News

REDSKINS IMOLA - OZZANO VIRTUS 14 - 7

lunedì 26 marzo 2012
Coppa Italia 2012 baseball serie C

REDSKINS IMOLA - OZZANO VIRTUS 14 - 7

Ottima apertura di stagione per la compagine imolese condotta da W.Guccini che si impone con un buon risultato nel primo incontro valevole per la Coppa Italia di categoria.
Partenza a razzo dei Redskins versione Serie C con l'innesto di alcuni cadetti e alcuni giovani elementi in arrivo dalla serie B che hanno dato vita ad un buon incontro fin dal primo inning con la segnatura di sette punti gettando quindi una buona ipoteca sul risultato finale.
Il monte imolese suddiviso da A.Malavasi e L.Freddi ha ben tenuto per tutta la gara ed è stato ben supportato dalla difesa che pur con qualche errore si è ben comportata.
Soddisfazione anche sul fronte dell'attacco con numerose battute valide (E.Capelli, L.Freddi, D.Tampieri, F.Cortini) ed alcuni tripli (S.Karim, F.Conti, M.Minardi )che hanno ben centrato i lanci dei quattro diversi lanciatori schierati dalla Virtus. Siamo solo all'inizio dice il manager Guccini e quindi tutto è ancora da vedere, questa squadra sarà molto diversa per ogni partita e anche in campionato ogni gara farà storia a se, ma intanto la partenza è stata positiva.
Prossimo incontro sabato 31 marzo a Sasso Marconi ore 15.30 contro la squadra locale.

REDSKINS 7 0 1 2 0 1 3 0 -
VIRTUS OZZANO 1 0 3 0 0 0 3 0 0


BASEBALL: REDSKINS IN CAMPO PER LA COPPA

lunedì 19 marzo 2012
I Redskins scendono in campo domenica 25 marzo alle ore 11 alla Tozzona contro Fano, per recarsi la domenica successiva a Cupra Montana ed ospitare il Pesaro il 7 aprile. La Coppa Italia sarà l’occasione per vedere al debutto Erik Gelli, forte interno proveniente dalla IBL di Godo, mentre dovrebbe essere certo l’utilizzo, anche per questa stagione, del forte utility italo-cubano Alfredo Lopez Delgado.
Sabato 24 in Pedagna, debutto per la squadra di serie C nella Coppa di categoria: alle 15,30 i Redskins affronteranno Ozzano ed il giorno dopo saranno a SassoMarconi per il secondo incontro.
Ancora niente di definitivo a per i calendari della serie B di baseball. La dirigente Redskins Ornella Billi, prevede che i Redskins giochino nel girone Sud assieme alle marchigiane Pesaro, Fano e Cupra Montana, le pugliesi Foggia e Matino, le toscane Castiglion della Pescaia (Gr) e Sesto Fiorentino e la laziale Viterbo.
Niente di sicuro, perché il campionato inizialmente pensato a quattro gironi di dieci team si è via via ridotto per defezioni causate da motivi economici – in Romagna non è salita Cesena che aveva vinto i play off - ed ora non si va più in la di 25. Problemi quindi per la formazione dei gironi, perché a Nord-Ovest ci sono solo sei squadre: Cagliari e Olmedo (Ss) in Sardegna, Cairo Montenotte (Sv), Sanremo (Im), Milano e Oltretorrente Parma.
Più ricco il Nord-Est con Verona, Castelfranco Veneto (Tv), Vicenza, Poviglio (Re), Pianoro e Minerbio (Bo), Trieste, Staranzano (Go), Castions le Mura e Cervignano (Ud). Quest’ultima ripescata direttamente dalla serie C senza che fosse approdata ai play off di categoria lo scorso anno. Prima del play ball il 15 aprile potrebbero esserci altri rimescolamenti, perché alcune società hanno dichiarato di voler conoscere le trasferte da fare prima di decidere se partecipare.

Nino Villa

BASEBALL: ERIK GELLI DA GODO A IMOLA

sabato 18 febbraio 2012
Allenamenti frequentatissimi e tanta voglia di muoversi, testimoniata da partitelle di calcetto combattutissime sotto il pallone della Tozzona. Il ds Andrea Malavasi è riuscito nell’impresa di mettere nel roster dei Redskins un ottimo giocatore, Erik Gelli, 23 anni , due stagioni in IBL con Godo, dopo Livorno in A e Marina di Ravenna in B: “ Merito dei buoni rapporti con Godo che abbiamo costruito. Erik è un ottimo inserimento per la nostra squadra. In difesa ha ottime medie e in serie B la sua mazza si farà sentire” dice Malavasi. “Lavoro, faccio il carrellista in un’impresa di Godo e giocare in IBL mi pesava. Conosco bene i giovani di Imola – racconta il neoacquisto – Tavasci, Minardi e Cortini con cui ero all’Accademia e sono contento di questa scelta. Gioco interbase o in seconda e sono a disposizione dell’allenatore”.
Davide Maccaferri è ancora alla guida dei Redskins dopo averli condotti alla finale con Lodi – persa 3-2 – l’anno scorso:”Con Gelli completiamo il buon organico che abbiamo, così possiamo fare scelte diverse in diamante ed anche negli esterni. Diciamo che abbiamo la possibilità di un maggior turn over, il che non guasta considerando anche gli impegni di lavoro di alcuni”.
A completare il roster, due giovani della squadra di C, Marco Freddi e Luca Serra, lanciatore ed esterno, mentre si attende la conferma di Alfredo Lopez Delgado.
Malavasi ha concluso anche due affari con la franchigia della Fortitudo Bologna:acquistato definitivamente Christian “Happy” Gnudi che gioca in terza base e ceduto Alex Bassani, già l’anno scorso a Castenaso.
Intanto l’unica certezza per la formazione dei gironi della Serie B è che saranno tre, ma non si sa ancora quante squadre parteciperanno perché alcune spariscono all’improvviso, altre rinunciano alla promozione ed altre ancora vengono ripescate – senza meriti – nella serie superiore. La crisi si fa sentire e spariscono team anche in serie superiori.
Nord Ovest, Nord Est e Centro Sud le divisioni, con la preoccupazione di trasferte ancora a Matino e peggio a Paternò, ma dall’altra parte ci sono anche due squadre sarde. Ancora qualche settimana, poi si conosceranno definitivamente composizione dei gironi e calendario.
Nella stagione 2012 i Redskins schiereranno quattro squadre: Serie B, Serie C, Cadetti e Ragazzi.

Nino Villa

Calendario Finali Torneo Citta' di Bologna

martedì 24 gennaio 2012
FINALI XIV CDB (29 GENNAIO 2012)
organizzazione
COPERNICO - via garavaglia 11 - BOLOGNA
ATHLETICS
 
14.15 FINALE SENIOR 4^A - 4^ B CASTENASO - FORTITUDO A
15.15 FINALE JUNIOR 5^ - 6^ RAVENNA - FORTITUDO A
16.15 FINALE JUNIOR 3^ - 4^ FORTITUDO B - CARPI
17.15 FINALE JUNIOR 1^ - 2^ VIRTUS - BCM MINERBIO
RECORD - via del pilastro 11 - BOLOGNA
NEW BOLOGNA SOFTBALL + CARPI
 
14.30 FINALE SR 8^ A - 8^B SASSO MARCONI - PIANORESE VERDE
15.30 FINALE SR 9^ A PERDENTE - ATHLETICS VERDI
16.30 FINALE SR 7^ A - 7^ B SAN LAZZARO B - NEW BOLOGNA SOFT
17.30 FINALE SR 5^ A - 5^ B TOZZONA - CARPI  A
PALACUS - via del carpentiere - zona Roveri - BOLOGNA
COMITATO PROVINCIALE FIBS BO
 
14.00 SEMIFINALE SR 1 BCM MINERBIO - PIANORESE BLU
15.00 SEMIFINALE SR 2 SAN LAZZARO A - CARPI B
16.00 FINALE  6^ A - 6^ B PIANORO SOFTBALL - YANKEES
17.00 FINALE 3^ A - 3^ B ATHLETICS GIALLI - FORTITUDO B
18.00 FINALE VINCENTE 1 - VINCENTE 2



Classifiche Regular season Torneo Citta' di Bologna

martedì 24 gennaio 2012
SENIOR LEAGUE
girone a 
punti g v n p
SAN LAZZARO A 16 8 7 0 1 differenza punti negli scontri diretti:+2
PIANORESE BLU 16 8 7 0 1 differenza punti negli scontri diretti:+1
ATHLETICS GIALLI 16 8 7 0 1 differenza punti negli scontri diretti: -3
CASTENASO 10 8 5 0 3
TOZZONA IMOLA 8 8 4 0 4
PIANORO SOFTBALL 6 8 3 0 5
S.LAZZARO B 4 8 2 0 6
PIANORESE VERDE 2 8 1 0 7
ATHLETICS VERDI -8 8 0 0 8
SENIOR LEAGUE
girone b
punti g v n p
BCM MINERBIO 12 7 6 0 1 vincente scontro diretto
CARPI B 12 7 6 0 1 perdente scontro diretto
FORTITUDO B 10 7 5 0 2
FORTITUDO A 9 7 4 1 2
CARPI A 5 7 2 1 4
YANKEES S.G.P. 3 7 1 1 5 scontro diretto pari - differenza punti generale: -48
NEW BOLOGNA 3 7 1 1 5 scontro diretto pari - differenza punti generale: -51
BSC SASSO MARCONI 1 7 1 0 6
JUNIOR LEAGUE
punti g v n p
VIRTUS BASEBALL 9 5 4 1 0
BCM MINERBIO 7 5 3 1 1
FORTITUDO B 6 5 3 0 2
CARPI CLIPPERS 5 5 2 1 2
RAVENNA 2 5 0 2 3
FORTITUDO A 5 5 0 1 4



Si chiude l'annata 2011 con una vittoria e una sconfitta

martedì 20 dicembre 2011
ATHLETIC'S GIALLI 11
TOZZONA BAS IMOLA 0

TOZZONA BAS IMOLA 6
ATHLETIC'S VERDI 0

Si è concluso con una vittoria ed una sconfitta per parte il doppio confronto fra gli atleti di Imola condotti da Marzola e gli atleti bolognesi del quartiere Pilastro.
Si concludono così anche le gare dell'annata 2011 per i nostri atleti che nell'ambito del Città di Bologna contano quattro vittorie e tre sconfitte. Soddisfatto dei risulati ottenuti e del buon lavoro svolto tutto lo staff tecnico del Tozzona baseball, in particolare per il promettente inserimento dei nuovi tesserati e l'efficace conferma dei veterani.
Gli allenamenti riprenderanno il 10 gennaio 2012 mentre la prima gara è in calendario il 22 gennaio alle ore 9.00 alla palestra Cavina di Imola contro SanLazzaro 90; nello stesso appuntamento sportivo saranno di scena ulteriori tre incontri di minibaseball.


NUOVA PIANORESE BLU vs TOZZONA BAS IMOLA 13-1

lunedì 12 dicembre 2011
Nulla da fare per i giovani atleti imolesi che esconco sconfitti dalla gara contro la prima squadra della N.Pianorese Blu che schiera atleti con più esperienza.
In questa trasferta non erano purtroppo disponibili alcuni giocatori della rosa imolese ma i presenti hanno comunque dimostrato qualità e voglia di esserci esibendosi in alcune pregevoli giocate che hanno ben soddifatto il tecnico Marzola.
Prossima domenica 18 dicembre alla palestra Copernico di Bologna doppio impegno della nostra formazione contro le due squadre dell'Athletics Bologna; inizio gare ore 15.45 e ore 16.45.


TOZZONA BASEBALL IMOLA vs SANLAZZARO 90 "B" 13-1

martedì 6 dicembre 2011
Ancora una prova vincente e convincente dei giovani atleti imolesi.
I ragazzini di Marzola bravi ed efficaci sia in attacco che in difesa hanno sempre mantenute nelle loro mani la gara.
Anche in questa partita sono scesi sul campo di gioco un paio di giovani atleti esordienti nel pianeta baseball che hanno contribuito al risultato.
Prossimo incontro a Pianoro domenica 11 dicembre ore 9.00 contro la squadra di casa.


TOZZONA BASEBALL IMOLA vs N.PIANORESE V. 12-3

lunedì 28 novembre 2011
Netta e convincente prova degli atleti del Tozzona baseball Imola nella gara di ieri davanti ad un buon pubblico sugli spalti della palestra Cavina.
Risultato mai in discussione contro i giovanissimi atleti avversari che poco hanno potuto fare per ribaltare il risultato.
Nonostante ciò la gara ha messo in mostra belle giocate dei nostri giocatori in attacco ma sopratutto in difesa esprimendo quindi i risultati di un buon lavoro nei programmi di allenamento.



Altri risultati delle gare di ieri :

SANLAZZARO 9O A    vs   ATHLETICS V    9 - 4
SANLAZZARO 90 B     vs   N.PIANORESE B.    0 - 20
CASTENASO     vs   ATHLETICS G.     7 - 16


Prossimo impegno domenica 04 dicembre ore 15.45 contro Sanlazzaro B alla palestra Copernico di Bologna.


TOZZONA BASEBALL IMOLA vs PIANORO SOFTBALL 10-6

domenica 20 novembre 2011
torneo indoor Città di Bologna 2012

TOZZONA BASEBALL IMOLA vs PIANORO SOFTBALL 10-6

A Minerbio nella seconda giornata del Torneo i ragazzi del Tozzona baseball di Imola colgono il risultato favorevole contro i coetanei del Pianoro Softball.
Risultato sfuggito per un niente nella prima gara contro il Castenaso sconfitti per 10 a 9. Soddifatto il tecnico Marzola Leonardo di queste prime gare sottolineando che la squadra è di molro ringiovanita e stanno giocando alcuni ragazzini all' esordio nel baseball. Questo è lo spirito di questa manifestazione che vuole avvicinare i giovanissimi sia ragazzi che ragazze alla conoscenza e pratica sportiva del batti e corri.
Prossimo appuntamento domenica 27 novembre a Imola contro Nuova Pianorese V. alle ore 9.00 alla palestra Cavina di Via Boccaccio; durante la mattinata si svolgeranno ulteriori tre incontri tra squadre delle maggiori Società Bolognesi.
L'ingresso sugli spalti per assistere alle gare è libero.


PLAY OFF SERIE B: LODI VS REDSKINS 4-5 12-5 8-2

lunedì 3 ottobre 2011
Prima partita

Redskins   102001100  =  5     h  9   e  1   lob  8
Lodi          000121000  =  4     h  6   e  2   lob  8
Redskins: 7 Sosa (2/4); 5 Gnudi (1/4); dh Natilli (1/5 doppio); 2 Minardi (2/5); 9 Belletti (0/3); 4 Pirone (0/4); 3 D.Poli (1/4); 6 Cortini (1/4); 8 Coroli (1/2).
Lanciatori: Lopez Delgado (vincente; ip 9; h 6; bb 4; k 11).

Comincia bene la trasferta dei Redskins nella terra di Fanfulla, per l’ottavo play off della loro storia. Sabato pomeriggio Alfredo Lopez Delgado viene utilizzato come lanciatore e la scelta è giusta. Solo sei le valide concesse in una partita completa di nove inning, mentre i giallo-verdi schierano due pitcher. Imola batte nove valide e commette un solo errore , portandosi sul 3-0 già al 3° inning: al 1° Sosa fa valido, avanza su sacrificio di Gnudi e volata di Natilli ed è a casa sulla valida di Minardi; Coroli e Gnudi battono valido e arrivano a casa sul doppio di Natilli. Pareggia Lodi su un lieve calo di Lopez al 4° e 5°; un punto a testa al 6° con Minardi in base spinto a casa da Poli, poi al 7° Sosa segna dopo una valida, la rubata della seconda base e due errori della difesa lodigiana. Per i lombardi più nulla da fare, con Lopez che chiude con cinque K nelle due restanti riprese, portando a undici i battitori lasciati al piatto.

