News

E ora testa al big match

domenica 13 giugno 2021

Seconda trasferta consecutiva per i Pellerossa imolesi che continuano il tour della riviera adriatica e domenica 13 giugno erano di scena a Rivabella (RN) in una tipica giornata estiva per affrontare i Falcons di Torre Pedrera.

Ancora imbattuti, i Redskins partono forte ed al primo tentativo segnano subito due punti con bel doppio di Turrini e un secco singolo di Vignali. In difesa il solito Freddi non lascia scampo alle mazze riminesi, che riempiono le basi a causa di un paio di incertezze difensive, ma non riescono a concretizzare. Dal terzo inning i Redskins prendono il largo inanellando una serie di attacchi fruttuosi che combinati con la solidità del monte non lasciano scampo ai padroni di casa, alla settima ripresa il tabellone recita zero a sedici e si va tutti in doccia in anticipo. 
In una giornata che ha permesso di fare turnover, da segnalare le buone prestazioni in attacco di Vignali, Turrini, Lentini e May che combinano per nove valide, di cui tre doppi, e tra gli altri l'esordio nel box del giovanissimo Montroni, che porta a casa la pallina della sua prima valida tra i grandi. 
Buono anche il ritorno sul monte di Berno, che rileva ottimamente Freddi (autore dell’ennesima prova monstre condita da 12 strikeout). 
Prossimo impegno finalmente tra le mura amiche della Tozzona, domenica 20 giugno con il big match contro San Marino che, come Imola, ha ancora uno zero nella casella delle sconfitte. Inizio partita ore 15.


Lorenzo Vignali

Preso il largo!

domenica 13 giugno 2021
Domenica 13 giugno sul diamante imolese si è giocata la quarta partita di campionato e ad affrontarsi c’era i padroni di casa del Tozzona baseball e gli ospiti del Minerbio.
Già dai primi inning di gioco la compagine di casa ha mostrato la sua netta superiorità tecnica tant’è che al terzo inning il risultato era di 12 a 0 a favore dei nostri ragazzi.
Il gap tra le due squadre è via via aumentato fino a quando l’arbitro, alla fine del sesto inning, ha dichiarato concluso l'incontro vista la netta superiorità dei pellerossa sul punteggio di 22-0.
Prossimo impegno sabato 19 alle ore 16 quando i nostri ragazzi andranno a far visita al Modena cercando di vendicare i loro compagni più piccoli della Under 12.



Tutto cuore!

sabato 12 giugno 2021
Bella partita quella disputata dai nostri piccoli indiani sabato 12 giugno sul diamante della Tozzona. 
Nonostante un inizio un po' lento, i ragazzi imolesi hanno saputo portare a casa una bella vittoria 12 a 10 contro i coetanei del Minerbio che si erano presentati da imbattuti primi della classe.
Buona prova di Jack sul monte di lancio, oltre ad un miglioramento generale di tutta la squadra. In difesa belle e decisive le prese al volo di Jack e Justin, mentre l'attacco si è dimostrato attento e produttivo.
A nulla sono poi serviti i "trucchetti" ospiti nel vano tentativo di far innervosire la squadra di casa.
Ci rivediamo sabato prossimo 19 giugno alle ore 17 in trasferta sul campo del Pianoro.


Natascia Poli

Vittoria sudata.. ma 4 su 4

domenica 6 giugno 2021

E' stata una partita difficile decisa solo nelle battute finale quella che a visto i Redskins del Manager Lamanuzzi hanno giocato sul campo di Spadarolo del Rimini86.

Il monte ospite ha confermato la sua forza concedendo agli avversari solo 5 valide e facendo registrare un combinato di 19 strikeouts (13 del partente Freddi e 6 del rilievo Luca Turrini) e nessuna base ball.

In attacco i Pellerossa hanno fatto segnalare qualche timido miglioramento rispetto alle partite precedenti (6 valide) riuscendo a sfruttare al meglio anche gli errori difensivi.

Partono forte gli imolesi e al quinto inning il tabellone recita 3-0 per i nostri colori grazie alle valide di Coroli, Dal Pozzo e Turrini.

Al settimo inning la squadra di casa riesce però a pareggiare la partita. In questo momento nella testa dei Redskins suona la sveglia e grazie alla valida da 2 punti di Cortini e al triplo di Luca Turrini chiudono la contesa col punteggio di 6-3.

