Home Scrivi ai Redskins Imola
La società La storia Il gioco Serie A2 Serie C2
Le giovanili Le news Gli sponsor L'archivio I nostri link






Juniores 2004
Roster Calendario Risultati Classifica Dati e Statistiche News Foto

Cadetti 2004
Roster Calendario Risultati Classifica Dati e Statistiche News Foto

Allievi 2004
Roster Calendario Risultati Classifica Dati e Statistiche News Foto

Ragazzi 2004
Roster Calendario Risultati Classifica Dati e Statistiche News Foto

News Allievi

 
martedì 12 ottobre 2004
Gli allievi del baseball imolese vincono la Coppa Emilia

Splendido finale di stagione per la categoria Allievi della Tozzona Baseball: domenica 10 ottobre sul campo del Castenaso i giovani Atleti hanno disputato forse la loro miglior partita dell’anno, portando a casa una strepitosa vittoria ed il trofeo della Coppa Emilia.

Al primo inning sembrava mettersi male per gli imolesi: nessuno arrivato in base e cinque punti portati a casa dagli avversari.

I piccoli indiani tentavano nel secondo gioco di rifarsi, ma riuscivano ad incamerare solo un punto, però lasciavano a bocca asciutta i rivali<. Svantaggio di 5 a 1 con l’arrivo delle prime gocce.

Ma sotto una pioggia fattasi ormai battente, i nostri non hanno perso la testa e hanno tirato fuori orgoglio e determinazione: nel terzo inning le mazze imolesi hanno mulinato alla grande ed i giocatori volavano sulle basi rubando all’impazzata, incamerando così i 5 punti massimi consentiti e lasciando al Castenaso la possibilità di incrementare solo di uno il loro carnet: punteggio pari.

La fase positiva è continuata anche nel quarto gioco, con i giocatori ridotti a pulcini gocciolanti, ma ancora reattivi in diamante e nel box di battuta, tanto da portarsi in vantaggio di quattro posizioni, lasciando a bocca asciutta gli Amatori.

Nonostante il campo ormai ridotto ad un pantano, si disputava anche il quinto innig, dove i nostri, ormai lanciati, incameravano i due punti della vittoria definitiva: risultato finale 12 a 6 per i giovani Redskins.

Contro un ottimo Castenaso, onore al merito a tutta la squadra: Lamanuzzi, Cortini, Bassani, Maccaferri, Bizzarro, Bacchilega, Lia, Galloni, Sarti, Ceroni, Rossi, oltre ai “Pianoresi” Facchini, Nanni e Mobili.

Ottimo il livello tecnico espresso: sul monte di lancio, supportati dall’ottimo catcher Facchini, dopo un buon Cortini è salito Bizzarro in ottima forma, tanto che al quarto inning non ha permesso ai giocatori avversari di arrivare in prima base: tre impareggiabili strike out !

L’attacco è stato esemplare con il triplo di Lamanuzzi, il doppio di Cortini e le numerose valide di Maccaferri, Galloni, Bizzarro e Facchini.

La difesa ha svolto egregiamente il proprio lavoro, con le prese al volo di Galloni e Maccaferri.

E’ il degno coronamento di un anno di intenso ed eccellente lavoro di Francesco Lamanuzzi e Lauro Bassani: dopo la vittoria nel proprio girone del campionato di categoria ed una estate passata in giro per l’Italia a fare esperienza in vari tornei, mancava solo una affermazione a livello regionale che è stata meritatamente aggiudicata alla nostra squadra !! 



domenica 3 ottobre 2004
In finale gli Allievi del baseball imolese

L’incontro di domenica 3 ottobre, valevole per la semifinale della Coppa Emilia, si è svolto sul campo casalingo contro la formazione dell’Oltretorrente.

Sin dll’inizio si sono viste due squadre tecnicamente estremamente valide: ogni attacco di entrambe le formazioni veniva rintuzzato da una difesa pronta e concentrata, tanto che il risultato rimaneva fermo sul 0 a 0 fino alla parte bassa del 3 innig, quando alcuni errori degli avversari e forsennate corse sulle basi portavano a casa un punto a nostro favore.