Seconda partita

Redskins     000000302  =   5   h   8   e   3   lob   6
Lodi             10035003/  =  12   h 13   e  2   lob   6
Redskins: 7,4’ Sosa (1/4); 5 Gnudi (0/5); 3 Natilli (2/4); 9 Delgado (1/2 doppio ; 9’ Belletti 0/1); dh Minardi 0/4; 6 Cortini (0/3); 2 F.Lentini (0/4); 4 Pirone (1/2; 7’ Moscariello 1/2); 8 Coroli 0/2; 8’ Vignali 2/2 un doppio).
Lanciatori: I.Lentini (perdente; ip 4.2; h 8; bb 1; k 4); Tavasci (rilievo; ip 3.1; h 5; k 2).

Sotto i fari sabato sera le cose cambiano. Questa volta è Lodi che riesce ad utilizzare un solo lanciatore, Dario Ettami, che tiene a freno le mazze Redskins. Al 6° i lombardi conducono 9-0 con Zamora, Guglielmo e Selmi che battono ripetutamente su Ivan Lentini e sul rilievo Tavasci. Imola ha un sussulto al 7° e segna tre punti sul calo del pitcher, ma nell’inning successivo gli Old Rags ristabiliscono le distanze. Ancora due punti rossoblu al 9° danno la sensazione che i Redskins siano capaci di reagire, e tutto si deciderà nella bella di domenica pomeriggio.

Terza partita

Redskins     010100000  =  2   h  5   e  1   lob  8
Lodi            100220300/ =  8   h 11  e  4   lob  8
Redskins: 7 Sosa (0/5); 5 Gnudi (1/4); 3 Natilli (0/3); 9 Lopez (0/4); 2 Minardi (1/4); dh Belletti (2/3 un doppio); 4 Pirone (1/3); 6 Cortini (0/4); 8 Coroli (0/4).
Lanciatori: Grendene (perdente; ip 3.2; h 4; bb 1; k 1); Malavasi (rilievo; ip 2.2; h 5; bb 2; k 0); GL.Poli (rilievo finale; ip 2.1; h 2; bb 2; k 1).

Sul monte di Lodi si presenta un ragazzino di sedici anni, Ohmì Ruiz Turibio, prodotto del vivaio; due uomini eliminati con assistenze e uno strike out fanno capire che ci sa fare. Il solito cubano Zamora in base per ball, ruba la seconda e segna su valida di Conflenti. Lopez pareggia al 2° dopo la valida di Pirone ma Lodi va di nuovo avanti al 3° con due punti: Ramberti è strike out ma la palla sfugge al catcher e arriva salvo in prima; Zamora è colpito da Grendene  e ruba la seconda mentre Ramberti avanza in terza e arriva a casa sul tentativo di eliminarlo all’ hot corner, che si trasforma in errore. Sacrificio di Conflenti e anche il nero interbase segna. I Redskins reagiscono con Minardi e Belletti al 4° con un punto e smontano Ruiz per Garioni – che diventerà vincente -  ma nello stesso inning, dopo due punti ottenuti con due valide, una base ball e un wild pitch, anche Grendene deve lasciare a Malavasi. Quinto inning senza punti poi Lodi prende il largo con altre tre segnature. Gianluca Poli sale sul mound di Imola ed Ettami, dopo i nove inning della sera prima, è chiamato a chiudere la partita per i lombardi.
Curiosità arbitrali: per ben due volte gli umpires riuniti in huddle hanno modificato una decisione presa, prima revocando un balk a Grendene, poi riportando nel box un battitore eliminato. Più che dignitosa comunque la prestazione della crew.
Basta guardare i tabellini per trovare le ragioni della sconfitta: cinque valide contro undici la dicono lunga. Come nella seconda partita di Imola, Lodi ha colpito con più efficacia, anche se ha commesso più errori in difesa e Zamora si è rivelato ancora un interbase insuperabile.
Lodi festeggia con fuochi artificiali e farà la Serie A Federale assieme al Mastif Arezzo e Ronchi dei Legionari, mentre il Palladio Vicenza resta in B.


PLAY OFF SERIE B: PAREGGIO TRA REDSKINS E LODI

domenica 25 settembre 2011
Prima partita

Old Rags LODI          000100101  =  3          h  12   e  4   lob  13
Redskins IMOLA       010000102  =  4          h  12   e  2   lob  13

Redskins: 7 Sosa; 5 Gnudi 1/4; 3 Natilli 1/4 (Vignali pr) ; 9, 1’ Lopez Delgado 1/4; 4Pirone 1/5 ; 2 Minardi 1/5; dh Belletti 4/5; 6 Cortini 1/3; 8 Coroli 2/4.
Lanciatori: I. Lentini (Iniziale; ip 7.1; h 9; bb 2; k 4; wp 1); Lopez Delgado (vincente; ip 1.2; h 3; bb 1; k 3).

Seconda partita

Old Rags LODI          0010002001  =  4          h   8   e  3   lob  15
Redskins IMOLA      0000002010  =  3          h  13   e  1   lob  15

Redskins: 8 Coroli 3/5 doppio; 5 Gnudi 1/6; dh Natilli 2/5 due doppi (dh’ Vignali); 9,7’,3 Lopez Delgado 2/5; 4 Pirone 1/4; 6 Cortini 2/5; 3 Poli 1/5 (7’’ Sosa); 8 Moscariello (9’ Belletti 1/2); 2 F.Lentini (2’ Minardi).
Lanciatori: Grendene (iniziale; ip 6.2; h 5; bb5; k 4; wp 2; hp 1); Malavasi (perd.; ip 2.1; h 1; bb 4; wp 1); Tavasci (finale; ip 1; h 1; bb 2).

Tutti pareggi nella prima giornata dei play off di serie B ed gli imolesi non recriminano più di tanto: in sintesi, se Lodi ha buttato la prima i Redskins l’hanno ripagata non affondando il tomawachs nella seconda, nonostante il maggior numero di valide ed il minor numero di errori.
Ivan Lentini apre le danze sul monte sabato pomeriggio ed al 2° inning i Redskins passano: Belletti colpisce a destra – 5/7 nei due incontri – e Cortini lo porta  a casa battendo lungo ed inducendo all’errore l’esterno. Pareggio al 4° di Lodi con tre valide  ed un bunt di sacrificio , poi la difesa chiude la porta. Uomo in seconda e terza al 6° per Imola con Minardi in base per errore, valida di Belletti e sacrificio di Cortini, ma poi arriva il terzo eliminato. Settimo inning e i “ Vecchi Stracci” risorpassano con un doppio di Zamora (3/6 nelle due partite, tutti doppi) che segna grazie ad un “lancio pazzo”, ma i Redskins pareggiano subito con Natilli in base su errore e due valide di Lopez Delgado e Pirone. Zamora arriva ancora in seconda al 9°, va in terza per un malinteso tra Lopez – che all’8° ha sostituito Lentini sul monte -  e Cortini, poi a casa  su hit del catcher gialloverde. Anche Lodi ha cambiato lanciatore e deve fare i conti con dei Redskins mai domi: Gnudi eliminato 5-3, Natilli batte e Vignali lo sostituisce a correre; base gratuita a Lopez che arriva in seconda quando la difesa lombarda elimina Vignali in terza; Pirone va in prima per scelta difesa; valida – forse errore – di Minardi e altra battuta di uno scatenato Belletti, che fanno entrare i due punti della vittoria.

Domenica mattina comincia sul monte Simone Grendene. Gli Old Rags passano al 2° con un triplo di Conflenti che porta a casa Spinosa. I Redskins sprecano con Cortini, eliminato a casa base da una bella assistenza di Zamora, poi lasciano uomini in terza base anche al 5° ed al 6° senza segnare. Al 7° Lodi allunga dopo due out 6-3: Ramberti in base per ball, unico errore Redskins su Zamora che va in seconda; ancora una valida e Ramberti è a casa, poi una base ball consiglia il cambio sul monte, ma a freddo Malavasi concede ancora una base gratuita per il terzo punto degli Old Rags. I Redskins non ci stanno, anche se la ripresa inizia con un doppio gioco difensivo, poi Coroli e Gnudi colpiscono valido e Natilli li porta a casa con un bel doppio tra i due esterni. Lopez sarebbe strike out ma il catcher non ferma il “wild pitch” e Nat arriva in terza, dove purtroppo si ferma. Al 9° Imola agguanta il pari ancora con Natilli sugli scudi, che spara un altro doppio verso l’esterno sinistro e lascia al pinch runner Vignali il compito di correre sulle basi. Lopez batte ed anche Cortini, che fa segnare Vignali.  Poli va in base e Lopez in terza, ma la bella linea di Belletti finisce nel guanto del prima base per la terza eliminazione. Si va agli extrainning e Malavasi concede una base ball a Selmi che va in seconda per il sacrificio di Chinosi. Sale Tavasci  e concede una base a Zamora; in vantaggio per due strike, il pitcher imolese si vede negare l’eliminazione al piatto su un filo che, se fosse stato chiamato, non avrebbe suscitato scandalo – niente recriminazioni verso gli arbitri Campa e Bernabè che hanno diretto con autorità (un espulso al sabato, Selmi per proteste, e due domenica, Grazioli e Trombini dopo una discussione accesa con le squadre fuori dal dug out) e coerenza – ed al lancio successivo Spinosa batte valido riempiendo le basi. Base ball a Confluenti e Zamora arriva a casa per il vantaggio, che sarà purtroppo definitivo. Ultimo attacco per Imola con Minardi – entrato per Fabio Lentini – al piatto, Coroli che spara doppio ma li si ferma dopo un fly foul di Gnudi e un pop di Vignali catturato dal lanciatore.
Due belle partite con ottime squadre che si sono equivalse e che non hanno mostrato grandi differenze. Sabato e domenica prossimi a Lodi la seconda giornata, dove niente è scontato.

Play off:
Oltretorrente Parma-Mastif Arezzo 4-6  10-8;
Rams Viterbo-New Black Panthers Ronchi 3-4  4-3;
Redskins Imola-Old Rags Lodi 4-3  3-4.


I REDSKINS FANNO ESPERIMENTI E IL PIENO A STARANZANO

domenica 11 settembre 2011
Prima partita

Redskins      014200013  =  11     h  15   e  3   lob  8
Staranzano  000400200  =    6     h  13   e  4   lob  9

Redskins: Coroli (8; 1/5); Gnudi (5; 5/5); Natilli (3; 1/4); Lopez (9 (2/5); Pirone (4; 1/5); Minardi (dh; 1/4); Sosa (7; 3/5, un doppio); Cortini (6); F. Lentini (2;1/4).
Lanciatori: I. Lentini (Winner; ip 5; h 7; bb 1; wp 1; k 5); Malavasi (Save; ip 4; h 6; bb 2; k 1).

Seconda partita

Redskins     101009202   = 15     h  13   e  2   lob    8
Staranzano 400100120   =   8     h  13   e  3   lob  12

Redskins: Sosa (5; 4’; 2/4 un doppio); Cortini (4; 1/4 , Capelli 5’); Minardi (2; 3/3); Lopez (6; 1/5); Belletti (9; 3’; 2/6); Poli (3;1’’; 1/4, Freddi 1’’’); Moscariello 7;9’; 1/5, Malavasi 9’’); Vignali (9; 1/5; Coroli 8’); Maccaferri (dh; 1/3, Serra 7’).
Lanciatori: Tavasci (Starter; ip 1.1; h 4; bb 2; hp 1; k 3); Grendene (Winner; ip 3.2; h 4; bb 0; k 2); Poli (Rilievo; ip 1; h 0; bb 1; k 0); Freddi (Rilievo; ip 2; h 4; bb 2; k 1); Vignali (Finale; ip 1; h 1; bb 3; k 0).

Ultima giornata abbastanza tranquilla, dedicata agli esperimenti ed a qualche goliardata, perché le due squadre sono arrivate a fine campionato a giochi fatti e c’è anche il tempo di applaudire congiuntamente il quarantenne Eros Tosetto che esce al 6° inning ed appende il guantone al chiodo.
 Al mattino Imola parte forte con Ivan Lentini sul monte  e Gnudi con la mazza rovente che batte a mille, 5/5. Anche Sosa picchia duro ed al 4° il punteggio è già 0-7. Un errore in difesa scuote Staranzano che accorcia segnando quattro punti, poi prima di lasciare il monte a Malavasi al 5°, Ivan Lentini chiude con due strike out.
Anche il mancino subisce punti al 7° incassando quattro valide a fila e i Ducks si portano ad una lunghezza, poi si riprende e Gnudi porta  a casa “Bigo” Lentini; Sosa col suo doppio ristabilisce le distanze, arrivando poi a casa su valida di Coroli.
Solo un’ora di intervallo e si torna in campo.
Subito a punto Coroli spinto a casa da Minardi, ma  su Tavasci, di nuovo in pedana, Staranzano si trova a proprio agio e segna  4 punti. Entra Grendene, che sarà il vincente, e ancora Coroli sul pentagono di casa al 3°, sempre spinto da Minardi. Anche i Ducks segnano ma al 6° attacco rossoblu il partente giuliano subisce sei valide e serve il pallottoliere: i Redskins segnano nove punti mentre lo sconsolato manager “Giaguaro” Miani – un pezzo di storia del baseball italiano – si rende conto di non avere altre carte valide da giocare sul mound di Staranzano. Ancora un doppio di Sosa, 3/3 per Mamino Minardi (plurivotato per l’All Star Game di serie B di domenica prossima) mentre tutto il line up batte almeno una valida, compreso Maccaferri che ha lasciato il comando ad un credibile Natilli, con Gnudi e Pirone a suggerire in prima e terza. Gli esperimenti – e le segnature – imolesi continuano, sia sul monte che nel line up: salgono Davide Poli e il giovane Luca Freddi mentre al box esordiscono Enrico Capelli, schierato in terza base, e Marco Serra all’esterno sinistro.  Malavasi viene schierato esterno destro, mentre a sorpresa l’ultimo inning viene affidato ai lanci di Vignali. “Pesca” non se la cava male, mostrando margini di miglioramento e chissà che non possa essere una carta in più nel mazzo di Maccaferri, in vista dei play off.
Contrariamente a quanto previsto ad inizio anno, la formula delle finali prevede scontri diretti e promozione delle vincenti, tra prime e seconde dei tre gironi. Due partite in casa della seconda e due, più l’eventuale bella, in casa della prima; Imola riceverà il 25 settembre gli Old Rags di Lodi, squadra che in tempi che furono ha giocato in serie A nazionale, sperando nel bottino pieno per recarsi in Lombardia con un buon vantaggio.
 
Risultati:
Ronchi-Vicenza 28-2 (7°)  10-0 (7°);
Sesto F.-Pianoro 10-4  15-2 (7°);
Staranzano-REDSKINS 6-11  8-15;
Minerbio-Castions 7-13  4-6;
riposava: Castelfranco Veneto.

Classifica:
Ronci, Redskins 812 (26-6);
Castelfranco 666 (20-10);
Sesto F. 566 (17-13);
Castions, Minerbio 468 (15-17);
Staranzano, Pianoro 281 (9-23);
Vicenza 156 (5-27).

Play off andata (24-25/09):
REDSKINS-Lodi;
Oltretorrente Pr.-Arezzo;
Viterbo-Ronchi. 