I ragazzi del Manager Lamanuzzi mantengono così l’imbattibilità (4 vittorie – 0 sconfitte) e si preparano alla trasferta di domenica prossima dove andranno a far visita ai Falcons di Torre Pedrera con inizio ore 15.



Riccardo Soglia

Avanti il prossimo

domenica 6 giugno 2021

Troppa Imola per gli avversari.

Si può riassumere così la partita di domenica 6 giugno tra le squadre Under 15 del Tozzona e del Sasso Marconi disputata sul diamante di via Punta.

Il monte di casa sin dal primo lancio del partente Leo Spiga, ben coadiuvato dal rilievo Francesco Ramella, ha fatto capire tutti le persone presenti hanno capito come sarebbe finita la contesa.

Una valida e un paio di basi per ball sono quanto è riuscito a raccogliere l’attacco ospite.

L’attacco imolese, al contrario, è stato molto prolifico battendo anche 3 fuoricampo interni (Spiga, Baldisserri, Burgagni) per il 14-0 finale al quinto inning.

Spazio a tutti i giocatori presenti con l’esordio in categoria di Alessandro Ferretti.

Prossimo impegno domenica 13 giugno sempre su diamante di casa contro il Minerbio. Playball ore 10.



Riccardo Soglia

Fino all'ultimo

sabato 5 giugno 2021
Hanno provato fino all’ultimo istante a ribaltare il risultato ma non ci sono riusciti.
I nostri piccoli indiani della Under 12 sabato 5 giugno erano impegnati in trasferta in quel di Modena con i pari età locali e sono usciti sconfitti ma hanno dimostrato di saper vendere cara la pelle.
La partita non era iniziata nel migliore dei modi per i nostri ragazzi che alla fine del secondo inning erano già sotto per 6-2.
Con la grinta che li contraddistingue sono però riusciti a rimanere attaccati al match sopperendo alle assenze (mancavano 2 dei 4 lanciatori titolari) e sono entrati negli ultimi 2 inning con ancora qualche speranza di poter portare a casa la vittoria.
Qualche sbavatura difensiva ha permesso però al Modena di segnare i 2 punti della tranquillità fissando il risultato finale sul 14-11.
Da segnalare l’ottima giornata al piatto di Lorenzo capace di un 4 su 4 e l’esordio ufficiale sul monte di Daniel T. che non ha perso lucidità e ha guidato la squadra per le prime 2 riprese. 
Ora per i ragazzi dei Manager Lamanuzzi e Guccini lo sguardo è già rivolto al prossimo impegno di sabato 12 giugno quando ospiteranno i ragazzi del Minerbio. Playball ore 17 sul diamante di via Punta.


Riccardo Soglia

E sono 3!!

mercoledý 2 giugno 2021
Terza giornata di campionato e primo turno infrasettimanale per i nostri Redskins, di scena sul diamante amico della Tozzona, dove ospitano lo Junior Rimini. Stupendo il colpo d'occhio, tanti spettatori, che hanno potuto godere di un bel sole ed una temperatura estiva. Partono forte gli imolesi, con il bel valido di Lentini che con la complicità di un wild pitch porta a casa il primo punto. In difesa il partente Grendene lascia solo le briciole ai giovani avversari ed i Redskins ne approfittano per allungare al terzo inning: valida di May, valida di Vignali ed un errore sulla battuta in diamante di Freddi che porta a casa altri due punti. Ancora un brillante Grendene sul monte porta la partita alla settima ripresa senza esser praticamente mai toccato dai riminesi e chiude la sua partita con dodici strikeouts lasciando la pallina al solito Freddi che con sicurezza chiude la porta al pallido tentativo di rimonta avversario. Il punteggio finale recita 5 a 1 per i pellerossa che vincono la terza partita consecutiva e si preparano per il prossimo incontro di domenica sei giugno, in trasferta contro il Rimini86. 
Note positive arrivano come sempre dal monte di lancio, mentre sono ancora in difficoltà le mazze imolesi, che all'attivo hanno solo quattro valide in questa giornata.