Galvanizzati da ciò i nostri giocatori nei giochi successivo slegavano le mazze, con le valide di Maccaferri, Facchini, Lia, Galloni e segnavano altri tre punti.

A nulla valeva il tentativo di rimonta degli avversari nel 5° : il risultato finale di 4 a 1 premia i giovani pellerossa di Franz Lamanuzzi e Lauro Bassani, soprattutto per la determinazione ed il livello agonistico dimostrato.

Di ottimo livello la difesa, con le numerose prese al volo di Bacchilega, Lamanuzzi e Bassani, autore quest’ultimo di una bella doppia eliminazione in finale.

Sul monte di lancio si sono succeduti Federico Cortini e Simone Bizzarro, entrambi in ottima forma, che hanno portato a casa anche diversi strike out.

E’ un eccellente piazzamento per il baseball imolese che speriamo si trasformi in una piena vittoria nella finale di domenica prossima sul campo del Castenaso: vi aspettiamo numerosi per sostenere la nostra squadra !!



mercoledì 29 settembre 2004
In semifinale la squadra Allievi del baseball imolese
Si sono concluse sabato 25 settembre le fasi eliminatorie della Coppa Emilia per la Categoria Allievi, inserita nel girone C insieme alla Fortitudo Bologna, agli Yankees di San Giovanni in Persicelo e al Carpi.

Il primo incontro con i bolognesi si è concluso con il risultato di 17 a 1 in favore dei nostri giovani atleti, partiti in quarta sin dai primi inning: la difesa non ha concesso nulla agli avversari, anche per merito dei lanciatori Lamanuzzi, Bassani e Cortini, mentre in attacco le mazze dei pellerossa sono state travolgenti, con i due home run di Bizzarro, il doppio di Facchini e le numerose valide degli altri giocatori.

Ben diverso è stato l’incontro sul campo del San Giovanni in Persicelo, recuperato infrasettimanalmente il 19 settembre: forse la stanchezza o un calo di motivazione non ha permesso ai nostri di esprimersi al solito livello.

Poche le battute valide, mentre la difesa ha tenuto abbastanza bene gli attacchi avversari, con le prese al volo di Bacchilega e Maccaferri; sul monte di lancio Bizzarro e Bassani, pur non al meglio della forma, hanno svolto onorevolmente il loro compito.

Il match si è concluso con il risultato di 5 a 2 in nostro favore, che non rappresenta però pienamente il valore della squadra avversaria.

L’ultima partita si è svolta sul campo casalingo il 25 settembre contro la squadra del Carpi, volenterosa e determinata, ma evidentemente senza molta esperienza.

Memori dello scarso incontro precedente, i giovani Redskins sono stati straripanti si dall’inizio: fuori campo interni di Maccaferri e Bacchilega, doppi di Bassani e Galloni, oltre alle numerose valide di tutti gli altri giocatori.

Sul monte di lancio si sono ottimamente succeduti Matteo Lamanuzzi ed Alex Bassani, mentre la difesa non ha lasciato alcuno spazio ai tentativi dei modenesi, come dimostra l’esito dell’incontro: 23 a 0 per gli imolesi allenati da Francesco Lamanuzzi e Lauro Bassani.

Un ringraziamento particolare la squadra lo deve a Marco Facchini, Gabriele Billi e Piero Nanni, giocatori del Pianoro, che si sono prestati ad infoltire lo scarso roster imolese con ottimi risultati.

