News Serie B

Coppa Italia: semifinale (vista da Padule)

sabato 18 ottobre 2008
IMOLA BLOCCA IL PADULE A UN PASSO DALLA FINALE
Si ferma a nove inning dal termine l'avventura del Padule in Coppa Italia. I ragazzi della prima squadra rossoblu vengono battuti 7-3 dai Redskins Imola dopo una partita che per oltre cinque inning avevano dato l'impressione di poter vincere. Il Padule si era portato sul 3-0 già nel primo inning, ma nelle successive otto riprese ha messo a segno solo 3 battute valide. Troppo poche se la difesa non è perfetta per tutti i nove inning. E la difesa del Padule è stata perfetta per otto riprese: nel corso del sesto inning infatti due errori difensivi e cinque valide consecutive dei giocatori di Imola hanno portato il punteggio sul 5-3, arrotondato poi nella settima ripresa fino al definitivo 7-3 che ha stoppato la splendida cavalcata del Padule a poche ore da una incredibile (fino a poco tempo fa) finale di Coppa Italia.


I Redskins perdono in finale: Senago si aggiudica la Coppa Italia di serie B 2008

sabato 18 ottobre 2008
Senago re di Coppa di serie B, dice il campo, battendo in finale prima Buttrio e poi i Redskins Imola.
Senago contro Buttrio ha fatto il prepotente: 7-1 con due fuoricampo di Marzullo junior e di Realini su Miani.
Poi contro i Redskins Imola, motivatissimi, ha dovuto sudare: "Ottima prestazione, siamo stati 4-4 poi siamo venuti fuori alla distanza", dicono i lombardi che avevano vinto il proprio girone in campionato, mancando poi la promozione in A2 contro Arezzo tra le polemiche.


Coppa Italia: i Redskins alla final four. All' Under 21 la Coppa Emilia

giovedì 16 ottobre 2008
I Redskins sono alla semifinale di Coppa Italia, dopo essersi tolti  la soddisfazione di battere Castenaso e Pesaro che li avevano preceduti in campionato. Se Castenaso era appagata dalla conquistata promozione in A2, Pesaro poteva avere la Coppa come obbiettivo per riscattare la stagione, ma il carattere degli imolesi è stato superiore. Sabato a Castenaso i Redskins hanno ribaltato il risultato all’ultimo attacco, 4-3 il punteggio, con tutta la squadr che ha giocato alla grande.
Domenica mattina a Riccione c’è stata sfida con Pesaro, vincitore su Macerata, ed anche contro i marchigiani si è vista una  squadra unita e determinata, vincitrice per 4-0.
Sabato prossimo alle 14,30 a Sasso Marconi, semifinale con Sesto Fiorentino, poi la vincitrice affronterà alle 20,30 a Castenaso la vincente tra i friulani di Buttrio e i lombardi di Senago.
Di buon auspicio la vittoria dell’Under 21 a Collecchio nella finale di Coppa Emilia. I ragazzi di William Guccini, raggiunti per due volte nel punteggio, hanno vinto 3-2 all’extrainning con valida di Sosa, sacrificio di Capelli e valida vincente di Cortini. Ottimi sul monte Tavasci e Bassani.


I Redskins in semifinale di Coppa Italia

domenica 12 ottobre 2008
Prima partita, sabato 11 ottobre a Castenaso

Redskins     200000002 = 4     H   8   e   3   lob   4
Castenaso   120000000 = 3     H   5   e   1   lob   6

Redskins: Coroli (7; 1/4, Trombini 9’); Bassani (5, 4’; 1/4); Belletti (9, 7’; 0/3); Natilli (3; 2/4 un fuoricampo da 2 punti; Poli 3’); Minardi (2; 0/4); Taddonio (4, 1’; 2/4 un doppio); Vacchi (dh; 1/3, De Marco 5’; 1/1); Cortini (6; 0/3); Vignali (8; 0/2, Moscariello 8’;0/2).
Lanciatori: Tavasci (Starter; ip 5; H 4; bb 1; wp 1; K 2); Cantelli (rilievo; ip 3; H 1; bb 1; wp 1; K 4); Taddonio (Winner; ip 1; H 0; bb 0; K 1).

Seconda partita, domenica 12 ottobre a Riccione

Redskins: Bassani (4; 2/4); Cortini (6; 0/3); De Marco (5; 1/2); Natilli (3; 1/3 doppio); Pirone (9; 2/4); Belletti (7; 0/4); Vacchi (dh; 0/2); Minardi (2; 1/3); Moscariello (8; 0/3).
Lanciatori: Maccaferri (winner; ip 7; H 4; bb 1; hp 1; K 7); Taddonio (rilievo; ip 1; H 1; bb 1).

Prosegue la corsa dei Redskins in Coppa Italia che si tolgono la soddisfazione di battere Castenaso e Pesaro che li avevano preceduti in campionato. Se Castenaso era appagata dalla conquistata promozione in A2, Pesaro poteva avere la Coppa come obbiettivo per riscattare la stagione, ma la determinazione degli imolesi è stata superiore. Sabato pomeriggio Natilli, con un homer  sulla sinistra al primo inning, porta a casa anche Belletti e Imola va sul 2-0. Castenaso accorcia, poi passa in vantaggio al 2° inning, sull’unico momento di calo di Tavasci che si riprende benissimo. Seguono sei riprese col doppio zero ma al 4° Castenaso sciupa un’occasione con Scagnolari in terza e Kelly in seconda: invogliati da una palla persa dal difensore di terza base, si muovono e sono presi in trappola  dalla difesa Redskins che gioca con freddezza e la pallina sembra quella di un flipper girando dalla terza a casa base, poi all’interbase, ancora a casa, in seconda e ancora a casa con Tavasci che elimina il corridore per il terzo out. Cantelli sostituisce Tavasci e lavora bene sul monte, per lasciare a Taddonio l’ultima ripresa e Balbuena, per Castenaso, prende il posto dell’ever green Dolzani. Al 9° attacco Redskins, dopo la valida di Taddonio, il manager Mignani gioca la carta De Marco e “The” colpisce valido arrivando in terza su errore di tiro, che consente a Chris di pareggiare. Nel box Cortini e su “lancio pazzo” anche De Marco è a casa per il sorpasso. Taddonio sul monte chiude con due strike out e un fly del pericoloso Tosi.
Domenica mattina a Riccione il differente atteggiamento delle due squadre evidente da subito: dug out elettrico e solidale quello dei Redskins, quasi svogliato quello pesarese.
Subito a punto Imola con Bassani spinto a casa da una smorzata di sacrificio di Cortini e da una valida del solito De Marco. Alcune battute valide “rubate” ai Redskins da belle giocate degli interni marchigiani, ma Maccaferri concede le briciole al loro attacco. Al 7° svolta decisiva: valida di Pirone che arriva in seconda su errore di tiro, con Belletti che arriva salvo in prima; Sacrificio di Vacchi e corridori in seconda e terza, valida profonda al centro di Minardi che li porta a casa entrambi. Nell’inning successivo, ancora De marco protagonista: in base gratis, ruba la seconda, approfitta di un errore per arrivare in terza scontrandosi col difensore che fa ostruzione e manca la pallina per l’eliminazione, consentendo al “vecchietto” di arrivare salvo per il 4-0: Taddonio chiude bene dal monte mentre Pirone dall’esterno destro fa secco a casa base il corridore pesarese che tentava il punto della bandiera.
Ottimi gli arbitraggi delle “crew” Carpani-Macchione e Floccuzio-Bernabè.
Ora i Redskins attendono di sapere dove si giocherà la “Final Four” (probabilmente a Parma) e chi saranno gli avversari del primo incontro di sabato 18 ottobre tra i lombardi del Senago, i friulani di Buttrio e Sesto Fiorentino, mentre mercoledì sera a Collecchio gli Under 21 del manager William Guccini sfideranno i padroni di casa nella finale di Coppa Emilia.


Si gioca in Coppa Italia

domenica 5 ottobre 2008
I Redskins si avviano verso gli ultimi impegni di una buona stagione, affrontando sabato pomeriggio a Riccione il Castenaso, neopromosso in A2. Gli emiliani potrebbero essere appagati dal salto di categoria conquistato con tre vittorie a Firenze dopo aver perso le prime due partite in casa, ma il derby con i Redskins assume sempre caratteri particolari.
Se i “pellerossa” batteranno Castenaso, affronteranno domenica la vincente tra Pesaro e Macerata; gli adriatici cercheranno sicuramente di riscattare la debacle ai play off per l’A2 e salvare la loro stagione.
Intanto i giovani Redskins di Carlos Perez e Pedro Azcuy hanno conquistato la finale della Coppa emilia per Under 21, sconfiggendo i pari età Athletics per 7 - 0.


Coppa Italia:i Redskins superano agevolmente il primo turno

domenica 21 settembre 2008
Prima partita

Fano          00000300   =   3          H   7     e   3     lob     6
Redskins   31130113   =  13        H   22    e   2     lob    13

Redskins: Coroli (2, 3/6); Taddonio (6, 2/6); De Marco(5, 4/5 due doppi); Natilli (3, 1/4 doppio); Pirone (4, 2/5); Vacchi (7, 3/5 un doppio); Trombini (dh, 2/3); Moscariello (9, 1/3; Belletti 9’, 1/2 doppio); Vignali (8, 3/5 un doppio).
Lanciatori: Maccaferri (W; ip 7; H 7; bb 1; K 0); Cantelli (rf; ip 1; H 0; bb 0; K 0).

Seconda partita

Redskins     101303010   =   9          H   12     e   1     lob     7
Cupra          100000000   =   1          H    5      e   5    lob     6

Redskins: Coroli (7, 2/4; Maccaferri 7’); Moscariello (8, 1/3; Vignali 8’, 0/1); De Marco (5, 4/4; Marchi 4’); Natilli (3, 2/4; Vacchi 3’, 0/1); Pirone (dh, 1/4; Cantelli dh’, 1/1); Belletti (9, 1/5 triplo); Cortini (6, 0/4); Lentini (2, 0/4; Minardi 2’, 0/1); Bassani (4; 5’, 0/5)
Lanciatori: Tavasci (W; ip 7; H 5; bb 1; hp 1; K 4); Taddonio (rf; ip 2; H 0; bb 1; K 1)


Sabato e domenica sul diamante della Tozzona si sono giocate le partite del primo turno di Coppa Italia di serie B ed i Redskins hanno superato brillantemente le altre due squadre che facevano parte del concentramento, Fano e Cupra Montana, forse meno motivate degli imolesi. Nella prima partita i Redskins hanno picchiato duro con ben 22 valide di cui sei da due basi. Ad una reazione dei Seagull con 3 punti al 6 inning, gli imolesi hanno prontamente risposto chiudendo il confronto in anticipo. Da par suo Maccaferri sul monte.
Domenica mattina Fano ha sconfitto Cupra che si è ripresentata in campo come squadra ospitante per affrontare i Redskins. Dopo un primo inning in parità per 1-1 ed un secondo senza punti, i “pellerossa” hanno cominciato a colpire il lanciatore avversario mentre Tavasci aumentava il controllo dei lanci e la sicurezza. Carlos Perez, manager per l’occasione, ha potuto  impiegare tutto il dug out con una girandola di cambi. Ottimi i rilievi di Cantelli, al sabato, e Taddonio che hanno chiuso in scioltezza senza subire valide. Alla battuta stratosferico De Marco con 9/10, bene Coroli con 5/10 e Vacchi a 3/6 ,con un inedito Trombini nelle vesti di dh a 2/3.  Ora i Redskins dovranno star fermi due week end per consentire la disputa dei play off alle squadre che hanno dovuto recuperare partite di regular season per determinare le classifiche. Quasi certamente la seconda fase vedrà un concentramento di quattro squadre a Pesaro, assieme a Castenaso e Macerata che ha sconfitto Chieti. Nei play off, Castenaso ha perso due partite in casa con la Fiorentina e sarà arduo il ritorno a Firenze, mentre Pesaro attende Verona. Ai play out, il Longbridge ha pareggiato a Bologna col Jolly Rogers e deve recarsi in Maremma per il ritorno.