Lorenzo Vignali

2 su 2!

domenica 30 maggio 2021
Prima trasferta dell'anno per i Redskins, che coincide con la più lunga, di scena a Pesaro. Bella giornata di sole, non per il partente della squadra di casa, Candiracci che incappa in una giornata da incubo: nove punti subiti frutto di 8 basi ball ed un valido concessi senza nemmeno registrare un out, una vera e propria partenza shock che costringe i marchigiani al precoce cambio sul monte dove fa capolino l'esperto e sempre encomiabile Crinelli. Nell'altra metà dell'inning in partente imolese Freddi porta a termine il compito senza patemi ed indugi, facendo scorrere la gara in totale serenità fino alla quinta ripresa quando una difesa imperfetta e il triplo di Peguero portano a casa i primi due punti per i padroni di casa. forte del vantaggio il manager ospite Lamanuzzi fa rilevare il buon Freddi dal giovanissimo Turrini Simone, che trova con buon piglio l'area di strike ma viene tradito dalla sua difesa, chiudendo comunque la sesta ripresa sul puntegio di 10 a 6 per i pellerossa. Senza grossi scossoni e con gli esperti lanciatori Grendene e Turrini Luca i Redskins possono aggiudicarsi la seconda vittoria stagionale in altrettante uscite con un 12 a 7. Nonostante un attacco che continua ad essere abulico, una nota di merito per il veterano May, autore di due valide, così come capitan Cortini, e per il catcher Lentini, autore dell'unica extra base imolese. Prossimo impegno il turno infrasettimanale di mercoledì 2 giugno, sul diamante della Tozzona contro i Pirati del Junior Rimini.


Lorenzo Vignali

Bottino pieno!

domenica 30 maggio 2021

Seconda partita di campionato domenica 30 maggio per i nostri ragazzi della Under 15 che, sul diamante di via Punta, hanno incrociato le mazze con i pari età degli Yankees San Giovanni.
Sin dalle prime fasi dell'incontro la squadra di casa ha messo in campo tutto il bagaglio tecnico accumulato durante gli intensi allenamenti settimanali facendo capire agli avversari che il risultato finale avrebbe premiato solo una squadra: la nostra!
Sia in difesa che in attacco la squadra avversaria è stata sempre tenuta sotto controllo e alla fine dell’incontro (concluso al quinto inning per raggiunto limite massimo di tempo) il punteggio finale recitava 18 a 1 per i nostri colori.
Sugli scudi Francesco Ramella capace di una solidissima prestazione sul monte come rilievo e di una battuta molto efficace che gli ha consentito di battere un fuoricampo interno.
Prossimo appuntamento domenica 6 giugno ore 10 in casa contro il Sasso Marconi.



Marco Burgagni

Vittoria al Cardiopalma

sabato 29 maggio 2021

Partita al cardiopalma quella disputata sabato 29 maggio dai piccoli pellerossa della Under 12, che sul diamante di casa sono riusciti a battere i coetanei Athletics ed a portare a casa un bel risultato nonostante un inizio poco promettente. Con un punteggio a fine quarto inning di 8 a 3 per gli avversari, la partita sembrava ormai decisa, ma i nostri atleti non si sono persi d'animo e ce l'hanno messa tutta realizzando ben 6 punti negli ultimi due inning. Decisivo l'ultimo inning, al pari di una resa dei conti alla Sergio Leone, quando, sul punteggio di 8 a 7 per i Bolognesi, il closer Justin sul monte di lancio ha arrestato le mazze degli Athletics con un uomo in prima e tre strike out. Nell'ultimo attacco dei pellerossa, il doppio di Lorenzo ha fatto poi incamerare alla squadra di casa 2 preziosi punti e, con questa azione, si è chiusa la partita con un bel 9 a 8 per la squadra imolese.
Ora gli Indianini di Lamanuzzi avranno una settimana intera per potersi preparare e rafforzare, così da affrontare degnamente la trasferta del 5 giugno contro il Modena.



Natascia Poli

Ottimo inizio per il baseball imolese

domenica 23 maggio 2021

Il sole splende alto nel cielo ed un ormai classico vento primaverile sferza i cappellini dei Redskins che scendono in campo sul diamante casalingo per aprire la stagione 2021 contro il Riccione.

