coroli sistemano ancora il punteggio che a fine ottavo inning vedrà i Redskins in vantaggio di dieci punti, ponendo fine all’incontro per manifesta superiorità col punteggio di 12-2. Prossimo appuntamento sempre alla Tozzona, domenica 1 agosto contro i Falcons di Torre Pedrera. 

 

In foto Simone Grendene (fotocredit PhotoBass/Lauro Bassani)

 



Lorenzo Vignali

Giornata amara

domenica 18 luglio 2021

Brutta giornata metereologicamente parlando e non solo per i Redskins di scena a Rimini per la 3a giornata di ritorno domenica 18 luglio. Gli imolesi arrivano in riviera privi di quasi mezza squadra tra vari infortuni e indisponibilità. Le buone notizie non arrivano neanche dalla federazione che colpevolmente non è in grado di designare un arbitro per la partita, che verrà arbitraria da uno dei coaches avversari.

La partita inizia con i due monti di lancio che congelano le mazze avversarie, poche palle in campo, ancor meno battute valide. Passano in vantaggio i Redskins che complici un paio di imprecisioni dei giovani riminesi si portano sull'uno a zero, e una ripresa dopo bissano grazie ad una battuta in diamante del quasi esordiente Simone Turrini. I padroni di casa non ci stanno ed iniziano a colpire con maggiore frequenza l'ottimo Freddi, costretto a lasciare il monte a Grendene sul 2 a 2.

All'ottavo attacco ospite la fiammata di Luca Turrini, un "Solo Homerun" al centro che fa strabuzzare gli occhi ai molti presenti. Purtroppo non basta ai Redskins per portare a casa la vittoria, all'ultimo attacco i padroni di casa arrivano in base con due eliminati e complici una fortunosissima battuta in diamante ed un doppio profondo portano a casa la vittoria. Resta l'amaro in bocca ai nostri beniamini, che non hanno sfruttato appieno le poche occasioni avute e raccolgono la prima sconfitta stagionale. Piccola nota a margine, veramente pessima la situazione "arbitrale" venutasi a creare, con l'arbitro improvvisato che giustamente non ha saputo gestire prontamente quasi nessuna azione di gioco, creando incomprensioni e nervosismi in campo, una brutta pagina che speriamo di non dover rivivere. Appuntamento domenica 25 luglio tra le mura amiche, contro il tosto Rimini 86. 

 

In foto Luca Turrini alla battuta (fotocredit PhotoBass/Lauro Bassani)



Lorenzo Vignali

Si conclude una bellissima stagione

sabato 17 luglio 2021

Si è concluso sabato 17 luglio il campionato della Under 12 con una partita molto tirata e sentita in cui i Pellerossa della Tozzona hanno dato filo da torcere ai coetanei del San Lazzaro. Nonostante l'impegno sul campo degli imolesi, l'assenza di alcuni titolari e alcune sviste dei nostri giocatori hanno permesso al San Lazzaro di vincere per 19 a 18. Con questa partita i Redskins si posizionano al terzo posto nella classifica del proprio girone, ma possono vantare una bella squadra affiatata e molto migliorata dall'inizio del campionato. Non è però ancora tempo di ferie per i nostri ragazzi! Alcuni tornei importanti li aspettano: Trieste dal 30 luglio al 1 agosto, Rimini il 21-22 agosto e Modena il 5 settembre.

 



Natascia Poli

Partita l'Accademia

mercoledý 14 luglio 2021
Con i tryout di selezione di martedì 13 luglio è iniziato ufficialmente l’anno accademico 2021/2022 dell’Accademia Regionale dell’Emilia Romagna Centro.

Sul campo di via Punta, che unitamente alla tensostruttura del c.s. Tozzona sarà la sede dell’Accademia, 35 atleti si sono cimentati nelle prove di selezione che permetteranno allo staff tecnico di scegliere i 15 “studenti” con cui svolgere il programma accademico che prenderà il via nel mese di ottobre.

Dello staff tecnico fanno parte anche due nostri tesserati. Il nostro General Manager Francesco Lamanuzzi, che ricoprirà il ruolo di coach, e Il capitano della prima squadra Federico Cortini scelto come preparatore atletico. Queste nomine riempiono d’orgoglio la nostra società perché rappresentano un premio al lavoro che viene svolto quotidianamente con i nostri ragazzi.

Alle selezioni hanno partecipato anche nostri 4 atleti dell’Under 15 (Baldisserri, Montroni, Soglia e Spiga.. in rigoroso ordine alfabetico) che si sono ben distinti in tutte le prove e nutrono la speranza (e noi con loro) di poter far parte degli “eletti” che proseguiranno nel percorso formativo di specializzazione.

E’ stato bello vedere così tanti ragazzi sul nostro campo e siamo altresì felicissimi che la nostra struttura sia stata scelta dal Comitato Regionale come sede di Accademia ripagando gli sforzi fatti da tutti noi per poter mantenere il nostro impianto in perfette condizioni.