Finito il Campionato per i Redskins c'è la Coppa Italia

domenica 14 settembre 2008
Non è stato bello per i giocatori, allenatore e dirigenti Redskins finire il campionato assistendo alle partite tra Castenaso e Fano che hanno sancito il secondo posto degli emiliani, ai quali toccherà affrontare nei play off la quasi imbattuta Fiorentina, mentre Pesaro se la vedrà con Verona. Il fatto è che Matino, ospite virtuale a Imola, ha comunicato alla Federazione di non aver trovato posto in albergo data la concomitanza col Crame ed ha chiesto il rinvio. Ora a giochi fatti, sarà difficile che le partite vengano disputate essendo ininfluenti: Matino è terza e Imola ottimamente quarta, nella stagione dell’inserimento di ben quattro Under 21 in prima squadra. Rimane il fatto che i pugliesi, nonostante il contributo della Regione , hanno voluto risparmiare i soldi di una lunga trasferta, dopo aver fatto una campagna acquisti dispendiosa (aereo per recarsi a giocare per i due lanciatori di San Marino Cappelli e Achilli, cospicuo ingaggio per il nettunese Franco Casolari). Nonostante tutto ciò hanno fallito l’obiettivo della promozione ed ora dovranno arrabattarsi in Coppa Italia per salvare la stagione. “Boatos” dai diamanti sussurrano che Matino acquisterà comunque i diritti per giocare in A2: squadre  economicamente malmesse ce ne sono…
I Redskins parteciperanno alla Coppa Italia, presumibilmente già da sabato e domenica prossimi, affrontando in un concentramento di tre squadre a Imola, Fano e Cupra.

Fino qui il comunicato ufficiale inviato ai media. Da giornalista NON tesserato per la società di cui per passione faccio pressappoco l’AS, voglio aggiungere qualcosa per il sito dei Redskins, sapendo che viene seguito anche da altri:
  1. Matino sapeva che avrebbe dovuto prenotare in anticipo, in quanto avvertito della concomitanza con una manifestazione come il Crame a cui comunque partecipano prevalentemente persone che si organizzano in camping, camper, o che vengono solo per una giornata;
  2. I Redskins  hanno inviato una risposta agli organi competenti della Fibs in cui si dichiarava che si sarebbero adeguati alle decisioni prese dalla Federazione;
  3. Nel comunicare a giudici di gara e classificatori il rinvio, CONCESSO DALLA FEDERAZIONE, la medesima si richiamava ad un accordo tra le società, per non assumersi responsabilità;
  4. Pur comprendendo che una società (Matino) abbia voluto risparmiare i soldi di una lunga trasferta, non ci pare giusto che la Fibs abbia concesso il rinvio in quanto viene meno il principio della contemporaneità delle partite, favorendo una squadra nei confronti di un’altra;
  5.  Se Fano, che a Castenaso ha giocato con molto impegno, avesse vinto due partite il rinvio avrebbe causato lo spostamento dei calendari  di play off e Coppa Italia;
  6.  Tutte le squadre hanno speso molti soldi per la trasferta in Puglia mentre Matino col rinvio prima e la probabile sospensione poi, risparmia la trasferta.
La conclusione è che gli organi preposti della Fibs non vogliono assumersi la responsabilità per decisioni controverse che lasciano strascichi e malumori, creano brutti precedenti, non qualificano il baseball e fanno pensare che esistano figli e figliastri.


Recupero Chieti-Redskins 1-16 (7°) 8-12

domenica 7 settembre 2008
Prima partita

Redskins   0030328   =   16     H   18   e   1   LOB   10
Chieti         0000010   =    1     H      3   e   0  LOB      5

Redskins: Coroli(7, 1/7 doppio); Moscariello(2/5 un doppio); De Marco(5, 0/1; Taddonio 5’, 1/1 triplo); Pirone(9, 4/4 un doppio e un triplo); Marchi(3, 3/4); Vacchi(dh, 1/3; Trombini dh’, 1/1); Minardi(2, 3/5); Cortini(6, ¼); Bassani(4, 2/3).
Lanciatori: Tavasci (W; ip 6; H 3; bb 2; hp 1; K 5); Cantelli(RF; ip 1; H 0; BB 0; K 2).

Seconda partita

Redskins   200204130   =   12     H   15   e   5   LOB   12
Chieti        100204100   =     8     H     9   e   7   LOB     8

Redskins: Coroli(7, 8’; 2/5); Taddonio(9,1’; 0/6); De Marco(5, 2/6); Pirone(dh, 9’; 3/5); Vacchi(3, 7’; 2/5 un HR interno); Minardi(2, 3/6); Moscariello(8, 0/2; Cantelli 3’, 1/3); Cortini(6, 2/4 un doppio); Bassani(4, 0/3):
Lanciatori: Maccaferri (W; ip 5.2; H 6; bb 5; hp 3; K 5); Taddonio(S; ip 3.2; H 3; bb 2; K 2).

Missione compiuta per i Redskins nel recupero della seconda giornata di andata a Chieti, anche se con un po’ d’affanno nel secondo incontro quando gli abruzzesi, rassicurati dalla presenza di Peña Moronta sul mound, hanno conteso punto a punto, costretto Maccaferri a cedere il posto a Taddonio, arrendendosi solo all’8° quando gli imolesi hanno avuto Pirone in base per ball, Minardi, Cantelli e Cortini in valido, sacrificio di Coroli e tre punti a casa. In precedenza Vacchi aveva battuto un home run interno sull’esterno centro. Al mattino tutto facile e fine partita al 7°, con ben 18 valide Redskins. Pirone ha chiuso la giornata a 7/9 con doppio e triplo e Minardi 6/11. Un po’ ballerina la difesa nella seconda partita ma dall’altra parte hanno fatto peggio. Adesso i Redskins sono quarti e domenica nell’ultimo incontro affronteranno i leccesi di Matino, ancora in predicato per un posto nei play off. Successivamente le escluse dai play off  giocheranno la prima fase della Coppa Italia per la serie B e sarebbe bello coronare la stagione dell’inserimento dei giovani Redskins con un successo di prestigio.Nell’altro recupero tra Fano e Castenaso gli emiliani hanno fatto bottino pieno e mantengono il secondo posto.


Longbridge-Redskins 2-9 3-9

domenica 31 agosto 2008
Prima partita

Redskins     112013010   =  9     H   17   e   3   lob   10
Longbridge 000100100   =  2     H    7    e   2   lob    5

Redskins: Coroli(7, 2/5 un doppio); Moscariello( 8, 2/4); De Marco(5, 3/5); Natilli(3, 2/4 due doppi; Belletti 3’ 0/1); Pirone(9, 1/5); Lentini(2, 1/3 doppio; Minardi 2’, 1/1); Cortini(6, 0/5); Bassani(4, 3/5); Taddonio(dh, 2/5).
Lanciatori: Maccaferri (W; ip 6; H 6; bb 0; K 5); Cantelli (R; ip 3; H 1; bb 2; K 2).

Seconda partita

Redskins     002010420   =   9     H   17   e   2   lob   11
Longbridge 000001020   =   3     H    7    e   3   lob    9

Redskins: Coroli(7, 3/6 un doppio); Minardi(2, 2/4 un doppio; Lentini 2’, 1/2); De Marco 5, 1/3; Marchi 3’, 1/1); Pirone(9, 4’, 2/4); Belletti(3, 9’, 1/5); Vacchi(dh, 2/4; Maccaferri dh’ 0/1); Cortini(6, 1/4;); Vignali(8, 1/5); Bassani(4, 2/5).
Lanciatori: Tavasci (W; ip 6; H 4; bb 2; hp 1; wp 2; K 3); Taddonio (R; ip 3; H 3; bb 2; K 4).

I Redskins al completo non hanno faticato per venire a capo del Longbridge, ormai solo  concentrato sullo scontro diretto a Montegranaro con i Comuni Fermani per poter disputare i play out e sperare di salvarsi. I “pellerossa” sono stati tutti  utilizzati, tranne Trombini che non ha avuto bisogno di entrare come rilievo,  e le 34 valide testimoniano buona continuità del line up e discreta concentrazione, anche se qualche punto è stato lasciato sulle basi. La difesa ha giocato con buona sicurezza e la “linea verde” ha dimostrato continuità e la certezza che l’anno prossimo Tavasci, Bassani, Cortini e Minardi rappresenteranno una sicurezza in più,  fatta in casa.
Nella partita del mattino i Redskins hanno segnato quasi ad ogni inning mentre al pomeriggio hanno allargato le distanze con un inning da 4 punti dopo che i bolognesi avevano accorciato lo svantaggio. Sfumato il rammarico per le sconfitte di Cupra, dove la squadra al completo un incontro lo avrebbe certamente portato a casa, ed ora si potrebbe ancora correre per un posto nei play off. Meglio non pensarci più, tanto non era l’obbiettivo. Sabato prossimo i Redskins si recheranno a Chieti per recuperare la seconda di andata e dovranno fare attenzione perché gli abruzzesi sono cresciuti. Hanno battuto la capolista  Pesaro in una partita e con l’italianizzato Moronta sul monte sono pericolosi. I Redskins visti a Bologna però, non temono nessuno. In testa la classifica si è accorciata e se Pesaro sembra ormai sicuramente prima, Castenaso e Matino dovranno ancora vedersela con Fano – quattro partite - e i Redskins per sapere chi affronterà la Fiorentina nei play off per andare in serie A2.


Cupra-Redskins 4-3 10-2

sabato 2 agosto 2008
Prima partita

Redskins     010200000   =  3     H   7   E   3   LOB   10
Cupra M.    210000001   =  4     H   7   E   0   LOB     5

Redskins: Coroli (7, 1/4); Moscariello (8, 0/2); De Marco (5, 2/3 un doppio); Pirone (9, 1/4); Minardi (2, 0/4); Vacchi (dh, 1/4); Cortini (6, 0/3); Bassani (4, 1/2); Poli (3,1/3).
Lanciatori: Tavasci (starter;ip 6.1; H 5; bb 2; hp 1; K 1); Taddonio (L;ip 2.2; H 2; ibb 1; K 5).

Seconda partita

Redskins     000001100   =   2    H   9   E   5   LOB   8
Cupra M.    41101003     =  10   H  14  E   1   LOB   8

Redskins: Coroli (7, 0/3, Dal Pozzo 7’, 0/1); Bassani (5, 1/5); Belletti (3, 1/3); Pirone (9, 4’, 2/4 un doppio); Taddonio (4, 0/2; Moscariello 9’, 0/1); Marchi (dh, 0/3); Minardi (2, 0/4); Cortini (6, 2/4 un doppio); Vignali (8, ¾ un triplo).
Lanciatori: Trombini (L; ip 4; H 11; bb 1; wp 1; K 0); De Marco (R; ip 4; H 3; bb 0; K 1).