REDSKINS - RONCHI 2-7 6-5

giovedì 8 settembre 2011
Prima partita
Ronchi          002000000  =  2   h  10   e  1   lob   8
Redskins       30210100/   =  7   h  11   e  1   lob  7
Redskins: Coroli (8); Gnudi (5; 2/5, doppio); Natilli (3; 2/5); Lopez (9; 2/3, doppio); Pirone (4; 2/4, doppio); Sosa (7; 3/4, doppio); Marchi (dh); Cortini (6); F.Lentini (2).
Lanciatori : I. Lentini (Winner; ip 5; h 6; bb 1; k 2); Grendene (Save; ip 4; b 0; k 0).
Seconda partita
Ronchi          100300020  =  6   h  6   e  3   lob   11
Redskins       010200200  =  5   h  7   e  5   lob    8
Redskins : Coroli (8; 1/2); Gnudi (5; 1/5); Pirone (4); Natilli dh (1/4); Lopez 1’); Minardi (2; 2/4, doppio); Vignali (9; Sosa 7’); D. Poli (3; 1/3); Cortini (2/4); Moscariello (7; 9’).
Lanciatori : Malavasi (Starter; ip 5; h 4; bb 4; k 3); GL. Poli (R; ip 1; h 0; bb 1; k 0); Lopez (Loser; ip 3; h 2; bb 2; k 3).
Partita quasi perfetta al mattino, sicuramente la migliore vista alla Tozzona quest’anno e probabilmente anche fuori casa. Gran lavoro dei pitcher Ivan Lentini e Simone Grendene, ben diretti da casa base da Fabio Lentini. Sicura e attenta la difesa – un solo ininfluente errore all’ultimo inning – con due splendidi giochi difensivi Cortini-Pirone-Nailli e Gnudi-Natilli che hanno smorzato le velleità dei Legionari, apparsi un po’ timorosi. Forte il box di battuta con quattro doppi e undici valide su Cossar e Zorzenon,vecchie volpi del mound. Impeccabili gli esterni.
 Imola subito avanti di tre con quattro valide consecutive suggellate dal doppio di Pirone, reazione friulana al 3° inning con altrettante hit, ma nella stessa ripresa i Redskins fanno vedere chi comanda e riallungano col bel doppio di Sosa. Ancora punti al 4° e al 6° - doppi di Gnudi e Lopez – poi la partita arriva tranquillamente in porto.

Col primo posto a portata di meno c’era da attendersi di vedere schierata la formazione più forte in attacco, invece il management Redskins ha tenuto fede alla filosofia di ruotare tutti i giocatori a disposizione. Ovviamente ognuno a fatto più del proprio dovere in difesa, ma non schierare dall’inizio alcuni gocatori dopo le belle prestazione del mattino, ha tolto potenza all’attacco. Forse si è pensato che Ronchi avesse già speso i lanciatori migliori, invece Petralia (8 k in sei riprese) e Bazzarini (figlio d’arte) hanno tenuto a bada l’attacco imolese.
Malavasi ha avuto un calo al 4° e Ronchi era sopra per 4-1 (gran doppio di Minardi a casa su valida di Cortini) poi Imola ha accorciato, grazie anche ad un errore, con Minardi e D. Poli. Sul monte Gianluca Poli che non subisce punti e valide ma, complici errori in difesa – che non sembra quella del mattino – si trova con le basi piene e zero out al 7°. Altro cambio sul monte e sale Lopez che chiude l’inning senza punti, grazie anche ad un gran doppio gioco a casa base  e in prima Gnudi-Minardi-Poli. Lo scampato pericolo mette pressione alle Pantere Nere che dopo un valido di Coroli commettono un pasticcio che, sommato alla valida di Natilli ed alla volata di sacrificio di Minardi, portano i due punti del vantaggio imolese. La specifica di “lanciatore perdente” per Lopez non inganni: all’8° la difersa imolese commette due fondamentali errori che riportano sopra Ronchi, mentre all’italo-cubano non viene imputato nessun punto guadagnato su di lui.

Delusione in campo e sugli spalti ma Coroli riaccende le speranze: in base su errore – anche Ronchi è sotto pressione – arriva in seconda e in terza su valida di Gnudi, ma viene eliminato a casa base; con la palla in mano al lanciatore dopo la battuta in diamante di Pirone, è stato avventato tentare di farlo arrivare a punto.
La partita finisce con l’amaro in bocca, Ronchi canta giustamente “Sa-lu-ta-te la capolista!”, ed ora i Redskins dovranno affrontare l’ultima trasferta a Staranzano. A meno di cose strane – Ronchi deve giocare in casa con l’ultima della classe, Vicenza, che però ha vinto due incontri con Sesto Fiorentino – Imola sarà seconda e, dopo la disputa di un inutile All Star Game di Serie B il 18, che porterà i play off fino a metà ottobre, dovrebbe vedersela in semifinale con gli Old Rags (Vecchi Stracci) a Lodi, squadra dal grande blasone passato. Era meglio vedersela in casa con la seconda dell’altro girone, avrebbe detto Catalano.
Da segnalare un arbitraggio degno di questo nome nelle due partite, mentre al Mundialito Ragazzi disputato a Nettuno a fine agosto si è distinto l’indianino Francesco Pausini, terzo con la nazionale azzurrina.

Risultati:
REDSKINS-Ronchi 7-2  5-6
Pianoro-Castelfranco 15-25 (8°)  12-15
Vicenza-Minerbio 7-2  8-3
Castions-Sesto F. 7-2  9-4
riposava Staranzano.
Classifica:
Ronchi, REDSKINS 800 (24-6)
Castelfranco 666 (20-10); Sesto F. 535 (15-13)
Minerbio 500 (15-15)
Castions 433 (13-17)
Staranzano, Pianoro 300 (9-21)
Vicenza 166 (5-25).
Prossimo turno:
Ronchi-Vicenza
Sesto F.-Pianoro
Staranzano-REDSKINS
Minerbio-Castions
riposa: Castelfranco.



MINERBIO-REDSKINS  2-13  6-10, CONQUISTATI I PLAY OFF

domenica 28 agosto 2011

Prima partita

Redskins    002500123  =   13     h  13   e  4   lob  11
Minerbio    000100100  =    2      h   6   e  8   lob    6

Redskins: Coroli (8; 2/5 triplo); Gnudi (5; 2/4); Natilli (3; 2/6 doppio); Pirone (4); Sosa (7; 1/6); Marchi (dh; 3/5 doppio); Cortini (6; 2/5); Vignali (9; 2/5); Lentini (2; 1/2 doppio).

Lanciatori: Lopez (Winner; ip 6; h 3; b 0; k 10); Malavasi (rilievo; ip 3; h 3; bb 0; k 2)

Seconda partita

Redskins   011200042  =  10     h  13   e  2   lob  13
Minerbio   000110220  =   6      h   6    e  1   lob    7

Redskins: Coroli (8; 2/3); Gnudi (5; 1’; 1/4 doppio); Natilli (dh; 1/3; Pirone 4’; 1/2); Lopez (9; 2/3 triplo); Minardi (2; 2/5 doppio); Sosa (4;5’; 2/5 doppio); Poli (3;2/4); Cortini (6); Moscariello (7).

Lanciatori: Grendene (Winner; ip 6; bb 2; hp 2; k 2); Freddi (rilievo; h 1; bb 2); Gnudi (salvezza; ip 2; h 2; bb 1; k 3).

Questa volta Minerbio non ha fatto scherzi ai Redskins, anche se il solito Cavazza ha spedito una pallina oltre la siepe. Le vacanze hanno fatto bene agli imolesi che si presentano sicuri al big match di domenica prossima contro i New Black Panther di Ronchi dei Legionari, per la conquista della prima piazza del girone.
Con Ivan Lentini non a posto, sul mound imolese parte Alfredo Lopez che fa sei riprese da par suo. Redskins subito avanti con Fabio Lentini in base gratis a punto su triplo di Coroli, anche lui a casa per volata di sacrificio di Gnudi.
Big inning successivo da cinque punti e sei valide, che costringe al cambio di lanciatori  Minerbio. Per Imola rileva Malavasi che conduce egregiamente in porto la partita, mentre i Redskins incrementano negli ultimi tre inning su una fallosa difesa bolognese.
Nella pausa arriva la notizia di una sconfitta di Castelfranco e la certezza matematica dei play off che fa affrontare la seconda partita con tranquillità, anche se stare in campo nella fornace non è semplice.
Simone Grendene fa il suo dovere – home run a parte – ed Imola prende vantaggio con valide di Sosa, Poli e Coroli, poi un bel triplo di Lopez a casa per Minardi, basi gratuite ed ancora una hit di Lopez.  Minerbio dimezza  senza valide poi sul mound rossoblu esordisce Luca Freddi che, poco aiutato dalla difesa, non riesce ad impedire il pareggio. Mentre ci si aspetta il cambio con Gianluca Poli, compare invece “Happy” Gnudi che lascia la terza a Sosa mentre in seconda rientra Pirone. La scossa è utile: anche Minerbio cambia pitcher che però concede due basi gratis a Coroli e Gnudi, mentre Lopez è colpito. “Mamino” Minardi spazza con un doppio, arriva in terza sul tiro a casa e segna per un lancio pazzo, ristabilendo le distanze.

Gnudi parte piano e Minerbio si avvicina ancora, ma l’ultimo attacco dei Redskins riposta tutto alla normalità con i punti di Moscariello e Coroli. Con due strike out Gnudi offre la sicurezza finale.
Discreto l’arbitraggio, con la difficoltà di stare in campo a quasi 40°c. Beato Luca Freddi, che si prende il gavettone dell’esordio!
I Redskins hanno disputato due buone partite, che fanno ben sperare per il primo posto, utile ad un percorso meno insidioso nei play off. 

 

Risultati:
Ronchi-Staranzano  5-3  13-5;
Sesto F.-Vicenza 11-6  21-5 (7°);
Minerbio-REDSKINS 2-13  6-10;
Castelfranco-Castions 9-11  15-2 (7°):
ha riposato Pianoro.

Classifica:
Ronchi, REDSKINS 821 (23-5);
Castelfranco 642 (18-10;
Sesto F. 576 (15-11);
Minerbio 535 (15-13);
Castions 392 (11-17);
Pianoro 321 (9-19);
Staranzano 300 (21-9);
Vicenza 107 (3-25).

Prossimo turno:
REDSKIN-Ronchi;
Pianoro-Castelfranco;
Vicenza-Minerbio;
Castions-Sesto F. ;
riposa Staranzano 




REDSKINS Imola – Padule Sesto Fiorentino 2-0 4-5

lunedì 1 agosto 2011
Prima partita
Padule S.F.   000000000 = 0   h 5   e 0   lob 5
Redskins       00200000/ = 2    h 2   e 1   lob 3

Redskins: Coroli (8); Gnudi (5); Natilli (3; 1/3 doppio); Lopez (9); Minardi (dh; 1/3); Pirone (4); Cortini (6); F.Lentini (2); Sosa (7).
Lanciatori: I. Lentini (W; ip 9; h 5; bb 1; k 7).

Seconda partita
Padule S.F.   020100002 = 5   h 9   e 0   lob 8
Redskins       001011001 = 4   h 8   e 1   lob 7

Redskins: Sosa (5; 1/3 Gnudi 5’); Cortini (6; 1/5); Pirone (4; 1/4 doppio); Lopez (dh); Minardi (2); Belletti (1/4); Moscariello (7); D. Poli (3; 2/3 doppio); Vignali (8; 2/4 triplo).
Lanciatori: Grendene (starter; ip 7.2; h 6; bb 3; k 3); GL.Poli (L; ip 1.1; h 3).

Due belle partite giocate da squadre concentrate e combattive – non si capisce come mai i toscani siano così indietro in classifica -, con un arbitraggio degno di questo nome. Ai Redskins è mancata qualche mazza ma i soli due lanciatori esibiti dai toscani nei due incontri, hanno svolto egregiamente il loro lavoro. Al mattino – partita iniziata alle 11,30 – i Redskins hanno ottenuto il miglior risultato col minimo sforzo. Solo due le valide ma una – un bel doppio al centro del solito risolutore Natilli -  al momento giusto, portavano a casa Sosa e Gnudi. Per il resto partita controllatissima dai pitcher, Magnelli per Sesto ed un superlativo Ivan Lentini che subiva solo cinque hit da un pericoloso line up, concedendo solo una base ed ottenendo sette strike out. Ininfluente l’errore a fine gioco che ha solo rinviato il fine partita alla linea del prima base Parri, catturata al volo da capitan Pirone.

Al pomeriggio Sesto si è presentata più determinata ed al secondo inning ha premuto sull’acceleratore  conquistando due punti, arrivati dal doppio di Lumini e dalla valida di Guerri. Imola ha accorciato al terzo con hit di Davide Poli, Vignali e grazie alla volata di sacrificio di Sosa. Ancora Sesto avanti con un doppio di Tomasello e valida di Guasti al quarto, poi nei due inning successivi i Redskins hanno segnato i punti del pareggio, prima con Moscariello in base per ball, spinto in seconda dalla smorzata di Poli ed a casa per errore della difesa, poi con Pirone che batteva un doppio  e pestava il piatto sull’hit di Belletti. Per due inning i pitcher tenevano a zero gli attacchi poi al nono – dopo che un ottimo Grendene, ormai capace di non perdere concentrazione anche nei momenti difficili – con Gianluca Poli sul monte, tre valide tra cui un doppio di Rosati, facevano segnare altri due punti al Padule. I Redskins non si davano per vinti e di fronte al rientrante Magnelli –otto inning al mattino, chiamato ancora a chiudere – che aveva sostituito sul monte il bravo Spignese, si rendevano pericolosi con un doppio di Davide Poli ed un  bel triplo di Lorenzo Vignali. Basi piene per ball a Gnudi subentrato a Sosa, ma la bella linea di Cortini era preda di una straordinaria presa al volo del prima base Parri e l’incontro si chiudeva sul 4-5 per Sesto. Da segnalare al terzo una bellissima eliminazione al volo di Belletti.

Ronchi è riuscita a perdere una partita a Pianoro e la classifica vede i Redskins ancora appaiati ai friulani. Ora ci saranno quattro settimane di ferie e riposo, per riprendere il 28 agosto con la trasferta sull’insidioso campo di Minerbio.
I Redskins hanno salutato il pareggio e la sospensione del campionato con una ricca “comida criolla” cucinata dai cubani Carlos  e Pedro con l’aiuto dell’istruttore di boxe imolo-cubano Kiki Montalvo e di altre gentili collaboratrici. A loro i ringraziamenti di quanti hanno apprezzato platano frito – Gigione ne ha mangiate più di trenta rondelle - , congrì, tamal, arroz a la Cantonesa , cerdo asado, cerveza y Habana Club, el Ron de Cuba.

Risultati:
Pianoro-Ronchi 6-5  5-15 (7°);
Vicenza-Castelfranco 4-13  5-9;
Staranzano-Minerbio 1-4  5-9;
REDSKINS-Padule S.F. 2-0  4-5.
Ha riposato: Castions alle Mura.

Classifica:
Ronchi e REDSKINS 807 (21-5);
Castelfranco 653 (17-9);
Minerbio 576 (15-11);
Padule S.F. 541 (13-11);
Staranzano 346 (9-17);
Castions 333 (8-16);
Pianoro 321 (9-19);
Vicenza 115 (3-23).

Prossimo turno (28/08):
Ronchi-Staranzano;
Padule S.F.-Vicenza;
Minerbio-REDSKINS;
Castelfranco-Castions.
Riposa:Pianoro.



Imolesi... razza di ladri ed impostori

giovedì 28 luglio 2011
Quando stamane mi sono recato in ufficio, con stupore, mi sono trovato sulla scrivania un articolo con un titolo in grassetto, carattere circa  16: “La grande rapina”.

Solitamente trovo ricevute bancarie o assegni da firmare, al che mi sono detto, sta a vedere che hanno fatto un colpo grosso in qualche banca di Imola e se mai c’è scappato anche il morto. Così mi sono seduto, ho inforcato gli occhiali e mi sono apprestato a leggere l’articolo.

L’articolo non era di un giornale, ma un comunicato ufficiale pubblicato dall’amministratore del sito della squadra dei Dragons. Per bacco mi son detto, sta a vedere che gli hanno rubato il materiale in magazzino, anche perché,… soldi,  le squadre di baseball di prassi non ne hanno da farsi rubare.

Ho letto tutto l’articolo ed alla fine sono rimasto un po’ perplesso, d’altronde io sono un ragazzo di campagna, non avvezzo a capire così tanto ed a fondo di professionismo poi, probabilmente,… io, ho visto altre due partite pur essendo li.