 

Foto credit   PhotoBass/Lauro Bassani




Riccardo Soglia

Qualche patema di troppo

domenica 11 luglio 2021
Sul diamante di via Punta domenica 11 luglio è andata in scena la seconda giornata del girone di ritorno per la prima squadra dei Redskins che hanno affrontato la compagine del Pesaro. 
Sarà stata la tensione dovuta alla voglia di mantenere l’imbattibilità stagionale unita al gran caldo ma la partita non è stata propriamente una passeggiata come la classifica poteva far pensare.
I lanciatori delle due squadre (partente imolese Luca Turrini) iniziano alla grande non concedendo nulla agli attacchi avversari fino a quando, nella parte alta del 4^ inning, i ragazzi pesaresi sfruttano qualche indecisione imolese e con 2 valide e un errore difensivo segnano 2 punti.
Nel cambio campo i ragazzi del Manager Lamanuzzi riescono a segnare grazie a un doppio di Luca Turrini che manda a casa Dalpozzo.
Il sesto inning vede il cambio di entrambe i lanciatori e i pellerossa riescono a segnare il punto del pareggio grazie a Coroli che viene spinto a casa dalla seconda valida di Luca Turrini (2 singoli e un doppio per lui a fine giornata con 3 RBI).
La tensione della squadra di casa resta alta fino al settimo inning che svolta completamente la partita.
In situazione di 2 eliminati con corridori agli angoli (prima e terza), Franz chiama un bunt che Coroli esegue alla perfezione facendo correre a casa Poli. Da questo momento i ragazzi imolesi mettono la freccia e non si voltano più tant’è che l’inning si chiude sul punteggio di 8-2.
Nel successivo attacco da segnalare il triplo di Vignali che, con una perfetta linea sul foul di sinistra, permette a Capelli (entrato al quinto inning per l’infortunio occorso ad Alessandro Holmberg) di segnare il nono punto.
Con l’ultimo attacco la compagine pesarese riesce a segnare 3 punti che servono solo a fissare il punteggio sul 10-5 per i Redskins.
Nel complesso ottima prestazione in attacco per i pellerossa imolesi con 9 valide (di cui 1 triplo e 3 doppi) ottimi movimenti a sfruttare gli errori difensivi.
Solido il monte con in totale 19 strikeout (11 Turrini, 8 Freddi).
Prossimo impegno domenica 18 luglio ore 15 allo stadio dei Pirati di Rimini.


Riccardo Soglia

Grande prova d'orgoglio

domenica 11 luglio 2021

Partita senza storia quella giocata domenica 11 luglio sul diamante di Via Punta che vedeva contrapposti i Pellerossa della Under 15 e i pari età del Pianoro.

I ragazzi di casa si presentavano in campo con qualche preoccupazione dovendo fare a meno di due preziosi elementi del line-up titolare.

La partita però prendeva la piega sperata e agli ospiti non restava che constatare la netta superiorità dei padroni che si aggiudicavano la contesa col punteggio finale di 18-0.

Prossimo e ultimo impegno di campionato fissato per domenica 18 luglio in trasferta a San Lazzaro con inizio ore 10.



Riccardo Soglia

A tutta verso il traguardo

sabato 10 luglio 2021

Sabato 10 luglio ha visto i nostri giovani atleti della Under 12 scontrarsi contro i coetanei del Sasso Marconi. In una partita che si è conclusa con un bel 16 a 0 per i Pellerossa di Imola, il Manager Lamanuzzi ha avuto la possibilità di fare alcuni esperimenti nel lineup, provando nuovi lanciatori e ricevitori. Il prossimo appuntamento è per sabato 17 luglio a San Lazzaro per l'ultima partita di campionato.

Foto credit   PhotoBass/Lauro Bassani

 



Natascia Poli

Senza sosta

domenica 4 luglio 2021

Nel caldo afoso di un normale pomeriggio in quel di Riccione, la serie C guidata dal Manager Lamanuzzi ha affrontato domenica 4 luglio i padroni in una partita che ha rispettato le previsioni e le indicazioni della partita d’andata.

Si sono probabilmente affrontati i 2 monti di lancio più forti del girone (se non della intera serie C) che vedeva contrapposti il lanciatore di casa Fracchiolla e il nostro Luca Freddi, ottimamente supportato dal rilievo Simone Grendene, tutti con stagioni ad alto livello in serie A.

Sembrava di trovarsi sul set di “Sfida all’O.K. Corral”.

I lanciatori hanno lasciato i rispettivi attacchi avversari con un pugno di valide “impallinandoli” con lanci che in queste categorie si posso definire illegali. 20 stike-out complessivi per i padroni di casa contro i 17 degli ospiti.

Con questi numeri è facile prevedere come gli attacchi poco abbiano potuto in termini di valide.

La partita è stata vinta dai ragazzi Imolesi che hanno capitalizzato gli errori della difesa e del ricevitore avversario per il 5-0 finale che permette ai nostri ragazzi di viaggiare in classifica con 8 vittorie e 0 sconfitte.

In attacco da segnalare il bel doppio di Coroli all’esterno destro che ha permesso a Capelli di raggiungere il piatto di casa base.

Prossimo appuntamento domenica 11 luglio quando i Pellerossa ospiteranno sul diamanta di casa il Pesaro con inizio ore 15.



