Il primo anno va in archivio

Il 15 novembre scorso l’assemblea dei soci mi ha confermato l’incarico di Presidente del Tozzona Baseball per un altro anno per cui è arrivato il momento di tirare le somme sulla stagione appena conclusa.

 

La mia prima stagione alla guida della società è andata in archivio con ottime prestazioni sul campo da parte di tutti i ragazzi e fuori dal campo da parte di tutti noi/voi.

 

Se vogliamo essere sinceri, però, non era iniziato nel migliore dei modi.

Pronti-via e c’è subito da gestire il primo stop agli allenamenti indoor visto il dilagarsi della pandemia. Ok.. iniziamo bene! Su le maniche e abbiamo provato ugualmente ad organizzarci per non lasciare fermi i ragazzi facendoli allenare all’aperto (ma al coperto dei gazebo… meglio di niente) e la risposta da parte loro è stata molto soddisfacente.

Quando tutto sembrava volgere al meglio… secondo problema.

La pandemia iniziata nel 2020 aveva intaccato anche le casse societarie facendoci perdere alcuni importanti sponsor e non dandoci la possibilità di far rientrare il nostro Pedro in Italia. E così, dopo 14 anni di collaborazione, dovevamo salutarlo ma non finiremo mai di dirgli grazie per tutto quello che ha fatto con i nostri ragazzi.

Ma… non c’è due senza tre!! Volevamo farci mancare un altro improvviso stop alle attività? Ma anche no!

A febbraio la situazione epidemiologica nella nostra zona era davvero molto pesante per cui è stato deciso di sospendere tutto (anticipando le ordinanze comunali) fino a data da destinarsi e questa volta senza nemmeno la possibilità di svolgere allenamenti individuali all’aperto.

Arriviamo così alla primavera quando la nostra “voglia di campo” ha raggiunto livelli altissimi.

Le autorità danno finalmente il via alle attività sportive e noi possiamo finalmente tornare a fare quello che più ci piace: battere e correre!

Nonostante la pandemia siamo però riusciti a lavorare molto bene a livello di tesseramenti il che ci da la possibilità di presentare ai nastri di partenza del campionato 2 squadre ben attrezzate: Under 12 con 18 atleti (!!!) e Under 15 con 12 (pochi ma agguerriti!).

La stagione sul campo parte alla grande con vittorie in serie da parte di entrambe le squadre ed una concreta crescita tecnica da parte di tutti arrivando a conclusione con uno “score” totale di 17 vittorie e 7 sconfitte.

Ma andiamo con ordine.

I piccoli delle Under 12 si sono presentati al via con tante incognite e con una squadra composta da 18 giocatori di cui solo 6 avevano già disputato partite di campionato. La nota positiva è che nel gruppo sono presenti 4 femmine che hanno messo in campo grinta da vendere.

Con così tanti giocatori alla prima esperienza le nostre aspettative non erano di certo quelle per un campionato di vertice. I ragazzi però sono cresciuti partita dopo partita andando a creare un bellissimo gruppo che li ha portati a giocarsi all’ultima di campionato la possibilità di partecipare ai play-off regionali di qualificazione alla fase nazionale.

Il campionato si conclude però con una sconfitta che non va di certo ad intaccare il positivo giudizio sulla loro stagione.

I nostri piccoli si sono poi tenuti in allenamento anche in estate partecipando a tornei (Trieste, Rimini e  Modena) potendo così capire quale sia realmente il livello di baseball fuori dalla nostra provincia. Per tanti ragazzi era la prima esperienza lontano dai genitori e anche in questo sono cresciuti tantissimo.

In Coppa Regione hanno proseguito con il trend stagionale vincendo il girone e giocando così la finale provinciale contro “le bestia nera” Pianoro. Sconfitta ma anche in questo caso “vendendo cara la pelle”.

La nostra Under 15 si è presentata al via della stagione con una rosa un po’ risicata ma con lo staff sicuro di avere dell’ottimo materiale umano e tecnico per le mani.

Il campionato parte infatti con un filotto di 5 vittorie arrivando così alle 4 partite decisive con il vento in poppa ma uscendo purtroppo sconfitti in 2 di esse a causa di qualche disattenzione ma concludendo la stagione con un ottimo score di 7 vittorie e 2 sconfitte per il secondo posto in campionato alle spalla della corazzata Fortitudo.

Da segnalare l’ottima partecipazione al torneo di Modena che, polemiche a parte, ha dimostrato il loro reale valore.

La Coppa Regione, dopo 2 belle vittorie nel girone, li ha visti soccombere nella finale provinciale per un walk-off all’ultimo decisivo inning.

Anche i più grandi sono cresciuti partita dopo partita facendoci ben sperare per quello che sarà il loro (e nostro) futuro.

 

Fuori dal campo siamo usciti nuovamente vincitori. Siamo riusciti a creare un bellissimo gruppo di dirigenti e di tanti genitori sempre disponibili ad aiutare e con la voglia di stare assieme.

 

Il 2021 ci ha anche portato in dote l’Accademia Regionale in quanto la nostra struttura è stata scelta dalla Federazione come sede per l’Accademia Emilia Romagna Centro partita il 20 ottobre alla presenza del Sindaco Marco Panieri.

Tra gli atleti “accademici” figurano anche 3 nostri atleti il che ci rende ancor più orgogliosi.

 

Ora ci attende tanto lavoro fuori dal campo.

La stagione 2022 sembra lontana ma per noi della società è come se fosse domani visto che abbiamo intenzione di mettere in campo 5 squadre!!

La nota dolente, a cui però stiamo lavorando alacremente, sono gli spazi. Speriamo che Babbo Natale ci faccia qualche regalino e ci dia la possibilità di allargarci.

Stiamo mettendo in cantiere tanti progetti per il prossimo anno con tornei, camp, manifestazioni e molto altro.

E dopo 2 anni siamo finalmente tornati nelle scuole con progetti volti allo sviluppo del nostro splendido sport e che speriamo ci diano i frutti sperati.

 

Voglio anche spendere due parole di ringraziamento per il nostro Gucc.

In un anno molto complicato a livello personale non ci ha mai fatto mancare la sua presenza ed il suo appoggio. Seppur tra mille difficoltà, ha continuato con ottimi risultati a sviluppare la Scuola Baseball di Castel San Pietro che in questi anni ci ha aiutato nel reclutamento di nuovi atleti.

Un enorme ringraziamento anche a Giulia e Danila che hanno aiutato Viliam (e noi) in questo progetto.

 

Infine voglio anche ringraziare TUTTA la squadra di Consiglieri, Dirigenti e Genitori che in questo anno mi hanno aiutato nella realizzazione e nello sviluppo di tutti progetti e nella gestione quotidiana… non è stato facile per cui il GRAZIE è ancora più grande!

 

Un grande FUTURO ci attende e speriamo di poterci divertire tutti assieme BATTENDO E CORRENDO

Riccardo

Notizia di mercoledì 24 novembre 2021








GRUPPO FACEBOOK
Giovanili Redskins Tozzona Baseball Imola