La semifinale si dovrebbe svolgere domenica prossima 3 ottobre sul campo casalingo con la vincente del girone A (zona parmense): un bocca al lupo ai giovani pellerossa.



mercoledì 21 luglio 2004
Categoria Allievi
E’ mancata la fortuna e non la bravura alla squadra Imolese nella partita disputata mercoledì a Rimini contro i coetanei del Santarcangelo e conclusasi 8 a 7 in favore dei romagnoli.
La gara di spareggio vale l’accesso al girone eliminatorio del Campionato Italiano di Categoria e si deve giocare per 6 innings e visto l’importanza sono presenti in campo due arbitri federali che ben dirigeranno per tutto l’incontro.
Parte forte la squadra di Lamanuzzi che al primo attacco porta a casa 3 punti ma anche se in sordina i romagnoli rientrano ed al quarto inning il punteggio è in parità sul 4 a 4; al quinto vanno in vantaggio per 6 a 5. Dopo oltre 2 ore e mezzo di gioco veramente avvincente inizia il sesto attacco degli indiani che segnano due punti e si portano in vantaggio sul 7 a 6 ora tocca al Santarcangelo che porta due giocatori sulle basi ma il doppio gioco imolese di Bassani-Bizzarro-Lamanuzzi li ferma . Ora manca un solo eliminato all’Imola per vincere l’incontro e sembra ormai fatta ma nel baseball tutto è possibile e quando il gioco sembra fatto accade che 2 successivi battitori vanno sulle basi, rubano ed una velenosa e beffarda valida permette loro di arrivare a casa.e di ribaltare le sorti della qualificazione.
Peccato che sia andata cosi ma resta il merito a tutto lo staff tecnico (Lamanuzzi-Torres-Bassani) ed ai giovani atleti di aver disputato un grande campionato ed una bella partita che si può anche riassumere con 6 eliminati sul piatto dai lanciatori ( 4 Bizzarro e 2 Cortini) 2 battute valide ed un triplo per Maccaferri, 2 valide ed 1 doppio per Bizzarro e valide per Cortini,Lamanuzzi e Bacchilega mentre in difesa oltre al citato doppio gioco prese al volo di Bacchilega, Lia, Lamanuzzi e Cortini.
Nel dopopartita tutti assieme vinti e vincitori in pizzeria in una calda serata estiva di Rimini.
Ma il gioco continua e anche se alcuni giocatori vanno in vacanza, altri rientrano e gli allievi Imolesi sono pronti a ripartire con i compagni della categoria cadetti nei tornei di Montefiascone e Montegranaro mentre i giovani Federico Cortini e Giacomo Maccaferri volano negli Stati Uniti aggregati ai Lions di Nettuno per partecipare a Tornei Internazionali.


sabato 19 giugno 2004
Categoria Allievi
In vetta al girone a quota 1000 i giovani atleti di Imola giocano alla grande e vincono con il punteggio di 15 a 1 anche l’ultimo incontro che li vedeva contrapposti al sempre ostico AMATORI CASTENASO.
Questi giovani indiani imbattuti per l’intero girone hanno meritato a pieno titolo le piume di guerrieri. La partita molto sentita da ambedue le formazioni è stata giocata dai nostri con grande attenzione e determinazione.
Tutto ha funzionato nel migliore dei modi; la grande prova dei lanciatori Simone Bizzarro e Federico Cortini rispettivamente con 6 e 2 eliminati sul piatto, la precisa e attenta difesa di Matteo Lamanuzzi e Giacomo Maccaferri, e l’efficacia dell’ attacco con il triplo di Bacchilega il fuori campo di Maccaferri e le numerose battute valide hanno impedito ogni rimonta e stroncato le veillità dei Bolognesi.
Complimenti per il risultato ottenuto ai tecnici Lamanuzzi, Bassani e Andres Rendon Torres che continueranno il loro lavoro in attesa dei prossimi incontri con le squadre prime classificate negli altri gironi e tutto lascia sperare in ulteriori positive affermazioni.