Dalla stelle alla polvere in meno di otto giorni per i Redskins, che forse lasciano sul cocuzzolo di Cupra Montana le speranze di agguantare un non impossibile (fino a venerdì !) terzo posto.
Molte le scusanti per i pellerossa, arrivati all’ennesima trasferta marchigiana senza alcuni uomini importanti quali il lanciatore Maccaferri, il prima base e buona mazza Natilli, e l’altro lanciatore Cantelli, mancino. La loro assenza ha incrinato il perfetto equilibrio tra campo e dug out che si era creato durante il campionato e che aveva così ben funzionato domenica scorsa contro Castenaso. I Redskins sono apparsi irriconoscibili, iniziando la partita del pomeriggio col solito handicap di due errori immediati che hanno consentito a Cupra di portarsi in vantaggio 2-0 e tolto sicurezza ad un buon Tavasci. Cortini poi, in base per scelta difesa, rubava la seconda ed avanzava a punto per tre basi ball consecutive che riempivano anche il diamante, ma un pop sul lanciatore bloccava la rimonta. Altro errore e Cupra segna ancora ma al 4° inning i Redskins hanno avuto un sussulto: valida di Bassani che avanzava per balk e segnava sulla valida di Poli; in base anche Moscariello e gran legnata di De Marco che cercava di trasformare il doppio in un triplo ma veniva fatto out in terza e solo Poli giungeva a punto: 3-3. Imola non incideva più, solo due valide nei restanti inning mentre Taddonio rilevava Tavasci con buoni risultati. Anche Cupra ha cambiato lanciatore, mettendo il dh Pigini sul monte. Al nono attacco marchigiano è stato proprio lui – che aveva già 2/3 – a battere un doppio e ad avanzare per una palla sfuggita al catcher imolese, che avrebbe eliminato al piatto il battitore. Quinto strike out per Taddonio e speranza di extrainning ma il battitore successivo colpiva un valido a sinistra e Pigini segnava il 4-3 definitivo. Rammarico imolese ma Cupra sul diamante amico  ha vinto due partite anche col Matino e una con Pesaro e Fano, soccombendo solo a Castenaso. Inguardabile la serata, con le mazze marchigiane che hanno roteato impietose a colpire ogni pallina che arrivava, nonostante l’impegno di Trombini. Ancora Pigini mattatore con 3/5 e un doppio, poi tornato ancora a chiudere sul monte. Anche la difesa di Cupra è stata ferrea, un errore in due partite. Per i Redskins De Marco è andato a rilevare ma i buoi erano già fuori da un pezzo  ed altri errori hanno portato il risultato a 10-2. Bene l’esterno imolese Vignali con 3/4 e un triplo mentre Cortini, 2/4, è stato fatto fuori in terza per aver voluto prolungare un doppio.
Ora un po’ di riposo per ricaricare le batterie fino al 31 agosto.
Se guardiamo gli aspetti positivi, a Cupra sono andati tutti i giocatori disponibili dimostrando che si è creato un buon spirito di squadra. Persino Andrea Belletti, all’estero per lavoro, ha usato il permesso per aggregarsi. I Redskins hanno giocato ottime partite togliendosi belle soddisfazioni – una vittoria a Pesaro e a Matino, tre vittorie con Castenaso, due pareggi con Fano – ed erano partiti solo per dar modo ai giovani prospetti inseriti, Bassani, Cortini, Minardi, Tavasci, di fare esperienza. Se si vorrà puntare ai play off, occorrerà programmare la stagione ed eventuali nuovi inserimenti appena finito questo campionato, responsabilizzando tutto il gruppo. Altro motivo di orgoglio e soddisfazione per la società deve essere la consapevolezza che tanti giocatori vorrebbero venire e soprattutto tornare a Imola ed alcuni di quelli attuali preferirebbero smettere che andare da un’altra parte.
Perdere a Cupra non è un disonore: la squadra di un paesino di 5 mila abitanti è un gioiello di funzionamento sociale e da Cupra ben tre giocatori calcano la serie A1, uno dei quali ha lasciato un buonissimo ricordo anche a Imola. Diego Bonci, sabato sugli spalti a salutare gli amici di Imola, e Giovanni Pantaleoni sono a Bologna, Ilo Bartolucci lancia a Rimini.
Inoltre, secondo la nostra classifica “gourment”, Cupra ha la miglior cucina di campo per la ristorazione delle squadre e un diamante che si può veramente definire incastonato in uno splendido panorama.
Viene spontanea una riflessione: perché insistere con la faccenda delle “franchigie” che nei campionati minori favoriscono squadre a vantaggio di altre a seconda degli spostamenti di giocatori decisi dal vertice della piramide ? Con l’avvento dei diritti televisivi il calcio monopolizza tutto lo sport spettacolo e nelle grandi città gli sport minori non interessano nessuno. Milano e Roma retrocedono, Torino non pervenuto. Così nel volley e nel rugby. Il futuro di questi sport è nelle cittadine e nei piccoli paesi, dove si portano i giovani nei campi di gioco solo per amore dello sport. Inutile insistere con modelli d’importazione e con le cattedrali nel deserto che arricchiscono pochi, meglio un piano di finanziamenti alle società che hanno le giovanili, che organizzano o partecipano a tornei, che fanno crescere questo sport, forse troppo intelligente per gli italiani. Il ragionamento vale anche per il softball.
Invece delle “franchigie” non sarebbe meglio fissare regole certe per stranieri (da limitare, dato che molti vengono solo in vacanza) e oriundi, unificare A1 e A2 e creare quattro gironi da sei squadre che magari fanno più partite tra loro, con le prime otto ai play off o girone finale e le altre a disputarsi la Coppa Italia? Meno costi, meno spese e più spazio ai prospetti di casa.


Redskins-Castenaso 12-5 8-4

domenica 27 luglio 2008
Prima partita

Castenaso     301000100   =   5          H   11     e   3     lob   10
Redskins       00411105     = 12          H   15     e   2     lob   10

Redskins: Coroli (7; 1/5); Moscariello (8; 1/4 triplo); De Marco (5; 4/4 due tripli e un doppio); Natilli (3; 1/2 doppio); Pirone (9; 1/5 doppio); Minardi (dh; 0/3); Lentini (2; 3/4 un triplo); Bassani (4; 1/4); Cortini (6; 3/4).
Lanciatori: Maccaferri (W; ip 5; H 9; bb 3; K 1); Taddonio (S; ip 4; H 2; bb 5; K 3).

Seconda partita

Castenaso       210100000   =   4          H   8     e  6    lob  8
Redskins         20013002     =   8          H   9     e  4    lob  6

Redskins: Coroli (7; 1/2); Cortini (6; 2/2); De Marco (5; 1/2); Natilli (3; 1/4); Pirone (9; 1/4); Minardi (2; 1/3); Bassani (4; 0/4); Vacchi (dh; 0/2; Taddonio, dh’; 1/1); Vignali (9; 1/3; Moscariello, 9’; 1/1).
Lanciatori: Tavasci (W; ip 7; H 7; bb 4; K 0); Trombini (S; ip 2; H 1; bb 1; K 0).

Immensi Redskins che rimpiccioliscono il Castenaso e gli complicano la vita in funzione play off .Per gli imolesi due partite intense che hanno mostrato l’eccellente condizione dei singoli e la compattezza della squadra che non ha mai mollato anche quando era in svantaggio ed a poco a poco ha costruito le vittorie, approfittando del calo dei lanciatori avversari e di alcuni errori difensivi degli emiliani. Tutti i giocatori “pellerossa” hanno fatto qualcosa di importante per la squadra nei due incontri: chi ha battuto poco ha effettuato splendide giocate difensive- ben cinque complessivamente i doppi giochi - oppure ha battuto al momento giusto, altri sono stati implacabili anche con la mazza come “Fedo” Cortini e “Zè” De Marco, più ever green che mai: 5 valide su 6 turni alla battuta con due tripli, un doppio e due basi rubate il suo score. Grandi i lanciatori: Maccaferri al mattino ha avuto una brutta partenza, subendo 4 valide e 3 punti al 1° inning per poi recuperare successivamente e Taddonio, pur con qualche base ball, ha chiuso in bellezza. La svolta dell’incontro al 3° quando i Redskins pareggiano i 4 punti di svantaggio con due tripli consecutivi, basi ball, un errore e valida di Fabio Lentini che al 4° chiude eroicamente un doppio gioco difensivo a casa base, e al 5° con un triplo, segna su sacrificio di Bassani. Castenaso non reagisce ed all’8° è big inning per Imola: base ball a Moscariello, tre doppi consecutivi di De Marco, Natilli e Pirone, base ball a Minardi, sacrificio di Lentini e valida di Bassani sul frastornato rilievo Balbuena salito al posto di Pritoni.
Al pomeriggio ancora Castenaso subito avanti, ma Imola pareggia immediatamente. Altri due punti per i baincoblù contro uno Redskins, ma gli indiani al 5° estraggono la freccia su Ivan Lentini, fratello “nemico” di Fabio: valida di Vignali, sacrificio di Coroli, valida di Cortini che induce all’errore la difesa e fa segnare “Vigna”, base gratis a De Marco, eliminato 4-3 Natilli che sposta i corridori, valida di Pirone che “limpia” le basi davanti a lui. Tavasci arriva tranquillamente al 7° e lascia a Trombini, mentre Dolzani rileva per Castenaso. “Morro” chiude senza problemi e i Redskins mettono la ciliegina con Taddonio, Moscariello e Coroli che battono valido e segnano altri due punti ad una difesa in bambola, che commette due errori nell stessa azione.
I Redskins hanno dimostrato che giocando concentrati e senza pressione, sono una grande squadra mentre Castenaso è apparsa rinunciataria e in affanno quando “c’è da macinare il pepe”. Nessuna recriminazione per Imola: grande campionato, soddisfazioni e squadra da prossimi anni. Nel girone è tornato in testa Pesaro che ha vinto due partite a Matino – una per manifesta superiorità – e questo rimescola le carte. La strada dei play off passa per Imola e all’ultima giornata i pugliesi troveranno alla Tozzona la stessa accoglienza riservata a Castenaso. Note positive per gli arbitri Macchione e Pavan che hanno ben diretto non subendo contestazioni, in modo discreto scevro da protagonismo.


Pesaro-Redskins 5-3 2-3

domenica 20 luglio 2008
Prima partita

Redskins        300000000   =   3     H 4     e 2     lob 6
Pesaro            01300001     =   5     H 6     e 1     lob 6

Redskins: Coroli (7; 1/3); Moscariello (8; 1/3); De Marco (5); Natilli (3; 1/2; Poli 3’); Pirone (9, 4’; 1/3,doppio); Bassani (4; Vignali 8’); Minardi (2); Cortini (6); Vacchi (dh).
Lanciatori: Tavasci (L; ip 7; H 4; bb 4; hp 2; K 4); Taddonio (rf; ip 1; H 2; bb 0; K 2).