Riccardo Soglia

Non Ŕ andata

domenica 4 luglio 2021

I ragazzi della Under 15 hanno venduto caro lo scalpo con i pari età della Fortitudo UnipoliSai nella partita disputata domenica 4 luglio sul diamante di via Punta a Imola.

Inizio partita che vedeva in grande spolvero il lanciatore partente di Imola, Leo, capace di lasciare a zero l’attacco avversario per i primi 4 inning concedendo soltanto 2 valide e nessuna base per ball.

In attacco invece i nostri ragazzi hanno sfruttato l’imprecisione del partente avversario e ,seppur non battendo valido, sono stati capaci di segnare un punto con Gregorio che ha capitalizzato qualche lancio pazzo per avanzare sul diamante e correre infine a casa.

La partita però girava al quinto inning che, come da regolamento, ha visto gli avvicendamenti sul monte e dietro al piatto.

In questo momento i nostri ragazzi non sono stati capaci di mantenere la giusta concentrazione e, con la complicità di qualche grossolano errore difensivo, hanno permesso agli ospiti di segnare 10 segnandone però solo due per il 10-3 finale a favore della Fortitudo.

Adesso ci attendono 2 ulteriori partite di fase ad orologio che ci vedranno affrontare nuovamente (classifica alla mano) il San Lazzaro ed il Pianoro con giorni e orari ancora in via di definizione.



Riccardo Soglia

Tutto cuore

sabato 3 luglio 2021

Partita tesa ed intensa quella che si è disputata sabato 3 luglio sul campo della Tozzona di Imola. I nostri giovani Redskins della Under 12 hanno saputo affrontare con grande determinazione gli avversari della Fortitudo UnipolSai in un incontro che li ha visti vincere per 11 a 10.  Bello l'eliminato al volo di Jack al primo inning e il tentativo di presa al volo di Bea che ha vinto l'esitazione mostrando una bella grinta.

Il prossimo appuntamento vedrà i nostri atleti impegnati in trasferta sabato 10 luglio a Sasso Marconi.

 

Foto credit   PhotoBass/Lauro Bassani



Natascia Poli

Castenaso porta bene

mercoledý 30 giugno 2021

Due questa settimana gli impegni di campionato per la Under 12 del Tozzona Imola. Nella prima partita infrasettimanale di mercoledì 30 giugno i piccoli Pellerossa hanno battuto a domicilio per 19 a 7 i coetanei del Castenaso in una partita davvero entusiasmante.

Ottimo il risultato e ottima la prestazione dei giovani atleti tra cui segnaliamo il fuori campo di Lorenzo e la presa al volo di Justin e di Gabriel. In netto miglioramento la difesa del ricevitore Daniel C.

 

Ora rimane un allenamento in preparazione della partita di sabato 3 luglio che vedrà i piccoli Pellerossa scontrarsi contro la Fortitudo Unipol Sai alle ore 17 sul campo di casa.

 

 

 

Foto credit   PhotoBass/Lauro Bassani



Natascia Poli

E sono 7!

domenica 27 giugno 2021

Ultima giornata del girone di andata per i nostri Redskins che ospitano la giovane compagine del Godo. Ancora imbattuti, e con la voglia di restarlo, gli imolesi schierano Freddi sul monte che come di consueto lancia quattro riprese senza grossi pericoli, mentre l'attacco fa il suo dovere colpendo duro e macinando punti a ripetizione. Al quinto, quando Berno rileva Freddi, siamo sul 13 a 0. Il rilevo imolese non è in giornata e concede un paio di punti prima di esser a sua volta sostituito da Grendene, che senza alcun problema guida in porto la nave dei Pellerossa. Il punteggio finale recita 17-2 per una partita che si chiude anzitempo al settimo inning per manifesta superiorità dei padroni di casa. Da segnalare, oltre all'ottimo monte, la brillante prestazione offensiva di molti imolesi, tra cui Grendene e il redivivo Poli. Prossimo impegno domenica 4 luglio in riviera contro il Riccione. 

 

Foto credit   PhotoBass/Lauro Bassani



Lorenzo Vignali

E' andata male

domenica 27 giugno 2021

Domenica 27 giugno a San Lazzaro si è  disputata la sesta partita di campionato tra il SanLazzaro ‘90 e i nostri ragazzi della Under 15.

Sin dalle prime curve dell’incontro si è capito come per i nostri colori non fosse giornata.

Errori difensivi e mazze “scariche” in attacco non potevano che sancire la prima sconfitta stagionale per i nostri ragazzi.

Partita abbastanza in equilibrio fino al quarto inning che si concludeva sul punteggio di 2-0 per i nostri avversari. Nel quinto invece la disattenzioni difensive aiutavano le comunque potenti mazze avversarie e siglare i 5 punti che sancivano la definitiva sconfitta per 7-0.

Ora testa al prossimo impegni che vedrà la capolista Fortitudo fare visita sul nostro campo domenica 4 luglio con inizio ore 10.