domenica 13 giugno 2004
Allievi inarrestabili
Anche domenica 13 giugno la squadra degli Allievi della Tozzona Baseball Club non ha tradito le aspettative, vincendo con largo margine sul campo casalingo contro il Pianoro.
Il coach Francesco Lamanuzzi ha dovuto schierare una squadra fortemente rimaneggiata, sia per qualche assenza per malattia, sia per aver prestato alcuni giocatori alla formazione dei Cadetti che disputava in concomitanza una partita a Bologna.
La compagine dei Allievi sì è così avvalsa della partecipazione di tre atleti della formazione Ragazzi, che hanno dato un valido contributo alla partita.
Sin dai primi inning gli imolesi si sono portati in vantaggio di cinque punti, permettendo agli avversari di giungere a casa base solo una volta, grazie all’ottima prestazione di Matteo Rossi in prima base.
Anche nel secondo gioco i Pianoresi non hanno la possibilità di segnare punti, grazie ad un validissimo Matteo Lamanuzzi sul monte di lancio, mentre in attacco i giovani Redskins metteno a segno altri 6 punti.
Nel terzo innig gli avversari segnano due punti, ma ormai il risultato è consolidato e gli allenatori e l’arbitro decidono di chiudere l’incontro con il punteggio finale di 11 a tre.
Da segnalare l’acrobatica presa a terra di Alex Bassani e il doppio gioco Bassani/Lia-Lia/Rossi visto nel terzo innig.
Sul monte di lancio un plauso a Matteo Lamanuzzi che con 5 Kappa si conferma in ascesa come lanciatore.
Sabato prossimo sul campo di Castenaso si svolgerà l’ultima partita di campionato e la nostra formazione ha ottime probabilità di mantenere la vetta della classifica e di qualificarsi così alle regionali.


domenica 6 giugno 2004
Ancora vincenti gli Allievi

Domenica 6 giugno la squadra degli Allievi della Tozzona Baseball ha ottenuto l’ennesima vittoria sul campo del Sasso Marconi con il congruo punteggio di 20 a 5.
La formazione allenata da Franz Lamanuzzi e Lauro Bassani si è presentata anche questa volta concentrata e determinata al successo, anche se dobbiamo dire che la squadra avversaria non era formata da giocatori della stessa esperienza dei nostri.
Sin dal primo inning i piccoli Redskins hanno affermato la propria superiorità incamerando 5 punti, il massimo concesso, per ogni gioco e concedendo ben poco agli antagonisti.
Nel terzo inning, avendo portato ormai a casa il risultato, i coach hanno così potuto provare schemi di gioco inusuali (battute di sinistra) ed effettuare tutti i cambi possibili.
Sul monte di lancio si sono portati Alex Bassani, che in tre inning ha totalizzato quattro Kappa, Matteo Lamanuzzi con due Kappa, seguito da Simone Bizzarro con lo stesso esito.
In difesa, oltre al solito efficacissimo catcher Giacomo Maccaferri, si sono distinti per le prese al volo Andrea Bacchilega e Federico Cortini.
Ma sono soprattutto le mazze imolesi ad essersi messe in vista: Federico Cortini e Giacomo Maccaferri hanno realizzato un fuori campo interno ciascuno, ma il bomber Simone Bizzarro ne ha effettuato ben tre !!
Anche gli altri giocatori non sono stati da meno e tutti hanno battuto con successo.
A due partite dalla fine del campionato gli sportivi imolesi sono tuttora in testa alla classifica con ottime prospettive di rimanerci.



domenica 6 giugno 2004
Categoria Allievi
Vittoria larga degli imolesi di Lamanuzzi-Bassani che superano per 20 a 5 la formazione del Sasso Marconi e mantengono il vertice del girone a quota mille.
Buona la prova del monte di lancio che con Bassani, Lamanuzzi e Bizzarro ottiene sette strike out ma sono state le mazze imolesi le vere protagoniste dell’incontro con fuoricampo di Maccaferri e Cortini e ben tre di Simone Bizzarro.
Prossimo incontro, penultimo di campionato, domenica 13 giugno alle ore 10 sul campo Bacchilega contro Nuova Pianorese.


