1983-2023 - 40 di campionati di baseball a Imola

 

Erano circa 160 i partecipanti alla cena di “gala”, che si è tenuta sabato sera presso la tensostruttura del  Centro Sociale “La Tozzona”, per festeggiare 40 anni della Società Redskins Imola Baseball & Softball. Grande successo della manifestazione che ha riunito atleti, tecnici e dirigenti vecchi e nuovi, parenti e amici, che nel corso di questi 40 anni hanno fatto parte di questa Società. Molto gradita la presenza del Sindaco e Assessore allo sport di Imola Marco Panieri e del Presidente del centro sociale Tozzona  Pier Paolo Ragazzini, oltre naturalmente al primo Presidente Gaetano Castiglione ed all’attuale Presidente Mauro Poli. Inoltre presente anche il primo presidente della società “satellite” delle giovanili Tozzona baseball Orazio Capelli e all’attuale Riccardo Soglia.

 

Durante il corso della serata, con la proiezione di sliders e immagini di vecchie foto, si è voluto ricordare tutta la storia della Società, dalla fondazione fino ai giorni nostri. Questa così si può riassumere: nascita nel 1979 con il nome Giants, ma dopo 2 anni alcuni giocatori partono per il servizio militare, la squadra e la società si devono sciogliere. Nel 1983 rinascita con il nome Redskins e dal 1984 si gioca in serie C2.  Negli anni tra il 1986 e il 1990 i Redskins si cimentano anche nel baseball al femminile con una squadra iscritta al campionato di softball. Nella società esistono anche altre categorie . Sin dal 1993, con la crescita dell’interesse verso questo sport, si forma la squadra ragazzi e anche il settore giovanile decolla e negli anni 2000 sono 6 le formazioni che partecipano ai vari campionati fino al trionfo nella Coppa Regione  Emilia Romagna.

 

Sono anni difficili per i Redskins ma si tiene duro e sempre si migliora. Inizia un crescendo inarrestabile, dalla C2 c’e la promozione in C1 e poi negli anni successivi con tanto lavoro e costanza c’e la promozione in serie B e dopo vari  playoff con innesto di ottimi giocatori nel 2001 la grande promozione in A2 e nella stagione 2003 la squadra arriva ad un soffio dalla promozione in A1. Sono anni stupendi con trasferte impegnative ma con ottimi risultati. Nel 2017 i Redskins sono CAMPIONI D’ITALIA e nel 2018 vincono i playoff e possono salire i serie IBL. Ma in questi anni c’e tanta crisi negli sponsor e i soldi non ci sono per gestire un campionato a quel livello, perciò si scende in serie C; questo anche per recuperare i giovani Imolesi e l’obiettivo diventa fare una prima squadra tutta Imolese.

 

In questi anni tante soddisfazione anche per alcuni giovani pellerossa convocati nelle formazioni nazionali delle categorie U12 e U14.

 

Inoltre l’attività della Società continua ed è fortemente rivolta alla promozione e diffusione del baseball con una presenza costante nelle manifestazioni, nelle scuole e nei campi estivi di Imola.

 

Dopo una buonissima torta la serata si è conclusa con un brindisi dei partecipanti ai 40anni di baseball ad Imola, con la certezza che gli anni futuri siano ricchi di emozioni come questi appena finiti.

 

………………   e ai prossimi 40 anni insieme  !!!

 

Notizia di sabato 21 ottobre 2023








GRUPPO FACEBOOK
Giovanili Redskins Tozzona Baseball Imola