Certo l’arbitraggio non è stato uno dei migliori, ma abbiamo avuto anche di peggio in zona, mi pare comunque  che anche al nord non abbiano poi tutta questa abbondanza, qualche crepa è stata tirata anche all’andata a Castelfranco su alcune eliminazioni nei nostri confronti, ma non abbiamo certamente denunciato alcuna rapinati: gli arbitri esistevano prima, esistono ora  ed esisteranno sempre, per cui se uno gioca ci si deve abituare. Se poi, ad ogni partita, li si insulta in maniera perseverante, ci si può anche poi aspettare, di tanto in tanto, che riaffiori una qualche loro reminiscenza,… Imola lo sa bene. Di qui poi al dire che abbiamo pagato gli arbitri, come dal pubblico persone anche qualificate urlavano, beh… signori, se avessimo tanti soldi da buttare, probabilmente non ci saremmo incontrati quest’anno, perché non avremmo mai venduto i diritti di A2, categoria dove siamo stati per molti anni arrivando anche li, spesso, ai play off; pur senza rapinare nessuno e subendo arbitraggi anche peggiori. Categoria dalla quale siamo scesi per nostra scelta e non retrocessi, scelta dovuta a motivi economici e per fare giocare  il nostro vivaio insieme ai nostri veterani, senza dover importare giocatori.

Tornando alle partite, non vedo poi tutte queste rapine, all’andata noi abbiamo perso (sottolineo perso e non rapinati) la prima di un punto (2-1), non certo per manifesta e vinto la seconda di 2 (9-11). Al ritorno sono state vinte di un punto per cui tutta questa professionalità opposta non la vedo. Poi, per paura di dire delle “cagate”, ho aperto il sito della Fibs e mi sono andato a guardare le classifiche: entrambi a quota 24 giocate, noi ne abbiamo vinte 20 e perse (non rubate) 4; il Castelfranco vinte 15 e perse 9. Se la matematica non è un opinione togliendo dalle 9 perse le 2 vinte dagli arbitri, rimarrebbero sotto di 1, altre rubate?

Ma poi mi ripeto, da bravo ragazzo (ragazzo di una volta) di campagna, questi sono i conti della serva esistono medie, score ecc… roba da professionisti, da duri, roba che io mastico poco,.. ma alla quale posso provare a dare un occhiata. E così mi tiro fuori un po’ di carta, ma va… nelle due partite Imola ha fatto 19 valide contro 15 e… non battevano gli arbitri, 4 errori… ciascuno, noi abbiamo subito 5 k contro i loro… 16, vuoi mo che siano tutti rubati? E poi sulla rotazione dei lanciatori nella seconda partita, ben 5, forse una pianificazione strategica per non affaticarli? Oppure una qualche crepuccia!

Non voglio fare illazioni, ma prima di dare dei ladri è meglio guardarsi in casa e farsi un po’ più i raggi.

D’altro canto la nostra è una squadra di bravi ragazzi di campagna, non fenomeni, noi non abbiamo scout, ranger, indiani e cow boy che girano per il campo ma, negli ultimi 10 anni, sono abbondantemente molte di più le partite vinte che quelle perse.

Quanto al brindisi con gli arbitri, ero nel dugout. ma non ho visto la scena, quello che ho visto erano gli arbitri che uscivano con dietro persone che li offendevano, persone che non conosco e non penso siano di Imola.

Mi inchino e scuso per lo sfogo davanti ai ragazzi del Castelfranco, che ritengo bravi atleti e ragazzi seri, ragazzi che razzolano, al pari dei nostri, in uno sport che ben poche soddisfazioni ti da: sia sotto il profilo economico e molte volte anche sotto quello morale, poi ci sta che qualche testa calda si lasci andare, ma succede anche da noi e ritengo in tutti i team.

Un ringraziamento anche ai nostri tifosi che, pur sotto torchio, non si sono lasciati andare a rivalse penose oppure offese e che, alla doppia eliminazione dell’esterno centro del Castelfranco, si sono alzati ad applaudirlo,… bravi; proprio come quella cara signora bionda (Oxfordiana) seduta davanti alla cabina dello scorer che allo scendere dal campo degli Imolesi li ha apostrofati con un gentile francesismo “sportivi di merda”.

Mauro Poli (il capo della banda).


Redskins Imola-Dragons Castelfranco Veneto 4-3 9-8 (10°)

domenica 24 luglio 2011
Prima partita

CASTELFRANCO   200000100   =   3   h 6   e 2   lob 7
REDSKINS              03000010/    =   4   h 6   e 1   lob 9

REDSKINS: Coroli (8;1/4); Gnudi (5); Natilli (3; 1/3); Lopez (9; 1’); Minardi (dh; 1/3, Belletti 9’); Pirone (4); Cortini (6); F.Lentini (2; 1/3); Sosa (7; 2/3).
LANCIATORI: I. Lentini (W; ip 7; h 5; bb 3; k 7); Lopez (R; ip 2; h 1; bb 0; k 3).

Seconda partita

CASTELFRANCO   0070100000  = 8   h  9   e 2   lob 12
REDSKINS              0030310101  = 9   h 13  e 3   lob 11

REDSKINS: Coroli (8; 2/4); Gnudi (5); Natilli (3; 1/5); Lopez (dh; 2/4 HR); Minardi (2; 2/5 triplo); Pirone (4; 3/4); Belletti (9; 1/2); Moscariello (7); Cortini (6; 1/3 triplo).
LANCIATORI: Grendene (starter; ip 8; h 8; bb 5; k 4); GL Poli (W; ip 2; h 1; bb 2; k2).

Prima partita dominata dai lanciatori, che concedono solo sei valide a testa. Ad Ivan Lentini ha giovato la settimana di riposo; il lanciatore Redskins fa subito dimenticare il brutto primo inning di Pianoro con una gara accorta e sette eliminati al piatto. I Dragoni avanti di due punti subito per un doppio di Guevara e un errore della difesa, ma Lentini non si scalfisce. I Redskins sorpassano al secondo inning dopo l’eliminazione di Pirone e Cortini: base ball a “Bigo” Lentini, singolo di Sosa, valida di Coroli che prosegue in seconda base sul tiro dell’esterno a casa base, che non impedisce il primo punto del catcher imolese. Su Gnudi c’è l’errore della difesa che permette il passaggio sul piatto anche di Sosa e Coroli. Fino al settimo inning i due pitcher lasciano poco agli attacchi, poi i Dragoni pareggiano ma nella parte bassa dello stesso inning  Sosa va in base con un singolo e arriva a casa sulla valida di Natilli. Alfredo Lopez sale sul monte, subendo solo una valida e chiude l’inning e la partita con uno strike out, completato dal catcher col prima base.

Pomeriggio più movimentato: dopo due inning a zero per entrambe le squadre, nel terzo attacco veneto la difesa imolese commette ben tre errori che, associati a valide e basi ball, fanno entrare sette punti. Lo spettro della sconfitta sta per concretizzarsi ma nello stesso inning Imola reagisce e segna con Belletti, Moscariello e Cortini, autore di un importante triplo. A Grendene non scende la catena, come potrebbero accadere in questi casi, e con molta freddezza riprende in mano la partita. Al sesto inning Castelfranco segna ancora, ma i Redskins mettono in base Coroli e Natilli e Alfredo Lopez stampa un fuoricampo che porta a sole due lunghezze gli imolesi. I veneti  cambiano sul monte ma commettono anche un errore che consente  un punto  a Pirone – valida, in seconda su sacrificio di Belletti – mentre il giovane Russo dei Dragons toglie un doppio a Cortini con una grande presa ell’esterno centro, doppiata da un lancio in seconda che coglie fuori base un “pellerossa”. Il ragazzo è già “scautato” da squadre di IBL. Ancora un cambio sul monte veneto ed all’ottavo arriva il pari ancora per opera di Pirone: singolo, in
seconda sull’eliminazione di Belletti, basi ball a Moscariello e Cortini e valida di Coroli. Da parte dei Dragoni ci sono proteste verso discutibili decisioni arbitrali a casa base, mentre Gianluca Poli prende il posto di un bravissimo Grendene sul mound imolese. I Redskins nello stesso inning lasciano le basi piene – triplo di minardi e basi gratis a Pirone e Belletti – quando l’esterno destro dei Dragons compie una prodezza in tuffo su una lunga battuta di Moscariello. Extrainning mentre proseguono le proteste dei veneti. Poli – statisticamente il vincente - è ben sostenuto dalla difesa e chiude senza danni il decimo inning mentre i Redskins riempiono il diamante con Cortini, Coroli e Gnudi. Ancora Natilli è decisivo come al mattino: sua la lunga valida al centro per la vittoria che lascia la bocca molto amara ai tifosi veneti, che non hanno mancato di esprimere giudizi pesanti sull’arbitraggio.
Ronchi ha disputato una sola partita col Minerbio, vincendo 2-1, e dovrà recuperare. Ora i Redskins sono in testa e domenica attendono i toscani di Sesto Fiorentino.

RISULTATI:
Sesto F. – Staranzano 4-6  12-4
Ronchi-Minerbio 2-1  r.i.c.
Castions-Pianoro 4-1  16-8
REDSKINS-Castelfranco 4-3  9-8 (10°)
riposava Vicenza.


CLASSIFICA:
REDSKINS 833 (20-4)
Ronchi 826 (19-4)
Castelfranco 625 (15-9)

Minerbio 565 (13-10)
Sesto F.  545 (12-10)

Staranzano 375 (9-15)
Piqnoro 333 (8-16)

Castions 272 (6-16)
Vicenza 125 (3-21).


PROSSIMO TURNO:
Pianoro-Ronchi
Vicenza-Castelfranco
Staranzano-Minerbio
REDSKINS-Sesto F.
riposa: Castions.



Nuova Pianorese - Redskins 15-19 2-12

lunedì 11 luglio 2011
Prima partita

REDSKINS    320542021   =   19     h  16   e   1   lob   10
N. Pianorese 1102000011   =   15     h  15   e   5   lob     7

REDSKINS: Coroli (8; 4/5); Gnudi (5; 2/6 doppio); Natilli (1/3 doppio); Lopez (9;1’; 1/3); Pirone (4; 4/5 doppio); Sosa (7); Marchi (dh; 9’; 3/5 doppio, HR grande slam); Cortini (6); F. Lentini (2; 2/6).
Lanciatori: I. Lentini (starter; ip 0.2; H 7; bb 2); GL.Poli (rilievo; ip 2.1; h 4; bb 2); Lopez Delgado (Winner; ip 6; h 3; k 11).

Seconda partita

REDSKINS   10051203/   =   12     h 13   e  0   lob   10
N.Pianorese   00100001/   =     2     h   3   e   1  lob   10

REDSKINS: Sosa (7; 2/6); Gnudi (4/4 doppio); Marchi (dh 1/3 doppio; F.Lentini dh’); Minardi (2; 2/3 doppi; Lopez 2’); Belletti (9; ¼ doppio); D.Poli (3; ½); Moscariello (7 2/3 doppi); Cortini (6; 1/5 doppio); Vignali (9);
Lanciatori: Grendene (Winner; ip 5; h 3; bb 3; k 1); Malavasi (salvezza; ip 3; h 0; bb 4; k 1).

 

Inizio da incubo nel campetto della Nuova Pianorese, che ha il faul destro di una sessantina di metri e se la pallina sbatte contro il rialzo è doppio per regola. Dopo il primo attacco imolese da tre punti che fa presagire una passeggiata, Ivan Lentini è irriconoscibile: sette valide e due basi ball, un errore della difesa e Pianoro è avanti 7-3. Con due eliminati ma a basi piene sale sul monte Gianluca Poli che, a freddo, subisce un Grande Slam da Paganucci. Risultato 11-3 al primo inning. I Redskins accorciano nel secondo attacco grazie ad una valida di capitan Pirone ma Pianoro risponde e le distanze restano invariate.Al quarto inning la svolta: Coroli in base per ball, Gnudi valida, Natilli al volo  che causa un doppio gioco in terza. Due eliminati e poche speranze, ma Lopez viene colpito, Pirone  batte un doppio, Sosa in base per ball e il “cavallo di ritorno” Christian Marchi spedisce la pallina oltre la recinzione per il Grande Slam imolese: 13-10 e giochi riaperti. Sul mound  sale Lopez e con le sue “fast” inanella ben undici eliminazioni al piatto che tagliano le gambe agli avversari. Pianoro mostra i suoi limiti sul monte ed anche in difesa e nell’inning successivo arriva il sorpasso con quattro punti, incrementati con altri due al sesto inning, due all’ottavo e uno al nono. Timido tentativo di riscossa di una caparbia Nuova Pianorese ma i Redskins possono gioire per lo scampato pericolo. Da segnalare una bella presa al volo di Coroli e un numero in terza di Gnudi che ferma una linea e spara in prima per un’altrettanto spettacolare eliminazione con Natilli.

Al pomeriggio il campo è una fornace ed i solerti dirigenti pianoresi si adoperano ad idratare arbitri e classificatore con continui rifornimenti di acqua minerale. Uno a uno fino al terzo attacco Redskins poi Belletti batte doppio, D. Poli è in base gratis e fa scendere il lanciatore bolognese che cede il posto all’ex Miki Garagnani: Moscariello non ha riguardi e con un doppio porta a casa i compagni per seguirli poi con Sosa e Gnudi, a punto su doppio di Marchi. I Redskins incrementano ancora il vantaggio fino al 12-2 cha sancisce la manifesta superiorità all’ottavo inning, mentre Malavasi, subentrato ad un ottimo Grendene, porta a 12 la striscia di inning lanciati senza subire valide. Difesa senza macchia, con una grande presa al volo di Davide Moscariello all’esterno sinistro ed un bel numero di Sosa, schierato in seconda, per un’eliminazione in condominio con Davide Poli.

Domenica i Redskins riposano, in attesa di due partite casalinghe consecutive con le insidiose Castelfranco e Sesto Fiorentino, ma il carattere mostrato a Pianoro è quello che ci vuole per non temere alcun avversario.




Redskins - Vicenza 10-0 9-0

lunedì 4 luglio 2011
Prima partita
Vicenza     0000000   =   0          h   3   e   4   lob   3
Redskins  5110012   =  10          h 11   e   1   lob   8
 
Redskins: Coroli (8); Gnudi (5; 3/5); Natilli (3; 2/3); Pirone (4; 1/3); Belletti (9; 3/4); Moscariello (7; 1/3); Marchi (dh); Cortini (6); Lentini F. (2; 1/3 doppio).
Lanciatori: I. Lentini (W; ip 6; h 2; bb 0; K 8); GL. Poli (R; ip 1; h 1; bb 0; k 1).
 
Seconda partita
 
Vicenza   000000000   =  0      h  0   e  1   lob  3
Redskins 00320301/     = 9      h 16  e  2   lob 12
 
Redskins: Coroli (8; 2/3 triplo); Gnudi (5; 2/3); Natilli (dh; 1/3); Minardi (2; 1/4); Pirone (4; 1/5); Sosa (7; 1/3); Cortini (6; 1/5); Poli D. (3; 3/5); Vignali (9; 4/5).
Lanciatori: Andrea Malavasi (W; ip 9; h 0; bb 4; k 3) NO HIT!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Grande prova del lanciatore mancino imolese nella partita del pomeriggio: sostenuto da un’ottima difesa interna ed esterna il fresco sposo ha lanciato una “no hit”, partita senza subire valide per tutti i nove inning, anche se era partito concedendo due basi per ball.  Andrea Malavasi nei Redskins è anche direttore sportivo ed ottimo collaboratore del presidente Mauro Poli, che lo ha voluto nel team anche dopo i problemi fisici di qualche anno fa, dopo l’ esordio vincente contro Redipuglia. Domenica pomeriggio il “zurdo” ha dimostrato che si può pienamente contare su di lui per un finale di stagione all’inseguimento del primo posto nel girone.
 Vicenza non ha saputo opporre lanciatori e battitori (tre valide in due incontri) ad una squadra forte come i Redskins, sempre nella parte alta della classifica da anni. Nel secondo incontro tutto il line up imolese ha battuto almeno una volta e qualcuno anche di più: Coroli 2/3 con u n triplo, Gnudi 2/3 e 5/8 nel doppio confronto, Davide Poli 3/5 e Lorenzo “Pesca” Vignali 4/5 con due pregevoli eliminazioni al volo.
Al mattino tutti sotto la doccia e con i piedi sotto il tavolo in anticipo, grazie ai cinque punti iniziali – tutto il line up ha girato nel box -  incrementati a piccoli passi fino al doppio di Fabio Lentini ed alla valida di Gnudi per il 10-0 finale. Senza sbavature la difesa, sia quella degli esterni con Moscariello, Coroli e Belletti (3/4) che quella in diamante.