Seconda partita

Redskins          100100100     = 3     H   5     e 0      lob 6
Pesaro              110000000     = 2     H 10      e 2     lob 8

Redskins: Coroli (7; 2/4 un doppio); Cortini (6); De Marco (5; 1/3); Pirone (4; 1/4); Cantelli (3); Moscariello (9); Lentini (2); Vacchi (dh;1/3); Vignali (8).
Lanciatori: Maccaferri (W; ip 6.2; H 8; b 1; hp 1; K 3); Taddonio (S; ip 2.1; H 2; b 0; K 2)

Prima di tutto ci fa piacere sapere che veniamo attentamente letti, ed anche contestati. Poi fa piacere discutere “ pacatamente e serenamente” con un arbitro che stimiamo – Campa -  che assieme al suo collega – Rinnovatore -  ha diretto benissimo due ottime partite tra Pesaro e Redskins usando autorevolezza e persuasione e non ricevendo contestazioni da nessuna delle due parti. Dopo la discussione ognuno è rimasto, in buona fede, nelle proprie convinzioni rispetto a situazioni verificatesi in altre partite ma è positivo instaurare un dialogo tra “addetti ai lavori” per evitare malintesi. Aggiungiamo che noi abbiamo sempre scritto di cose di cui avevamo conoscenza diretta o che ci erano state riferite da persone assolutamente fidate, ma può capitare che dello stesso episodio ci siano interpretazioni diverse.
Belle partite, con le difese e i lanciatori che hanno prevalso sugli attacchi. Ognuna delle due squadre avrebbe potuto vincere entrambi gli incontri che si sono risolti per episodi. Al pomeriggio i Redskins sono partiti a razzo con tre punti al 1° sfruttando una base ball, una valida di Moscariello, un errore su De Marco e il bel doppio di Pirone, poi però il partente pesarese Iacomucci prende decisamente il sopravvento e negli altri otto inning subisce solo due singoli  ed ottiene dieci strike out. Imola riempie le basi al 3° ma non concretizza, mentre Pesaro, dopo un punto segnato al 2°, sfrutta un momentaccio di Tavasci che riempie le basi con una base gratis e due colpiti - poi anche la difesa ci mette del suo con un errore – e segna tre punti. Taddonio rileva, subisce un punto e la partita finisce con i Redskins che hanno battuto solo quattro valide.
Voglia di riscatto alla sera con Coroli che va di nuovo subito a punto spinto da De Marco, che è restato in base con Pirone. Maccaferri è partito lento ed ha subito due punti al 1° e 2° inning per il sorpasso marchigiano propiziato da due tripli e un doppio.  La difesa imolese è stata attentissima – zero errori alla fine – risolvendo una brutta situazione al 6° , dopo che l’attacco imolese aveva pareggiato al 4°: Cantelli in base per ball ha proseguito per un bunt di sacrificio di Moscariello, un lancio pazzo su Lentini e a casa sull’eliminazione del catcher per 6-3.
Sorpasso definitivo al 7° con Vignali in base su doppio errore e valida da due basi di Coroli che però ha chiesto troppo ed è stato fatto secco  col taglio 8-6-5 in terza base. Taddonio ha rilevato ancora mentre il manager pescarese ha messo due pinch runner  con la speranza di pareggiare ma Chris ha chiuso alla grande con un bel K girato. E domenica grande derby con Castenaso alla Tozzona.


Comuni Fermani-Redskins 12-24 4-15 (7°)

lunedì 7 luglio 2008
Prima partita

Redskins                050020827   =   24     H 21     e   6     lob   9
Comuni Fermani   602200002   =   12     H 15     e   6     lob   9

Redskins : Cortini (6; 3/7); Moscariello (8; 2/6, un triplo); Belletti (9; 3/5, due doppi); Natilli (3; 3/5); Pirone (5, 4’; 2/6); Marchi (4; 1/2; De Marco 5’; 1/3); Vacchi (dh, 7’; 2/5); Minardi (2; 2/5); Vignali (7; 1/3; Cantelli ph; 1/3; Trombini 1’).
Lanciatori: Tavasci (starter; ip 4.1; H 10; bb 1; k 2); Trombini (Winner; ip 4.2;  H 4; bb 2; k 5).

Seconda partita

Redskins                2304501   =   15     H   7     e   3     lob   9
Comuni Fermani  1020010   =     4     H   6      e   3     lob   6

Redskins: Cortini (6; 1/3, doppio); Moscariello (8, 9’; 5 bb); De Marco (5, 1’; 1/3); Natilli (3; 1/3); Pirone (9; Vignali 8’; 1/1); Belletti (7; Cantelli 7’; 1/1); Marchi (4); Vacchi (dh; Bassani 5’); Minardi (2; 2/4).
Lanciatori: Maccaferri (W; ip 6; H 6; bb 4; K 5); De Marco (rf; ip 1; H 0; bb 0; k 2).

Inizio partita da brividi per i Redskins, originato da una mancata chiamata di strike out, da un malinteso lanciatore-prima base che non ottengono l’eliminazione, dal pitcher che si destabilizza e subisce cinque valide tra cui un triplo, da tre errori della difesa e i Comuni Fermani, fanalino di coda, sono avanti 6-0. Ai marchigiani mancano i lanciatori perché in battuta ci sono e nel doppio incontro battono 21 valide con 4 tripli e un doppio, ma i Redskins si danno subito una registrata e al 2° inning grazie anche a tre basi ball e un lancio pazzo riducono lo svantaggio 6-5. I Fermani…non si fermano e al 3° e 4°  con tripli ed errori della difesa imolese segnano altri 2 punti a inning poi al 7° l’attacco imolese si sblocca ed entrano 8 punti su Daniele Salvatelli che aveva rilevato il fratello Simone. Ancora 2 punti all’8° e 7 al 9°  decretano il successo rossoblu con Trombini, che aveva rilevato Tavasci, che chiude con due strike out.
Ancora scene di protagonismo da parte di un arbitro, che è riuscito a litigare anche col collega in campo e fuori. Tra i due, meglio quello della serata che almeno conosce la diversità tra autorevolezza e becero autoritarismo.
Screzi tra dirigenti e arbitri anche alla ripresa per un lieve ritardo dato il prolungarsi dell’incontro pomeridiano, ma alle 20,40 si ricomincia. Subito Imola avanti con doppio di Cortini che ruba la terza base, Moscariello che riceve la prima base gratis – saranno cinque alla fine e chiuderà con 0/0 in cinque presenze alla battuta ! – entrambi a punto su valida di De Marco e volata di sacrificio di Natilli. Prima dell’attacco dei Fermani l’arbitro capo se ne va verso gli spogliatoi con la maschera a protezione del…didietro: ha stappato i pantaloni e deve cambiarli. Altri punti per Imola in inning successivi, più per basi riempite, lanci pazzi ed errori che per poche valide che comunque portano alla chiusura anticipata al 7° per manifesta superiorità, con una apparizione di De Marco sul monte di lancio – con Bassani che lo sostituisce in terza - che elimina i tre battitori con 11 lanci, ottenendo due K.
Da uno screzio del terza base marchigiano e il dug out Redskins, di cui si assume la responsabilità Belletti – che sta per partire per le ferie – due espulsioni,ma mentre il pellerossa esce senza una parola, il marchigiano esprime tutto il suo pensiero nei confronti dell’arbitro in maniera colorita. Alla Commissione Giudicante il responso.


Redskins-Chieti 11-4 11-1 (7°)

lunedì 30 giugno 2008
Prima partita

Chieti          100120000   =   4     H   7     e   2     lob   7
Redskins     20710001     = 11    H  13     e  3     lob    4

Redskins: Coroli (7; Vignali 7’); Moscariello (8; 2/5, un doppio); De Marco (5; 2/4); Natilli (3; 2/3; un doppio); Pirone (4; 2/4, un triplo); Belletti (9; 1/4 doppio); Vacchi (dh; 2/4); Lentini (2; 1/4 doppio).
Lanciatori: Cantelli (W; ip 5; H 5; bb 2; k 2); Trombini (r; ip 4; H 2; bb 0; k 3).

Seconda partita

Chieti          0000100     =   1     H   4     e   2     lob   4
Redskins     408300      =  11    H    9     e   2    lob    7

Redskins: Cortini (6; 2/4); Moscariello (8; 1/2; Coroli 7’; 1/1); De Marco (5; 1/2); Natilli (3; 1/3 doppio; Cantelli 3’); Pirone (4; 1/3); Belletti 9, 1’; 2/3); Vacchi (dh; Maccaferri dh’, 9’); Lentini (2).
Lanciatori: Tavasci (W; ip 6; H 4; bb 1; k 3; wp 1); Belletti (rf; ip 1; H 0; bb 0; k 2).

La partita col Chieti è una di quelle che alza le medie di attacco e i Redskins non hanno faticato ad aver ragione della matricola abruzzese, a corto di lanciatori. Nella partita del mattino gli ospiti vanno subito in vantaggio per un’incomprensione tra Cantelli e Lentini su un fly  che cade a terra e il corridore arriva a punto su volata di sacrificio. I Redskins cominciano a macinare , passano subito in vantaggio e nel 3° inning  fanno girare tutto il line up con sette punti segnati  grazie ai doppi di Moscariello, Belletti e Cortini, la base gratis a Natilli, le valide di De Marco e Vacchi e il triplo di Pirone. Cantelli lavora bene sul monte ma trova un brutto cliente in James Alexander Furino che al 4° manda oltre la rete e gira da solo sulle basi ed al 5° porta a casa altri due punti con un bel doppio. Sul monte teatino è salito intanto Peña Moronta, l’anno scorso a Matino, che contiene le mazze imolesi ormai paghe. Col giovanissimo Tavarelli pedana, a casa anche Lentini. Anche Coroli va a casa ma uscendo dal cancello, dopo aver “espresso un parere” su un giudizio arbitrale. Chiederà scusa più tardi ad una pariglia di arbitri tra le migliori mai scesi a Imola, forse sprecati per un incontro tanto facile. Trombini, dopo Cantelli, chiude ottimamente con due strike out.
Pomeriggio senza problemi: Chieti non ha bull pen e Peña Moronta deve ripartire in pedana. Quattro punti subito, quattro al 3° e tre al 4° chiudono l’incontro mentre un ottimo Tavasci subisce un punto solo per errori della difesa. Ultima ripresa per Belletti che con disinvoltura ottiene due strike out e una battuta in diamante,  per una bella eliminazione 6-3. Da segnalare una spettacolare eliminazione in foul  da parte di “Bigo” Lentini che scivola sulla ghiaia della warning trak e rimbalza contro il muretto del dug out, ma con la pallina ben stretta nel guanto.
Turno facile per le migliori, Cupra strappa il pari a Fano e i Redskins raggiungono i “Seagull” al quarto posto. Sabato prossimo si gioca a Montegranaro, campo dei Comuni Fermani, per incrementare la classifica.


Macerata-Redskins 10-6 3-5 (13°)

sabato 21 giugno 2008

Prima partita

Redskins    000002004   =   6     H   7     E   3     Lob   9
Macerata   01102600     =  10    H 14     E   5     Lob  12

Redskins: Coroli (2); Moscariello (9; 3/5, un doppio); De Marco (5; 2/4, un triplo); Natilli (3); Pirone (4); Cortini (6); Vacchi (7); 1/4); Vignali (8); Trombini (9; 1’; 1/4).
Lanciatori: Tavasci (L; ip 5.1; H 11; bb 5; k 4; wp 1; hp 1); Trombini (r; ip 2.2; H 3; bb 1; k 3).

Seconda partita

Redskins   000000000 0302   =   5   H   8     E   2     Lob   9
Macerata  000000000 0300   =   3    H   8    E   5     Lob 12

Redskins: Coroli (2; 7’; 1/5); Moscariello (9); De Marco (5; 1/6); Natilli (3; 2/4, un doppio); Pirone (4); Cortini (6; 2/5); Cantelli (dh; 1’; 1/6); Vacchi (7; Lentini 2’); Vignali(8; 1/5).
Lanciatori: Maccaferri (Starter; ip 10; H 6; bb 9; k 0); Cantelli (W; ip 3; H 2; bb 2; k 2).