Viva lo sport ... e l'amicizia

sabato 26 giugno 2021

Pomeriggio da leoni per i nostri piccoli indiani della Under 12 che sabato 26 giugno hanno incontrato i coetanei del Ferrara sul campo di casa della Tozzona. La partita si è conclusa con una vittoria per 20 a 3 e ha visto una bella sintonia tra i nostri giocatori. Sul monte, il debutto di Benjamin alla sua prima partita da lanciatore, mentre da segnalare, in difesa, gli eliminati al volo di Gabriel e Justin.

Nonostante la competizione pomeridiana, da bravi sportivi le due squadre si sono anche incontrate alla sera per una bella pizzata in compagnia.

Appuntamento alla prossima partita in trasferta, questa volta infrasettimanale, mercoledì 30 giugno ore 18.45, contro il Castenaso.



Natascia Poli

Il monte non perdona

domenica 20 giugno 2021

Nel big match del girone i Redskins ospitano gli imbattuti San Marino Bears, in un pomeriggio a dir poco difficile per le alte temperature sul diamante della tozzona. Il manager Lamanuzzi si affida al solito Freddi sul monte, che al primo inning rimedia ad valido subito con tre strikeouts. Ercolani sale sul monte per gli ospiti che colpiscono subito duro col leadoff double di Coroli, portato a casa dalle battute intelligenti di Lentini e Vignali, uno a zero per i Pellerossa.

Al terzo la svolta della partita: valido di Lentini, back to back doubles di May e Freddi, le valide consecutive di Poli, Grendene e Capelli portano a cinque le segnature imolesi. A differenza di quel che si potrebbe pensare, il partente ospite Ercolani incassa il colpo ma non va KO, e dalla quarta ripresa inizia un bel duello col collega Freddi, entrambi autori di ottime riprese senza subire punti, nonostante il caldo e il numero sempre crescente di lanci. Si va avanti fino all'ottavo inning senza altre segnature per entrambe le squadre, purtroppo da segnalare l'infortunio occorso al ricevitore imolese Lentini, costretto ad abbandonare il campo in ambulanza per un brutto strappo, al quale vanno i nostri più cari auguri di una pronta guarigione. Arrivati all'ottavo inning i padroni di casa arrotondano il punteggio sul rilievo ospite portando il punteggio sul sei a zero che sarà finale di lì a poco. Ottima prestazione di tutti i Pellerossa, precisi in attacco quanto in difesa (11 valide e 0 errori) ma una menzione speciale va per forza di cose alla strabiliante prestazione di Freddi, autore in poco più di cento lanci di diciassette strikeouts e zero punti subiti. Redskins ancora imbattuti e prossimo impegno contro Godo, sempre in casa per l'ultima giornata di andata. Stay tuned, e forza Redskins! 

 

Foto credit   PhotoBass/Lauro Bassani



Lorenzo Vignali

E sono 5!

sabato 19 giugno 2021

Prosegue con il vento in poppa il campionato della nostra compagine Under 15 che sabato 18 giugno ha fatto visita al Modena per la 5^ giornata di regular season.

L’incontro ha viaggiato sui binari dell’equilibrio fino al terzo inning con il tabellone che indicava il punteggio di 3-3.

Dal quarto inning però, le mazze imolesi hanno preso il sopravvento facendo molto male alla difesa casalinga (5° homerun interno stagionale per Baldisserri).

Il monte e la difesa ospite hanno poi capitalizzato quanto di buono fatto in attacco congelando le mazze modenesi per un 11-3 finale a favore dei Pellerossa cogliendo così il quinto successo stagionale.

Il prossimo impegno vedrà i nostri ragazzi impegnati sul campo del San Lazzaro domenica 27 giugno alle ore 10 per un incontro che si preannuncia spettacolare.



Marco Burgagni

SarÓ per la prossima volta

sabato 19 giugno 2021

Nella giornata di sabato i nostri piccoli indiani non sono riusciti a portare a casa la vittoria contro i coetanei del Pianoro, perdendo 16 a 11. Nonostante la sconfitta, si sono comunque viste alcune azioni interessanti. Bella la presa al volo di Alessandro in seconda base e, al secondo inning, un bellissimo doppio gioco difensivo degno della Major League.

In attacco, da segnalare il fuori campo di Justin.

Ci vediamo il prossimo sabato quando la nostra squadra incontrerà gli atleti del Ferrara sul diamante di casa alle ore 17.



Natascia Poli

E ora testa al big match

domenica 13 giugno 2021

Seconda trasferta consecutiva per i Pellerossa imolesi che continuano il tour della riviera adriatica e domenica 13 giugno erano di scena a Rivabella (RN) in una tipica giornata estiva per affrontare i Falcons di Torre Pedrera.