Risultati: REDSKINS-Vicenza 10-0 (7°)  9-0; Sesto F. – Castelfranco rinviata; Staranzano-Pianoro 12-1 (7°);  12-11; Ronchi-Castions 2-1  13-0 (7°); riposava: Minerbio.
Classifica: Ronchi 850 (17-3); REDSKINS 800 (16-4); Minerbio e Castelfranco 666 (12-6); Sesto F. 500 (8-8); Staranzano 388 (7-11); Pianoro 300 (6-14); Castions 222 (4-14); Vicenza 100 (2-18).
Prossimo turno: Pianoro-REDSKINS; Castelfranco-Staranzano; Sesto F:-Minerbio; Vicenza-Castions; riposa: Ronchi.




Doppio trionfo, adesso il primo posto è ad una sola partita di distanza

martedì 28 giugno 2011

EUROPA SAGER – REDSKINS 0-1 10-16

Prima partita

Redskins 000 000 010 = 1 h 4 e 1 lob 8
Europa 000 000 000 = 0 h 3 e 3 lob 5

Redskins: Coroli(8; 0/3); Gnudi (5; 1/4 doppio); Natilli (3; 1/4); Minardi (dh; 0/4); Pirone (4; 0/3); Belletti (9; 2/4); Moscariello (7; 0/3); Cortini (6; 0/4); F.Lentini (2; 0/4).
Lanciatori: I. Lentini (Vincente; ip 9; h 3; bb 2; k 8);

Seconda partita

Redskins 302 122 051 = 16 h 13 e 7 lob 8
Europa 070 002 100 = 10 h 11 e 7 lob 10

Redskins: Coroli (8; 2/4); Gnudi (5; 2/5 doppio); Natilli (dh; 2/4 2 doppi; Marchi 0/1); Minardi (2; 1/3); Pirone (4; 2/6); Cortini (6; 0/6); D.Poli (3; 2/5); Vignali (9; 1/5); Sosa (7; 1/5).
Lanciatori: Grendene (Partente; ip 5.1; h 7; bb 1; k 6); Malavasi (Vincente; ip 3.2; h 4; bb 3; k 2)

 

Doppietta doveva essere e doppietta è stata per i Redskins, che tornano dall'insidiosa trasferta di Castions delle Mura(UD) con due vittorie sudate, ma importantissime per il proseguo del campionato.

Nella prima partita sono i due lanciatori a dominare, Ivan lentini per i Pellerossa e Francesco Bertoldi per l'Europa, danno infatti vita ad un duello entusiasmante, lasciando solo le briciole agli attacchi avversari e subendo la miseria di sette valide in totale, 4 per Bertoldi e 3 per Lentini (di cui 2 nella prima ripresa).
La partita procede quindi spedita sul punteggio di 0 a 0 fino all'ottava ripresa, quando Imola sblocca il risultato, Moscariello conquista una base ball, sul successivo bunt di Cortini la squadra di casa commette un errore di tiro permettendo ai due pellerossa di conquistare il sacchetto di seconda e terza con zero out, Imola riempe le basi ma non ne approfitta, subendo due eliminazioni consecutive, a questo punto nel box di battuta si presenta Natilli che mette a segno la valida decisiva in campo opposto, permettendo la segnatura del 1 a 0 per i Redskins, che risulterà poi decisiva per la vittoria finale.

Dopo una breve pausa le due squadre tornano ad affrontarsi per gara due, sul monte Grendene per Imola e Orso per i padroni di casa, questa volta però l'inizio è l'opposto della partita precedente, i Redskins infatti nel loro primo attacco segnano 3 punti, grazie alle valide di Coroli,Natilli e Minardi, l'Europa però non ci sta e nel secondo attacco segna la bellezza di sette punti frutto di cinque valide e ben tre errori. Sul punteggio di 7 a 3 Imola ricomincia a macinare punti mentre Grendene riprende le redini del match, lanciando tre riprese a zero. I pellerossa riescono a tornare in vantaggio per 10 a 7 ad inizio sesto, ma Grendene ha nuovamente un calo e subisce due punti, prima di essere sostituito da Andrea
Malavasi. Imola accusa il colpo e non segna nel settimo attacco, i Friulani invece galvanizzati dalla rimonta, pareggiano 10 a 10 grazie all'ennesimo errore della difesa, anche in questo caso però l'ottavo innings è “amico” della squadra imolese, infatti Coroli conquista la prima grazie ad una base per ball, Gnudi lo porta avanti con un bunt di sacrificio, con uomo in seconda ed un out Natilli piazza un lunghissimo doppio dietro l'esterno centro, permettendo a Coroli di segnare l'11 a 10, l'Europa si disunisce e Imola ne approfitta segnando altri 5 punti, grazie alle valide di Pirone e Davide Poli.
A questo punto non c'è più partita e l'incontro si chiude sul punteggio di 16 a 10.

Volendo guardare il bicchiere mezzo vuoto, si potrebbe lanciare un allarme per i troppi errori nella seconda partita o per le sole quattro valide nella gara della mattina, ma viste le due vittorie ottenute e visti i risultati delle altre squadre(Ronchi e Catelfranco Veneto hanno pareggiato), vale la pena considerare il bicchiere mezzo pieno e godersi pienamente queste due vittorie, almeno fino al prossimo weekend.

 

RISULTATI:

  • Castelfranco V. -New Black P. 5-7 4-1
  • Palladio- Staranzano 3-13 0-14
  • Pianoro-Minerbio 13-26 (7°) 10-12
  • 0-1 10-16 Europa-
  • Riposava : Padule

CLASSIFICA:

  • Ronchi dei L. .833 (15-3)
  • REDSKINS .777 (14-4)
  • Castelfranco V. .666 (12-6)
  • Minerbio .666 (12-6)
  • Padule .500 (8-8)
  • Pianoro .333 (6-12)
  • Staranzano .312 (5-11)
  • Europa .250 (4-12)
  • Vicenza .111 (2-16)



Redskins - Staranzano Ducks 10-9 20-3 (7°)

lunedì 20 giugno 2011

Prima partita

Staranzano   005011110  =  9   h 17   e 2   lob 11
Redskins       10001017/  = 10   h 12   e 3   lob   8

Redskins: Coroli(8; 2/2); Gnudi (5; 2/3 triplo); Natilli (3; 2/4); Minardi (dh; 2/5 triplo); Pirone (4; 2/4 doppio); Belletti (9); Moscariello (7; 1/3); Cortini (1/4); F.Lentini (2).
Lanciatori: I. Lentini (Starter; ip 4.2; h 9; bb 1; k 2 wp 1); G.L. Poli (Winner;  ip 4.1; h 8 bb 2; k 5)

Seconda partita

Staranzano   2 0 0  1 0 0 0   =   3   h   7   e   4   lob   6
Redskin         2 3 0 14 10 /   =   20  h 15  e   1   lob   7

Redskins: Coroli (8; 1/5); Gnudi (5;6’; 2/5 doppio); Natilli (dh; 4/4 doppio); Minardi 2; 1/3); Pirone (4; 2/4); D.Poli (3; 1/3); Cortini (6; Moscariello 7’; 2/3 doppi); Vignali (9); Sosa (7;5’; 2/2).
Lanciatori: Grendene (Winner; ip 5; h 7; bb 3; k 4); Tavasci (Rilievo; ip 2; h 0; bb 0; k 2)

 

Grande paura al mattino perché degli indiani irriconoscibili, pur andati subito in vantaggio (triplo di Gnudi a casa sull’eliminazione 6-3 di Natilli), soffrono i lanci di Galovics per parecchio tempo. I “Paperi” di Staranzano – arrivati in ritardo per un guasto ai mezzi – sembrano i primi in classifica ed al terzo inning infilano cinque punti con un homer da due di Kodric (4/5 ed anche un triplo). Non finisce qua: i friulani segnano altri quattro punti (GianLuca Poli sostituisce Ivan Lentini sul mound imolese) in altrettanti inning, compreso un altro solo-homer di Feliz, mentre i Redskins hanno deboli reazioni che portano solo due punti, anche se comincia a vedersi un calo del pitcher Ducks. Nella parte bassa dell’ottavo, il miracolo. Sotto per 3-9, Calovics non ne ha più: doppio di Pirone, valide di Moscariello e Cortini, basi ball a Coroli e Gnudi, valida di Natilli, entrano tre punti e le basi sono piene. Un freddo Mamo Minardi spara un triplo che le spazza ed arriva a casa anche lui su wild pitch che fa scendere definitivamente il valoroso pitcher avversario.10-9 e nell’ultimo attacco di Staranzano, Fabio Lentini smorza la rimonta cogliendo fuori base in seconda un Papero (secondo CS della partita per il bravo catcher) mentre Poli, pur subendo due valide, chiude l’incontro con due strike out.

La mancanza di bull penn dei friulani toglie pathos alla seconda partita. Vanno in vantaggio su un Grendene non carburato, ma Imola pareggia subito i due punti a suon di valide. Altri tre punti al secondo inning per errori e basi ball poi al quarto inning, dopo la reazione di Staranzano che frutta un punto, la grandinata: quattordici punti  col line up che gira due volte e mezzo e i friulani impossibilitati ad opporre lanciatori in grado di fermare le mazze Redskins, che alzano le medie individuali (nel doppio incontro Natilli 6/8 un doppio, Gnudi 4/6 un triplo e un doppio, Moscariello 3/6 due doppi, Pirone 4/8 un doppio,  Minardi 2/5 un triplo, Coroli 3/7, Sosa 2/2) . Grendene lascia a Tavasci per uscire tra gli applausi ed anche l’amerikano non ha problemi a chiudere la partita.

RISULTATI

Vicenza-Ronchi 1-11 (7°)  3-8
Pianoro-Sesto Fiorentino 4-15 (8°)  9-8
REDSKINS-Staranzano 10-9  20-3 (7°)
Castions-Minerbio 0-3  5-10
riposava Castelfranco V.

CLASSIFICA

Ronchi 875 (14-2)
REDSKINS 750 (12-4)
Castelfranco V. 687 (11-5)
Minerbio 625 (9-7)
Pianoro 312 (5-11)
Castions 285 (4-10)
Staranzano 214 (3-11)
Vicenza 125 (2-14).

PROSSINO TURNO

Castelfranco V.- Ronchi
Vicenza-Staranzano
Pianoro-Minerbio
Castions-REDSKINS.




DUE SCONFITTE CHE PREOCCUPANO….REDSKINS E’ IL MOMENTO DI REAGIRE!

lunedì 13 giugno 2011

Black Panthers – Redskins 4-3 (10°) 3-1

Imola – Che fosse una trasferta insidiosa i Redskins lo sapevano fin dall’inizio, inutile negare però che nella testa dei ragazzi si sperasse di portare a casa almeno una partita, speranza che visto l’andamento della prima partita era più che giustificata.

Quelle giocate al Gaspardis di Ronchi dei Legionari sono state due belle partite, giocate a viso aperto da entrambe le squadre, si è visto un baseball di buona qualità e se ci è permesso dirlo,almeno in questa occasione entrambe le formazioni hanno espresso un livello tecnico certamente di categoria superiore.

La prima partita vede Imola affrontare i lanci di Andrea Cossar avversario di tante battaglie in questi anni, la partenza è subito lanciata infatti con due out Natilli colpisce con una linea il ginocchio destro del partente friulano, passato lo spavento però, il pitcher riesce a chiudere la ripresa nonostante la valida di Delgado.

Al secondo inning Imola passa in vantaggio, grazie alle valide di Pirone,Cortini,Coroli e Gnudi segna infatti due punti, Ronchi però non ci sta ed accorcia immediatamente le distanze nell'attacco successivo grazie al doppio di Miceu ed alla valida del ricevitore Baccari, al quinto i Redskins allungano grazie alle valide di Natilli e Delgado e al succesivo errore della difesa di casa.

Sul punteggio di 3 a 1 la partita va avanti fino all'ottava ripresa, grazie anche alla splendida prova di Simone Grendene sul monte (7 riprese lanciate,”condite” da 5 strike out e solo 6 valide subite), all'ottavo però il rilievo di Tavasci non è impeccabile ed i Black Panthers pareggiano il conto sul 3 a 3.

Sul punteggio in parità si va dunque agli extra innings, Imola non produce niente in attacco contro uno stoico Cossar, Tavasci invece colpisce il primo battitore affrontato, successivamente grazie ad bunt di sacrificio e ad una volata, Ronchi porta l'uomo in terza con due out, a questo punto lo staff imolese concede la base intenzionale a Baccari (3/3 nel box) e decide di giocarsi Fabio Miceu (0/4 fino a quel momento), sia arriva sul conto pieno (con un terzo ball che grida vendetta...) e Miceu estrae dal cilindro una rimbalzante sul terza base che si trasforma in una valida interna, consentendo quindi ai Black Panthers di segnare il punto della vittoria.

Gara due ha invece un andamento opposto rispetto alla prima partita, ovvero Ronchi in vantaggio 3-0 fino a metà partita, poi il tentativo di rimonta dei Pellerossa che segnano però solo un punto.

Sul monte si sono afrontati a suon di palle veloci, Ivan Lentini e Alessandro Petralia, autori entrambi di due prove maiuscole, con il primo che paga a caro prezzo un calo nel quinto inning, consentendo ai padroni di casa di segnare due punti e portarsi sul 3 a 0, Imola ci prova al settimo e segna un punto grazie alle valide dei suoi due mancini Minardi e Belletti, sul punteggio di 3 a 1 però i ragazzi di Maccaferri non hanno la forza pareggiare l'incontro, portando a casa la seconda sconfitta della giornata, che è anche la prima doppia sconfitta stagionale dopo quasi due anni.

Dopo queste due sconfitte i Redskins restano comunque secondi a due partite da Ronchi, l'obbiettivo per il prossimo week end è quello di tornare ad essere una squadra vincente, sperando di migliorare la fase offensiva, vero e proprio tallone d' Achille in questo periodo.

Un ringraziamento speciale a tutta la società New Black Panthers, per il trattamento pre e post gare.




UN PAREGGIO TUTTO SOMMATO GIUSTO

martedì 7 giugno 2011

Redskins – Minerbio  Gara 1: 2 - 6   Gara 2: 13 - 8

 

Imola – Finisce con un pareggio l'atteso derby della settima giornata tra Redskins e Minerbio, un pareggio tutto sommato giusto per quello che si è visto in campo, dove gara uno è stata vinta da un Minerbio praticamente perfetto, mentre gara due (giocata in un clima autunnale) è stata dominata fin dalla prima ripresa dai Pellerossa imolesi.

Entrambe le squadre arrivavano da un periodo positivo, con i Redskins reduci dalla doppietta in trasferta sul campo del Padule ed il Minerbio che si era aggiudicato tre delle ultime quattro partite disputate.