 

Stupenda prova di carattere dei Redskins a Macerata: senza Taddonio e Bassani doloranti, Belletti e Poli con altri impegni, Minardi squalificato e Lentini disponibile solo alla sera, hanno saputo opporre una buona resistenza ai padroni di casa nella prima partita – anche se la reazione è stata tardiva – persa 10-6 ma li hanno letteralmente annichiliti nella seconda, durata 13 inning per cinque ore e un 3-5 finale.
Andando con ordine, al pomeriggio Mignani è costretto a schierare Coroli come catcher nell’inedita batteria con Tavasci, mentre Trombini è partito come battitore designato. Macerata è una squadra aggressiva con molti ragazzi  del ’90 che al 5° hanno già nove valide e quattro punti. I Redskins reagiscono al 6° con due punti propiziati da un errore e due valide ma tutto si ferma li. Da notare che la classificatrice ufficiale, madre del lanciatore e del ricevitore, annota due errori difensivi agli Angels anziché due valide per Moscariello, pensiamo per non gravarle sul figliolo pitcher. Veemente la risposta marchigiana: un errore in difesa innervosisce Tavasci che fa avanzare il corridore con un lancio pazzo poi subisce due valide. Subentra Trombini ma la difesa, impeccabile fino a quall’inning, commette due errori e i battitori colpiscono per un big inning da sei punti. All’ultimo attacco imolese entrano altri due punti, ma non bastano. Quattordici valide contro sette spiegano comunque molte cose.
Alla sera, Lentini è in ritardo per un guaio meccanico e Coroli si rimette pettorina e schinieri nel primo attacco di Macerata, poi “Bigo” prende il suo posto. Macerata porta un uomo in terza base al secondo ma Maccaferri fa eliminare i tre successivi con battute in diamante e fly. Stessa situazione al 3°, poi anche i Redskins hanno le stesse occasioni al 7° e all’ 8°. I due lanciatori non si risparmiano, le difese ottengono doppi giochi e al 9°, con tutti zeri sul tabellone, ci sono appena sei valide Redskins e tre per Macerata. Al 10° per i padroni di casa Menghi è fuori al volo poi Morganti spara un triplo al centro e quando arriva in terza, per la foga, supera la base. Nel tentativo di toccare il cuscino scivola e la pallina, tagliata da Vignali per Cortini, arriva a De Marco che lo elimina. Picchio va in base per ball e Gallieri tocca valido per quello che poteva essere il punto della vittoria, mentre Cingolati è eliminato al volo in diamante dallo stesso Maccaferri. All’11° imolese, errore su Coroli che ruba la seconda e avanza per errore su Moscariello. Lanci pazzi, errori, scelta difesa, entrano tre punti che smontano il partente Calmieri e rilievo Sossai  chiude l’inning con due strike out e Natilli in terza. Pare fatta ma nel baseball si vince al terzo eliminato dell’ultimo inning: Maccaferri è stanco ma vuole essere lui a chiudere i conti. Fa eliminare due battitori ma riempie le basi per ball ad altri tre e torna alla battuta Morganti. Sul conto pieno  “Macca” lancia uno strike in mezzo al piatto che il battitore guarda passare ma l’arbitro di casa – che già ha dato segni di protagonismo petulante, facendolo pensare indisposto per le “sue cose” – chiama ball. Successivamente l’arbitro di base confessa che per lui era strike netto, sarebbe stato il terzo eliminato e tutti a casa, ma non è andata così. Il lanciatore imolese si disunisce, Morganti fa valido, c’è un’altra base ball e un lancio pazzo ed è il pareggio maceratese, che porta sul monte imolse Cantelli. Ancora basi piene per Macerata ma Mirko chiude l’inning con uno strike out.
Al 12° gli Angels mettono due uomini in base ma Cantelli è caldo e il pericolo sfuma. Redskins all’attacco al 13° , doppio di”Nat” che segna su due lanci pazzi mentre Pirone, in base per ball, arriva a casa per il bunt di sacrificio di Cortini e la valida di Cantelli.
Ultimo attacco Hot Sand, una valida e una base ball ma due eliminati al volo e Cantelli, winner e vero protagonista,chiude con uno strike out su uno spento lead off marchigiano. Grande tutta la squadra, con citazioni per Maccaferri che in pratica ha lanciato una shut out (zero valide) prolungata e avrebbe chiuso l’incontro se l’arbitro avesse chiamato come doveva.

Partite così non se ne vedono tutti i giorni ed alla fine anche gli avversari si sono cavallerescamente congratulati con i Redskins.


Redskins - Fano 5-4 (11°) 1-6

domenica 15 giugno 2008
Prima partita

Fano          10100002000  = 4    bv   6   e  3   rib   6
Redskins   10000300001  = 5    bv 10   e  1  rib 12
Redskins: Coroli (7; 1/6); Bassani (6; Cortini 6’); De Marco (5; 3/6); Natilli (3; 1/5); Pirone (4; 1/5); Belletti (9; 2/5); Taddonio (dh; 1’); Moscariello (8; 2/5); Lentini (2).
Lanciatori: Maccaferri (partente; rl 7.2; bvc 4; bb 0; so 5); Taddonio (vincente; rl 3.1; bvc 2; bb 2; so 2).

Seconda partita

Fano           000104001 = 6      bv   8   e  2   rib   5
Redskins    000100000 = 1      bv   7   e  2   rib   4
Redskins: Cortini (6); Poli (3; 1/4); De Marco (5; 1/4); Pirone (4); Belletti (9; 2/4); Marchi (dh; 1/4); Vacchi (7; 1/4); Vignali (8); Lentini (2; 1/3).
Lanciatori: Tavasci (perdente; rl 5.2; bvc 6; bb 1; so 1); Cantelli (rilievo; bvc 2; bb 0; so 3).

Note positive e negative per i Redskins contro Fano. Col segno più il pronto recupero di Federico Cortini che dopo l’infortunio di sabato scorso a Matino  - frattura del setto nasale – non ha esitato ad entrare in diamante per sostituire all’interbase Alex  Bassani, infortunatosi.
Ancora positivo, tanto da sembrare un’inversione di tendenza, quel pizzico di fortuna mancato tante volte che ha consentito una meritata vittoria all’11° inning, dopo il fortunoso pareggio dei marchigiani. I Redskins avevano preso il largo al 6° inning con valide di De Marco e Pirone e doppi di Natilli e Belletti che fruttavano 3 punti, aggiunti a quello segnato al primo inning. Dal monte dei “gabbiani” scendeva Mariani per Mattia Barbaresi mentre Maccaferri lasciava a Taddonio dopo un’ottima partita. All’8° il lanciatore oriundo avrebbe eliminato il terzo battitore con uno strike ma la palla non era fermata dal catcher e il corridore era salvo. In battuta il secondo del line up di Fano, pop sul seconda base un po’ in ritardo, palla a terra col difensore che scivolava nel lanciare verso la prima e uomini sulle prime due basi. Ciuccoli - quattro doppi per lui nel doppio turno, 5/9 il totale – li portava a casa con un extrabase. Occasione per i Redskins al 10°  con le basi piene e zero out, ma Moscariello batteva sull’interbase che “seccava” l’uomo a casa e il catcher completava il double play in prima. All’11° attacco di Fano ,due fuori, Enrico Barbaresi che intanto aveva rilevato il fratellino sul mound batteva valido ed arrivava in terza sul doppio di Paganucci; base ball intenzionale a Stelluti per forzare il gioco, con Ambrosini che batteva su De Marco al quale bastava pestare il cuscino per la terza eliminazione. Attacco di Imola, De Marco valida e base, poi in seconda per errore di tiro; base intenzionale a Natilli ed errore dell’esterno destro su un fly che consentiva il punto della vittoria.
La fortuna presentava subito il conto al pomeriggio. Tavasci reggeva bene fino al 5° e nell’inning successivo otteneva due out ma  subiva qualche valida e un punto. Alla battuta Freguglia che batteva verso De Marco, palla nel guanto e sguardo verso la terza poi decisione di toccare il corridore – anziché sparare in prima - che non riusciva , tutti salvi e basi piene. Ambrosini, che al mattino non aveva sfruttato una situazione analoga, si faceva perdonare con una lunga battuta all’esterno centro ed entravano altri tre punti per Fano, a cui se ne aggiungeva un altro al 9°. Incredibile come i Redskins abbiano pagato cara un’azione che non può nemmeno essere classificata errore. Cantelli, in crescita costante, chiudeva bene una partita persa da far rabbia. Col segno meno anche l’infortunio a Bassani, convocato a Tirrenia per la selezione della Nazionale che disputerà i mondiali in Canada, che potrebbe precludergli l’azzurro.


Matino - Redskins 10-8 7-9

lunedì 9 giugno 2008
Prima partita

Redskins     005030000   =   8      bv 14    e  4    rib    8
Matino         103113100   =  10     bv 16   e  3     rib  10

Redskins: Coroli (7; 2/5); Bassani (6); De Marco (5; 1/5 doppio); Natilli (3; 1/4 triplo); Pirone (9,4’; 4/5 un doppio); Belletti (dh;3/4); Moscariello (8); Cortini (4; 1/3; Vacchi,9’/1/3; Vignali, 9’’); Lentini (2; 1/3).
Lanciatori: Maccaferri (starter, rl 5; bvc 10; bb 1; so 3); Cantelli (rilievo, rl 0.1; bvc 1; bb 2); Trombini (perdente, rl 2.2; bvc 5; bb 1; so 1).

Seconda partita

Redskins   202111200  = 9      bv 13   e   3   rib   7
Matino       110001202  = 7      bv 12   e  2   rib   8

Redskins: Coroli (7; 1/3 solohomer interno); Bassani (6; 3/4 un triplo); De Marco (5; 3/4); Natilli (3; 3/5); Pirone (4; 1/5); Belletti (9; 2/4 un doppio); Vacchi (dh); Vignali (9; Moscariello 9’); Lentini (2).
Lanciatori: Tavasci (vincente, rl 5.1; bvc 8; bb 1; so 1); Taddonio (salvezza, rl 3.1; bvc 4; bb 0; so 3).

Ai Redskins è riescita l’impresa di essere l’unica squadra che ha vinto una partita in casa dell’ex capolista , ma ha  pagato a caro prezzo il risultato: nel primo incontro di sabato sera Federico Cortini è stato tradito da un rimbalzo della pallina che lo ha colpito in pieno volto procurandogli la frattura del setto nasale ed un’infrazione allo zigomo sinistro. Dopo che il pronto intervento di De Marco in campo gli aveva riassestato il naso, è stato ricoverato all’ospedale “Cardinal Panìco” di Trifase, trovando particolare attenzione dal dott. Pizzolante e dal personale, a cui vanno i ringraziamenti della società. “Fedo” è poi stato raggiunto dal padre in arrivo da Imola e le sue condizioni non destano preoccupazioni.
Dal punto di vista agonistico, forse un po’ scossi dall’incidente e con la necessità di riassestare la squadra in corsa, gli imolesi hanno perso l’iniziale vantaggio consentendo il sorpasso ai padroni di casa nel 6° inning su Cantelli e Trombini, subentrati in successione a Maccaferri sul monte.
Voglia di riscatto domenica mattina a suon di valide con Coroli che ha battuto una palla lunghissima contro la recinzione, trasformatasi in home run interno per la lunghezza del campo e la sua velocità sulle basi, dove purtroppo non c’erano altri imolesi. Notevole anche il triplo di Bassani, che però restava in terza mentre il doppio di Belletti al 5° portava a punto Natilli dalla prima base. Un po’ di strizza all’ultimo attacco pugliese, quando tre errori consecutivi permettevano a Matino di avvicinarsi, dopo che un ottimo Taddonio aveva sostituito un altrettanto positivo Tavasci a lanciare, ma sulle “vie” 5-3 e 6-3 si spegnevano le speranze dei padroni di casa.