Ancora imbattuti, i Redskins partono forte ed al primo tentativo segnano subito due punti con bel doppio di Turrini e un secco singolo di Vignali. In difesa il solito Freddi non lascia scampo alle mazze riminesi, che riempiono le basi a causa di un paio di incertezze difensive, ma non riescono a concretizzare. Dal terzo inning i Redskins prendono il largo inanellando una serie di attacchi fruttuosi che combinati con la solidità del monte non lasciano scampo ai padroni di casa, alla settima ripresa il tabellone recita zero a sedici e si va tutti in doccia in anticipo. 
In una giornata che ha permesso di fare turnover, da segnalare le buone prestazioni in attacco di Vignali, Turrini, Lentini e May che combinano per nove valide, di cui tre doppi, e tra gli altri l'esordio nel box del giovanissimo Montroni, che porta a casa la pallina della sua prima valida tra i grandi. 
Buono anche il ritorno sul monte di Berno, che rileva ottimamente Freddi (autore dell’ennesima prova monstre condita da 12 strikeout). 
Prossimo impegno finalmente tra le mura amiche della Tozzona, domenica 20 giugno con il big match contro San Marino che, come Imola, ha ancora uno zero nella casella delle sconfitte. Inizio partita ore 15.


Lorenzo Vignali

Preso il largo!

domenica 13 giugno 2021
Domenica 13 giugno sul diamante imolese si è giocata la quarta partita di campionato e ad affrontarsi c’era i padroni di casa del Tozzona baseball e gli ospiti del Minerbio.
Già dai primi inning di gioco la compagine di casa ha mostrato la sua netta superiorità tecnica tant’è che al terzo inning il risultato era di 12 a 0 a favore dei nostri ragazzi.
Il gap tra le due squadre è via via aumentato fino a quando l’arbitro, alla fine del sesto inning, ha dichiarato concluso l'incontro vista la netta superiorità dei pellerossa sul punteggio di 22-0.
Prossimo impegno sabato 19 alle ore 16 quando i nostri ragazzi andranno a far visita al Modena cercando di vendicare i loro compagni più piccoli della Under 12.



Tutto cuore!

sabato 12 giugno 2021
Bella partita quella disputata dai nostri piccoli indiani sabato 12 giugno sul diamante della Tozzona. 
Nonostante un inizio un po' lento, i ragazzi imolesi hanno saputo portare a casa una bella vittoria 12 a 10 contro i coetanei del Minerbio che si erano presentati da imbattuti primi della classe.
Buona prova di Jack sul monte di lancio, oltre ad un miglioramento generale di tutta la squadra. In difesa belle e decisive le prese al volo di Jack e Justin, mentre l'attacco si è dimostrato attento e produttivo.
A nulla sono poi serviti i "trucchetti" ospiti nel vano tentativo di far innervosire la squadra di casa.
Ci rivediamo sabato prossimo 19 giugno alle ore 17 in trasferta sul campo del Pianoro.


Natascia Poli

Vittoria sudata.. ma 4 su 4

domenica 6 giugno 2021

E' stata una partita difficile decisa solo nelle battute finale quella che a visto i Redskins del Manager Lamanuzzi hanno giocato sul campo di Spadarolo del Rimini86.

Il monte ospite ha confermato la sua forza concedendo agli avversari solo 5 valide e facendo registrare un combinato di 19 strikeouts (13 del partente Freddi e 6 del rilievo Luca Turrini) e nessuna base ball.

In attacco i Pellerossa hanno fatto segnalare qualche timido miglioramento rispetto alle partite precedenti (6 valide) riuscendo a sfruttare al meglio anche gli errori difensivi.

Partono forte gli imolesi e al quinto inning il tabellone recita 3-0 per i nostri colori grazie alle valide di Coroli, Dal Pozzo e Turrini.

Al settimo inning la squadra di casa riesce però a pareggiare la partita. In questo momento nella testa dei Redskins suona la sveglia e grazie alla valida da 2 punti di Cortini e al triplo di Luca Turrini chiudono la contesa col punteggio di 6-3.

I ragazzi del Manager Lamanuzzi mantengono così l’imbattibilità (4 vittorie – 0 sconfitte) e si preparano alla trasferta di domenica prossima dove andranno a far visita ai Falcons di Torre Pedrera con inizio ore 15.



Riccardo Soglia

Avanti il prossimo

domenica 6 giugno 2021

Troppa Imola per gli avversari.

Si può riassumere così la partita di domenica 6 giugno tra le squadre Under 15 del Tozzona e del Sasso Marconi disputata sul diamante di via Punta.

Il monte di casa sin dal primo lancio del partente Leo Spiga, ben coadiuvato dal rilievo Francesco Ramella, ha fatto capire tutti le persone presenti hanno capito come sarebbe finita la contesa.

Una valida e un paio di basi per ball sono quanto è riuscito a raccogliere l’attacco ospite.

L’attacco imolese, al contrario, è stato molto prolifico battendo anche 3 fuoricampo interni (Spiga, Baldisserri, Burgagni) per il 14-0 finale al quinto inning.

Spazio a tutti i giocatori presenti con l’esordio in categoria di Alessandro Ferretti.

Prossimo impegno domenica 13 giugno sempre su diamante di casa contro il Minerbio. Playball ore 10.