In gara uno erano Lentini e Dall'Olio ad aprire le danze sul monte, un duello ad alto livello che bloccava sostanzialmente i due attacchi, alla fine della quinta ripresa infatti il punteggio era ancora fermo sullo 0-0, ad inizio sesto però la svolta, Lentini con un eliminato concedeva la sua prima base ball, successivamente tentava il Pick Off in prima mancando completamente il bersaglio e consentendo al corridore del Minerbio di raggiungere la terza base, a questo punto con un uomo in terza ed un out, la difesa imolese si chiudeva per non permettere la segnatura, l'azione era però vanificata dalla valida di Bonsi che sanciva il vantaggio della squadra ospite.

Sul punteggio di 1 a 0 al settimo, Imola tentava la reazione riempiendo le basi grazie a due valide e ad un colpito, poi però era incapace di concretizzare lasciando ancora una volta i corridori sulle basi (a fine partita saranno 14...).

La squadra di Maccaferri accusava il colpo e complice anche un calo del partente Lentini, Minerbio implacabile segnava quattro punti all'ottavo, portandosi sul 5 a 0, a questo punto Imola riusciva a sbloccarsi e segnava due punti , ma ormai “i buoi erano già scappati”.

Bravo e cinico il Minerbio che ha vinto con merito, sprecona invece Imola con troppi uomini lasciati sulle basi.

In Gara due i Redskins feriti nell'orgoglio, sfoderavano una prestazione maiuscola, aggredendo il Minerbio fin dal primo lancio e segnando ben undici punti nelle prime tre riprese, con la partita ormai segnata era però il maltempo ad entrare in gioco, infatti alla quarta ripresa la pioggia faceva capolino sul diamante della Tozzona ed in un “crescendo rossiniano” accompagnava le due squadre fino alla fine dell'incontro, che si chiudeva sul risultato di 13 a 8.

Prestazione opaca di Grendene, rilevato invece da un ottimo Tavasci alla sua terza vittoria stagionale.

Dopo questo pareggio i Redskins Imola mantengono comunque la testa della classifica, in coabitazione con i Black Panthers di Ronchi dei Legionari, nel prossimo turno saranno proprio le due capoliste ad affrontarsi, con la speranza per gli imolesi di ottenere almeno una vittoria.

 

PRIMA PARTITA

Minerbio 000 001 041 : 6 h 10 e 0 lob 5

Redskins 000 000 020 : 2 h 7 e 2 lob 14

Redskins: Coroli(8, 1/3); Gnudi(5, 0/3); Natilli(dh, 0/3, 9' Minardi 0/1); Lopez(9; 2/4 doppio); Pirone(4, 0/5); Moscariello(7, 0/4); Cortini(6, 0/4); Poli D.(3, 2/3); Lentini (2, 2/3)

Lanciatori: Lentini I. (L; ip 7.2; h 8; bb 2; k 2); Poli (R; ip 1.1; h 2; bb 1; k 2)

 

SECONDA PARTITA

Minerbio 201 130 001: 8 h 11 e 3 lob 11

Redskins 713 020 00/ :13 h 13 e 2 lob 11

Redskins: Coroli(8, 3/6); Gnudi(5, 2/4); Natilli(3, 1/3); Lopez(dh, 2/5); Minardi (2, 2/4); Moscariello (7, 0/3; 7' Belletti 0/1); Cortini(6, 1/4); Sosa(4; 1/3 Doppio); Vignali (9; 1/5)

Lanciatori: Grendene (S; ip 4.1; h 7; bb 5; k 2); Tavasci (W; ip 4.2; h 4; bb 1; k 4)

RISULTATI:

  • Staranzano-New Black P. 0-10 (7°) 3-5
  • Palladio-Padule 7-6 0-10 (7°)
  • REDSKINS-Minerbio 2-6 13-8
  • Europa-Castelfranco V. 1-3 5-14
  • Riposava : Pianoro

 

CLASSIFICA:

  • REDSKINS .833 (10-2)
  • Ronchi dei L. .833 (10-2)
  • Castelfranco V. .642 (9-5)
  • Minerbio .500 (6-6)
  • Padule .500 (6-6)
  • Europa .400 (4-6)
  • Pianoro .333 (4-8)
  • Staranzano .250 (3-9)
  • Vicenza .166 (2-10)



REDSKINS TRAVOLGENTI, DOPPIETTA A SESTO FIORENTINO

lunedì 30 maggio 2011

PADULE – REDSKINS 1-9 3-8

Quello che si annunciava come un week end pericoloso contro una squadra insidiosa, si è invece trasformato in un fine settimana tutto sommato tranquillo, con i Redskins sempre in controllo e mai sotto nel punteggio.

Entrambe le partite sono state dominate dai due partenti imolesi Grendene e Lentini, con l'attacco rossoblù a fare da perfetto contorno.

Il Padule candidata ad un posto nei play off ad inizio campionato, era un avversario da prendere con le molle, farcita di giocatori esperti come Osella,Parri e Neri, quest'anno si era ulteriormente rinforzata con l'arrivo di Pinto,Rosati,Gozzini e Magnelli tutti provenienti dalla Fiorentina. Fortunatamente però per i Redskins, la squadra toscana sabato si è presentata con alcuni assenti, facilitando ulteriormente il compito dei ragazzi di Maccaferri.

La prima partita ha avuto fino al quinto inning, un andamento simile a gara uno disputata la settimana scorsa contro il Castelfranco Veneto, ovvero partenza lenta di entrambe le squadre, vantaggio imolese al quarto grazie al singolo di Pirone e pareggio nella ripresa successiva della squadra di casa, questa volta però i Redskins hanno reagito immediatamente, segnando sette punti e seppellendo letteralmente di valide il partente toscano Lenzerini, apparso troppo nervoso e polemico (come si usa dire in questi casi, il “Dio” del baseball non perdona), sul punteggio di 8 a 1 alla sesta ripresa, la partita era virtualmente finita. Ottima prova di Simone Grendene sul monte, sette riprese lanciate ed un solo punto subito, mentre in attacco note di merito per Lopez (3/5), Pirone (4/5), Minardi (3/5) e Cortini (2/4).

Anche nella seconda partita Imola ha dominato, andando a segno praticamente sempre nelle prime sette riprese, sfoderando un lineup devastante, capace di mettere a segno almeno una valida con ogni giocatore e ben sedici in totale. Ancora una volta sontuosa prestazione di Ivan Lentini, autore anche lui come Grendene di una prova maiuscola.
Nel box ancora positivi Lopez (2/4) e Pirone (3/5), veri e propri incubi per il monte del Padule.

In conclusione un weekend positivo per i Redskins, che hanno visto consolidarsi la loro posizione in testa alla classifica, ottenendo ottimi riscontri sia dall'attacco che dal monte di lancio, dove oltre alle già citate prestazioni dei due partenti, vanno sottolineate le ottime risposte fornite da Malavasi e G.Poli come rilievi.

 

PRIMA PARTITA
Redskins 000 107 100 = 9 h 13 e 3 lob 11
Padule 000 010 000 = 1 h 7 e 2 lob 9

Redskins: Coroli(8, 0/5); Gnudi(5, 1/6); Natilli(dh, 0/3); Lopez(9; 3/5 doppio); Pirone(4, 4/5 doppio); Minardi(2; 3/5); Moscariello(7, 0/4); Poli D.(3, 0/4); Cortini(6, 2/4 doppio);
Lanciatori: Simone Grendene (W; ip 7; h 5; bb 4; hp 0; k 3); Malavasi (R; ip 2; h 2; bb 0; k 2)

 

SECONDA PARTITA
Redskins 112 102 100 = 8 h 16 e 3 lob 10
Padule 010 000 110 = 3 h 6 e 1 lob 8

Redskins: Coroli(8,1/4 triplo; 8' Vignali); Gnudi(5, 2/5); Natilli(3, 2/5); Lopez(dh, 2/4); Pirone(4, 3/5); Belletti (9, 2/5); Cortini(6, 2/3 doppio); Lentini F. (9, 1/4); Sosa(7; 1/5).
Lanciatori: Ivan Lentini (W; ip 7; h 3; bb 4; k 6); Poli G. (R; ip 2; h 3; bb 1; k 3)

 

RISULTATI:

  • Padule-REDSKINS 1-9 3-8
  • Ronchi-Pianoro 29-6 (7°) 5-3
  • Minerbio-Staranzano 11-9 15-5 (8°)
  • Castelfranco V.-Vicenza 4-2 9-7
  • Riposava : Europa

CLASSIFICA:

  • REDSKINS .900 (9-1)
  • Ronchi dei L. .800 (8-2)
  • Castelfranco V. .600 (6-4)
  • Padule .500 (5-5)
  • Europa .500 (4-4)
  • Minerbio .500 (4-4)
  • Staranzano .300 (3-7)
  • Pianoro .200 (2-8)
  • Vicenza .125 (1-7)



DRAGONS CASTELFRANCO VENETO - REDSKINS IMOLA

lunedì 23 maggio 2011
Prima partita

REDSKINS 010000000 = 1 h 4 e 2 lob 7
Dragons 00010010/ = 2 h 5 e 3 lob 4

REDSKINS: Coroli (8); Gnudi (5); Natilli (dh; 3’; 1/4); Lopez (9; 1’; 1/4); Pirone (4; 1/3 triplo); Moscariello (7); Cortini (6); Poli (3; Belletti 9’); Lentini F. (2).
Lanciatori: Lentini I. (L; ip 7; h 4; bb 2; hp 1; k 6); Lopez (R; ip 1; h 1; bb 1).

Seconda partita

REDSKINS 000036011 = 11 h 12 e 2 lob 8
Dragons 100080000 = 9 h 10 e 2 lob 7

REDSKINS : Coroli (8; 1/4); Gnudi (5; 1/3); Natilli (2/4); Lopez (dh; ½ triplo); Pirone (4; 3/5 due doppi); Minardi (2); Cortini (1/4 triplo); Belletti (9; 1/3); Sosa (7; 2/4).
Lanciatori: Grendene (Iniz.; ip 4.1; h 6; bb 1; k 3); Tavasci (W; ip 4.2; bb 1; ibb 1; k 2).

Sospirone di sollievo per i Redskins al termine del doppio confronto con i Dragons di Castelfranco Veneto, dopo una sconfitta di misura al mattino ed una seconda partita che si era incamminata su una brutta strada.
Avanti Imola al 2° con doppio di Pirone (4/8 con tre doppi nella giornata) portato a casa da battute in diamante di Moscariello e Cortini. Il lanciatore veneto non si scompone e imbriglia le mazze degli indiani mentre Guevara (MVP della giornata) manda la pallina oltre la siepe al 4°.
I Redskins non battono e al 7°, dopo un doppio del catcher veneto che poi ruba la terza base, e un pop fly, c’è un errore che porta a casa il punto del vantaggio dei Dragons. Lentini chiude l’inning con uno strike out, ma perde la illibatezza vinte/perse.
Lopez rileva all’8° ma l’ultimo attacco Redskins non produce il pareggio.

Voglia di rifarsi al pomeriggio ma il lead off dei Dragons picchia subito un solo homer che non scom-pone il partente Grendene. Equilibrio – e zero hit imolesi - fino al 5° poi con due out Sosa fa valido a sinistra, arriva in terza su quella di Coroli – graziato da una facile eliminazione in foul da un errore del prima base – e segna per palla mancata. A punto anche Coroli e Gnudi, in base per valida, grazie anche ad un balk del lanciatore ed alla valida di Natilli . La legge dell’errore colpisce anche i Redskins: uomo in base per un brutto tiro, qualche chiamata che innervosisce Grendene, battitori colpiti, una ba-se ball, quattro valide e un errore alla Lucy Van Pelt all’esterno, portano otto punti nel carniere di Ca-stelfranco. Crollerebbe anche un toro ma i Redskins non ci stanno, aiutati anche dalla girandola di pitcher effettuata dal manager veneto: al 6° Pirone con un doppio inaugura la rincorsa-pareggio e nella stessa ripresa ben cinque lanciatori si avvicendano sul monte castellano. Nove a nove e Tavasci subentra con la consueta freddezza. I Dragons cambiano ancora, riportando sul monte il vincente del mattino, Santo Porco, vecchia conoscenza anche in A2 a Modena, ma il miracolo non riesce. All’8°, con due out, Lopez spara un triplo al centro e arriva a casa sul singolo di Pirone, mentre Guevara cattura straordinariamente una linea di Minardi che avrebbe prodotto altri danni. Al 9° Cortini batte un triplo ancora al centro e arriva a casa sulla volata di sacrificio di Belletti, che nell’ultimo attacco Dragons compie una prodezza in tuffo che toglie una battuta sicuramente da extrabase e la possibilità di rimonta dei padroni di casa.
Pericolosa la sterilità in attacco al mattino, bella la capacità di reazione al pomeriggio, in attesa di altre verifiche con Sesto Fiorentino e Ronchi. Anche Castelfranco è una bella realtà, con molti sudamericani che giocano da ASI (atleti di scuola italiana), un bell’impianto e un pubblico – con molte competemti signore – che applaude calorosamente due squadre che non hanno avuto il minimo screzio.

RISULTATI 5ª GIORNATA:
Staranzano-Sesto F. 3-5 3-1
Minerbio-Ronchi 3-10 1-11 (8°)
Pianoro-Castions 3-14 (8°) 6-11
Castelfranco-REDSKINS 2-1 9-11
Riposo: Vicenza

CLASSIFICA:
REDSKINS 875 (7-1); Ronchi 750 (6-2)
Sesto F. 625 (5-3)
Castelfranco, Castions 500 (4-4)
Staranzano 375 (3-5)
Minerbio 333 (2-4)
Pianoro 250 (2-6)
Vicenza 166 (1-5)

PROSSIMO TURNO:
Ronchi-Pianoro
Castelfranco-Vicenza
Minerbio-Staranzano
Sesto F. – REDSKINS
Riposo: Castions.


REDSKINS - NUOVA PIANORESE 11 - 1(7°) 8 – 2

lunedì 9 maggio 2011
REDSKINS - NUOVA PIANORESE 11 - 1(7°) 8 – 2

Prima partita
N.Pianorese 0000010 = 1 h 6 e 6 lob 8
Redskins 0110018 = 11 h 8 e 1 lob 9

Redskins: Coroli(8, 1/2 triplo); Gnudi(5, 1/4); Natilli(dh, 1/4 doppio); Lopez(9, 1/4 triplo); Pirone(4, 1/3); Moscariello(7, 0/1); Cortini(6, 2/3 un doppio); Poli D.(3, 1/3); Lentini F. (2, 0/3)
Lanciatori: Ivan Lentini (W; ip 6.2; h 5; bb 2; hp 1; k 5); G.L. Poli (R; ip 0.1; h 0; bb 0; k 0)

Seconda partita
N.Pianorese 000010100 = 2 h 7 e 4 lob 12
Redskins 00010061/ = 8 h 10 e 3 lob 9


Redskins: Coroli(8, 1/4); Gnudi(5, 0/2); Natilli(3, 2/4 doppi); Lopez(9, 2/5); Minardi(2, 1/4); Pirone(4, 1/4); Moscariello(dh, 0/4); Cortini(6, 1/4); Sosa(7; 2/4).
Lanciatori: Grendene ( I; ip 5.2; h 5; bb 4; k 3); Tavasci (W; ip 3.1; h 3; bb 2; k 1)

Redskins molto pragmatici che hanno affondato i colpi quando gli avversari hanno mostrato i loro li-miti. La Nuova Pianorese comunque si è dimostrata squadra combattiva che, sia al mattino che al po-meriggio, è rimasta aggrappata al risultato per lunghi tratti, portandosi addirittura in vantaggio nella seconda partita prima di cedere in difesa.
Al mattino Imola subito avanti con Pirone al 2° e Coroli al 3° inning (gran triplo!) portati a casa da vo-late di sacrificio, poi calma piatta fino al 6° quando anche Pianoro segna un punto.
I Lentini bro-thers lavorano bene dal mound e da casa base, poi al 7° il manager bolognese decide di cambiare l’ottimo partente Marra dopo due basi ball. A quel punto, 3-1 per i Redskins con un segnatura di Mo-scariello, il rilievo pianorese viene colpito ripetutamente ed una colonnina dello score non basta: Imola segna 8 punti chiudendo col triplo di Delgado che manda tutti a pranzo in anticipo.