domenica 30 maggio 2004
Gli Allievi a quota 1000
Anche l’incontro di domenica 30 maggio ha visto vincitori, seppure con qualche difficoltà, la formazione degli Allievi della Tozzona Baseball Imola.
Gli avversari della Fortitudo di Bologna sono giunti sul campo imolese in cerca di riscatto ed infatti sono partiti incamerando nel primo attacco 4 punti, ma i giovani pellerossa hanno subito risposto con tre punti portati a casa grazie alle valide di Massimo Galloni e Giacomo Maccaferri.
Nel secondo innig nessuna delle due squadre è arrivata a casa base, mentre nel terzo innig, dopo aver subito due punti i nostri si sono scatenati e grazie alle battute di Alex Bassani, Marco Lia e Andrea Bacchilea hanno totalizzato altri 5 punti portando il parziale a 8 a 5 a loro favore.
Ma grazie ad alcuni errori difensivi i bolognesi hanno replicato incamerando 5 punti nel quarto innig e portandosi così in vantaggio.
Anche in questo incontro è stato decisivo l’ultimo gioco, in cui grazie a Simone Bizzarro sul monte di lancio e ad una buona difesa i fortitudini non sono riusciti a giungere a casa base, mentre i nostri hanno raggiunto casa con tre punti grazie alle valide di Federico Cortini, Matteo Lamanuzzi e Roberto Ceroni.
L’incontro si è così concluso con il risultato di 11 a 10 in favore delle mazze imolesi.
Sul monte di lancio si sono succeduti Matteo Lamanuzzi, Alex Bassani e Simone Bizzarro che hanno totalizzato rispettivamente 3, 1 e 2 Kappa ciascuno.
Nonostante l’impressione che i nostri ragazzi non fossero al meglio delle loro possibilità, la formazione guidata da Francesco Lamanuzzi e Lauro Bassani non ha mancato neppure questo obiettivo, mantenendosi così al vertice della classifica del girone con punteggio pieno.
Appuntamento a domenica prossima sul campo del Sasso Marconi, mentre la squadra dei Cadetti incontrerà il Modena sabato pomeriggio sul campo casalingo.


domenica 30 maggio 2004
Categoria Allievi
Ancora una vittoria sul filo di lana della squadra di Lamanuzzi-Bassani che batte per 11 a 10 la FORTITUDO BOLOGNA all’ultimo innings con l’ultimo battitore nel box. Questa volta è toccato a Roberto Ceroni eseguire la battuta decisiva che su errore della difesa avversaria ha consentito la segnatura del sospirato punto del sorpasso. Bravi e fortunati gli atleti imolesi che non al massimo della concentrazione hanno consentito troppo segnature agli avversari ma hanno sfruttato al meglio l’occasione di fare propria la gara.
Ancora primi nel girone ed a quota mille si preparano al prossimo incontro di domenica 6 giugno a Sasso Marconi.


domenica 16 maggio 2004
Categoria Allievi
Partita combattuta quella disputata domenica 16 maggio sul campo Bacchilega dalla squadra degli Allievi della Tozzona Baseball Imola contro Amatori Castenaso; questi avversari a ben ragione temuti si sono confermati fortissimi sin dall’inizio, ma i nostri non si sono fatti intimidire ed hanno risposto attacco su attacco, palla su palla.
Il primo inning trova le squadre sullo zero a zero, ma al secondo attacco gli imolesi segnano un punto subito recuperato dal Castenaso al terzo.
Ottima la prova sul monte di Federico Cortini che con 6 eliminati al piatto tiene a freno ogni velleità degli avversari .
La partita continua sull’ uno a uno fino al quinto inning ed è un risultato piuttosto insolito tra le giovanili del baseball ma che dimostra con quanta attenzione e concentrazione giocano entrambe le formazioni; nella squadra di casa ottima la difesa con due prese al volo di Massimo Galloni ed una di Lorenzo Dal Re.
Ma è stata l’ultima inning che ha entusiasmato gli animi, attacca a tutta forza il Castenaso e picchia duro e con la segnatura di due punti porta il conto sul tre a 1 ed ipoteca seriamente la gara, e qui esce una grande dimostrazione di orgoglio e determinazione dei pellerossa Maccaferri ruba su errori della difesa e segna un punto: situazione di 3 a 2 ma ci sono anche due eliminati tra le file imolesi che tuttavia non mollano e con la valida di Matteo Lamanuzzi e la complicità del lanciatore avversario che concede la base per ball si riempiono le basi e come nei film arriva il bel finale; con la situazione di basi piene due eliminati sul piatto di battuta si porta Marco Lia che, nonostante la tensione del momento, non perde la testa e con una bellissima battuta valida radente l’esterno destro, permette ai compagni di portare a casa i due decisivi punti della vittoria.
L’incontro si conclude così con un meritatissimo 4 a 3 per la squadra di Lamanuzzi che imbattuta si porta in testa al girone e fa un pensierino sul risultato finale del campionato.
Grande prova di tutta la formazione per averci sempre creduto e menzione di merito a Giacomo Maccaferri che nella posizione di ex era particolarmente motivato e di Simone Bizzarro sul monte che poco ha concesso.
Prossimo turno il 30 maggio con l’inizio del girone di ritorno contro Fortitudo.