Redskins - Longbridge 15-5 (8°) 7-3

domenica 1 giugno 2008
Prima partita

Longbridge  11003000 =  5     bv  7  e 5   rib  5
Redskins      63301011 = 15    bv 14 e 4   rib 13

Redskins: Taddonio (4; 2/4); Belletti (7; 1/5); De Marco (5; 1/3, Trombini 9’); Natilli (3; 2/4); Pirone (9, 5’; 2/5); Lentini (2; 3/4 un doppio); Vacchi (dh; 1/5); Cortini (6; 1/5).
Lanciatori: Maccaferri (vincente; rl 5; bvc 6; bb 1; so 5); Cantelli (rilievo; rl 3; bvc 1; bb 2; so 4)

Seconda partita

Longbridge   000000201  =   3     bv  6   e  3   rib  4
Redskins       20020012    =   7     bv 10  e  1   rib   7

Redskins: Bassani (5; 1/4); Cortini (6); Belletti (7; 2/4); Pirone (9); Marchi (4; 2/3); Cantelli (dh); Poli (3; 2/4); Lentini (2;1/3 doppio); Moscariello (8; 2/4 un triplo).
Lanciatori: Tavasci (vincente; rl 6.1; bvc 5; bb 0; so 2); Taddonio (rilievo; rl 2.2; bvc 1; bb 1; so 3)

Finalmente tutto a girato per il verso giusto ed i Redskins con questo doppio successo sono tranquillamente al quinto posto con lo spirito giusto per la lunga trasferta a Matino. L’ ex capolista solitaria ha perso due partite a Cupra, dimostrando un netto calo di condizione, ed ora è appaiata in vetta da Pesaro. Il primo incontro non ha avuto storie anche se un errore in terza e una valida su Maccaferri hanno permesso subito un punto al Longbridge.Scarica di valide e punti al 1° per Imola che  fa girare tutto il line up e si permette di lasciare anche due uomini in base. Si continua con altri punti per i Redskins che fanno scendere dal monte felsineo Grendene per Vellini, ma al 5° inning i bolognesi con tre valide e aiutati da un errore fanno saltare la probabile “manifesta” segnando tre punti. Sul monte imolese sale Cantelli e il mancino chiude alla grande con tre strike out consecutivi all’8°, dopo che i Redskins con altri due punti si erano assicurati la chiusura anticipata. Bene Lentini nel box di battuta, ma tutta la squadra ha “toccato” la pallina.
Seconda partita più equilibrata, soprattutto in difesa, con Imola subito avanti di due punti. Tavasci tiene bene fino al 6° mentre Belletti si esibisce in prese al volo stupende all’esterno sinistro, Bassani e Cortini sono due macchine perfette in terza e interbase e Poli con Tavasci si esibiscono in una spettacolare eliminazione in prima base. Al 4°, su valida di Poli e doppio di Lentini, i Redskins vanno sul 4-0. Al 7° il lanciatore imolese ha  un vistoso calo e subisce quattro valide consecutive  che permettono al Longbridge di dimezzare lo svantaggio; Taddonio sul mound è in forma e su un bunt verso la terza base si tuffa porgendo la pallina a Bassani che spara in prima per una spettacolare eliminazione, chiudendo poi con due eliminati al piatto. Imola segna ancora tre punti e ne subisce uno per l’unico errore della sua partita, ma il risultato è al sicuro e la squadra ha trovato sempre l’assetto giusto con ogni formazione. Ottimo Fabio Lentini che ha giocato due partite dietro al piatto per la squalifica di Minardi e l’infortunio di Coroli, con 4/8 e due doppi complessivamente.Per quel che si è visto, la trasferta di Matino non ha risultati scontati.


Redskins - Cupra Montana 7-2 3-4

domenica 25 maggio 2008
Prima partita

Cupra Montana  020000000 = 2   bv   4   e 1  rib 4
Redskins              00002221   = 7   bv 11   e 1  rib 8

Redskins: Coroli(7, 2/5 un triplo); Bassani(6;Maccaferri); De Marco (5, 2/4); Belletti(9, 2/4); Marchi(dh; 4’); Cortini (4; 6’, 1/3); Lentini(2, 3/4, un doppio); Moscariello(8); Poli(3, 1/4).
Lanciatori: Maccaferri (rl 9; bvc 4; bb 0; so 2; wp 1).

Seconda partita

Cupra Montana   100000021 = 4    bv  6  e 1  rib  5
Redskins               200000100 = 3    bv 10 e 2  rib 11

Redskins: Coroli(8, 1/4); Cortini(6, 1/5, triplo); Taddonio (4; 1’); De Marco(5, 3/4); Cantelli(dh, 1/3; Marchi 4’); Vacchi(7); Minardi(2, 2/4; Lentini 2’); Mella Medina(9; Belletti 9’); Poli(3, 2/3 un doppio; Moscariello pr).
Lanciatori: Tavasci (rl 7; bvc 4; bb 2; so 1); Taddonio (rl 2; bvc 2; bb2; so 1).

I Redskins  non riescono ancora ad arrivare alla doppia vittoria e per la quarta volta perdono dopo essere stati in vantaggio.  Al mattino riescono a battere il miglior lanciatore avversario, Gigli, per la prima volta in trasferta con la squadra, mentre un ottimo Maccaferri regge da solo sul monte ben supportato da attacco e difesa. Al pomeriggio contro lanciatori non trascendentali i Redskins non hanno saputo trarre profitto del maggior numero di valide battute, mentre ai marchigiani è riuscito tutto bene. Non si può nemmeno dire che abbiano pesato le assenze di Natilli e Pirone perché la squadra ha battuto e commesso pochi sbagli, anche se è stato determinante un errore di tiro in seconda, con palla non fermata, che ha permesso la contestata segnatura del punto della vittoria marchigiano al 9°: l’arbitro ha chiamato “save” sul tempo ma il corridore probabilmente non aveva toccato casa base e Minardi lo ha toccato mentre smanacciava verso il piatto. Le seguenti proteste, con spinta del catcher all’umpire, ha provocato la sua espulsione e contro il Longbridge il rientrante Natilli forse dovrà sobbarcarsi una partita dietro il piatto.
Cupra in vantaggio al 1° con un triplo dell’esterno Parlangeli, unico neo di un ottimo Tavasci, subito superata dal doppio di Cortini e singolo di De Marco. Ancora un punto di Taddonio, colpito, rubata e casa base ancora per singolo del terza base imolese, ma all’8° Cupra pareggia su Taddonio, salito sul monte: un colpito, un doppio e una valida e si va 3-3, per il 3-4 dell’inning successivo. I Redskins riempiono le basi nell’ultimo attacco, anche con una doppia rubata ma Cupra gioca la partita della vita e la difesa chiude con una presa al volo in foul. Domenica prossima, ancora a Imola, derby col Longbridge che è a zero vittorie sperando che mantenga la media.


Castenaso - Redskins 5-8 13-9

lunedì 19 maggio 2008
Prima partita

Redskins   001051010  = 8   bv 10   e 3   rib  13
Castenaso 101200100  = 5   bv   8   e 3   rib    9

Redskins: Coroli (7; 1/5); Belletti (8; 3/6 un doppio); Taddonio (dh, 1’; 1/4); Natilli (3; 1/3); Pirone (9; 1/2); De Marco (5; 2/3 un doppio); Bassani (6); Minardi (2; 1/5); Cortini (4).
Lanciatori: Maccaferri (W; rl 6.2; bvc 8; bb 3; hp 2; so 3); Taddonio (save; bvc 0; bb 4; so 1).

Seconda partita

Redskins   400102011  =  9   bv 12   e 4   rib 13
Castenaso 100423300  = 13  bv 14   e 9   rib 13

Redskins: Coroli (7; 2/5); Bassani (6; 3/6 un doppio); De Marco (5; 2/4 un doppio); Natilli (3; 1/3, Belletti 3’); Pirone (9, Mella Medina 9’); Vacchi  (dh); Cortini (4; 2/4 Moscariello (8; 1/5); Lentini (2; 1/5).
Lanciatori: Tavasci (starter, rl 3.1; bvc 7; b 5; so 2); Cantelli (rilievo, rl 1.1; bvc 3; bb 2; so 2); Taddonio(L; rl 2; bvc 3; bb 6; so 1); Poli (finale; rl 1.1; bvc 0; bb 2; so 1).

Bel pareggio dei Redskins nel derby con Castenaso, seconda in classifica con ambizioni play off. Solita staffetta Maccaferri – Taddonio nel primo incontro con un “Macca” controllato che allunga il numero delle riprese lanciate per far lavorare meno l’oriundo, anche se parte  subendo punti. Al quinto Imola colpisce duramente il partente Pritoni che concede anche due ball e un lancio pazzo, lasciando il posto ad un miglior Balbuena: cinque punti che mettono in cassaforte il risultato, incrementato ancora da valide di Taddonio, Natilli, doppio di Belletti e un doppio squeeze play ben eseguito da Taddonio e Pirone. Un doppio anche per De Marco e difesa meno fallosa del solito. Sotto la luce artificiale, con qualche scroscio di pioggia , Redskins subito in fuga con quattro punti sul partente Dolzani che però a poco a poco si riprende. Tavasci ha qualche difficoltà e lascia a Cantelli che a sua volta cede il monte ad un dolorante Taddonio – caviglia sinistra - ma Castenaso prima pareggia poi sorpassa. Gli emiliani battono e fanno gioco spremuto, aiutati da qualche errore e da chiamate contraddittorie degli arbitri che portano all’espulsione di Natilli e Pirone per proteste. Dolzani lascia a Ivan Lentini che ha l’occasione di lasciare al piatto il fratello Fabio, mentre sul monte imolese sale un  Davide Poli  rilassato che tiene a freno le mazze biancoblù. Imola si avvicina, ma nonostante i ben nove errori di Castenaso lascia la partita agli avversari. Bassani picchia 3/6 e un doppio, De Marco 2/3 e un extrabase da due anche per lui. In classifica non cambia niente, Imola resta a 500 (5 vinte e cinque perse) ma ora l’attendono due turni facili, almeno sulla carta, con Cupra e Longbridge Bologna, prima della sfida in Puglia col capoclasse Matino.


Imola – Pesaro vista da Pesaro

mercoledì 14 maggio 2008
Ancora un doppio successo per il Consorzio Edilpesaro sull'insidioso campo dell'Imola. Quella di domenica scorsa era stata annunciata come una trasferta delicata, da prendere con le molle, e cosi è stato. La squadra pesarese ha affrontato la sfida con la giusta mentalità ed ha saputo aspettare il momento propizio per costruire un'altra, importante doppia vittoria.

Entrambe le partite sono state dominate dalle difese e dai lanciatori (5-4 per Pesaro nella prima gara, 5-1 nel secondo incontro). Il match d'apertura è stata il più combattuto: dopo un parziale di 2-0 per l'Edilpesaro al terzo inning, i Redskins Imola ha rimontato portandosi sul 3-2 anche per un calo improvviso del lanciatore pesarese, Iacomocci, ripresosi poi nelle fasi successive. Al settimo inning arriva il pari per i pesaresi che hanno poi incassato la vittoria proprio nel corso del nono e conclusivo attacco quando Gattei (autore di un triplo) è stato portato a casa da un doppio di Alessandro Vichi, a sua volta a punto da un singolo di Claudio Crinelli. Imola ha reagito nel suo ultimo attacco che si è concretizzato con un solo punto segnato, che non è stato sufficiente per ribaltare il risultato e la vittoria del Pesaro per 5-4.

Anche la seconda gara è partita in equilibrio (1-1 al secondo inning): dopo una fase di studio è stato poi il Consorzio Edilpesaro a passare in vantaggio al quarto per 3-1 con il lanciatore pesarese Matteo Ottaviani che ha bloccato ogni azione dei battitori avversari e con la difesa estremamente attenta. All'ottavo inning il Pesaro ha ipotecato la vittoria grazie ad un triplo di Claudio Crinelli e ad uno splendido fuoricampo di Eddy Cuello da due punti che ha praticamente chiuso la gara sul 5-1. Da segnalare l'apporto dei giovani del vivaio, in particolare dal cadetto Michele Batoli, utilizzato sia sul monte di lancio che come seconda base.

Archiviata questa importante sfida con i Redskins Imola, la squadra e già al lavoro per il match-clou del girone con il Matino, capolista imbattuta, che si disputerà sabato 17 maggio ore 15.30 e 20.30 presso lo stadio del baseball di Pesaro.