Più schiccia la seconda partita: Redskins in vantaggio con Natilli (3/8 nella giornata, tutti extrabase) ma al 5° Pianoro segna e al 7° mette la freccia dopo che sul monte imolese Tavasci ha preso il posto di un buon Grendene, momentaneamente in calo. Tavasci si riprende subito, anche Pianoro sostituisce il pitcher Scagnolari, fino a lì quasi perfetto - ma un suo marchiano errore verso la prima favorisce il re-cupero imolese - con Venditeli, malamente protetto dalla difesa. I Redskins girano il coltello e segnano a ripetizione.
Spettacolare presa al volo di Lopez all’8° che porta a casa ancora Coroli nell’ultimo attacco e niente da segnalare nell’attacco di Pianoro, autorevolmente controllato da Tavasci. Da notare nessuna contestazione del pubblico agli arbitri Fulvio Bassani e Silvio Zuccato, sicuramente di serie superiore.

Risultati:
Staranzano-Castelfranco 5-16(8°) 10-4
Castions-Vicenza 12-7 12-0(7°)
Minerbio-Sesto Fior. 2-9 3-10
REDSKINS-Pianoro 11-1(7°) 8-2; NBP Ronchi riposo.

Classifica:
REDSKINS 1000(6-0)
NBP Ronchi, Sesto F. 750(3-1)
Castelfranco 500 (3-3), Minerbio 500 (2-2)
Staranzano, Castions, Pianoro 333(2-4)
Vicenza 166(1-5).

Prossimo turno:
Castelfranco-Minerbio
Pianoro-Vicenza
Staranzano-Castions
Sesto F. –NBP Ronchi
REDSKINS riposo.


ANCORA DOPPIETTA, REDSKINS A GONFIE VELE

martedì 3 maggio 2011
REDSKINS VITTORIOSI A VICENZA 8-1 e 12-3

Vicenza terra di conquista per i Redskins, che tornano a casa con due belle vittorie, contro una compagine che nonostante le due sconfitte si è dimostrata grintosa anche se un po' leggera in attacco.

Come anticipato in settimana, lo staff tecnico sceglie di invertire le rotazioni dei partenti, per cui è Simone Grendene a presentarsi sul monte in gara 1, prestazione più che positiva per lui, con otto riprese lanciate ed un solo punto subito al terzo inning, a chiudere la gara ci pensa poi Malavasi con il risultato già in cassaforte, per Simo si tratta della seconda vittoria stagionale.

Nel box ottime prove per Minardi con 2/4, Pirone con 2/5, Moscariello con 2/4 e Christian Gnudi in base cinque volte su sei tentativi (grazie ad una valida e a ben quattro basi per ball), risultato finale 8 a 1 per i Redskins con qualche rammarico per gli uomini lasciati in base (13) e alcune disattenzioni sulle basi.

Come detto in precedenza in gara 2 è Ivan Lentini a dirigere le danze sul monte, trasformando il monte di lancio in cubo da discoteca e dando spettacolo per cinque riprese, mettendo a segno ben dieci eliminazioni al piatto (record stagionale) di cui sei consecutive nelle prime due riprese affrontate, sul punteggio di 10 a 0 è Gianluca Poli a salire sul monte, Imola è un po' distratta e subisce due punti alla sesto inning, sprecando la possibilità di chiudere l'incontro anticipatamente per manifesta inferiorità, sarà poi Fabio Tavasci a terminare la gara fissando il punteggio sul 12 a 3 per gli imolesi, anche per Ivan Lentini si tratta della seconda vittoria stagionale.

In attacco Imola parte contratta contro il partente vicentino Sicco, che grazie alla sua fastball imbriglia le mazze imolesi, consentendo ai pellerossa di arrivare in base per la prima volta solo alla quarta ripresa, a quel punto però la partita si sblocca ed i Redskins segnano ben dieci punti grazie a sette valide e quattro basi per ball chiudendo di fatto la gara.

Note di merito per Gnudi con 2/5, Lopez con 2/5 e Davide Poli con 2/5.

Nel complesso un buon wekend per i Redskins, che restano in testa alla classifica, in attesa di affrontare nella prossima giornata il Pianoro degli ex-Garagnani e Cantelli.

Prima partita

REDSKINS IMOLA 013 000 031 = 8 h 10 e 1 lob 13

PALLADIO VICENZA 001 000 000 = 1 h 4 e 2 lob 5

Redskins: Coroli (8-1/5); Gnudi (5-1/2 4BB); Natilli (3-0/6); Lopez (9-1/3); Minardi (2-2/4); Pirone (4-2/5); Cortini (6-1/5); Moscariello (Dh-2/4); Sosa(7-1/3);

Prestazione lanciatori: Grendene S. (W; ip 8; bb 1; h 4; k 4); Malavasi (R; ip 1; h 0; bb 0; k 1)

Seconda partita

REDSKINS IMOLA 000 1000 002 = 12 h 13 e 2 lob 11

PALLADIO VICENZA 000 002 001 = 3 h 6 e 2 lob 10

Redskins: Coroli (8-21/3 7' Sosa 1/1); Gnudi (5-2/5); Natilli (Dh-0/2 7' Marchi 1/2); Lopez (9-2/5), Pirone (4-2/6); Moscariello (7-1/4); Cortini (6-0/5); Poli (3-2/5); Lentini F.(2-1/4)

Prestazione lanciatori: Lentini Ivan (W; ip 5; h 2; bb 1; k 10); Poli G.(R; ip 2;h 3; bb 0; k 2) Tavasci (RF; ip 2; h 3; bb 0; k3).

I risultati della seconda giornata :

Vicenza - Redskins 1-8/3-12
Castelfranco - Padule 2-5/16-6 (7)
Pianorese - Staranzano 11-1 (8)/23-13 (7)
Europa - Ronchi 1-4/4-16 (7)

Classifica :

Redskins 4W - 0L 1000
Minerbio 2W - 0L 1000
Ronchi dei Legionari 3W - 1L 750
Castelfranco 2W - 2L 500
Pianorese 2W - 2L 500
Padule 1W - 1L 500
Vicenza 1W - 3L 250
Staranzano 1W - 3L 250
Europa 0W - 4L 0


REDSKINS - LE MURA DI CASTIONS 13-3 / 12-2

lunedì 18 aprile 2011
I REDSKINS SCAVALCANO LE MURA DI CASTIONS 13-3 e 12-2

Castions delle Mura, provincia di Udine, è un’avversaria nuova per i Redskins immessi nel girone B di Nord-Est. Squadra piena di giovani, ancora un po’ acerbi per un’avversaria con giocatori esperti e ragazzi maturati in fretta, con passato anche in serie superiore, come quella di Imola.

La partenza lenta dei Redskins al mattino permette ai verdi del Friuli di segnare per primi ma ben presto un superbo Ivan Lentini – sette riprese lanciate, cinque valide subite e nove eliminati al piatto – fuga le paure lasciate dall’ultima apparizione in Coppa Italia e la partita finisce al settimo inning per manifesta superiorità. Box di battuta demolitore con doppi per Gnudi, Natilli e Delgado, “mille” per Pirone (3 su 3) e ottime prove di Coroli, Cortini, Moscariello e Poli. A ricevere il pitcher vincente, il fratellino “Bigo” Lentini.

Anche nel secondo confronto i Redskins mostrano autorità: Grendene vince sul monte senza patire il poco produttivo attacco castionese – una valida al 3’ inning – ed ottiene sei eliminazioni a casa base; tocca al mancino Malavasi rilevare per una ripresa e un eliminato, poi Carlos Velez, su indicazione del manager Maccaferri, fa salire sul monte Fabio Tavasci che mostra di essere in figura per tornare quello “pre-Disneyworld”: zero valide, una base ball e uno strike chiudono all’8’ inning la partita, ancora per manifesta superiorità.

Sempre devastante il box – 27 valide in due partite – con tripli di Coroli e Lopez, doppi di Natilli e Cortini, singoli per Gnudi, Pirone, Minardi, Marchi e Sosa.

Campionato fermo a Pasqua e 1°Maggio a Vicenza, altra new entry tra le avversarie dei Redskins. Buone indicazioni per Maccaferri, squadra tonica e reattiva in attesa di confronti più corposi. (Nino Villa)

Prima partita
Europa Castions delle Mura 1000020// = 3 h 5 e 1 lob 6
Redskins Imola 0130253// =13 h 15 e 1 lob 8

Redskins: Coroli (8-2/4); Gnudi (5-1/4 doppio); Natilli (dh-2/5 un doppio); Lopez (9-2/5 un doppio); Pirone (4-3/3); Moscariello (7-2/3); Poli (3-1/4); Cortini (6-2/3); Lentini F. (2);
Prestazione lanciatori: Ivan Lentini (W; ip 7; bb 1; hp 2; k 9).

Seconda partita
Europa Castions delle Mura 00000200/ = 2 h 2 e 4 lob 3
Redskins Imola 0025310// = 12 h 12 e 0 lob 8

Redskins: Coroli (8-2/5 un triplo); Gnudi (5-1/2); Natilli (3-1/5 doppio); Lopez (9-2/5 un triplo), Pirone (4-1/5); Minardi (2-1/3); Moscariello (7; Sosa 7’-1/2); Cortini (6-2/4 un doppio); Marchi C. (dh-1/3).
Prestazione lanciatori:Grendene (W; ip 5.1; h 0; bb 1; k 6); Malavasi (R; ip 1.1; h 2; bb 0; k 1); Tavasci (RF; ip 1.1; h 0 bb 1; k1).

Risultati:
Ronchi-Castelfranco V. 1-5 9-4
Staranzano-Vicenza 4-8 9-8
Minerbio-Pianoro 15-1 (7°) 15-10
REDSKINS-Castions 13-3(7°) 12-2 (8°)
Sesto Fiorentino riposo.

Classifica:
REDSKINS, Minerbio 1000 (2-0); Ronchi, Castelfranco V. Staranzano, Vicenza 500 (1-1); Pianoro, Castions 0 (0-2); Sesto F. 0 (0-0).


Prossimo turno (30/04 01/05):
Castelfranco V.-Sesto F.
Vicenza-REDSKINS
Pianoro- Staranzano
Castions-Ronchi
Minerbio riposo.


SUICIDIO REDSKINS, OTTO PUNTI AL SETTIMO E IMOLA
DICE ADDIO ALLE FINAL FOUR DI COPPA ITALIA

lunedì 11 aprile 2011
Imola - Dalle stelle alle stalle in un amen, questa è la sintesi di una partita che i Redskins hanno controllato per sei riprese, portandosi in netto vantaggio ( 5 a 1), salvo buttare tutto con un settimo innings scellerato.

E' difficile commentare una partita come questa, diventa difficile pensare che una squadra che da due anni vanta il miglior monte di lancio della serie B, possa subire otto punti in una sola ripresa, riesce difficile pensare che una squadra che nelle precedenti tre partite aveva commesso quattro errori complessivamente, possa commetterne sette in un unico incontro, eppure tutto questo è successo.

Anche se si trattava di una gara ufficiale, il piano partita prevedeva la rotazione di tutti e cinque i lanciatori, discorso inverso invece per la difesa, dove Maccaferri aveva a disposizione solo nove persone, viste le assenze contemporanee di Gnudi,Delgado,Vignali,Belletti e Sosa.

L' Oltretorrente partiva subito forte contro Ivan Lentini, con un out Mattioli andava in base per Ball, rubava la seconda e segnava sulla successiva valida di Zanichelli, il pitcher imolese però senza scomporsi chiudeva la prima ripresa e ne tirava altre tre praticamente perfette, concedendo la miseria di due valide e mettendo a referto ben cinque eliminazioni al piatto.
Anche l'attacco imolese iniziava nel migliore dei modi, base a Natilli, valida di Cortini e sulla battuta di Moscariello imola pareggiava, l'equilibrio reggeva fino al sesto inning, quando i padroni di casa segnavano quattro volte, grazie anche alle valide di Minardi,Davide Poli e Moscariello.
Ad inizio settimo il black-out, la squadra di Parma approfittava del tracollo imolese e segnava otto punti, frutto di quattro basi ball, quattro valide e due errrori, sul 9 a 5 per l' Oltretorrente la partita era virtualmente conclusa, anche se Imola tentava la rimonta all'ottavo e al nono, mettendo per due volte i primi due battitori in base, senza però riuscire a segnare.

Sfumato l'accesso alle final-four, i Redskins si ritroverrano martedì per preparare l'esordio casalingo in campionato di domenica prossima, la sensazione è che questa sconfitta se metabolizzata bene potrà comunque aiutare Maccaferri & C.," lavorare duro" e "umiltà" saranno le parole d'ordine per il 2011 dei Redskins.

OLTRETORRENTE 100 000 800 = 9
REDSKINS 010 004 000 = 5

Attacco:
Coroli (8; 1/5), Pirone (4; 2/5), Minardi (5; 2/5), Natilli (3; 0/4), Poli D. (Dh; 1/5), Cortini (6; 2/3), Moscariello (9; 1/4), Marchi (7; 2/4), Lentini F. (2; 0/3)
Lanciatori:
Lentini I. 4 rl; 3 h; 5 k; 2 bb; 1 Pgl
Poli G. 1 rl; 0 h; 1 bb
Malavasi 1 rl; 0 h; 1 bb
Grendene 0 rl; 2 h; 4 bb; 6 Pgl
Tavasci 3 rl; 4 h; 2 k; 1 bb


3 SU 3...REDSKINS VITTORIOSI ANCHE CONTRO FANO

giovedì 7 aprile 2011
FANO 000 000 0 = 0 h 3 e 1 lob 5
REDSKINS 202 070 / = 11 h 8 e 1 lob 4

Redskins: Coroli (8; 0/4); Gnudi (5; 2/2); Natilli (dh; 0/1); Delgado (9; 2/4 - Marchi 9’); Pirone (4; 2/3); Cortini (6; 0/4); Moscariello (7; 1/3); Poli (3; 1/3); Lentini (2; 0/3);
2B : Gnudi (2)
RBI : Delgado (2), Cortini (2), Pirone (2),Gnudi, Moscariello, Poli D.
BB : Gnudi (2), Natilli (3), Pirone
SB : Gnudi (2), Natilli, Pirone
Lanciatori: Grendene (partente; ip 4; h 1; bb 1; so 1); GL.Poli (vincente; ip 2; h 1; so 1); Tavasci (rilievo finale; ip 1; h 1).

I Redskins continuano inarrestabili la loro corsa in Coppa Italia, serviva una vittoria per passare il turno e la squadra imolese ha raggiunto l'obiettivo battendo agevolmente il Fano.
Pronti via e Imola è già sul 2 a 0, valida di Delgado che spinge a casa Gnudi per l'uno a zero e scelta difesa su Cortini che permette a Natilli di segnare il secondo punto, al terzo inning i pellerossa vanno sul 4 a 0 grazie a due Basi Ball, una valida di Capitan Pirone ed un altro Rbi di Federico Cortini, alla quinta ripresa c'è il tracollo della compagine marchigiana, i ragazzi di Maccaferri segnano infatti 7 punti grazie ad altre due basi per ball e ben cinque valide, tra cui il secondo doppio di un caldissimo Christian Gnudi (2/2 nel box con due Doppi e due Basi per Ball), Imola si porta quindi sull' 11 a 0 e chiude l'incontro alla settima ripresa per manifestà inferiorità.

Ottima come nelle precedenti partite la prestazione del monte di lancio, Grendene lancia 4 riprese subendo solo una valida, mentre Gianluca Poli e Fabio Tavasci traghettano la partita senza difficoltà fino al settimo inning, turno di riposo invece per Ivan Lentini debilitato dall'influenza.