Grande voglia di ripartire dopo un inverno più lungo del solito e qualche problema di troppo. Pellerossa con qualche nuovo innesto ma perlopiù identici a loro stessi, ed a dimostrazione di quest'ultima similitudine il partente è Freddi, che senza grossi problemi zittisce le mazze ospiti per tutte le 6.1 riprese lanciate, coadiuvato da una difesa solida, raramente chiamata in causa.

 

Problemi che arrivano invece in attacco per i Redskins, a segno subito al primo attacco, grazie a 2 basi ball regalate dal partente riccionese, ma a secco di valide e di punti fino alla sesta ripresa. Bisogna attendere che la partita arrivi al sesto attacco di casa per vedere la prima hit dell'anno in casa rossoblu, a metterla a score è Turrini che spinge verso casa Holmberg. Questa azione mette fine alla partita dell'ottimo Fracchiola sul monte degli ospiti, autore di 7 strikeouts ed una prova molto solida. Grendene rileva Freddi (12 strikeouts) in maniera impeccabile in difesa, mentre in attacco le valide dello stesso Grendene e di Vignali arrotondano a 6 i punti dei Redskins, che con il minimo sforzo e qualche patema di troppo portano a casa la gara inaugurale. Prossimo impegno per i colori imolesi domenica 30 maggio sul diamante di Pesaro.



Lorenzo Vignali

Iniziamo col botto!

domenica 23 maggio 2021
Domenica 23 maggio i nostri ragazzi della Under 15 hanno esordito sul campo comunale di Pianoro contro i pari età locali.
Partono forte i nostri ragazzi che segnano subito nel primo inning 2 punti. Prendono poi il sopravvento i lanciatori e fino al quarto inning il punteggio non varia.
Con il cambio obbligato dei lanciatori, il copione della partita cambia e permette ai ragazzi del Manager Baldisserri di prendere il largo ed entrare nell’ultima ripresa in vantaggio per 10-1.
Un paio di disattenzioni difensive permettono ai locali di segnare un altro punto ma nulla possono contro la forte compagine imolese.
Finisce così 10 a 2 per i nostri ragazzi, con grande soddisfazione per atleti, tecnici e società.
Prossimo impegno domenica 30 maggio sul diamante di casa contro gli Yankees di San Giovanni.


Marco Burgagni

Preso lo scalpo agli Yankees

sabato 22 maggio 2021
Bella prova per l'esordio di campionato dei nostri piccoli Indiani della Under 12 che, in un susseguirsi di inning mozzafiato, hanno vinto per 18 a 7 contro i cooetanei Yankees di San Giovanni in Persiceto. Bene sul monte di lancio Justin, Jack e Daniel che hanno lasciato poco spazio agli avversari. Buonissimo anche l'attacco che ha visto gli atleti imolesi sferrare una serie di belle battute con Diletta che, con il primo punto della sua carriera sportiva, ha anche segnato il primo punto del campionato.
L'appuntamento è per sabato prossimo sempre sul campo della Tozzona contro gli Athletics di Bologna.
Forza Imola!!


Natascia Poli

Altro weekend.. altro giro di amichevoli

lunedý 17 maggio 2021

Anche questo weekend ha visto tutte le nostre squadre in campo per affrontare una serie di partite amichevoli, che, al di là dei risultati ottenuti, sono servite ancora una volta per testare la preparazione e la tenuta e dei nostri atleti, nonché i risultati del lavoro indefesso del nostro team di allenatori.

Sabato pomeriggio è stata la volta dei piccoli pellerossa della Under 12, in campo contro il Ferrara Baseball Softball Club, dapprima in un confronto amichevole tra due squadre di atleti esordienti che, emozionati, si sono trovati a calcare il diamante in partita per la prima volta, poi in una gara in cui i loro compagni "più esperti" hanno saputo tenere testa agli avversari, con una serie di azioni interessanti. Alla partita era presente anche il Sindaco di Imola Marco Panieri che prima del match ha voluto portare il suo saluto alla squadra ed alla società.

Domenica mattina sono poi scesi in campo, contro il San Lazzaro, i ragazzi della Under 15 che hanno mostrato un ottimo cambio di marcia rispetto alla scorsa domenica, con un monte solido che non ha concesso nulla, assieme ad una difesa attenta e a mazze solide.