Riccardo Soglia

Fino all'ultimo

sabato 5 giugno 2021
Hanno provato fino all’ultimo istante a ribaltare il risultato ma non ci sono riusciti.
I nostri piccoli indiani della Under 12 sabato 5 giugno erano impegnati in trasferta in quel di Modena con i pari età locali e sono usciti sconfitti ma hanno dimostrato di saper vendere cara la pelle.
La partita non era iniziata nel migliore dei modi per i nostri ragazzi che alla fine del secondo inning erano già sotto per 6-2.
Con la grinta che li contraddistingue sono però riusciti a rimanere attaccati al match sopperendo alle assenze (mancavano 2 dei 4 lanciatori titolari) e sono entrati negli ultimi 2 inning con ancora qualche speranza di poter portare a casa la vittoria.
Qualche sbavatura difensiva ha permesso però al Modena di segnare i 2 punti della tranquillità fissando il risultato finale sul 14-11.
Da segnalare l’ottima giornata al piatto di Lorenzo capace di un 4 su 4 e l’esordio ufficiale sul monte di Daniel T. che non ha perso lucidità e ha guidato la squadra per le prime 2 riprese. 
Ora per i ragazzi dei Manager Lamanuzzi e Guccini lo sguardo è già rivolto al prossimo impegno di sabato 12 giugno quando ospiteranno i ragazzi del Minerbio. Playball ore 17 sul diamante di via Punta.


Riccardo Soglia

E sono 3!!

mercoledý 2 giugno 2021
Terza giornata di campionato e primo turno infrasettimanale per i nostri Redskins, di scena sul diamante amico della Tozzona, dove ospitano lo Junior Rimini. Stupendo il colpo d'occhio, tanti spettatori, che hanno potuto godere di un bel sole ed una temperatura estiva. Partono forte gli imolesi, con il bel valido di Lentini che con la complicità di un wild pitch porta a casa il primo punto. In difesa il partente Grendene lascia solo le briciole ai giovani avversari ed i Redskins ne approfittano per allungare al terzo inning: valida di May, valida di Vignali ed un errore sulla battuta in diamante di Freddi che porta a casa altri due punti. Ancora un brillante Grendene sul monte porta la partita alla settima ripresa senza esser praticamente mai toccato dai riminesi e chiude la sua partita con dodici strikeouts lasciando la pallina al solito Freddi che con sicurezza chiude la porta al pallido tentativo di rimonta avversario. Il punteggio finale recita 5 a 1 per i pellerossa che vincono la terza partita consecutiva e si preparano per il prossimo incontro di domenica sei giugno, in trasferta contro il Rimini86. 
Note positive arrivano come sempre dal monte di lancio, mentre sono ancora in difficoltà le mazze imolesi, che all'attivo hanno solo quattro valide in questa giornata.


Lorenzo Vignali

2 su 2!

domenica 30 maggio 2021
Prima trasferta dell'anno per i Redskins, che coincide con la più lunga, di scena a Pesaro. Bella giornata di sole, non per il partente della squadra di casa, Candiracci che incappa in una giornata da incubo: nove punti subiti frutto di 8 basi ball ed un valido concessi senza nemmeno registrare un out, una vera e propria partenza shock che costringe i marchigiani al precoce cambio sul monte dove fa capolino l'esperto e sempre encomiabile Crinelli. Nell'altra metà dell'inning in partente imolese Freddi porta a termine il compito senza patemi ed indugi, facendo scorrere la gara in totale serenità fino alla quinta ripresa quando una difesa imperfetta e il triplo di Peguero portano a casa i primi due punti per i padroni di casa. forte del vantaggio il manager ospite Lamanuzzi fa rilevare il buon Freddi dal giovanissimo Turrini Simone, che trova con buon piglio l'area di strike ma viene tradito dalla sua difesa, chiudendo comunque la sesta ripresa sul puntegio di 10 a 6 per i pellerossa. Senza grossi scossoni e con gli esperti lanciatori Grendene e Turrini Luca i Redskins possono aggiudicarsi la seconda vittoria stagionale in altrettante uscite con un 12 a 7. Nonostante un attacco che continua ad essere abulico, una nota di merito per il veterano May, autore di due valide, così come capitan Cortini, e per il catcher Lentini, autore dell'unica extra base imolese. Prossimo impegno il turno infrasettimanale di mercoledì 2 giugno, sul diamante della Tozzona contro i Pirati del Junior Rimini.


Lorenzo Vignali

Bottino pieno!

domenica 30 maggio 2021

Seconda partita di campionato domenica 30 maggio per i nostri ragazzi della Under 15 che, sul diamante di via Punta, hanno incrociato le mazze con i pari età degli Yankees San Giovanni.
Sin dalle prime fasi dell'incontro la squadra di casa ha messo in campo tutto il bagaglio tecnico accumulato durante gli intensi allenamenti settimanali facendo capire agli avversari che il risultato finale avrebbe premiato solo una squadra: la nostra!
Sia in difesa che in attacco la squadra avversaria è stata sempre tenuta sotto controllo e alla fine dell’incontro (concluso al quinto inning per raggiunto limite massimo di tempo) il punteggio finale recitava 18 a 1 per i nostri colori.
Sugli scudi Francesco Ramella capace di una solidissima prestazione sul monte come rilievo e di una battuta molto efficace che gli ha consentito di battere un fuoricampo interno.
Prossimo appuntamento domenica 6 giugno ore 10 in casa contro il Sasso Marconi.