Redskins - Pesaro 4-5 1-5

domenica 11 maggio 2008
Prima partita
Pesaro          002000102 = 5 bv 10 e 0 rib 10
Redskins      000300001 = 4 bv 10 e 3 rib 8

Redskins : Coroli (7; Mella Medina); Bassani (4, 1/3); De Marco (5, 1/5); Belletti (8 1/4); Natilli (3, 3/3 un doppio); Taddonio (dh; 1’, 1/4); Pirone (9, 2/4); Cortini (6, 1/3; Vacchi ph; Moscariello pr).
Lanciatori: Maccaferri (partente, rl 5; bvc 4; bb 2; so 2); Taddonio (perdente, rl 4; bvc 4; bb 1; so 3).

Seconda partita

Pesaro       010200020 = 5      bv 8   e 1   rib 5
Redskins   010000000 = 1      bv 5   e 4   rib 7

Redskins: Taddonio (6); Bassani (5, 1/4); Belletti (9); Pirone (4); Natilli (dh, 2/3 un doppio); Minardi (2, 2/4 un doppio); Vacchi (7; Coroli 7’); Moscariello (8; Maccaferri pr; Vignali 8’); Poli (3).
Lanciatori: Tavasci (perdente, rl 7; bvc 3; bb 0; so 2); Trombini (rilievo, rl 2; bvc 5; bb 0).

Due partite belle tecnicamente ed agonisticamente, risolte da Pesaro che ha sfruttato ogni errore dei Redskins per fare punti, sia nel primo che nel secondo incontro. La politica dei giovani alla lunga pagherà ed Imola ha dovuto soccombere ad una squadra forte ed equilibrata che in due partite ha commesso un solo sbaglio. Al mattino Pesaro in vantaggio al  3° con due valide, un errore della difesa e una volata di sacrificio ma i Redskins replicano al 4° con tre valide, due basi ball e un lancio pazzo di Iacomucci che sembra alla frutta ma si riprende. Scende dal mound un ottimo Maccaferri e sale un Taddonio non al meglio, ma è ancora un errore difensivo a propiziare il pareggio dei marchigiani al 7°. Scende anche Iacomucci dal monte pesarese ed esordisce il sedicenne Michele Batoli che alla fine risulta vincente, lasciando l’ultima ripresa a Crivelli. Entra ancora un punto per i Redskins con valide di Pirone e Bassani che portano a casa il pinch runner Vignali , ma non è sufficiente.
Al pomeriggio Imola pareggia subito il punto di Pesaro, entrato ancora per un errore, ma al 4° altri due sbagli danno altrettanti punti ai marchigiani. Nell’attacco imolese  Natilli, primo battitore, colpisce un doppio e prosegue verso la terza base, dove però l’arbitro  chiama un improbabile out. Sfumata l’occasione per accorciare le distanze, un ottimo Tavasci regge bene sul monte fino al 7°, così come l’altro lanciatore Ottaviani. Al cambio con Trombini, Pesaro colpisce duro: triplo di Crinelli  e fuoricampo di Cuello Sena che porta a 5 i punti pesaresi. Due valide di Natilli – chiude a 5/6 in battuta nella giornata – e Minardi non producono punti e Pesaro gioisce. Restando al secondo posto. Sabato prossimo per i Redskins ancora un incontro difficile a Castenaso, ma nelle difficoltà cresce l’esperienza dei giovani imolesi.


Fano-Redskins 4-3 5-9

domenica 4 maggio 2008
Prima partita
Redskins    102000000 =  3   bv 10  e 3  rib 11
Fano           00000121   =  4   bv  7   e 5  rib   6

Redskins: Taddonio (dh, 1/4 ; 1’); Bassani (4, 2/5); De Marco (5); Belletti (8; 7’, 1/4); Pirone (9, 2/5); Natilli 3, 1/3); Cortini (6, 1/4); Vacchi(7; Moscariello 8’); Lentini (2, 2/5).
Lanciatori: Maccaferri (partente, rl 5.1; bvc 4; bb 2; so 2); Taddonio (perdente, rl 2.2; bvc 3; bb 1; so 3).

Seconda partita
Redskins    001001340 = 9  bv 14  e 4  rib 12
Fano           000100301 = 5  bv  9   e 2  rib 11

Redskins : Coroli (7; 4/5); Bassani (dh; 1’; 6’’, 3/5 un doppio); De Marco (5, 2/5); Belletti (9, 1/5 un doppio); Taddonio (4; 6’; 1’’’, 1/4); Natilli (3, 2/4 un doppio e un fuoricampo); Minardi (2; Lentini 2’); Cortini (6; Pirone 4’); Vignali (8, 1/3; Moscariello 8’).
Lanciatori : Tavasci (partente, rl 5; bvc 4; bb 2; hp 1; so 2); Trombini (rilievo, rl 1; bvc 0; bb 2); Bassani (rilievo, rl 0.2, bvc 3; bb 1); Taddonio (vincente, rl 2.1; bvc 2; bb 1; so 1)

Tornare da Fano con un pareggio è un buon risultato, che poteva essere pieno se al mattino i Redskins avessero commesso qualche errore in meno – graziati da uno scorer ufficiale di buon cuore che li ha classificati come “valide” – sostenendo i propri lanciatori. Più degli avversari le valide battute, ed anche tanti uomini “morti” sulle basi, dovuti ad un calo di concentrazione dopo i primi tre inning che avevano visto Imola in vantaggio 3-0. Sostituito il partente fanese Pruccoli - che aveva subito 7 hit e i tre punti - con Barbaresi, Imola ha colpito valido altre due volte per restare in bianco nelle tre riprese successive mentre i marchigiani cominciavano la loro rimonta che portava prima al pari poi al vantaggio. L’ultimo inning di Imola fruttava una valida e una base ball, insufficienti a dare speranze.
Al pomeriggio la sconfitta bruciava ancora ed i Redskins sono entrati ben determinati. Coroli si è dimostrato  ottimo lead off battendo e rubando le basi, Bassani ha occupato tre ruoli – dh, lanciatore, terza base -  senza scomporsi e picchiando anche un doppio, come Taddonio – seconda, interbase e lanciatore -  che è tornato a fare gli straordinari sul monte e  prendendosi la soddisfazione di vincere la partita. Natilli ha colpito un doppio e un fuoricampo, peccato che le basi fossero vuote. Redskins più forti anche degli infortuni ed ottima gestione del roster da parte dei tecnici, Mignani, Perez e Azcuy, che hanno richiamato in campo Pirone, Moscariello e Lentini ed hanno alternato uomini sul monte di lancio per ridurre in tempi accettabili l’impegno finale di Taddonio, non potendo far lanciare Cantelli dolorante ad un gomito. Anche Fano, dopo essersi avvicinato nel punteggio, ha raschiato il barile dei lanciatori ma il line up di Imola è stato più forte e i Redskins hanno preso il largo. Con queste partite Imola ha dimostrato a se stessa di poter puntare alla parte alta della classifica o perlomeno di potersela giocare con quasi tutte, probabilmente escluse Matino e Castenaso. Ma a baseball si gioca fino all’ultimo out.


Redskins-Comuni Fermani 4-2 11-7

domenica 27 aprile 2008
Prima partita
Comuni Fermani   000100001 = 2     bv 8  e 3  rib 10
Redskins Imola      30000001   = 4     bv 8  e 4  rib   5

Redskins: Taddonio (dh, 1’; 1/3); Bassani (4; 1/4); De Marco (5; 3/4 un triplo); Pirone (9); Natilli (3); Vacchi (7; 1/4, Coroli 7’); Cortini (6); Moscarielli (8; 1/2, Belletti 8’); Lentini (2; 2/3 un doppio).
Lanciatori: Maccaferri (vincente, rl 5; bvc 6; bb 1; k 5); Taddonio (Rilievo, bvc 2; bb 1; k 3)

Seconda partita
Comuni Fermani   003013000 = 7     bv 11   e 7    rib 7
Redskins Imola      00030341   = 11   bv 13   e 3    rib 16

Redskins: Coroli (7; 1/5); Bassani (5, Pirone 5’, 4’; 1/2); De Marco (dh, 5’; 4/6); Belletti (9; 1/4); Taddonio (4, 1’); Minardi (2; 2/5); Poli (3; Natilli 3’; 1/2); Vignali (8); Cortini (6; ¾).
Lanciatori: Tavasci (partente, rl 5; bvc 9; bb 0; k2); Cantelli (rilievo, rl 1.1; bvc 1; bb 1; k 2); Trombini (sostituito per inf. dopo un lancio); Taddonio (vincente, rl 1.2; bvc 1; bb 0; k 2)

Doppia vittoria per i Redskins, ma più sofferte del previsto, contro i Comuni Fermani che sono la seconda squadra del Montegranaro di A2. Al mattino un bel testa a testa tra buoni lanciatori col marchigiano Sbaffoni che fa tutto da solo mentre Imola  sfrutta la consueta staffetta Maccaferri-Taddonio. Partono bene i Redskins che segnano subito tre punti con Taddonio in base gratis,  un singolo di Bassani, un triplo di De Marco e un sacrificio di Pirone, poi al 3° una giocata difensiva spegne la luce per un po’.“Zè” batte valido e  costringe all’errore per rubare la seconda, Pirone è salvo per scelta difesa, e al box va Natilli: batte tra prima e seconda, la palla sfugge dal guanto e l’arbitro chiama “palla a terra”, Pirone torna in prima verso cui va anche Natilli, mentre De Marco sta fermo e marchigiani, dopo aver eliminato “Nat” fanno gioco anche i n terza. Morale: conciliabolo degli arbitri, fiscali e pedanti ma occhiuti e triplo gioco difensivo per doppio rifiuto ad avanzare sulle basi. Mai visto! Fermo accorcia e la partita corre sul filo ma all’8° ancora De Marco (7/10 nella giornata) va in base, avanza e segna su errore. Un altro punticino per Fermo ma il risultato premia Imola.
Pomeriggio sui carboni fino al 6° perché Tavasci viene colpito un po’ pesantemente e Fermo è avanti per 3-0 poi Imola pareggia ma i marchigiani si riportano avanti 7-3, finchè i cambi dei lanciatori premiano i Redskins. Cantelli rileva bene mentre dall’altra parte i lanciatori fermenti permettono prima il pareggio poi lo scavalcamento. Trombini fa un lancio e scende subito per strappo all’inguine così Taddonio è costretto agli straordinari ma non c’è problema, tanto che risulta lanciatore vincente. Ottima la gestione tecnica di manager e coach, con una rotazione di vecchi e giovani che ha dato i risultati sperati: Minardi, Cortini, Bassani, Poli e Tavasci non hanno soggezione mentre De Marco, Pirone, Natilli non si tirano indietro all’occorrenza. Bravi anche tutti gli altri e ottimo utility Taddonio.
Domenica i Redskins vanno a Fano per verificare la loro consistenza contro un avversario ostico, ma intanto sono nella parte alta della classifica.