Il pomeriggio ha invece visto protagonisti i “veterani” della serie C, che hanno anch’essi affrontato il San Lazzaro in una partita di esperimenti, in vista dell’esordio di campionato, con i lanciatori già “on fire” per la stagione e un notevole miglioramento alla battuta.

Appuntamento al prossimo weekend per le partite di inizio del campionato che vedranno l’Under 12 affrontare gli Yankees (sabato 22 ore 17) e la serie C il Riccione (domenica 23 ore 15) sul diamante di casa, mentre i ragazzi della Under 15 saranno in trasferta in quel di Pianoro (domenica 23 ore 10).



Natascia Poli

Trittico di partite per i Pellerossa

mercoledý 12 maggio 2021

Dopo un inverno travagliato, tra chiusure, colori e chi più ne ha più ne metta… finalmente si riaccendono i fari sul set del baseball imolese. Tre le squadre impegnate in amichevoli preparative al campionato, in questo fine settimana: Under 12, Under 15 e serie C. 

Sabato 8 maggio i piccoli pellerossa della Under 12 si sono incontrati con il San Lazzaro. Al di là dei risultati, non importanti trattandosi di un’amichevole in cui si voleva più di tutto far calcare il diamante a tutti i piccoli atleti, risultato importante è stato il numeroso afflusso di nuovi atleti, frutto della campagna protratta dalla società nell’ultimo periodo. Si sono comunque viste belle azioni difensive e qualche bella battuta. Sicuramente il periodo di chiusura ha gravato molto sulla preparazione, in particolare sui molti nuovi arrivi, ma il team di coach Franz sta lavorando alacremente ed i risultati non mancheranno ad arrivare.

Altrettanto dicasi della Under 15 che, domenica mattina 9 maggio, si è incontrata, sempre sul diamante di via Punta, con i pari età del San Lazzaro. Pur se amichevole, la gara ha fatto vedere buone cose con una importante maturazione degli atleti rispetto alla stagione scorsa, sia sotto il profilo agonistico che di unione di spogliatoio.

Prima trasferta in amichevole per la serie C la quale, domenica pomeriggio 9 maggio, ha incontrato sul diamante di Sasso Marconi la squadra locale. Come sempre l’Imola ha dato prova di un’ottima difesa ed un monte che si fa rispettare. Ancora leggermente indietro la battuta, ma del resto le amichevoli si fanno anche per iniziare a prendere le misure preparatorie al campionato. Importante l’esordio dei rookies del nostro vivaio in prima squadra sotto l’attenta regia della “vecchia” guardia. 

Il prossimo fine settimana di amichevoli vedrà la Under 12 e gli Esordienti affrontare i pari età del Ferrara sabato 15 sul diamante di casa. Domenica 16 sarà invece la volta della Under 15 con una amichevole in via di definizione e la C alle ore 15,00 sul proprio campo contro il San Lazzaro.



Riccardo Soglia

Sono ricominciati gli allenamenti

giovedý 22 aprile 2021

Sono ricominciati con grande slancio gli allenamenti per tutte le categorie dei Redskins e Tozzona baseball che si stanno alternando quotidianamente sul campo della Pedagna in attesa che riprenda anche il tanto atteso campionato.

Dalla prossima settimana ripartirà inoltre la scuola baseball dedicata ai ragazzi più piccoli o comunque a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al fantastico gioco del baseball.

La grande novità di quest’anno è il tecnico Fabio Federici, nuovo manager della serie C, che dopo anni passati sui diamanti del Bolognese ha deciso di raccogliere la nostra sfida e aiutarci nel progetto di crescita dei nostri ragazzi più grandi.

E’ notizia di qualche settimana fa che l’allenatore cubano Pedro Azquy, ad Imola per ben 13 anni, quest'anno sarà in forza al settore giovanile della Fortitudo. La società non finirà mai di ringraziarlo per l’ottimo lavoro svolto in tutti questi anni e gli augura le migliori un luminoso futuro.

Per quanto riguarda l’inizio dei campionati, per il momento sappiamo con certezza che i nostri atleti inizieranno a gareggiare contro gli avversari dei loro gironi a partire dal weekend del 22 maggio. Seguirà il calendario con le date precise affinché possiate accorrere numerosi a tifare per i nostri ragazzi!



Riccardo Soglia




Google