Marco Burgagni

Vittoria al Cardiopalma

sabato 29 maggio 2021

Partita al cardiopalma quella disputata sabato 29 maggio dai piccoli pellerossa della Under 12, che sul diamante di casa sono riusciti a battere i coetanei Athletics ed a portare a casa un bel risultato nonostante un inizio poco promettente. Con un punteggio a fine quarto inning di 8 a 3 per gli avversari, la partita sembrava ormai decisa, ma i nostri atleti non si sono persi d'animo e ce l'hanno messa tutta realizzando ben 6 punti negli ultimi due inning. Decisivo l'ultimo inning, al pari di una resa dei conti alla Sergio Leone, quando, sul punteggio di 8 a 7 per i Bolognesi, il closer Justin sul monte di lancio ha arrestato le mazze degli Athletics con un uomo in prima e tre strike out. Nell'ultimo attacco dei pellerossa, il doppio di Lorenzo ha fatto poi incamerare alla squadra di casa 2 preziosi punti e, con questa azione, si è chiusa la partita con un bel 9 a 8 per la squadra imolese.
Ora gli Indianini di Lamanuzzi avranno una settimana intera per potersi preparare e rafforzare, così da affrontare degnamente la trasferta del 5 giugno contro il Modena.



Natascia Poli

Ottimo inizio per il baseball imolese

domenica 23 maggio 2021

Il sole splende alto nel cielo ed un ormai classico vento primaverile sferza i cappellini dei Redskins che scendono in campo sul diamante casalingo per aprire la stagione 2021 contro il Riccione.

Grande voglia di ripartire dopo un inverno più lungo del solito e qualche problema di troppo. Pellerossa con qualche nuovo innesto ma perlopiù identici a loro stessi, ed a dimostrazione di quest'ultima similitudine il partente è Freddi, che senza grossi problemi zittisce le mazze ospiti per tutte le 6.1 riprese lanciate, coadiuvato da una difesa solida, raramente chiamata in causa.

 

Problemi che arrivano invece in attacco per i Redskins, a segno subito al primo attacco, grazie a 2 basi ball regalate dal partente riccionese, ma a secco di valide e di punti fino alla sesta ripresa. Bisogna attendere che la partita arrivi al sesto attacco di casa per vedere la prima hit dell'anno in casa rossoblu, a metterla a score è Turrini che spinge verso casa Holmberg. Questa azione mette fine alla partita dell'ottimo Fracchiola sul monte degli ospiti, autore di 7 strikeouts ed una prova molto solida. Grendene rileva Freddi (12 strikeouts) in maniera impeccabile in difesa, mentre in attacco le valide dello stesso Grendene e di Vignali arrotondano a 6 i punti dei Redskins, che con il minimo sforzo e qualche patema di troppo portano a casa la gara inaugurale. Prossimo impegno per i colori imolesi domenica 30 maggio sul diamante di Pesaro.



Lorenzo Vignali

Iniziamo col botto!

domenica 23 maggio 2021
Domenica 23 maggio i nostri ragazzi della Under 15 hanno esordito sul campo comunale di Pianoro contro i pari età locali.
Partono forte i nostri ragazzi che segnano subito nel primo inning 2 punti. Prendono poi il sopravvento i lanciatori e fino al quarto inning il punteggio non varia.
Con il cambio obbligato dei lanciatori, il copione della partita cambia e permette ai ragazzi del Manager Baldisserri di prendere il largo ed entrare nell’ultima ripresa in vantaggio per 10-1.
Un paio di disattenzioni difensive permettono ai locali di segnare un altro punto ma nulla possono contro la forte compagine imolese.
Finisce così 10 a 2 per i nostri ragazzi, con grande soddisfazione per atleti, tecnici e società.
Prossimo impegno domenica 30 maggio sul diamante di casa contro gli Yankees di San Giovanni.


Marco Burgagni

Preso lo scalpo agli Yankees

sabato 22 maggio 2021
Bella prova per l'esordio di campionato dei nostri piccoli Indiani della Under 12 che, in un susseguirsi di inning mozzafiato, hanno vinto per 18 a 7 contro i cooetanei Yankees di San Giovanni in Persiceto. Bene sul monte di lancio Justin, Jack e Daniel che hanno lasciato poco spazio agli avversari. Buonissimo anche l'attacco che ha visto gli atleti imolesi sferrare una serie di belle battute con Diletta che, con il primo punto della sua carriera sportiva, ha anche segnato il primo punto del campionato.
L'appuntamento è per sabato prossimo sempre sul campo della Tozzona contro gli Athletics di Bologna.
Forza Imola!!


Natascia Poli

Altro weekend.. altro giro di amichevoli

lunedý 17 maggio 2021

Anche questo weekend ha visto tutte le nostre squadre in campo per affrontare una serie di partite amichevoli, che, al di là dei risultati ottenuti, sono servite ancora una volta per testare la preparazione e la tenuta e dei nostri atleti, nonché i risultati del lavoro indefesso del nostro team di allenatori.