Prestazione solida della difesa, impreziosita da un tuffo spettacolare di Gnudi e da un Fabio Lentini molto lucido dietro il piatto.
Nella settimana saranno valutate le condizioni di Minardi e Vignali (entrambi con un problema ad un piede) e di Ivan Lentini (febbricitante).

Imola aspetta ora di conoscere la sua avversaria nel prossimo weekend (probabilmante il Padule di Sesto Fiorentino), dovesse vincere anche il prossimo incontro, accederebbe di diritto alla Final Four di Ottobre


UN'ALTRA BELLA PROVA PER I REDSKINS

martedì 29 marzo 2011
Pesaro 000101000 = 2 h 8 e 7 lob 14
Redskins 10022300/ = 8 h 11 e 4 lob 8

Redskins: Coroli (8; 3/5); Gnudi (5; 2/5); Pirone (4; 2/5 un doppio); Natilli (dh; 2/4); Minardi (2; 1/3- Lentini 2’); Cortini (6); Moscariello (7; 1/4); D.Poli (3); Vignali (9 – Marchi 9’).
Lanciatori: I.Lentini (iniziale; ip 3; h 4; bb 2; so 5); Grendene (vincente; ip 3; bb 1; so 1); GL.Poli (rilievo; h 1; bb 0; so 3); Tavasci (rilievo finale; h 0; bb 1; so 1).

Un’altra bella prova dei Redskins che affondano anche Pesaro nel girone eliminatorio di Coppa Italia. Entrambi i manager hanno affrontato la partita per provare molti lanciatori ed a questo proposito il mound imolese è parso già in buona condizione: Ivan Lentini – vincente del primo confronto con Cupra – e Simone Grendene – vincente con Pesaro – hanno mante-nuto quanto fatto vedere nella prima partita; Gianluca Poli, finalmente a proprio agio dopo un anno tribolato per noie al braccio, ha lanciato quasi solo strike subendo solo una valida e inanellando tre strike out. Nell’ultima ripresa Maccaferri ha fatto riassaporare il clima della gara anche a Fabio Tavasci, che non ha dato l’impressione di essere rimasto un anno lontano dalla montagnola al centro del diamante. In panchina è rimasto il mancino Andrea Malavasi, probabilmente perché la partita non ha avuto bisogno di confondere le idee al line up avver-sario con i lanci di un “zurdo”.
Qualche errore di troppo in difesa, ma c’è tutto il tempo per registrarla, mentre nel box le mazze imolesi hanno fatto vedere che, anche senza i numerosi errori della difesa pesarese, ben sette, avrebbero vinto comunque. Buona anche la prova di Christian Marchi all’esterno destro; il suo ritorno sarà utile nel corso del campionato.
La partita: Imola avanti subito, raggiunta nella parte alta del 4’; pronta risposta nello stesso inning con due punti per due errori di Pesaro, tenuto sotto pressione dall’attacco Re-dskins.Altri due punti al 5’ con tre valide e una doppia rubata. Pesaro accorcia al 6’ ma Imo-la risponde nel successivo attacco segnando tre punti con altre tre valide, tra cui il doppio di Pirone.
Domenica prossima, sempre alla Tozzona alle 11, ultimo confronto di Coppa con Fano. Una settimana di riposo, nella quale il manager Maccaferri e i coach Carlos Perez, Pedro A-zcuy già arrivati da Cuba, oltre a Moreno Trombini, affineranno la squadra in vista del pri-mo confronto di campionato, l’inedito Redskins-Castions delle Mura.


ESORDIO POSITIVO IN COPPA ITALIA PER I REDSKINS

martedì 22 marzo 2011
Cupramontana 000010011 = 3 h 5 e 0 lob 6
Redskins 10000203 = 6 h 9 e 3 lob 11

Redskins: Coroli (8, 1/2); Gnudi (5, 2/3 un doppio); Natilli (1/2); Lopez (dh); Pirone (4, 1/4); Cortini (6); F.Lentini (2, Minardi 2’ 1/2 doppio); Moscariello (7, 2/3; Marchi 7’); Vignali (9, 1/2). Lanciatori: Grendene (W; ip 3; h 0; so 4); Malavasi (R; ip 2; h 1; bb 2); I. Lentini (R; ip 2; h 2 bb 1; so 2); G.L. Poli (RF; ip 2; h 2 bb 3; hp 1; so 2).

Bella partita alla prima occasione di entrambe le squadre per mettere mazze e guantoni sul campo. Il maltempo ne ha ostacolato il training ma quello che si è visto è che i due team hanno lavorato bene in inverno. Cupra non ha commesso errori in difesa, Imola ha battuto di più mostrando una bel monte di lancio. Il neo manager Davide Maccaferri ha alternato i quattro pitcher a disposizione (Fabio Tavasci tornato, dagli USA, era in divisa a suggerire in prima ed ha già ricominciato ad allenarsi) che si sono comportati ottimamente: Simone Grendene è apparso fisicamente più potente ed ha aperto con tre uomini al piatto. Quattro gli strike out dopo tre riprese senza subire valide. Bene anche il mancino Andrea Malavasi, Ivan Lentini e Gian Luca Poli che in sei riprese hanno concesso solo cinque hit, con poche basi ball. Qualche sbavatura in difesa con tutto il tempo per migliorare, mentre sul monte Gnudi e Minardi hanno colpito lungo con un doppio a testa e legni buoni anche per Coroli, Pirone, Natilli, Moscariello e Vignali.
Imola subito avanti al 1’ (Gnudi doppio, balk del lanciatore e volata di sacrificio di Natilli) viene raggiunta al 5’. Ancora punti rossoblu al 6’ con due bb a Lopez Delgado e Pirone, smorzata di sacrificio di Cortini e valida di Moscariello. Un punto all’8’ per Cupra poi Minardi colpisce extrabase e Vignali lo porta a casa. Valida di Coroli, avanti per singolo di Gnudi e segna “Vigna”; base ball a Natilli e scelta difesa su Lopez Delgado che fa pestare il piatto anche all’esterno centro. Un punto all’ultimo attacco dei marchigiani non cambia le cose ed alla fine “piadina e salsiccia party” per tutti. Sconfitti da Ozzano i Redskins di serie C nella Coppa di categoria. Domenica prossima alle ore 11 alla Tozzona, ancora Coppa Italia contro Pesaro per la B mentre la C si reca a Sasso Marconi.


BASEBALL: DOPPIO IMPEGNO PER I REDSKINS

domenica 27 febbraio 2011
Come di consueto, gli allenamenti dei Redskins iniziano sotto la struttura pressostatica della Tozzona con partite di calcetto all’ultimo sangue. Il neo-manager Davide Maccaferri urla la scadenza per iniziare il training specifico e i giocatori non si fanno pregare.
Come si è giunti alla versione Maccamanager? : “Il d.s. Malavasi me lo ha proposto, gli ho chiesto che alternative c’erano e mi ha risposto : nessuna. Allora ho accettato, per restare nell’ambiente”. Scherza Maccaferri, mentre ha già compilato le schede tecniche dei giocatori e gli step di avvicinamento ai primi impegni, Coppa Italia e campionato. “ Il progetto è maturato – prosegue più seriamente – per la scelta di De Marco che ha accettato l’offerta della Fortitudo Bologna come coach in IBL e per la mia decisione di staccare dal campo. Mi aiuteranno Moreno Trombini e Lucio Marchi, poi ci saranno anche Carlos e Pedro, i nostri cubani”.
Il monte di lancio quest’anno pare un po’ corto. Garagnani non c’è più, Tavasci è incerto ed anche Lopez Delgado:
“ Abbiamo quattro pitcher, Ivan Lentini, Grendene, Malavasi e Luca Poli. All’occorenza possono fare qualche inning Davide Poli, Belletti e Gnudi. Se raspiamo il fondo del barile, anch’io e Trombini ci sacrificheremo. Comunque Tavasci e Lopez non sono ancora persi e puntiamo ancora alla serie A”.
“Tava vorrebbe studiare – aggiunge sardonico Marchi – ma ha già detto che sarà difficile resistere alle lusinghe e alle minacce di Carlos, quando lo vedrà”.
Con la partenza per Castenaso di Alex Bassani e il ritorno di Christian “Happy” Gnudi a Imola, il diamante vede Natilli e Poli in 1ªbase, capitan Pirone in 2ª, Gnudi in 3ª, Cortini interbase ed all’esterno Moscariello, Coroli, Sosa, Belletti e Vignali. Ricevitori Minardi e Fabio Lentini.
I Redskins hanno iscritto anche una squadra alla serie C ed i primi impegni riguarderanno le partite di Coppa Italia, con Ozzano, Sasso Marconi e Faenza – unitasi a Godo – per la C, con Cupra, Pesaro e Fano per la B, tutte a partire dal week end del 19 e 20 marzo.
Intanto calano le squadre iscritte ai campionati: venti squadre in serie A con la promozione a tavolino degli Athletic’s Bologna e conseguente malpancismo a Imola: “Almeno lo avessero chiesto alle squadre che hanno disputato i play off l’anno scorso – lamenta la dirigente Ornella Billi – ma a noi non è arrivata nessuna richiesta”.
La Fibs aveva progettato quattro gironi da otto per la serie B, poi ha varato tre gironi di cui uno da dieci squadre e due da nove. I Redskins per la prima volta vengono considerati “nordisti” ed affronteranno il ripescato Castelfranco Veneto e Vicenza, le friulane Ronchi, Staranzano neopromossa e Castions, le emiliane Minerbio e Pianoro new entry, la toscana Sesto Fiorentino. Con due week end in più del previsto, il campionato dovrebbe iniziare il 10 aprile.

(Nino Villa)


TOZZONA BAS IMOLA - YANKEES 3 - 5

martedì 15 febbraio 2011
Ultimo atto del Città di Bologna di baseball indoor sfavorevole ai colori Imolesi. La squadra guidata da Marzola e Vignali esce sconfitta nella gara di finale a loro riservata. Nulla da fare per i giovani imolesi contro i coetanei di Persiceto; i nostri atleti poco concentrati in difesa e scarsamente efficaci in battuta hanno dovuto cedere il passo agli avversari.
Nello spirito del Città di Bologna tutte le Società e gli atleti sono stati premiati in eguale misura ma per amore di cronaca il primo posto e stato meritato dalla formazione bolognese della Fortitudo.


TOZZONA BAS IMOLA - CARPI CLIPPERS 14 - 2

martedì 25 gennaio 2011
Pronta riscossa dei giovani Redskins domenica alla palestra Cavina di Imola con una bella e convincente gara contro i coetanei del Carpi; il largo punteggio maturato fin dai primi inning ha consentito agli imolesi guidati da Marzola/Vignali di amministrare la partita con momenti di bel gioco espresso da tutti i giocatori.
Domenica prossima sarà disputata un'altra sessione di semifinali del Città di Bologna , la squadra quindi riposa in attesa di conoscere l'avversario da incontrare nella fase delle finali che concluderanno il torneo.

Questi i risultati degli altri incontri disputati alla Cavina:
SanLazzaro - Castenaso 6 – 0
Castenaso - Fortitudo 0 – 6
SanLazzaro - Sasso Marconi 4 - 3


PIANORESE - TOZZONA BAS IMOLA 5 - 0

martedì 18 gennaio 2011
La ripresa del Torneo di baseball Indoor Città di Bologna fa segnare una sconfitta per i colori Imolesi; sarà necessario riprendere il giusto ritmo continuando gli allenamenti per i prossimi impegni.
Domenica 23/01 si ritorna alla palestra Cavina di Imola per la disputa delle gare di semifinale del torneo con il seguente programma:
ore 9 San Lazzaro - Castenaso
ore 10 Castenaso - Fortitudo
ore 11 Tozzona bas Imola - Carpi
ore 12 Yankees Persiceto - Pianoro Softball


Redskins: i pellirosse cambiano il gran capo

lunedì 17 gennaio 2011
Manca ancora molto tempo per gli impegni agonistici dei Redskins ma la società del presidente Poli ha già iniziato a muovere delle pedine: la mossa più importante riguarda il ruolo di manager, il capo allenatore, che per il 2011 è stato affidato a Davide Maccaferri. L’ottimo lanciatore di tante stagioni ha riposto il guantone e il sacchetto di pece, scendendo a quarant’anni dal monte di lancio e la società ha pensato bene di utilizzare la sua esperienza e il suo carisma alla guida della squadra. Coach dovrebbero essere  Carlos Perez e Pedro Azcuy, ai quali si chiederà ancora di lavorare anche con le squadre giovanili:” La qualità di Carlos e Pedro nel lavoro con i giovani non si discute – ci dichiara Andrea Malavasi, direttore sportivo e all’occorrenza rilievo mancino a lanciare – e i Redskins danno molta importanza al settore. In serie B sono obbligatorie due squadre giovanili oltre alla prima squadra e noi vogliamo curare bene il settore”.
Si sa ancora poco dei movimenti di mercato dei Redskins anche perché la cronicità della mancanza di risorse, comune a molte squadre, non permette passi più lunghi della gamba. Per ora è quasi certo uno scambio con Castenaso, in franchigia con la Fortitudo Bologna nella IBL di seconda divisione, con Alex Bassani sulla San Vitale e un probabile gradito ritorno a Imola di un giocatore bolognese. Quasi certa anche la conferma del rimanente roster 2010, mentre non sarà più in Pedagna Franco De Marco: il “vecchio” Zè, ancora in campo l’anno scorso a 43 anni, è stato attratto dal suo primo amore, la Fortitudo, per affiancare come coach il manager Marco Nanni impegnato anche con la Nazionale. Attesa per il rientro dagli Statesdi Fabio Tavasci a rinforzare il monte di lancio, dopo la splendida stagione 2009, anche se il giovane pitcher dividerà l’impegno con gli studi universitari.
Dal punto di vista federale, la Coppa Italia di serie B inizierà il 26 marzo mentre il campionato partirà il 30 aprile. Sono previsti quattro gironi da otto squadre e quindi non ci sarà più l’intergirone, ma non si conoscono ancora le avversarie di Imola:” Ci sarebbe la possibilità di un girone tutto regionale – è ancora Malavasi che parla – anche se Sasso Marconi attende il ripescaggio e Pianoro, neopromossa, non ha il campo omologato per la B. Al massimo si potrebbe sconfinare con le solite marchigiane, Fano, Pesaro, Cupra, ma ho paura che ci tocchi anche una trasferta a Foggia. Almeno questa città pugliese è raggiungibile più facilmente di Matino in provincia di Lecce, ed è sempre meglio che una trasferta in Sicilia o Sardegna, ma per sicurezza continuo a fare gesti scaramantici poco eleganti…”.
(Nino Villa)



SANLAZZARO B - TOZZONA BASEBALL IMOLA 2 - 11

martedì 14 dicembre 2010
Domenica mattina il parquet della palestra Cavina di Imola è stato il palco della quarta giornata del Torneo di baseball giovanile indoor Città di Bologna. Quattro sono stati gli incontri disputati dai giovani praticanti il baseball che in questa manifestazione trovano l'occasione per toccare con mano questo sport che sarà poi maggiormente sviluppato sui diamanti all'aperto. Buona esecuzione dei piccoli atleti imolesi che guidati dalla esperta mano di Leo Marzola aiutato per l'occasione da Lorenzo Vignali hanno superato i pari età arrivati da Bologna con lo spumeggiante punteggio di 11 a 2. Risultato meritato e che arriva dopo le ultime gare ben giocate ma con risultati non sempre favorevoli. Al momento la compagine imolese conta due vittorie e due sconfitte. Degno di nota l'esordio del piccolo GianLuca Brazioli che entrato in campo con comprensibile emozione si è subito inserito nel gioco contribuendo con due battute valide al positivo risultato della squadra. I risultati degli altri incontri:
Athletics - Sanlazzaro B 3-3
Sanlazzaro B - Fortitudo 0-7
Pianoro Softball - Sanlazzaro A 5-2
Prossima gara domenica 19 dicembre poi sosta per le Festività e ritorno a Imola per le gare di semifinale il 23 gennaio2011.





Google