domenica 9 maggio 2004
Categoria Allievi
Continua la serie positiva della squadra di Lamanuzzi-Bassani che domenica mattina ha brillantemente superato per 25 a 2 i coetanei della Nuova Pianorese. Decisivo per la testa del girone il prossimo incontro che vedrà gli atleti Imolesi contrapposti ad un sempre competitivo AMATORI BAS CASTENASO.
Appuntamento al Bacchilega il 16 Maggio ore 10.00


domenica 2 maggio 2004
Categoria Allievi
Nessun problema per il gruppo di Lamanuzzi-Bassani; la squadra Imolese ha liquidato con il punteggio di 20 a 2 il Sasso Marconi arrivato sul nuovo diamante Imolese del Bacchilega con un esiguo gruppo di atleti che nulla ha potuto opporre alle mazze di Imola. Buona l’occasione per i tecnici di mettere sul terreno alcuni ragazzi appena entrati in squadra e di provare alcuni giovani provenienti dalla categoria ragazzi.


lunedì 26 aprile 2004
Categoria Allievi
Esordio in campionato della squadra di Lamanuzzi-Bassani e gara vinta contro Fortitudo Bologna con il punteggio di 14 a 6. Questa prima partita ha messo in evidenza un buon gruppo ben equilibrato ed attento anche se non numeroso. Ottima la prestazione di F.Cortini con due fuoricampo, le valide di Maccaferri, M.Lamanuzzi Bizzarro e Galloni ma anche tutta la difesa in particolare M.Lia ed il monte di lancio con Bizzarro e Alex Bassani.
Prossimo incontro il 2 maggio contro Nuova Pianorese.


lunedì 5 aprile 2004
Allievi
Cosi come nella precedente gara di Pianoro i giocatori guidati da Lamanuzzi hanno disputato una bella partita che ha loro consentito di prendere il largo fin dal primo innig con 5 punti a 1 per poi concludere l’incontro con largo margine.
Tutto il gruppo partendo dal parco lanciatori si sta comportando bene, e nelle fasi in difesa risulta buona la concentrazione e per finire in attacco con diversi atleti che si stanno distinguendo per la efficacia nella battuta. Tutti validi questi ragazzini che dimostrano di aver già raggiunto un ottimo affiatamento in vista dell’imminente campionato che inizierà il 25 aprile contro Fortitudo.
Un sentito “in bocca al lupo” alla squadra ben preparata durante la stagione invernale da Lamanuzzi e Bassani e che durante la stagione potrà
contare anche sul lavoro e la esperienza di Torres.


domenica 21 marzo 2004
Allievi
Prima uscita degli atleti di Lamanuzzi sul campo di Pianoro con impiego di tutti gli effettivi che con l’ottimo risultato di 20 a 3 hanno dimostrato di essere in buona salute e pronti a partire per l’imminente campionato.
Altre amichevoli sono previste il prossimo week-end con i pari età della Fortitudo Bologna ed esordio stagionale anche della squadra Cadetti.

(O.K)



Società Storia Il gioco Serie A2 Serie C2 Giovanili News Sponsor Archivio Link

- sito realizzato da grifo.org -