Sabato pomeriggio è stata la volta dei piccoli pellerossa della Under 12, in campo contro il Ferrara Baseball Softball Club, dapprima in un confronto amichevole tra due squadre di atleti esordienti che, emozionati, si sono trovati a calcare il diamante in partita per la prima volta, poi in una gara in cui i loro compagni "più esperti" hanno saputo tenere testa agli avversari, con una serie di azioni interessanti. Alla partita era presente anche il Sindaco di Imola Marco Panieri che prima del match ha voluto portare il suo saluto alla squadra ed alla società.

Domenica mattina sono poi scesi in campo, contro il San Lazzaro, i ragazzi della Under 15 che hanno mostrato un ottimo cambio di marcia rispetto alla scorsa domenica, con un monte solido che non ha concesso nulla, assieme ad una difesa attenta e a mazze solide.

Il pomeriggio ha invece visto protagonisti i “veterani” della serie C, che hanno anch’essi affrontato il San Lazzaro in una partita di esperimenti, in vista dell’esordio di campionato, con i lanciatori già “on fire” per la stagione e un notevole miglioramento alla battuta.

Appuntamento al prossimo weekend per le partite di inizio del campionato che vedranno l’Under 12 affrontare gli Yankees (sabato 22 ore 17) e la serie C il Riccione (domenica 23 ore 15) sul diamante di casa, mentre i ragazzi della Under 15 saranno in trasferta in quel di Pianoro (domenica 23 ore 10).



Natascia Poli

Trittico di partite per i Pellerossa

mercoledý 12 maggio 2021

Dopo un inverno travagliato, tra chiusure, colori e chi più ne ha più ne metta… finalmente si riaccendono i fari sul set del baseball imolese. Tre le squadre impegnate in amichevoli preparative al campionato, in questo fine settimana: Under 12, Under 15 e serie C. 

Sabato 8 maggio i piccoli pellerossa della Under 12 si sono incontrati con il San Lazzaro. Al di là dei risultati, non importanti trattandosi di un’amichevole in cui si voleva più di tutto far calcare il diamante a tutti i piccoli atleti, risultato importante è stato il numeroso afflusso di nuovi atleti, frutto della campagna protratta dalla società nell’ultimo periodo. Si sono comunque viste belle azioni difensive e qualche bella battuta. Sicuramente il periodo di chiusura ha gravato molto sulla preparazione, in particolare sui molti nuovi arrivi, ma il team di coach Franz sta lavorando alacremente ed i risultati non mancheranno ad arrivare.

Altrettanto dicasi della Under 15 che, domenica mattina 9 maggio, si è incontrata, sempre sul diamante di via Punta, con i pari età del San Lazzaro. Pur se amichevole, la gara ha fatto vedere buone cose con una importante maturazione degli atleti rispetto alla stagione scorsa, sia sotto il profilo agonistico che di unione di spogliatoio.

Prima trasferta in amichevole per la serie C la quale, domenica pomeriggio 9 maggio, ha incontrato sul diamante di Sasso Marconi la squadra locale. Come sempre l’Imola ha dato prova di un’ottima difesa ed un monte che si fa rispettare. Ancora leggermente indietro la battuta, ma del resto le amichevoli si fanno anche per iniziare a prendere le misure preparatorie al campionato. Importante l’esordio dei rookies del nostro vivaio in prima squadra sotto l’attenta regia della “vecchia” guardia. 

Il prossimo fine settimana di amichevoli vedrà la Under 12 e gli Esordienti affrontare i pari età del Ferrara sabato 15 sul diamante di casa. Domenica 16 sarà invece la volta della Under 15 con una amichevole in via di definizione e la C alle ore 15,00 sul proprio campo contro il San Lazzaro.



Riccardo Soglia

Sono ricominciati gli allenamenti

giovedý 22 aprile 2021

Sono ricominciati con grande slancio gli allenamenti per tutte le categorie dei Redskins e Tozzona baseball che si stanno alternando quotidianamente sul campo della Pedagna in attesa che riprenda anche il tanto atteso campionato.

Dalla prossima settimana ripartirà inoltre la scuola baseball dedicata ai ragazzi più piccoli o comunque a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al fantastico gioco del baseball.

La grande novità di quest’anno è il tecnico Fabio Federici, nuovo manager della serie C, che dopo anni passati sui diamanti del Bolognese ha deciso di raccogliere la nostra sfida e aiutarci nel progetto di crescita dei nostri ragazzi più grandi.

E’ notizia di qualche settimana fa che l’allenatore cubano Pedro Azquy, ad Imola per ben 13 anni, quest'anno sarà in forza al settore giovanile della Fortitudo. La società non finirà mai di ringraziarlo per l’ottimo lavoro svolto in tutti questi anni e gli augura le migliori un luminoso futuro.

Per quanto riguarda l’inizio dei campionati, per il momento sappiamo con certezza che i nostri atleti inizieranno a gareggiare contro gli avversari dei loro gironi a partire dal weekend del 22 maggio. Seguirà il calendario con le date precise affinché possiate accorrere numerosi a tifare per i nostri ragazzi!



Riccardo Soglia




Google