Serie B girone C: 3° e 4° giornata

domenica 20 aprile 2008
La terza e quarta giornata del girone C della serie B di baseball ha un buco vuoto nelle caselle della partita Chieti-Redskins Imola. Le due squadre non si sono affrontate in quanto il campo degli abruzzesi era già impegnato ma la Fibs nello stilare i calendari non ne ha tenuto conto. Quando la cosa è venuta alla luce era tardi per rimediare quindi la partita sarà recuperata il 6 settembre, unica data utile.
Le altre partite hanno delineato una situazione abbastanza chiara: Matino e Castenaso hanno vinto i loro incontri e guidano la classifica a 1000 assieme a Pesaro che però, come tutte le squadre “di mare” potrebbe avere problemi in estate. Castenaso ha per ora avuto vita facile con Chieti e Longbridge Bo mentre i pugliesi, notevolmente rinforzati sul monte e in attacco, hanno già battuto Fano e Macerata fuori casa. Queste due marchigiane potranno comunque inserirsi nella parte alta della classifica più avanti e magari lottare con le prime.
Longbridge, Chieti e Comuni Fermani prossimi avversari dei Redskins domenica 27 aprile, ore 10,30 e 15,30 alla Tozzona, sembrano le predestinate a lottare per restare in serie B ma è presto per tentare pronostici definitivi. I Redskins visti contro Macerata hanno destato una buona impressione e domenica sapremo se saranno capaci di addomesticare avversari considerati inferiori per avviarsi ad un campionato tranquillo e di transizione. (Nino Villa)

Risultati: C. Fermani-Pesaro 3-16  0-13 (7°); Macerata-Matino 3-5  1-5; Fano-Cupra 11-6  4-1; Longbridge-Castenaso 2-17 (7°)  0-17 (7°).
Classifica: Matino, Castenaso, Pesaro 1000 (4-0); Cupra, Fano, Redskins 500 (2-2 e 1-1); Macerata 250 (1-3); Chieti, Longbridge, C. Fermani 0 (0-4).
Prossimo turno: Cupra-Longbridge Bo; Redskins-C. Fermani; Macerata-Fano; Castenaso-Pesaro; Matino-Chieti.


Redskins-Macerata  5-2  4-6

domenica 13 aprile 2008
Prima partita
Macerata     000100001 = 2        bv 7   e 1   rib 6
Redskins     00010130   = 5        bv 10  e 3   rib 10

Redskins
: Coroli(7; 2/5); Bassani(4; 2/5); De Marco(5; 3/5); Pirone(9); Natilli(3); Vacchi(dh; 2/3. Trombini pr); Moscariello(8); Cortini(6); Lentini(2; 1/4).
Lanciatori: Maccaferri (rl 5.1; bb 3; k 1); Taddonio (rl 2.2; bb 1; k 2)

Seconda partita
Macerata     002001210   = 6   bv 8   e  3  rib 8
Redskins     001000030   = 4   bv 8    e 2  rib 10


Redskins: Coroli(7); Belletti(9,3’; 1/5 doppio); De Marco(5; 2/5); Pirone(42/5); Taddonio(6); Natilli(3; Moscariello 9’); Minardi(2; Lentini 2’; 1/1); Vignali(8; 1/3); Mella Medina (dh; Vacchi dh’ 1/2 ; Bassani).
Lanciatori: Tavasci (rl 5.1; bvc 4; bb 4; k 1); Trombini (rl 3.2; bvc 4; bb 0; k 2).

Buon esordio in campionato per i Redskins contro il Macerata, retrocesso dalla A2 con intento di risalirci. Al mattino Maccaferri lavora bene sul monte e viene rilevato da un buon Taddonio che conduce i  porto tranquillamente la partita. Imola con squadra giovane, ma è “nonno” De Marco a stupire con 3/5 alla battuta ed una gran presa con eliminazione in prima base al 3° inning. Dopo cinque inning equilibrati i Redskins sono in vantaggio 2-1 e smontano il partente marchigiano Giorgio Cingolani segnando tre punti al 7°, con qualche contestazione sull’operato degli arbitri che costano l’espulsione del ricevitore ospite Francesco Cingolati, per proteste.
Da segnalare il 2/3 del battitore designato Cristian Vacchi.
Risistemata al campo per la pioggia caduta e via al secondo incontro con Macerata aggressivo
che approfitta di un momento di difficoltà del lanciatore imolese Tavasci, subito ripresosi, segnando due punti. Imola segna un punto con Belletti ma perde l’occasione per pareggiare al 5° con Vignali che va in prima su valida e ruba seconda e terza base, ma la palla battuta da Belletti finisce nel guanto dell’esterno centro per la terza eliminazione al volo.
Macerata prende il largo grazie ad un errore e qualche valida, portandosi 6-1 all’8°; Imola tenta la reazione segnando tre punti, che non bastano per ribaltare il risultato, consentendo la salvezza al giovane lanciatore sedicenne,Meschini, subentrato ad un ottimo Palmieri.
Domenica prossima i Redskins saranno fermi per sviste federali nella compilazione del calendario; si tornerà alla Tozzona domenica 27 contro i Comuni Fermani di Porto San Giorgio.


Calendario serie B

giovedì 3 aprile 2008
13 04 2008   11.00 IMOLA MACERATA
    15.30 IMOLA MACERATA
 
19 04 2008        
20 04 2008        
 
27.04.2008   10.30 IMOLA COMUNI FERMANI
    15.30 IMOLA COMUNI FERMANI
 
04 05 2008 10.30 FANO IMOLA
    15.30 FANO IMOLA
 
11 05 2008   10.30 IMOLA PESARO
    15.30 IMOLA PESARO
 
17/05/2008 luce 15.30 CASTENASO IMOLA
20.30 CASTENASO IMOLA
 
25/05/2008   10.30 IMOLA CUPRAMONTANA
    15.30 IMOLA CUPRAMONTANA
 
01/06/2008   10.30 IMOLA LONGBRIDGE
    15.30 IMOLA LONGBRIDGE
 
07/06/2008   15.30 MATINO IMOLA
08/06/2008 10.00 MATINO IMOLA
 
15/06/2008   10.30 IMOLA FANO
    15.30 IMOLA FANO
 
21/06/2008 luce 15.30 MACERATA IMOLA
20.30 MACERATA IMOLA
 
29/06/2008   10.30 IMOLA CHIETI
    15.30 IMOLA CHIETI
05/07/2008 luce 15.30 COMUNI FERMANI IMOLA
20.30 COMUNI FERMANI IMOLA
         
12/07/2008        
13/07/2008        
 
19/07/2008 luce 15.30 PESARO IMOLA
    20.30 PESARO IMOLA
 
27/07/2008   10.30 IMOLA CASTENASO
    13.30 IMOLA CASTENASO
 
02/08/2008 luce 15.30 CUPRAMONTANA IMOLA
    20.30 CUPRAMONTANA IMOLA
 
31/08/2008   10.30 LONGBRIDGE IMOLA
15.30 LONGBRIDGE IMOLA
 
06/09/2008   15.30 CHIETI IMOLA
20.30 CHIETI IMOLA
 
13/09/2008   15.30 IMOLA MATINO
14/09/2008   10.00 IMOLA MATINO



Comunicazione girone C serie B Baseball

martedì 11 marzo 2008
Desideriamo comunicare che la società A.S.D. CHIETI BASEBALL CLUB disputerà gli incontri casalinghi al sabato alle ore 15.30 e 20.30 sul Campo Baseball S. Filomena- Via Amiterno – Chieti Scalo.
Desideriamo altresì comunicare che la società COMUNI FERMANI A.S.D. disputerà gli incontri sotto riportati il sabato alle ore 15.30 e 20.30 sul Campo Comunale Il Diamante Verde - Zona La Croce – Montegranaro.

B00BBCA0311
COMUNI FERMANI A.S.D. – CONSORZIO EDILPESARO
19/04/2008 ORE 15.30
CAMPO COMUNALE IL DIAMANTE VERDE - ZONA LA CROCE – MONTEGRANARO
BOOBBCA0411
COMUNI FERMANI A.S.D. – CONSORZIO EDILPESARO
19/04/2008 ORE 20.30
CAMPO COMUNALE IL DIAMANTE VERDE - ZONA LA CROCE – MONTEGRANARO

B00BBCR0512
COMUNI FERMANI A.S.D. – REDSKINS IMOLA B.S..C ASD
05/07/2008 ORE 15.30
CAMPO COMUNALE IL DIAMANTE VERDE - ZONA LA CROCE – MONTEGRANARO
B00BBCR0612
COMUNI FERMANI A.S.D. – REDSKINS IMOLA B.S..C ASD
05/07/2008 ORE 20.30
CAMPO COMUNALE IL DIAMANTE VERDE - ZONA LA CROCE – MONTEGRANARO

B00BBCR0915
COMUNI FERMANI A.S.D. – JUNIOR CLUB MATINO
19/07/2008 ORE 15.30
CAMPO COMUNALE IL DIAMANTE VERDE - ZONA LA CROCE – MONTEGRANARO
B00BBCR1015
COMUNI FERMANI A.S.D. – JUNIOR CLUB MATINO
19/07/2008 ORE 20.30
CAMPO COMUNALE IL DIAMANTE VERDE - ZONA LA CROCE – MONTEGRANARO

B00BBCR1315
COMUNI FERMANI A.S.D. – FANO BAS’94
02/08/2008 ORE 15.30
CAMPO COMUNALE IL DIAMANTE VERDE - ZONA LA CROCE – MONTEGRANARO
B00BBCR1415
COMUNI FERMANI A.S.D. – FANO BAS’94
02/08/2008 ORE 20.30
CAMPO COMUNALE IL DIAMANTE VERDE - ZONA LA CROCE – MONTEGRANARO

B00BBCR1715
COMUNI FERMANI A.S.D. – LONGBRIDGE 2000 B.C.
13/09/2008 ORE 15.30
CAMPO COMUNALE IL DIAMANTE VERDE - ZONA LA CROCE – MONTEGRANARO
B00BBCR1815
COMUNI FERMANI A.S.D. – LONGBRIDGE 2000 B.C.
13/09/2008 ORE 20.30
CAMPO COMUNALE IL DIAMANTE VERDE - ZONA LA CROCE – MONTEGRANARO

Cordiali Saluti
Marcello Standoli
Segretario Generale Federbaseball


Serie B – Dubbi sul calendario

lunedì 3 marzo 2008

La scorsa settimana, da discorsi di corridoio, mi era sorto un dubbio sul nostro girone di serie B e domenica avevo inviato il quesito all’ufficio stampa della Fibs, dal quale avrò sicuramente risposta nei prossimi giorni.
Il dubbio è questo: come possono coesistere nello stesso girone, girone C della serie B Nazionale, due squadre appartenenti alla stessa franchigia?
Pensavo fosse una chiacchiera di spogliatoio, ma il dubbio mi è stato dissipato dall’arrivo del calendario datato 28/02/08, la situazione in oggetto sussiste. Ora non ne faccio un caso personale, ma questa situazione deve essere valutata a livello Nazionale, potrebbe verificarsi in ogni girone italiano, ammesso che non sia già così in alcuni casi.
Esempio?

  • Due squadre, A e B, si trovano pari a due partite per la retrocessione, oppure in odore di play off.
  • Una delle due (A) appartiene ad una franchigia e deve giocarsi le ultime due partite di campionato per la salvezza o per i play off con C, un’altra squadra appartenente alla stessa franchigia ma ormai salva o comunque senza pressione.
  • La squadra B, invece, se la deve vedere con una squadra con la quale non ha alcun legame e, caso mai, ha il pepe al c..o  perché anche lei ha un obbiettivo da raggiungere.

Ora la domanda è: quale delle due squadre è vantaggiata?  Dimenticavo che siamo in Italia dove inciuci e raggiri non esistono.

Per assurdo se viene fatta una franchigia totale con tutte le squadre di una determinata serie, di una regione, non sarà più il campo ma potrà essere il consiglio di tale franchigia a decidere, prima del campionato, chi retrocede e chi va ai play off…  e se le squadre dei play off sono nella franchigia decidere chi viene promosso.
Ritengo che la federazione debba un’attimo rivalutare il concetto di franchigia, piantando dei paletti ben precisi. Oppure, al limite, dare un’occhiatina maggiore alla compilazione dei calendari.
Ora può essere che io abbia fumato qualcosa di peso e tutto questo sia normale, ma non ne sono convinto al 100%.



Mauro Poli




Google